Moderatore Gigi1993 Inviata 2021 Marzo 23 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 23 8 ore fa, archimedematelica ha scritto: una fine annunciata era solo questione di tempo: 25° di anticipo, gap 0.87 ( chissà quanti cc in camera ma probabilmente un rapporto di compressione da diesel), carburazione magra sia di minimo che di passaggio, trafilatura olio che ha contribuito all'autoaccensione e successiva autodistruzione... non hai ascoltato la richiesta di aiuto del motore che ti ha fatto con le candele fuse...in questi casi il colore nero dell'elettrodo non è indicativo , devi guardare il cielo pistone e il primo tratto del collettore della espansione sicuramnete anche l'imbiellaggio sarà andato.. Con squish a 0.85 sei a circa 13.5 di rdc con quella testa quindi no problem Trafilava olio dal paraolio per quello le candele nere e magari proveniva da li il fattaccio Rudy Controlla bene il gt sui fianchi dei condotti travasi vicino al passaggio dei prigionieri.. Che a volte capita magari allargando i fori a 7.5 mm che si aprano dei buchi o crepe 1 1 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2021 Marzo 24 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 24 16 ore fa, archimedematelica ha scritto: una fine annunciata era solo questione di tempo: 25° di anticipo, gap 0.87 ( chissà quanti cc in camera ma probabilmente un rapporto di compressione da diesel), carburazione magra sia di minimo che di passaggio, trafilatura olio che ha contribuito all'autoaccensione e successiva autodistruzione... non hai ascoltato la richiesta di aiuto del motore che ti ha fatto con le candele fuse...in questi casi il colore nero dell'elettrodo non è indicativo , devi guardare il cielo pistone e il primo tratto del collettore della espansione sicuramnete anche l'imbiellaggio sarà andato.. assolutamente no, sul D56 ho provato anticipi e valori di squish più duri, e non ho avuto di questi problemi, anche sul D60 ho provato valori simili, 0.9mm e 26° (su idm) e possono tranquillamente funzionare bene (a patto di avere tutto il resto in perfetto ordine), qui ha avuto un problema di carburazione e/o tiraggio aria. 2 2 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 24 Autore Share Inviata 2021 Marzo 24 Ragazzi, Tirava aria dal Paraolio lato frizione, il perchè abbia ceduto non riesco a spiegarmelo ce ne faremo una ragione. Grazie GIGI controllo quanto mi hai segnalato nella canna del cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Marzo 24 Share Inviata 2021 Marzo 24 ..magari ci voleva in viton? la sparo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 24 Autore Share Inviata 2021 Marzo 24 i Carter Quattrini montano di serie i paraoli in Viton e sono entrambi esterni quelli di Banco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzo Inviata 2021 Marzo 24 Share Inviata 2021 Marzo 24 D'accordo sulla detonazione..la testa e il cielo del pistone la evidenziano chiaramente..la banda di squish è piena di microfori... e poi il pisotne ha il classico colore grigio da mancanza di miscela..di solito si sentono i ticchetii del pistone mentre detona...consiglio di non usare i caschi integrali quando si carbura all' inizio perchè le orecchie sono coperte. Eri magro probabilmente, penso anch' io che un grado in più o in meno di anticipo sulle variabile non faccia poi molta differenza...penso invece che il paraolio andato da sintomi evidenti...non avevi i sintomi classici di aspirazione di aria? Non ti rimaneva un po' accelerata o simili? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 25 Autore Share Inviata 2021 Marzo 25 Mai accellerata sempre perfetto il minimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Marzo 25 SuperMod Share Inviata 2021 Marzo 25 22 ore fa, mazzo ha scritto: ..consiglio di non usare i caschi integrali quando si carbura all' inizio perchè le orecchie sono coperte. 🤦♂️ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzo Inviata 2021 Marzo 25 Share Inviata 2021 Marzo 25 1 ora fa, filipporace ha scritto: 🤦♂️ Non ti è piaciuto il mio consiglio ? 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Marzo 25 SuperMod Share Inviata 2021 Marzo 25 12 minuti fa, mazzo ha scritto: Non ti è piaciuto il mio consiglio ? Mi lascia perplesso....proprio quando devo verificare un mezzo per la messa a punto,quindi senza la certezza di inconvenienti che possono portare ad una caduta, non é una scodella in testa che mi aiuta a risolvere la carburazione. Il sistema uditivo non saprei nemmeno come utilizzarlo....smonto la candela,smonto la testa e se necessario guardo anche dentro al collettore,misuro le temperature all'occorrenza o utilizzo una telecamerina per ispezionare la camera di combustione. Per qualsiasi motovo trovo sbagliato e poco intelligente privarsi dei presidi di sicurezza. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Marzo 25 Share Inviata 2021 Marzo 25 3 ore fa, rudy ha scritto: Mai accellerata sempre perfetto il minimo. allora natural vien la domanda, sei sicuro sia il paraolio lato frizione? ..potrebbe essere come han detto, ok carburazone magra ma eri già tirato di setting, hai usato il motore nel momento sbagliato, temperatura esterna bassa e sgripp... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzo Inviata 2021 Marzo 25 Share Inviata 2021 Marzo 25 1 ora fa, filipporace ha scritto: Mi lascia perplesso....proprio quando devo verificare un mezzo per la messa a punto,quindi senza la certezza di inconvenienti che possono portare ad una caduta, non é una scodella in testa che mi aiuta a risolvere la carburazione. Il sistema uditivo non saprei nemmeno come utilizzarlo....smonto la candela,smonto la testa e se necessario guardo anche dentro al collettore,misuro le temperature all'occorrenza o utilizzo una telecamerina per ispezionare la camera di combustione. Per qualsiasi motovo trovo sbagliato e poco intelligente privarsi dei presidi di sicurezza. Mi trovi d'accordo sugli aspetti della sicurezza...che poi uno monta su una small un motore da oltre 120 km/h magari senza freno a disco ecc..è un po incoerente ... comunque a meno che non si utilizzi strumentazioni per contare le detonazioni...e dubito che vengano usate...l' avviso acustico del classico battito in testa / detonazione è un riferimento che vale....perchè quando ti succede a volte è già tardi...e le ispezioni che si fanno dopo è per raccogliere i trucioli di alluminio... io uso i jet per la messa a punto e mano sulla frizione...poi monto gli integrali...comunque poi ognuno fa come vuole... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 25 Autore Share Inviata 2021 Marzo 25 Albe l'accenzione non funziona lei piomba le candele questo è sicuro. Del paraolio non sono sicuro, ho lo stesso dubbio tuo. mazzo; la testa non è picchettata ma liscia come nuova, è leggermente imbrunita come solitamente avviene. Sul colore del pistone potresti avere ragione, dovrebbe essere più scuro a parer mio. Magro sicuro al 100%, ma l'accenzione ha falsato tutto il setting. Oggi mi è arrivata la nuova accenzione SIP. A parer mio hanno fatto un bel prodotto, preso in mano solo la ventola CNC vale il costo. Ho preso la versione AC (Corrente alternata) e fasatura variabile. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Marzo 25 Share Inviata 2021 Marzo 25 (modificato) Il 23/3/2021 in 16:52 , rudy ha scritto: Dalla foto qua in basso sembrerebbe che da li sfiatava (dove è tutto annerito vicino ai travasi in basso ) Ditate o sporco non è, si vede proprio vicino la riga nera a destra che sfiatava. O mi sbaglio? Modificato 2021 Marzo 25 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 26 Autore Share Inviata 2021 Marzo 26 Alogeno; no la foto è dopo aver preso il cilindro in mano quindi l'ho toccato mentre lo smontavo. Io uso sempre Loctite 510, dove lavoro chiudiamo le flange delle Gas Turbine è un prodotto di alto livello. Poi i gusti personali sono differenti ovviamente e ogniuno di noi fa ciò che ritiene migliore. 510 senza guarnizione accoppiamento Carter Quattrini come riporta nelle istruzioni. 510 sulla base cilindro e in testa. Tirato con dinamometrica come riporta il produttore. Perdeva un pochino dal pacco lamellare quello si, ma trafilamento di poca roba, metterò il frena filetti ai buloni del pacco appena lo rimonto per sicurezza. Ho anche controllato in zona passaggio prigionieri cilindro, crepe non ce ne sono. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 26 Autore Share Inviata 2021 Marzo 26 Accenzione SIP. AC e Variable. Per me su questo motore l'accenzione fissa non è indicata. Ho chiesto a Lauro, che per me è e rimane il numero 1. 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2021 Marzo 28 Share Inviata 2021 Marzo 28 Indubbiamente lauro caforio number one 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Aprile 8 Autore Share Inviata 2021 Aprile 8 Ciao, Vi aggiorno sui lavori eseguiti e oramai quasi al termine. Aperto il motore, pulito il tutto. Ho sostituito i seguenti componenti. Cestello+parastrappi Falc che avevo in casa (Cestello primo tipo non quello dal pieno per intendersi) Ho dovuto, come da istruzioni Falc, abbassare gli spessori per adattarlo alla primaria. Ho dovuto lavorare le asole della Primaria Cif per far si che il cestello ruoti in modo da poter far lavorare i parastrappi. Inizialmente non ruotava. Cuscinetti di Banco e paraoli Quattrini nuovi, cuscinetto primaria nuovo, o-ring tutti nuovi. Sostituita la crocera che era una DRT Felino un pò segnata poteva anche andare ma non voglio rischiare. Montata una Crimaz, cambio spessorato a 0,3 mm. Premetto che monto una quarta corta Zirri 49/21. Carterino frizza HP leva lunga, Frizione M4 con tutta la componentistica Crimaz che già montavo e che sembra sempre perfetta. (ragnetto, Fermo, spessore con cuscinetto Crimaz) Asse cambio era special l'ho sostituito con uno PK che avevo in casa leggermente più robusto. Loctite 510 sui piani dei carter e chiuso il tutto, buloni carter tirati con dinamomentrica alla coppia indicata dalle istruzioni. Montato il nuovo GT (M1L56 GTR) messo Squish conservativo a (1 mm) 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Aprile 8 Autore Share Inviata 2021 Aprile 8 Carburatore VHSB 34 che già montavo con nuove tarature x non rischiare e comnque ri-carburare il tutto: K57 alla 2a tacca DP 266 Max: 175 Min: B40 Getto Alto 60 Valvola spillo: 300 Montato senza Filtro Come partenza x ri-carburare da zero. Anticipo da settare a -24° sull'accenzione SIP ad anticipo variabile. Attendo che mi arrivi l'attrezzo blocca volano per stringere e mettere in moto per controllare con la Strobo l'anticipo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Aprile 8 Autore Share Inviata 2021 Aprile 8 A voi osservazioni/consigli ben accetti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2021 Aprile 8 Moderatore Share Inviata 2021 Aprile 8 Ciao rudi.. Sembra tutto ok tranne 2 cose che farei in modo diverso Carburazione aumenterei il passaggio e poi scendi dp 267 dp 268 Cambio chiuso più stretto Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Aprile 9 Autore Share Inviata 2021 Aprile 9 Ciao Gigi per il cambio hai perfettamente ragione però c'è il problema che con la 4a Zirri l'ingranaggio ha uno scalino e non sono riuscito a portarlo a 0,2 mm Ho tutti gli spessori del caso ma meglio di 0,3 mm non c'è stato verso. Prossima apertura, spero più tardi possibile, metto un cambio differente: 3a: 51/17 4a: Z47/20 e 27/69. (Adesso ho 26/69) Il DP268 lo accoppieresti al K57 ? i polverizzatori ce l'ho in casa entrambi quindi lo cambio al volo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2021 Aprile 9 Moderatore Share Inviata 2021 Aprile 9 Si prova poi vedi calcola che con la variabile hai piu anticipo sotto quindi tu serve più benzina Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Aprile 12 Autore Share Inviata 2021 Aprile 12 Ieri ho messo in moto e in fase l'accenzione con la strobo (-24°) Non sono riuscito a provarla su strada causa pioggia ma sul cavalletto sembra bella grassa....vediamo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Aprile 21 Autore Share Inviata 2021 Aprile 21 Ciao Vespa provata per breve giretto intorno casa. Partenza carburazione VHSB: DP266 K57 alla seconda tacca Min: b40/60 Getto alto Max 175 (Getto dellorto) Senza Filtro Senza forzare ma facendo un giretto tranquillo e di pochi km la vespra va bene e si beve il 175 (vìcredevo di essere grasso ma non è così) Come consigliato da Gigi1993, smonto il carburo e metto il DP 267 e also il max a 180 vediamo come cambia il comportamento. Vorrei arrivare ad averla grassa in alto per capire dove sono e a step scendere di 2 punti per volta. Probabilmente come mi ha fatto notare Gigi il Polverizzatore è piccolo e il 175 manco se lo prende come passaggio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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