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PK Corsa 54 con Parmakit ECV 130 al cilindro


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Salve, mi chiamo Alessio
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Ho intenzione di preparare un motore "low budget", almeno per gli standard attuali, diciamo che vorrei stare nei 1000€.
Le uniche componenti già in mio possesso:

  • carter ET3
  • carburatore Dell'Orto Ø26 di derivazione moto 125 anni '80
  • Primaria Polini a denti dritti con pignone da 24 (vecchia di trent'anni)
  • Forse cambio originale ET3 completo

Mi piacerebbe ottenere un motore piuttosto elastico e con una buona affidabilità. Leggendo nel forum mi sono fatto l'idea di usare il g.t. Parmakit ECV lamellare al cilindro, che costa soltanto 254€ ed include già pacco lamellare e condotto, e mi risparmia anche un bel po' di lavoro da fare nel carter. Visto che l'albero motore è da comprare comunque, l'idea è quella di montare un corsa 54 con biella da 105 per guadagnare qualcosina. Inoltre dovrei riuscire ad ottenere delle fasi decenti, visto che di partenza, questo cilindro viene dato per 126° di travaso e 176° di scarico (da verificare).  Ho effettuato dei calcoli teorici secondo i quali con una basetta da 8mm otterrei 130-176.7 che andrei a portare a 130-180 alzando un po' lo scarico. Così facendo Il pistone eccederà la corsa prevista al PMS di 1.5mm.

Per la barenatura dei carter dovrei avere trovato chi me li fa.
Per la saldatura non ho problemi, ho un tig.
Per la basetta faccio con il tornio.

I primi dubbi sono:

  • mi basta la canna del cilindro? Per recuperare l'altezza di squish, mi basterà aggiungere uno spessore sotto la testata? Ci sono altre questioni che non ho considerato?

Per il resto della configurazione ho pensato:

  • Albero motore tipo i BMG a spalle piene corsa 54 (meno di 200 €)
  • Accensione VMC ad anticipo variabile con cono da 20 (meno di 160€)
  • Primaria 27/69, eventualmente in loco della vecchia 24 Polini, in modo da poter accorciare se necessario.
  • Cambio originale, oppure 4^a 21-47 (più probabile)
  • Scarico VMC TORK

Per la frizione non so, probabilmente una originale della HP con rispettivo carter frizione o comunque qualcosa di prezzo umano.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio perché un lavoro di questo tipo non l'ho mai fatto, e, anche se ho cercato di documentarmi meglio che ho potuto ed ho un po' di esperienza in generale, ho visto che su questo forum c'è chi ne sa parecchio.
Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.

Modificato da Moroboshy
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  • Moderatore

Salve , benvenuto , ..non ti dico nulla della configurazione che hai postato  ma prima di prendere decisioni ti consiglio di dare una sana lettura https://www.et3.it/topic/58927-parmakit-ecv-lamellare-al- ecc ecc..se hai una coppia di carter ET3 ti consiglio di pulirli e venderli , e successivamente acquisti una coppia di carter ad esempio pk xl  ECC .cosi recuperi anche dei soldi da investire sul motore ! se hai una primaria 24/58 polini in alluminio ..volendo esiste anche il pignone da 23 https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ip-z23-215-a-24-58-pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-58-polini-ratio-2-52-denti-dritti-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.5836.uw ....pero' ovviamente senza parastrappi ecc ecc .., discoro albero non andrei oltre il corsa 53 ! possibilmente  in biella 97 o 100 ! 

 

 

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Direi che l'albero BGM a spalle piene C54 costa bene, ma gli salderei lo spinotto per tranquillità, però non comprendo tutte queste complicazioni della corsa lunga della biella lunga ecc.... 

un bel FABBRI MOWER cono 20 C51 Biella standart è perfetto per il tuo ECV!

Albero motore FABBRI RACING MOWER a PERA, cono 20, biella 97 dal pieno, corsa 51, spalle 87, Vespa 125 ET3 Primavera

l'accensione se fosse il mio  costa 210 perchè serve quella con il volano monoblocco dal pieno....

accensione-vmc-in-cnc-con-ventola-alluminio-vmc-cono-20mm.jpg

la TORK VMC se hai la PK, se hai la special la RACING la vedo meglio....

Marmitta VMC Artigianale Made In Italy  per Vespa ET3, Primavera, Special

la Primaria 24.58 POLINI è quella con la campana in alluminio?

69:27=2,55 Ratio 27/69DD

58:24=2,42 Ratio 24/58DD Polini

58:23=2,52 Ratio 23/58DD Polini con pignone di accorcio

allora notiamo dai dati RATIO che la 27/69 è di poco più corta o meglio quasi uguale alla 23/58 con pignone di accorcio, ma.... riflettendo seppur lunghetta la 24/58 potrebbe andare se si aggiungesse al setting un CLUSTER sul cambio con quarta da 20 e magari terza da 17 ovvero (10-14.-17-20) questo compenserebbe  sia i giri dovuti allo scarico da 180° (raccordato al collettore dello scarico prescelto) che la primaria troppo lunga, nel caso, una volta provata, se lunga puoi accorciare con il pignone....

perchè la primaria POLINI? Se, e solo se, è ben messa e praticamente nuova usa quella è BELLISSIMA e leggera, servono ovvio dischi in alluminio Polini specifici.

Primaria-in-alluminio-e-Frizione-Polini-Z-24-58-Denti-Dritti-Vespa-50-R-L-Ni

 

io lo farei accussì!

Ok la Tork----anche.

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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  • Moderatore

Ciao e benvenuto.. saper usare un tig non vuol dire saper saldare i carter.. che tra l'altro hanno un valore aggiunto essendo per et3 quindi un motivo in più per farli bene

Se lo fai in corsa 54 biella 105 hai una bella basetta che potresti utilizzare per non forare i carter.. se non scavi troppo con la fresa dovresti riuscire con i travasi del touring

Io una 4a corta la metterei..se non vuoi spendere soldi e Se hai manualità col tornio potresti fare la modifica con gli ingranaggi dell'ape 

Accensione prendi una polini e marmitta mrt magari se la trovi usata

 

 

 

 

e se robe che cossssssa vuto!!

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3 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Salve, mi chiamo Alessio
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Ho intenzione di preparare un motore "low budget", almeno per gli standard attuali, diciamo che vorrei stare nei 1000€.
Le uniche componenti già in mio possesso:

  • carter ET3
  • carburatore Dell'Orto Ø26 di derivazione moto 125 anni '80
  • Primaria Polini a denti dritti con pignone da 24 (vecchia di trent'anni)
  • Forse cambio originale ET3 completo

Mi piacerebbe ottenere un motore piuttosto elastico e con una buona affidabilità. Leggendo nel forum mi sono fatto l'idea di usare il g.t. Parmakit ECV lamellare al cilindro, che costa soltanto 254€ ed include già pacco lamellare e condotto, e mi risparmia anche un bel po' di lavoro da fare nel carter. Visto che l'albero motore è da comprare comunque, l'idea è quella di montare un corsa 54 con biella da 105 per guadagnare qualcosina. Inoltre dovrei riuscire ad ottenere delle fasi decenti, visto che di partenza, questo cilindro viene dato per 126° di travaso e 176° di scarico (da verificare).  Ho effettuato dei calcoli teorici secondo i quali con una basetta da 8mm otterrei 130-176.7 che andrei a portare a 130-180 alzando un po' lo scarico. Così facendo Il pistone eccederà la corsa prevista al PMS di 1.5mm.

Per la barenatura dei carter dovrei avere trovato chi me li fa.
Per la saldatura non ho problemi, ho un tig.
Per la basetta faccio con il tornio.

I primi dubbi sono:

  • mi basta la canna del cilindro? Per recuperare l'altezza di squish, mi basterà aggiungere uno spessore sotto la testata? Ci sono altre questioni che non ho considerato?

Per il resto della configurazione ho pensato:

  • Albero motore tipo i BMG a spalle piene corsa 54 (meno di 200 €)
  • Accensione VMC ad anticipo variabile con cono da 20 (meno di 160€)
  • Primaria 27/69, eventualmente in loco della vecchia 24 Polini, in modo da poter accorciare se necessario.
  • Cambio originale, oppure 4^a 21-47 (più probabile)
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Per la frizione non so, probabilmente una originale della HP con rispettivo carter frizione o comunque qualcosa di prezzo umano.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio perché un lavoro di questo tipo non l'ho mai fatto, e, anche se ho cercato di documentarmi meglio che ho potuto ed ho un po' di esperienza in generale, ho visto che su questo forum c'è chi ne sa parecchio.
Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.

Ciao, se può interessarti ho acquistato ecv lamellare testa normale collettore d25. Il mio ha 122/175 di fasi con squish 1.1.

Io ho preso come albero il drt spalle piene da 85 c51 b100. Misurando ora le fasi avrei preso lo stesso albero ma in c53 mi pare ci sia... Io ho carter ape quindi più grosso rischio di sfondare barenando.

Modificato da kessa92
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Inviata (modificato)

Grazie delle risposte, anche se ammetto di essere ancora un pò confuso. La discussione linkata da Free Tuning parla soprattutto di messa a punto. C'è un utente che ha  fatto un corsa 53, ma non fornisce dettagli, poi si parla di ECV vecchio con fasi basse e nuovo con fasi alte (e che forse per questo è inadatto per un corsa lunga?). Da quella discussione sono passati otto anni, e potrebbe essere che il cilindro sia cambiato di nuovo, a dispetto del nome. Infatti Kessa 92 ha rilevato fasi più simili a quelle che avevo trovato io sul sito SIPE, se non sbaglio. Perché mi sconsigliate di fare questo cilindro in corsa lunga? Non è per sfiducia, ma per capire. I carter ET3 sono così preziosi? In alternativa ho carter PK a tre prigionieri, ma per fare un aspirato al cilindro mi sembravano sprecati. Se il mio progetto vi sembra sbagliato di base, datemi pure dei suggerimenti sulle alternative, fermo restando il budget. Grazie.

Modificato da Moroboshy
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12 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

...discoro albero non andrei oltre il corsa 53 ! possibilmente  in biella 97 o 100 !

 

 

Quali sono i problemi? Le fasi, la distanza eccessiva del cilindro al carter pompa, il volume eccessivo dello stesso... Come detto sopra, ho letto la discussione che mi hai postato, ma non risponde a queste domande.

Grazie

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10 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao e benvenuto.. saper usare un tig non vuol dire saper saldare i carter.. che tra l'altro hanno un valore aggiunto essendo per et3 quindi un motivo in più per farli bene

Se lo fai in corsa 54 biella 105 hai una bella basetta che potresti utilizzare per non forare i carter.. se non scavi troppo con la fresa dovresti riuscire con i travasi del touring

 

 

 

 

 

Ciao, il discorso della biella lunga era proprio per avere la basetta alta e limitare gli interventi sui carter. Anche tu mi dici dei che i carter ET3 sono oro, tanto che penso non li utilizzerò.
Che problemi potrei incontrare, eventualmente, nel saldare? Ho visto lavori fatti ad elettrodo senza tanti scrupoli. Non dico che siano buoni lavori, ma hanno funzionato. C'è qualche cosa che non so?
Grazie.

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  • Moderatore
2 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Quali sono i problemi? Le fasi, la distanza eccessiva del cilindro al carter pompa, il volume eccessivo dello stesso... Come detto sopra, ho letto la discussione che mi hai postato, ma non risponde a queste domande.

Grazie

salve  quale ecv intendi montare ? una prima serie  che se non ricordo male era senza booster  o l'ultima versione con i booster ' ''? ..Per intenderci in linea generale " quasi nulla non si puo' fare" pero' sarebbe opportuno seguire la regola del( SOGGETTO: PREDICATO :COMPLEMENTO ); ossia  partire dal cilindro e dopo avverlo studiato e pensato per bene analizzare i pro e i contro di un'albero con corsa maggiorata o a parita' di corsa con biella piu' o meno lunga ..da codesta analisi avrai in linea teorica anche una visione alquanto vicina alla realta' di come sara' il motore ..e di consegenza anche quale carburatore e marmitta siano meglio abbinabili!

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Inviata (modificato)

Ciao Free Tuning, quando ho selezionato il cilindro, pensavo che fosse fasato più o meno come dice Kessa92, tanto è vero che la documentazione in allegato lo da per 12CV alla ruota. Con la corsa lunga ed una ritoccatina alle fasi speravo di guadagnare qualcosina in potenza mantenendo una buona schiena. Ora, però, ho scoperto che ci sono in circolazione diversi cilindri e non so come distinguerli dalle foto dei vari store.

Qui sotto c'è quello nella mia wish list:

https://www.officinatonazzo.it/cylinders-cylinder-parmakit-130cc-ecv-57-in-aspirated-aluminum-to-30-lateral-candle-cylinder-for-vespa-primavera-et3.2.15.46.gp.5097.uw

https://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/DocFiles/000/000/012/manuale-montaggio-cilindro-parmakit-130-cc-ecv-in-alluminio.pdf

Nel sito di "officinatonazzo", ECV aspirato al cilindro, c'è solo questo. L'unica variante è nel condotto in kit.

Modificato da Moroboshy
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

il problema secondo me è il pistone monofascia che non ti permette di fare grossi giochi di corsa ,diciamo che corsa 53 sarebbe l'ideale ma gli alberi costano di più quindi io comprerei il cilindro e farei prima un falso montaggio e poi in un secondo momento comprerei l'albero 

Modificato da claudio7099
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Ciao Io ho montato il cilindro in questione e ce l'ho sempre in Garage perchè mi piace.

Ti consiglio di provarlo prima in corsa originale perchè è divertente. Ti indico come l'ho avuto io.

Cilindro P&P levati solo gli scalini alla base dei travasi. (sono degli scalini da togliere perchè il volume del travaso è maggiore)

Albero Mazzucchelli spalle piene. Corsa 51mm Biella 97mm standard(Oggi ce ne sono di migliori ovviamente)

Marmitta Zirri Silent

27/69 DD+ Frizione M2 Quattrini

Cambio: Ogirinale con 4a Z48 DRT.

Collettore da 25 mm, Carburatore quello che consigliava Parmakit all'epoca VHST26 che ancora ho.

Vespatronic con volano da 1,6 Kg.

Impressioni:

Motore coppioso con dei bassi molto belli, divertente che passava i 120 Km/h molto ma molto bene.

Io non starei a cambiare la corsa e neanche l'interasse bielle, lo proverei così come progettato perchè va veramente bene, Puoi sempre fare degli step evolution futuri.

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6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il problema secondo me è il pistone monofascia che non ti permette di fare grossi giochi di corsa ,diciamo che corsa 53 sarebbe l'ideale ma gli alberi costano di più quindi io comprerei il cilindro e farei prima un falso montaggio e poi in un secondo momento comprerei l'albero 

Sicuramento farò questo, l'avrei fatto comunque. Più che altro, a questo punto, non so se sia il cilindro giusto da cui partire. L'albero da 53 l'ho scartato in partenza perché c'è poca scelta e costa un botto.
Parmakit, nel catalolgo ha qualcosa che viene dato sia in corsa 51 che 54, ma al carter. Posso anche prendere in considerazione questa strada. L'importante è raggiungere gli obiettivi di budget e prestazioni.

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6 minuti fa, rudy ha scritto:

Ciao Io ho montato il cilindro in questione e ce l'ho sempre in Garage perchè mi piace.

Ti consiglio di provarlo prima in corsa originale perchè è divertente. Ti indico come l'ho avuto io.

Cilindro P&P levati solo gli scalini alla base dei travasi. (sono degli scalini da togliere perchè il volume del travaso è maggiore)

Albero Mazzucchelli spalle piene. Corsa 51mm Biella 97mm standard(Oggi ce ne sono di migliori ovviamente)

Marmitta Zirri Silent

27/69 DD+ Frizione M2 Quattrini

Cambio: Ogirinale con 4a Z48 DRT.

Collettore da 25 mm, Carburatore quello che consigliava Parmakit all'epoca VHST26 che ancora ho.

Vespatronic con volano da 1,6 Kg.

Impressioni:

Motore coppioso con dei bassi molto belli, divertente che passava i 120 Km/h molto ma molto bene.

Io non starei a cambiare la corsa e neanche l'interasse bielle, lo proverei così come progettato perchè va veramente bene, Puoi sempre fare degli step evolution futuri.

Potrei anche fare come dici tu, ma visto che l'albero lo devo comprare comunque, volevo prima analizzare la possibilità della corsa lunga. Se i contro dovessero superare i pro, lo lascerò normale.
Sapresti dirmi che cilindro era il tuo? Fasi alte o basse? Perché oltre 120 con 12CV alla ruota sono tantini...

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Io sono contrario all'incremento di corsa per due motivi:

1. Non è cosa banale, possibile si ma va saputo fare bene. 

2. I cilindri nascono già progettati e testati in corsa 54 ad esempio e presi in mano e misurati sono differenti.

  • Like 2
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Guarda posso dirti che andava meglio dell'M1 D60 anche se sono due cose differenti.

Quello è un cilindro che va forte se lo monti bene e se lo monti come progettato senza andarti a cercare altre cose.

Chi ti ha detto che ha 12 CV, se lo monti con un'espansione tipo Silent i Cv salgono a 15/16 circa, ma c'è chi 'ha montato con M3Xc alsando un pò le fasi e posso dirti che va ancora di più.

Ovviamente tutto dipende da cosa vuoi ottenere, non è un cilindro che può arrivare over 20 Cv a parer mio, ha dei limiti ovviemante. In tal caso trovi altro in commercio.

Se vuoi un motore con buoni bassi e coppioso va bene. Le fasi del  mio non sò dirtele e nenache se sono state aumentate sui nuovi, dovresti sentire direttamente la Parmakit.

 

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1 minuto fa, rudy ha scritto:

Io sono contrario all'incremento di corsa per due motivi:

1. Non è cosa banale, possibile si ma va saputo fare bene. 

2. I cilindri nascono già progettati e testati in corsa 54 ad esempio e presi in mano e misurati sono differenti.

Be', ne sono consapevole. Infatti sto sondando il terreno per verificare la fattibilità, non ho detto che lo farò ad ogni costo. Se intraprenderò questa strada lo farò con cognizione di causa. In passato ho fatto un po' di frankenstein su motori Minarelli e Morini Franco, quindi un po' di attitudine ce l'ho.

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11 minuti fa, rudy ha scritto:

Guarda posso dirti che andava meglio dell'M1 D60 anche se sono due cose differenti.

Quello è un cilindro che va forte se lo monti bene e se lo monti come progettato senza andarti a cercare altre cose.

Chi ti ha detto che ha 12 CV, se lo monti con un'espansione tipo Silent i Cv salgono a 15/16 circa, ma c'è chi 'ha montato con M3Xc alsando un pò le fasi e posso dirti che va ancora di più.

Ovviamente tutto dipende da cosa vuoi ottenere, non è un cilindro che può arrivare over 20 Cv a parer mio, ha dei limiti ovviemante. In tal caso trovi altro in commercio.

Se vuoi un motore con buoni bassi e coppioso va bene. Le fasi del  mio non sò dirtele e nenache se sono state aumentate sui nuovi, dovresti sentire direttamente la Parmakit.

 

https://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/DocFiles/000/000/012/manuale-montaggio-cilindro-parmakit-130-cc-ecv-in-alluminio.pdf
I dodici cavalli sembra li dica Parmakit, fermo restando che stando a quelle istruzioni è preso e messo sopra al basamento senza neanche una raccordata ai travasi, quindi con un po' di cura nel montaggio, qualcosa in più dovrebbe già uscire.

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  • Moderatore

Come ti ha cosigliato claudio fai un premontaggio in c51 e vedi le fasi poi ci ragioni su cosa fare

Se è la versione nuova non ha scalini alla base e i travasi sono grossetti

Tempo fa ne feci uno che era la prima seconda serie diciamo.. E mi ricordo che le fasi erano già altine.. L'avevo abbinato a m3xc 30 phbh 25/69 z48.. Un bel motore

 

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e se robe che cossssssa vuto!!

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19 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Io ho lo stesso cilindro , testa grigia collettore 25. Mi trovo la fase di scarico a circa 178 o giù di lì, e sul libretto c'è scritto 17cv alla ruota, ma è un solo foglio sia per testa grigia-blu , che per collettore 25-30!

Ciao, quello che dici è compatibile con le prestazioni dichiarate da Rudy. Su "dieci pollici" sembrano esserci due diversi cilindri. Poverò a scrivergli per capirci qualcosa, perché non posso comprare un g.t. e verificare a posteriori che roba è. Le differenze sono tali da rendere inconsistente ogni considerazione.

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