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da un offtopic sul p200e


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ciao.come da titolo voglio riprendere da un offtopic su un post di @blaps_85 (col quale mi scuso di nuovo) x confermare ulteriormente i suggerimenti avuti sia da lui che da altri utenti,giusto x riportare l'esperienza personale.ho postato qui in "chiacchiere"(sono un nostalgico e preferisco la vecchia nomea della sezione del forum) xche ho comunque notato che si e' mosso ahime' un mezzo polverone nel post originale,e in ogni caso ho notato che la tecnica descritta da una parte e' ottima,da un'altra non e' proprio il top. Riassumendo:chiedevo se fosse possibile smontare il gt del 200 senza utilizzare la tecnica dei largisti di togliere i prigionieri ma abbassando solamente l'ammortizzatore.ora che lho fatto con le mie mani (non ne dubitavo ma inizialmente i pareri erano un po discordanti),posso confermare cio che e' stato suggerito ,ovvero che e' possibile e nemmeno scomodo.Nel dettaglio ho rimosso il selettore cambio lasciando i cavi collegati,ho scollegato i cavi telaio statore e quello del gas che x la loro scarsa lunghezza non mi permettevano di ruotare il motore sufficientemente,la marmitta (x toglierla ho dovuto rimuovere la ruota xche montava al trave un vite che ancora un po interferiva con la ruota anteriore).la scatola carburatore non e' stata toccata,solo il coperchio x sganciare il filo del gas,ma poi lho rimontato x vedere come si comportava,e ci passa comunque (lunghezza fili permettendo,e il filo dell'aria da quanto ho potuto intuire,e' lungo piu di mezzo metro sotto al serbatoio).intanto che c'ero,con la complicita' del fatto che il padrone della vespa non mi aveva detto tutti i suoi dubbi da fugare (inizialmente si doveva solo controllare lo stato del gt)ho provato a separare i carter,e devo dire che,con la vespa appoggiata in terra sul fianco sx,si interviene su crocera e cambio in maniera eccellente.non ho il vizio di fare foto quando traffico sui motori,soprattutto finche ho le mani merde non prendo in mano il cell :D ma una lho fatta dopo una pausa paglia/birra.in ogni caso il motore poi e' stato tirato giu (e messo cosi' non pesa uncazzo) xche ho notato alcune anomalie che poi documentero' appena ci ritorno addosso,un paio di queste,visibili solo col mezzo carter aperto sono gli ingranaggi cambio montati male,e la crocera distrutta,ma solo su uno dei 4 bracci.

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Ve l’avevo detto io che si faceva tutto . io ho cambiato i cuscinetti ed i paraoli alla mia e a quella di un amico col motore montato ! Non ho Mai dovuto scollegate nessun cavo comunque, si vede che sono lunghi rispetto a quelli . Grazie comunque per la conferma 

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12 ore fa, robertoromano ha scritto:

Ciao Whitesnake grazie per la testimonianza,vabeh trattandosi di Large io ho capito solo la pausa birra 😂 però direi non sono chiacchere,ma tecnica large ,lo metto nel giusto spazio 👍

Ciao @robertoromano si beh,la pausa birra e' linguaggio universale :D :D

il post lho aperto in chiacchiere xche mi sembrava,che bene o male,questa procedura "non proprio convenzionale",non rientrasse completamente in una discussione tecnica,ma piu in "rimedio casalingo da bar" :D pero' se hai ritenuto che vada nella sua sezione apposita,ben venga e grazie ;)

4 ore fa, FedeBO ha scritto:

Ve l’avevo detto io che si faceva tutto . io ho cambiato i cuscinetti ed i paraoli alla mia e a quella di un amico col motore montato ! Non ho Mai dovuto scollegate nessun cavo comunque, si vede che sono lunghi rispetto a quelli . Grazie comunque per la conferma 

si certo,ma figurati,tutto filato veramente liscio come l'olio :D

purtroppo i cavi statore ho dovuto staccarli xche si vedeva che erano gia stati manipolati e sostituiti con i normali colori da filo elettrico domestico,praticamente con la vespa sul cavalletto,erano gia in tiro dentro la scatolina,e x evitare di strappare accidentamente i faston, ho staccato tutto,anche xche poi lo statore lo avrei dovuto rimuovere comuqnue x separare i carter.

ieri sera ho fatto una capatina e ho smontato tutto,e ho trovato la frizione distrutta: due molle hanno sfondato gli scodellini ma nei carter non ho trovato i resti!!inoltre il pignone ha i ribattini disintegrati (praticamente e' quasi un mistero di come sia ancora ancorato al disco x le voragini di asole che si sono create). la boccola di ottone del pignone e' diventata ovale,e se da un lato sembra avere ancora lo spessore simil originale,dal lato opposto e' sottile quanto un foglio di carta!ora devo solo capire se si e' ridotto cosi xche qualcosa girava particolarmente storto (ma a sto punto credo che ci sarebbero i segni dove il quadruplo e il mozzo cambio vanno nella loro sede nel carter volano) o se e' stata colpa delle molle frizione che sono passate e ripassate tra gli ingranaggi fino a disintegrarsi (sono piu proprenso verso questa possibilita').

sti carter mi hanno un po spiazzato:sotto la guarnizione cilindro ci sono 2 travasi tappati,e il gt beve solo tramite un travaso "sfalsato" rispetto ai due ciechi e tramite le finestre del pistone.i carter 200 sono gli stessi 125 ma modificati??

ora sorge una domanda tecnica specifica:e' normale che nel motore px ,gruppo frizione e albero abbiano un accoppiamento cosi blando che siano divisibili a mano senza uso di estrattori?

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21 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

sti carter mi hanno un po spiazzato:sotto la guarnizione cilindro ci sono 2 travasi tappati,e il gt beve solo tramite un travaso "sfalsato" rispetto ai due ciechi e tramite le finestre del pistone.i carter 200 sono gli stessi 125 ma modificati??

ora sorge una domanda tecnica specifica:e' normale che nel motore px ,gruppo frizione e albero abbiano un accoppiamento cosi blando che siano divisibili a mano senza uso di estrattori?

non vorrei dire una cavolata, ma il 200 non è piston ported?
i carter non dovrebbero essere gli stessi del 125 - 150cc

sempre per quel poco che so di large, dovrebbe essere normale smontare la frizione senza estrattore...

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Non avevo visto l’altra discussione, per cui non ero al corrente. Il cilindro del px si riesce a togliere senza problemi sfilando i prigionieri o abbassando il motore, previe le operazioni descritte da whitesnake’s back. Come si vede dalla foto, per aprire i carter senza sbarcare il motore, basta togliere la testa, i due prigionieri lato volano, il volano stesso ed il preselettore et voila’... ovviamente, conviene farlo se non occorre cambiare il cuscinetto di banco lato frizione, altrimenti, diventa molto più complicato. Per cambiare la crociera, spessorare il cambio o altre cose semplici, permette di fare tutto in maniera veloce, senza scollegare il freno e la frizione...

la frizione si toglie senza nessun attrezzo dall’albero. Al massimo, se si è un po’ “imparentata” basta fare leggermente leva e via

Modificato da scr@mble
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non capisco la necessità di questo post..sopratutto perchè comunque devi togliere i prigionieri per scomporre il motore senza sfilare il cilindro

se invece per non  sfilare i prgionieri abbassi il motore la vedo solo una complicazione inutile che non risparmia nessuna parte dallo smontaggio se non aumnta le difficoltà

fin dagli albori della vespa è contemplato nei  manuali di officina ,di intervenire senza togliere il motore dal telaio proprio perchè stato progettato anche con questo obbiettivo.. con la vespa sul banco non distesa per terra come in indonesia...; quasi tutte le concessionarie piaggio intervengono in questo modo per le riparazioni principali ; altra cosa se si deve fare qualche elaborazione che implica anche interventi al carter..

la frizione viene via complleta senza estrattore , il semicarter si apre senza forzare perchè lato volano tutti i cuscinetti non sono del tipo scomponibile..

il 200 non ha i carter del 125-150 e il cilindro ha i travasi principali ricavati in canna e non sul carter... l'aspirazione NON è piston Ported  ma regolata dalla spalla dell'albero...

in pratita tutte le vespa al 2% sono a valvola rotante ricavata sulla spalla dell'albero..

quelle al 5-6% sono piston ported

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1 ora fa, scr@mble ha scritto:

Non avevo visto l’altra discussione, per cui non ero al corrente. Il cilindro del px si riesce a togliere senza problemi sfilando i prigionieri o abbassando il motore, previe le operazioni descritte da whitesnake’s back. Come si vede dalla foto, per aprire i carter senza sbarcare il motore, basta togliere la testa, i due prigionieri lato volano, il volano stesso ed il preselettore et voila’... ovviamente, conviene farlo se non occorre cambiare il cuscinetto di banco lato frizione, altrimenti, diventa molto più complicato. Per cambiare la crociera, spessorare il cambio o altre cose semplici, permette di fare tutto in maniera veloce, senza scollegare il freno e la frizione...

la frizione si toglie senza nessun attrezzo dall’albero. Al massimo, se si è un po’ “imparentata” basta fare leggermente leva e via

tutto nasce da un intervento che ho fatto in un altro post,ma gia ero OT io,poi si sono aggiunte una valanga di risposte e il topic originario si stava inquinando parecchio.si si ho visto,tutto molto,troppo semplice :D visto che parli di cambio,ho notato che si spessora come il cambio small,ma alla fine non c'e modo di provare (guardando) se gli innesti della crocera combinano con le sedi degli ingranaggi,un bel handicap a pare mio

2 ore fa, cera89 ha scritto:

non vorrei dire una cavolata, ma il 200 non è piston ported?
i carter non dovrebbero essere gli stessi del 125 - 150cc

sempre per quel poco che so di large, dovrebbe essere normale smontare la frizione senza estrattore...

no no,nulla piston ported,tutto valvola rotante .infatti sono diversi ma visivamente la "modifica" (sempre x quel che ne capisco io di large) parte sulla base di un carter 125 di serie,ma lo intuisco da incompetente in materia

1 ora fa, archimedematelica ha scritto:

non capisco la necessità di questo post..sopratutto perchè comunque devi togliere i prigionieri per scomporre il motore senza sfilare il cilindro

se invece per non  sfilare i prgionieri abbassi il motore la vedo solo una complicazione inutile che non risparmia nessuna parte dallo smontaggio se non aumnta le difficoltà

fin dagli albori della vespa è contemplato nei  manuali di officina ,di intervenire senza togliere il motore dal telaio proprio perchè stato progettato anche con questo obbiettivo.. con la vespa sul banco non distesa per terra come in indonesia...; quasi tutte le concessionarie piaggio intervengono in questo modo per le riparazioni principali ; altra cosa se si deve fare qualche elaborazione che implica anche interventi al carter..

la frizione viene via complleta senza estrattore , il semicarter si apre senza forzare perchè lato volano tutti i cuscinetti non sono del tipo scomponibile..

il 200 non ha i carter del 125-150 e il cilindro ha i travasi principali ricavati in canna e non sul carter... l'aspirazione NON è piston Ported  ma regolata dalla spalla dell'albero...

in pratita tutte le vespa al 2% sono a valvola rotante ricavata sulla spalla dell'albero..

quelle al 5-6% sono piston ported

credo che se tu avessi letto ,non dico le prime righe,ma solo il titolo del post,ti renderesti conto che quella che tu chiami "necessita' di aprire un post",deriva da tuttaltro.poi oh,se ti infastidisce il post,se ne hai potere rimuovilo,altrimenti tira dritto e non curartene.

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4 minuti fa, cera89 ha scritto:

si, prima abbiamo scritto insieme...ho sbagliato a scrivere piston ported, intendevo dire quallo che ha scritto archimedematelica

perdonami ma anch'io mi sto avvicinando adesso alle large quindi le conosco molto poco

:D tranquillo .io invece non mi ci sto avvicinando.....sto solo facendo un piacere a un amico,ma poi provvedero' a cancellarmi la memoria hahaahah!scherszi a parte,ne ho sempre sentito parlare male di questi motori a livello di intervento,ma mi duole un po dirlo,e' molto piu semplice di un motore small

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  • SuperMod

I carter 125 150 non sono uguali ai carter 200. I prigionieri della termica non combaciano e la valvola ha differente misura/posizionamento.....o dico una ca ,,ta l'ennesima volta?

Non si deve aver paura di sbagliare,ne tantomeno disturba un post tecnico che da bar non ha nulla,e la cui condivisione é importante per il forum.

Proseguiamo serenamente 😉, tanto ho capito che per fare una discreta elaborazione su large.....il motore é da aprire come tutti gli altri in commercio,se no i difetti non li vedi

 

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8 minuti fa, filipporace ha scritto:

I carter 125 150 non sono uguali ai carter 200. I prigionieri della termica non combaciano e la valvola ha differente misura/posizionamento.....o dico una ca ,,ta l'ennesima volta?

 

non ho maniera di fare il paragone,ma il dubbio sulla similarita' mi e' nato xche a tutti gli effetti,nei carter sono presenti due travasi laterali come nelle small,ma tappati dalla guarnizione basamento,e direi che sono proprio cosi di fusione,non vedo nulla che possa far pensare a modifiche.pero' come scritto sopra e' una curiosita' xche ho notato questa anomalia ;)

x i prigionieri posso solo dire che questi sono dell'8 (e non me l'aspettavo) ma evidentemente hanno un trattamento diverso da quelli da 7 da small,non fanno un forte grip nei carter come quelli et3 e simili.x il posizionamento (che anche qui non ho modo di fare confronti) ricordo che o l'avevo letto o sentito migliaia di anni addietro,che forse sono decentrati rispetto al disegno 125/150,quindi direi che il mio ricordo + la tua affermazione,ci sta proprio che hai ragione.

14 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non si deve aver paura di sbagliare,ne tantomeno disturba un post tecnico che da bar non ha nulla,e la cui condivisione é importante per il forum.

Proseguiamo serenamente 😉, tanto ho capito che per fare una discreta elaborazione su large.....il motore é da aprire come tutti gli altri in commercio,se no i difetti non li vedi

 

perfetto guarda,ottimo cosi allora,evidentemente erroneamente ho parecchio sottovalutato cio che chiedevo,ritendendolo un post blando non tecnico,ma si e' bene visto che tra i vostri interventi sia di la che qua,si e' delineato qualcosa,poi come hai visto ne approfitto x scrivere anche qualcosa di piu diretto ,x fugare i miei dubbi iniziali,e quelli futuri xche a parte una breve parentesi LML ,questo x me e' un mondo nuovo ;)

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18 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Bello sto post. Agricolo quanto basta.

Ma sto motore con mezza crociera, frizione con parastrappi finiti chissàdove e ribattini volati via... funzionava ancora? Cioè...camminava?

ti diro' che e' ancora piu agricolo chi ci ha messo le mani prima!ho trovato delle robe che non capisco come fisicamente potessero fnzionare(poi spiego eh).si guarda,prima di aprire ho fatto un giro x rendermi conto meglio di cosa avrei trovato all'apertura,tanto che mi sembra di averlo scritto sopra,terza e quarta sotto sforzo saltavano,ho dato la colpa alla crocera ma soprattutto a 2 ingranaggi cambio montati a rovescio.a parte questo problema,la vespa aveva la frizione con il filo sfilacciato,e non staccava bene,ma andava,e il cambio era di x se molto duro,quasi da usare due mani,ma ho dato la colpa inizialmente ai fili che erano in uno stato pietoso,sia di cavo che guaine.ma il motore girava come un orologio,preciso,minimo da orologio svizzero e nessun rumore anomalo,poi ho aperto e principalmente ho trovato i problemi di cui sopra (frizione distrutta,molle sparite nel nulla,pignone pronto ad andarsene in giro x il motore,crocera semimutilata,ingranaggi cambio a rovescio).

come primo aggiornamento dei lavori:e' saltato fuori intanto che lo stelo che si avvita sulla crocera aveva la sede del pattino del selettore esageratamente usurata in quanto il pattino stesso dentro ci ballava ,e non poco,quindi e' stato ordinato nuovo insieme alla crocera,ed inoltre e' stato preso anche il preselettore esterno, che sulla spina che fissa il braccetto alla molla,aveva acquistato un gioco laterale in cui durante l'inserimento delle marce,faceva fare uno sforzo dellamadonna incredibile sulla manopola cambio,ma in realta' la sotto faticava a fare lo scatto.poi sostituzione dei componenti di rito (cuscinetti,paraoli,parastrappi ecc)e presa frizione nuova,gruppo completo .e qui con la frizione e' nato un problema:dopo avere sostituito e rimpiazzato i pezzi danneggiati,vado x inserirla nei carter e sorpresa..il pignone ingrana x un millimetro e poi non scende!!!!allora riprovo a sfilare e reinfilare in un altro punto,e niente,non va.avevo gia contato x sicurezza i denti del pignone ma li ho ricontati altre 4 o 5 volte,e niente,erano giusti,ovvero 23 (originali del 200) come quello vecchio.penso a un difetto della dentatura del pignone,e mentre macino mi assale un dubbio,e vado a contare i denti della corona:erano 68!!il 200 originale monta la 65,ma qui ,chi ci ha messo le mani prima,e' riuscito non so come,a farlo ingranare il 23 sulla 68,e dai qui ho capito il xche il gruppo frizione era disintegrato,e tramite una cosa dettami dal proprietario della vespa,ne ho avuto ulteriore conferma,e cioe',ricordava che quando la fece sistemare 2 anni fa,appena montato il motore,legava tantissimo,non teneva il minimo,l'accensione a pedale richiedeva dei salti,e la vespa tirava ncazzo ma scaldava molto,e poi a un certo punto "ha smesso di legare" e ha funzionato come funzionava prima che lo smontassi!quindi,ho dovuto procurare una corona da 65,rismontare il parastrappi appena rifatto,sostituirla e ribattere di nuovo il tutto,e ovviamente ora il pignone se ne entra praticamente solo appogiando il pacco frizione.ora prima di rimontare il motore,devo sostituire guaine e cavi,e dare una controllata all'impianto elettrico in quanto non vanno le frecce,spie al manubrio e luce contakm e altri ciappini

qui alcune foto del massacro

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