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Salvataggio 130 doppia


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  • SuperMod
3 ore fa, carambola ha scritto:

Concordo, la Silent era perfetta con il doppia, (meglio se con una Z48 come quarta) e avevi un "gran motore" senza sbattimenti di sorta
Non ricordo quanto esce di spessore, è passato qualche lustro, ma l'incasso (vecchia testa) si riesce a fare anche sui Polini p&p, c'era una rettifica dalle mie parti che modificava teste a nastro erano pochi decimi di incasso ma tenevano molto meglio che con il montaggio standard e si arrivava a squish sul 1-1.2mm...e per di più, almeno la testa era centrata 😂
Personalmente ho sempre montato il doppia con qualche piccola ottimizzazione, ma di "assurdità" ne ho viste ai tempi, anzi c'era chi li basettava senza troppi problemi e senza troppi sbattimenti.

 

Le teste ad incasso partendo dalla testa Polini le ricordo bene.  É vero c'é chi le proponeva,ma il lavoro per farla ad incasso era prevalentemente sul piano di appoggio del gt. .

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Salve, sto rimontando anche io il doppia di 40 anni fa e mi ritrovo con questo problema che forse è normali: il pistone e un 57,4 e la testa sempre originale polini misura 56,5 perciò quando il pistone si trova al pms lo spigolo interno della testa sporge internamente al cilindro, il problema è che in questo punto tra pistone e la testa ci sono 0,4 mm come da foto, mentre lo squish e di 0,9 mm.  Tutto ciò è normale o la testa sta è troppo stretta , od il pistone è troppo alto al pms ?

Allego foto

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  • Moderatore
10 ore fa, foob_@libero.it ha scritto:

Salve, sto rimontando anche io il doppia di 40 anni fa e mi ritrovo con questo problema che forse è normali: il pistone e un 57,4 e la testa sempre originale polini misura 56,5 perciò quando il pistone si trova al pms lo spigolo interno della testa sporge internamente al cilindro, il problema è che in questo punto tra pistone e la testa ci sono 0,4 mm come da foto, mentre lo squish e di 0,9 mm.  Tutto ciò è normale o la testa sta è troppo stretta , od il pistone è troppo alto al pms ?

Allego foto

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con pistone più grosso la testa andrebbe riprofilata ,ma se ti armi di tanta pazienza puoi farlo anche a mano ,ti segni la circonferenza e piano piano con il dremer e rotolini abrasivi togli il dentino

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

con pistone più grosso la testa andrebbe riprofilata ,ma se ti armi di tanta pazienza puoi farlo anche a mano ,ti segni la circonferenza e piano piano con il dremer e rotolini abrasivi togli il dentino

Oppure anello di tela abrasiva attaccato con bostic su pistone, testa montata su cilindro con spessori da 2-3mm, olio in canna, ficchi il pistone dentro e giri , giri, giri. Agricolo ?

Aggiungo se gli Monti lo spinotto e metti una forchetta ad un trapano non hai bisogno di girare a mano. Magari nastri lo spinotto per non rovinarlo

Modificato da Architito2002
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  • 2 weeks later...
Il 12/4/2022 in 09:10 , Architito2002 ha scritto:

Oppure anello di tela abrasiva attaccato con bostic su pistone, testa montata su cilindro con spessori da 2-3mm, olio in canna, ficchi il pistone dentro e giri , giri, giri. Agricolo ?

Aggiungo se gli Monti lo spinotto e metti una forchetta ad un trapano non hai bisogno di girare a mano. Magari nastri lo spinotto per non rovinarlo

Fatto, grazie.

 

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  • 1 month later...

Rieccoci, pronti a chiudere il motore. Cilindro tornato da rettifica. 
 

A disposizione albero originale primavera o rms anticipato, albero di 10 anni fa probabilmente ma ancora nuovo. 
Con aspirazione lamellare al cilindro, non piston ported. 

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  • SuperMod
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

stavo pensando che è un attimo per trasformarlo in lamellare al cilindro tipo il dr grinta sviluppato qui sul forum ,potrebbe avere un suo perchè......è solo un pensiero mio eh

Hai avuto una giusta visione, io l'ho gia fatto piu volte,ti garantisco avere il suo perché.  

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Nono ragazzi, mi alletta l’idea ma voglio un motore sobrio che macina km, niente modifiche su questo blocco. Voglio solo ottimizzarlo il più possibile a questo punto. 
 

l’albero rms ha fasi aspirazione 65/120 con valvola originale. 
il cilindro ha 178 di scarico e travasi a 116 circa, poco ma mi sta bene anche così. 

Con queste fasi le finestre di aspirazione non sono sincronizzate in apertura chiusura, quindi probabilmente mi conviene lavorare leggermente l’albero originale. Che dite?

Configurazione finale con 24, lamella cilindro da 0.25 probabilmente, 27/69 e cambio 18/20. Accensione vmc 1.6 con proma. Ruote 90/90 10”. 

 

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Ho appena finito il mio quarto DOPPIA,

gli ho raccordato appena il foro ammissione del cilindro a quello del collettore, ma meno di quanto hai fatto tu,

lo scarico l'ho allargato in canna e scavato un pò dentro e fuori per adeguarlo al collettore da 30 della Pyper MDM , avendo sotto il cilindro uno spessore da 0,4 mm ho dovuto limare anche il bordo inferiore del foro di scarico dato che la PMI il pistone era sotto il bordo del foro di 0,5mm, alzandolo ho guadagnato un pò in fase di ammissione travasi, ora apre meglio i travasi e lo scarico è arrivato credo a 180°....

I travasi sono decisamente particolari.... peccato non abbia fatto foto.

L'albero è stato parecchio anticipato ma solo lavorato in anticipo... avevo le fasi segnate ma non le ritrovo,

Carburo 22 PHBL max da 88 min da 48

Frizione con molla quadra anni 70 durissima, 4 sugheri HP 3  in ferro da 0,8 e Kit trasformazione leva carterino da corta a lunga, leva PX, seeger sip e dado DRT, è morbidissima!

Squish a 1 secco.

Accensione PKS 4 poli con statore Rush.

Crociera SIP (è la DRT timbrata sip), spallata a 0,10 molla rinforzata DRT

Primaria 27/69 DD

Cluster DRT 18/20

Marmitta MDM

Gomme 350X10 altissime (DUNLOP TT21 racing)

Và davvero molto forte, non tanto come spinta ma come giri e velocità........ davvero molto forte per essere un doppia!

Quasi troppo a dire il vero.... inatteso.

 

 

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35 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Ho appena finito il mio quarto DOPPIA,

gli ho raccordato appena il foro ammissione del cilindro a quello del collettore, ma meno di quanto hai fatto tu,

lo scarico l'ho allargato in canna e scavato un pò dentro e fuori per adeguarlo al collettore da 30 della Pyper MDM , avendo sotto il cilindro uno spessore da 0,4 mm ho dovuto limare anche il bordo inferiore del foro di scarico dato che la PMI il pistone era sotto il bordo del foro di 0,5mm, alzandolo ho guadagnato un pò in fase di ammissione travasi, ora apre meglio i travasi e lo scarico è arrivato credo a 180°....

I travasi sono decisamente particolari.... peccato non abbia fatto foto.

L'albero è stato parecchio anticipato ma solo lavorato in anticipo... avevo le fasi segnate ma non le ritrovo,

Carburo 22 PHBL max da 88 min da 48

Frizione con molla quadra anni 70 durissima, 4 sugheri HP 3  in ferro da 0,8 e Kit trasformazione leva carterino da corta a lunga, leva PX, seeger sip e dado DRT, è morbidissima!

Squish a 1 secco.

Accensione PKS 4 poli con statore Rush.

Crociera SIP (è la DRT timbrata sip), spallata a 0,10 molla rinforzata DRT

Primaria 27/69 DD

Cluster DRT 18/20

Marmitta MDM

Gomme 350X10 altissime (DUNLOP TT21 racing)

Và davvero molto forte, non tanto come spinta ma come giri e velocità........ davvero molto forte per essere un doppia!

Quasi troppo a dire il vero.... inatteso.

 

 

Secondo me il doppia resta ancora un ottimo cilindro come rapporto resa/affidabilità. 
Peccato non riesca a ricordarti le fasi albero. Io ci ho sempre girato con albero originale et3 per assurdo ed andava forte anche dopo aver 20000km e qualche solco. 
Strano che il tuo non abbia tiro. 
 

io come frizione ci monto una 6 molle 4 dischi, ma solo perchè ce l’ho in casa. Crociera drt e cambio spessorato ad 1 decimo, con maglia selettore rinforzata. 
Ho una egig ed anche una k2 evo a disposizione, ma vorrei restare su proma per “legalità” più che altro. 
 

Proprio per questo lo scarico l’ho portato a 28/29mm se non ricordo male. Aumentato cordale e probabilmente dovró alzare 1 mm per scoprire i travasi di aspirazione. Abbasseró la testa, ma squish non più basso di 1.2
 

Le fasi albero mi preoccupano un po’, secondo me ad anticiparlo troppo si fa più danno che altro, sopratutto perchè io quasi mai supero i 90kmh e mi interessa aver un motore bello pronto per qualche sorpasso e raduni in collina 😬 

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  • Moderatore
7 ore fa, DanielSC ha scritto:


 

 

Con queste fasi le finestre di aspirazione non sono sincronizzate in apertura chiusura, quindi probabilmente mi conviene lavorare leggermente l’albero originale. Che dite?

 

 

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dunque le due aspirazioni non lavoreranno mai insieme ,la lamella non si apre se la valvola sul carter è aperta ,quindi devi trattarle come due aspirazioni indipendenti per quello che andava bene con albero originale appena anticipato e niente ritardo se no la lamella non si apre .siamo abituati a mettere mano al fresino senza sapere il funzionamento del motore ,non è così che si ragiona su un doppia alimentazione 

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

dunque le due aspirazioni non lavoreranno mai insieme ,la lamella non si apre se la valvola sul carter è aperta ,quindi devi trattarle come due aspirazioni indipendenti per quello che andava bene con albero originale appena anticipato e niente ritardo se no la lamella non si apre .siamo abituati a mettere mano al fresino senza sapere il funzionamento del motore ,non è così che si ragiona su un doppia alimentazione 

Io sono molto onesto nel dire che non ne conosco la logica di funzionamento, proprio per questo chiedo qui nel forum. 
Penso che in questi motori, l’esperienza empirica sia migliore della teoria applicata. 
Cilindro l’ho trovato così dagli anni 80, l’ho solo rifinito meglio con fresino e rettificato poi, la valvola è ancora originale. 
 

Stavo chiedendo infatti se fosse meglio utilizzare questo rms o il piaggio con fasi leggermente riviste ed eventualmente quanto cambierebbe l’erogazione. Se è da preferire un’input breve alla lamella o più lungo. 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

con cilindro montato come hai fatto si verifica le due alimentazioni nell'istante in cui si apre la valvola e si chiude dal ritardo ,ecco in questo momento deve esserci comunicazione tra la lamella e la camera di manovella tramite la finestra sul pistone ,mi ricordo appena (sono passati 30 anni minimo dal mio ultimo doppia) che si anticipava l'albero originale ma poca roba diciamo 5mm e si abbassava la finestra sul pistone ,ma la memoria vacilla dopo tanto tempo

mi pare di aver letto che si distrugge la lamella abbassando la finestra sul pistone ,ebbene in questo caso una lamella di acciaio armonico rubata da un altro pacco e sagomata evita queste rotture

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

con cilindro montato come hai fatto si verifica le due alimentazioni nell'istante in cui si apre la valvola e si chiude dal ritardo ,ecco in questo momento deve esserci comunicazione tra la lamella e la camera di manovella tramite la finestra sul pistone ,mi ricordo appena (sono passati 30 anni minimo dal mio ultimo doppia) che si anticipava l'albero originale ma poca roba diciamo 5mm e si abbassava la finestra sul pistone ,ma la memoria vacilla dopo tanto tempo

mi pare di aver letto che si distrugge la lamella abbassando la finestra sul pistone ,ebbene in questo caso una lamella di acciaio armonico rubata da un altro pacco e sagomata evita queste rotture

Per sfruttare al max le due aspirazioni, è ottimale farlo alla prima maniera ossia a valvola al carter e piston Ported al cilindro ( senza lamellare) allora sì che ti puoi sbizzarrire e magari anche osare con un corsa 53 ecc ecc

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  • SuperMod
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

pare di aver letto che si distrugge la lamella abbassando la finestra sul pistone

Piu che altro si distrugge quando si uniscono le luci frontescarico....in qualche modo si,puo esser simile abbassare la finestra del pistone.  Inutili modifiche

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il mio doppia devo dire che va benissimo quando lo feci addirittura con un gt usato da 60 euro e allepoca non ero in grado di valutare molte finezze per cui comprai un albero mazzucchelli specifico per DA e devo dire che va come un orologio tutto raccordato perfettamente 24PHBL frizione piaggio sei molle carterino hp zirri silent primaria polini 23-60 cambio ori tamburo pk accensione Ducati 6 poli volano 2kg     mai un problema  non e un razzo ma frulla a dovere……e qua sotto da un paio di anni dopo essere stato sotto una special per 5 o 6 anniIMG_3346.thumb.JPG.56f075f3efb7d2f44754e1b6dd5bb17e.JPG

 

 

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2 ore fa, baxbali ha scritto:

il mio doppia devo dire che va benissimo quando lo feci addirittura con un gt usato da 60 euro e allepoca non ero in grado di valutare molte finezze per cui comprai un albero mazzucchelli specifico per DA e devo dire che va come un orologio tutto raccordato perfettamente 24PHBL frizione piaggio sei molle carterino hp zirri silent primaria polini 23-60 cambio ori tamburo pk accensione Ducati 6 poli volano 2kg     mai un problema  non e un razzo ma frulla a dovere……e qua sotto da un paio di anni dopo essere stato sotto una special per 5 o 6 anniIMG_3346.thumb.JPG.56f075f3efb7d2f44754e1b6dd5bb17e.JPG

 

 

👍🏻 
la mia configurazione sarà simile. 
E sinceramente non serve un razzo per girare divertendosi, anzi sono molto più equilibrate queste termiche rispetto a tanti cilindri blasonati, sopratutto se fasati alti. Sempre parlando di resa stradale. 
Visto che ci siamo, ricordi le fasi aspirazione del mazzuchelli per doppia?
 

Comunque alla fine ho scelto di montare albero et3, leggermente anticipato, circa 105 gradi e ritardo a 55. Fase scarico 178 come detto prima.

La testa è ignobile, la banda di squish non esiste praticamente 😂 devo trovare il modo di modificarla. 

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21 minuti fa, DanielSC ha scritto:

👍🏻 
la mia configurazione sarà simile. 
E sinceramente non serve un razzo per girare divertendosi, anzi sono molto più equilibrate queste termiche rispetto a tanti cilindri blasonati, sopratutto se fasati alti. Sempre parlando di resa stradale. 
Visto che ci siamo, ricordi le fasi aspirazione del mazzuchelli per doppia?
 

Comunque alla fine ho scelto di montare albero et3, leggermente anticipato, circa 105 gradi e ritardo a 55. Fase scarico 178 come detto prima.

La testa è ignobile, la banda di squish non esiste praticamente 😂 devo trovare il modo di modificarla. 

Vai di testa racing ed apprezzerai una combustione migliore

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