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Stavo pensando di mettere un guidaflussi sul collettore VMC e mio chiedevo se possa essere funzionale coll'attuale raccordo al carburatore che ha la parte terminale scavata o se invece sia necessario riprenderlo con lo stucco per portarlo ad una sezione circolare.

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Modificato da Bibbo Pinasco
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secondo me non serve a niente un guidaflussi ,è così piccolo ,ha più senso su roba grossa dove si hanno più perdite nel condotto non uniforme ...siamo sempre in quella zona che ti chiedi ma lo faccio ,servirà ,mah chi lo sa 😁

Modificato da claudio7099
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8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me non serve a niente un guidaflussi ,è così piccolo ,ha più senso su roba grossa dove si hanno più perdite nel condotto non uniforme ...siamo sempre in quella zona che ti chiedi ma lo faccio ,servirà ,mah chi lo sa 😁

Fosse stato il collettore polini non ci avrei pensato, perché le due parti del collettore si raccordano perfettamente, ma in questo l'ingresso al pacco mi sembra fatto a caso, e poi da qualche parte lo devo trovare qualche decimo di cavallo😁 altrimenti come ci arrivo ai 90 orari🤣

Modificato da Bibbo Pinasco
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  • 4 weeks later...
Il 5/2/2022 in 18:00 , Bibbo Pinasco ha scritto:

Fosse stato il collettore polini non ci avrei pensato, perché le due parti del collettore si raccordano perfettamente, ma in questo l'ingresso al pacco mi sembra fatto a caso, e poi da qualche parte lo devo trovare qualche decimo di cavallo😁 altrimenti come ci arrivo ai 90 orari🤣

Aggiornamento dai Box Ep1

I 90 km/h li avremmo presi, avremmo perché oltre i 10400 in quarta la vespa ha avuto un sussulto e ho subito premuto la frizione con motore rimasto accelerato per qualche secondo sino a stabilizzati intorno ai 2500 giri, spento e tornato a piedi!!!

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18 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Aggiornamento dai Box Ep1

I 90 km/h li avremmo presi, avremmo perché oltre i 10400 in quarta la vespa ha avuto un sussulto e ho subito premuto la frizione con motore rimasto accelerato per qualche secondo sino a stabilizzati intorno ai 2500 giri, spento e tornato a piedi!!!

Ep2 

Smontato il cilindro abbiamo:

1) Riporto in ottone sul condotto travaso lato volano ha ceduto 

2) Pistone con due segni sulle linee dei grani fasce 

3) Fasce finite con fronte fiamma quasi a mezzo pistone

Per il resto il cilindro oltre ad avere l'aspetto di un canna cromata mi sembra buono, immagino che tutto possa derivare dal riporto sul cilindro che cedendo ha smagrito e il resto di conseguenza, sull'altro lato avevo già ripreso il cilindro facendo un riporto più sostanzioso, vedremo se fare altrettanto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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16 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la brasatura non era attaccata bene ??

Diciamo che era parecchio che non saldavo e la prima volta su ghisa, infatti faceva un po' Ca... ma visto che teneva non l'ho ripresa mentre l'altra che ho ripreso quasi subito gli ho fatto un bel riporto ampliando anche la superfice di tenuta e non ho piu' avuto problemi. Devo giusto togliermi un dubbio e provare ad inserire un pistone nuovo perchè le fasce oltre ad essere consumate avevano una forma un po' strana.😬

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La fascia bassa e' proprio così' come si vede, non e' un effetto dell'obbiettivo ha un consumo irregolare e adesso ha ripreso una forma abbastanza circolare mentre al momento dello smontaggio entrambe erano un po' ovalizzate.

Fessura sul riporto in ottone da caldo era piu' visibile per evidenziarla ho limato un po'

Pistone dopo un lavaggio in benzina, si vedono le scaldate lungo la linea dei grani

IMG_20220228_220543.jpg

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Dopo un mese di "ricerca fughe" si ricomincia a lavorare, primi approcci col cilindro nuovo (un po' piu' conservativo) e testata, al momento sto riducendo l'anticipo e smagrendo la carburazione la vespa sembra murare sulle prime marce e distendersi in 4A a 10400 giri ma credo ci sia ancora margine.

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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Viaggia eh👍👍👍

 

Appena posso faccio un on board, perché quei 3 km/h in piu' non sono pochi ma il lavoro della testata si sente tanto sull'erogazione e la coppia, tenendo conto che per evitare di fare riporti questo cilindro ha i condotti piu' piccoli e lo scarico piu' stretto per consumare meno fasce.

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Raggiunto un certo equilibrio con anticipo e carburazione la vespa prende i suoi circa 10600 giri in quarta per 91 km/h, la cosa che non capisco ma che magari potrebbe essere anche normale e' che questi giri li fa' solo in quarta ma non li raggiunge nelle altre marce cosa che mi porta ad avere un salto tra terza e quarta insolito su questo blocco, il fatto in se' non e' un problema perché' la quarta la tira benissimo anzi potrei volendo rischiare anche la 90-90-10 ma mi piacerebbe poter analizzare la cosa.

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3 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Raggiunto un certo equilibrio con anticipo e carburazione la vespa prende i suoi circa 10600 giri in quarta per 91 km/h, la cosa che non capisco ma che magari potrebbe essere anche normale e' che questi giri li fa' solo in quarta ma non li raggiunge nelle altre marce cosa che mi porta ad avere un salto tra terza e quarta insolito su questo blocco, il fatto in se' non e' un problema perché' la quarta la tira benissimo anzi potrei volendo rischiare anche la 90-90-10 ma mi piacerebbe poter analizzare la cosa.

Prossimo esperimento corsa 51  😁

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6 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Prossimo esperimento corsa 51  😁

Troppo complicato, ci vorrebbe un albero con lo spinotto 12 e un pistone con altezza di compressione diversa per compensare la fase di travaso e mi troverei comunque il pistone che occlude il passaggio di quasi 10 mm, per ora continuiamo su questa configurazione, mi sarebbe piaciuto un cilindro in alluminio ma bisognerebbe adattare qualcosa nativo da scooter, vedremo.

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15 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ovvero? In terza ne fa meno? Che non li faccia in seconda ci sta... Meglio star sul sicuro restando un po' sul grasso, ma in terza.. strano!

Per ora in terza e' inchiodato a 10300, devo provare bene con le ultime regolazioni ma qui da' bufera anche tutto il fine settimana!!!

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1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Per ora in terza e' inchiodato a 10300, devo provare bene con le ultime regolazioni ma qui da' bufera anche tutto il fine settimana!!!

Brutto tempo ma comunque ottimo risultato sia chiaro.

Che carburatore monti alla fine? 

Pwk maikuni mm?

Modificato da Emanuele Mazzoleni
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