Vai al contenuto

Messaggi consigliati

9 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Da quanto ho potuto appurare questi carburatori lavorano così... Il getto del minimo lavora solo... al minimo! Da appena inizi ad aprire la ghigliottina lavora lo spillo. Anch'io all'inizio ero partito mettendo getti del minimo sempre più piccoli, col risultato che rimaneva grassa ma bucava a valvola chiusa. Questi PWK sono molto più dipendenti dallo spillo rispetto ai Dell'Orto.

Il minimo lo tiene con tutti i getti che ho provato praticamente ahahaha io ho il "problema" appena tocco l'acceleratore. Considera che ho smagrito un po' lo spillo passando dal JJK al JJM. E sembra che sia andato un po' a sparire. Il problema è che appunto è come dici te ma fa il contrario. Non riesco a capire sto maledetto buco perché lo fa. Praticamente ora dovrei ingrassare lo spillo di nuovo riportandolo com'era prima ... Solo che prima lo faceva di più rispetto ad ora...non so proprio che dire...adesso provo a lavorare di vite...

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Il minimo lo tiene con tutti i getti che ho provato praticamente ahahaha io ho il "problema" appena tocco l'acceleratore. Considera che ho smagrito un po' lo spillo passando dal JJK al JJM. E sembra che sia andato un po' a sparire. Il problema è che appunto è come dici te ma fa il contrario. Non riesco a capire sto maledetto buco perché lo fa. Praticamente ora dovrei ingrassare lo spillo di nuovo riportandolo com'era prima ... Solo che prima lo faceva di più rispetto ad ora...non so proprio che dire...adesso provo a lavorare di vite...

Prova ad aumentare il minimo, metti pure il 50 per fare la prova, così capisci meglio. E metti uno spillo più magro, il JJN ad esempio. Fai una prova così, senti come si comporta e vedi le differenze, così capisci in che direzione muoverti.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Prova ad aumentare il minimo, metti pure il 50 per fare la prova, così capisci meglio. E metti uno spillo più magro, il JJN ad esempio. Fai una prova così, senti come si comporta e vedi le differenze, così capisci in che direzione muoverti.

Riproverò a fare come dici. Io avevo cambiato solo 1 delle 2 cose x volta.. ma sembra non cambiare. Comunque ho notato che la vite cambia parecchio magari ho solo tarato male quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la vite di regolazione carburazione serve a buttare o togliere più aria o meno aria al polverizzatore e quindi ingrassa o smagrisce tutto l'arco dal min al max dello spillo ,non interviene come i classici dell'orto solo sul circuito del minimo

Si impara sempre qualcosa di nuovo! Non lo sapevo, grazie. Si spiegano molte cose ora! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

 

54 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la vite di regolazione carburazione serve a buttare o togliere più aria o meno aria al polverizzatore e quindi ingrassa o smagrisce tutto l'arco dal min al max dello spillo ,non interviene come i classici dell'orto solo sul circuito del minimo

Quindi il buco all'apertura del gas lo elimino solamente con lo spillo che deve carburare circa come il getto del minimo sennò ci sarà sempre un buco quando interviene lo spillo o sbaglio? Non so se mi sono spiegato. Perché se è così potrei essere giusto di minimo e magro di spillo o viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare una carburazione buona, diciamo al 90% con questa configurazione:

Min: 52

Max: 136

Spillo: JJN 2° tacca

Polverizzatore: 8 fori

Cornetto Polini color alluminio senza filtro.

Con i particolari di taratura che ho ora non penso di poter fare di più... infatti... ho provveduto a comprare 3 polverizzatori, 20, 30 e 40 fori.

Essendo in teoria più magri magari si riesce a pulire ancora di più l'erogazione. Il problema è che dovrò ripartire da capo, ma forse min e max non dovrò cambiarli, si tratterà di provare i vari spilli... 🤦‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Sono riuscito a trovare una carburazione buona, diciamo al 90% con questa configurazione:

Min: 52

Max: 136

Spillo: JJN 2° tacca

Polverizzatore: 8 fori

Cornetto Polini color alluminio senza filtro.

Con i particolari di taratura che ho ora non penso di poter fare di più... infatti... ho provveduto a comprare 3 polverizzatori, 20, 30 e 40 fori.

Essendo in teoria più magri magari si riesce a pulire ancora di più l'erogazione. Il problema è che dovrò ripartire da capo, ma forse min e max non dovrò cambiarli, si tratterà di provare i vari spilli... 🤦‍♂️

Ma sei salito così di minimo perché non te lo tiene con getti più piccoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ma la partenza non dovrebbe essere lo spillo visto che è la prima apertura?

Non conoscevo questo carburatore, l'ho scoperto piano piano facendo prove su prove. Con il mio motore funziona bene così, non sei obbligato a seguire queste indicazioni. Prova e trova la tua strada!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Non conoscevo questo carburatore, l'ho scoperto piano piano facendo prove su prove. Con il mio motore funziona bene così, non sei obbligato a seguire queste indicazioni. Prova e trova la tua strada!

Mi sembra di aver fatto una domanda lecita per capirne il funzionamento... Comunque la vite aria quanti giri sei?

 

Dico questo perché per le prove che ho fatto io ho smagrito spillo e getto e non mi buca in partenza adesso. Per questo non ci sto a capire nulla. Un altro utente ha poi detto che il getto minimo su questo carburatore serve solo per fargli tenere il minimo quindi boh. Per il resto ora non mi buca in partenza ma come prestazioni mi sembrano migliori quelle di prima. Boh! Continuerò a provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Mi sembra di aver fatto una domanda lecita per capirne il funzionamento... Comunque la vite aria quanti giri sei?

 

Dico questo perché per le prove che ho fatto io ho smagrito spillo e getto e non mi buca in partenza adesso. Per questo non ci sto a capire nulla. Un altro utente ha poi detto che il getto minimo su questo carburatore serve solo per fargli tenere il minimo quindi boh. Per il resto ora non mi buca in partenza ma come prestazioni mi sembrano migliori quelle di prima. Boh! Continuerò a provare.

Sono a 45 minuti come vite del minimo. Scusa ma cosa ti costa fare una prova, metti un getto del minimo grande, tipo un 50, e come spillo JJM o JJN. Al massimo è grassissima, va da schifo e torni a come sei adesso, ma almeno ti togli un dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Sono a 45 minuti come vite del minimo. Scusa ma cosa ti costa fare una prova, metti un getto del minimo grande, tipo un 50, e come spillo JJM o JJN. Al massimo è grassissima, va da schifo e torni a come sei adesso, ma almeno ti togli un dubbio.

È un forum fatto per chiedere e capire. Se a tutti risponderemmo prova e basta non esisterebbe il forum. Comunque appena avrò tempo lo farò. E tirerò le mie considerazioni. Saluti a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, kessa92 ha scritto:

È un forum fatto per chiedere e capire. Se a tutti risponderemmo prova e basta non esisterebbe il forum. Comunque appena avrò tempo lo farò. E tirerò le mie considerazioni. Saluti a tutti

Scusami però, sono 3 pagine che ti dico di provare ad aumentare il minimo, e te lo dico perché facendo varie prove ho appurato che e me funziona meglio, tu insisti a volerlo mettere più piccolo. Cosa devo dirti allora? Non vuoi provare perché pensi che quello che ti dico siano cavolate? Allora fai le tue prove. Sin dall'inizio ho inserito tutti i setting che ho provato con tutte le mie considerazioni, non mi sembra corretto accusarmi di non voler aiutare il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti mi scuso se faro una domanda stupida ma sono al mio primo pwk 28 polini e non ci capisco una mazza! per prima cosa qualcuno mi dica come funziona la vite aria benzina, nei dell,orto da me sempre usati avvitando smagrisci e svitando ingrassi..... ma qui nel pwk credo e ripeto credo sia il contrario..... quale e' la verita'??  poi il mio pwk 28 polini lo comprai una quindicina di anni fa e mai usato il set originale e' il seguente min 38  max 118 spillo non si legge (domani provo con la lente) cornetto polini blu spillo adesso alla seconda tacca dal basso (mi sembra in origine a quella centrale...) che ne dite di questo set di partenza???? qua posso trovare tutti i ricambi per pwk se servono... comunque credo dovervi dire dove e' montato e come va adesso....e' su un polini 130 ghisa rifasato moderatamente (se servono tutte le spec ve le do....ho anche un mare di foto) collettore 28 polini a valvola e generosa espansione                                                                                                    Ebbene la vespa parte bene tiene il minimo ma specialmente finche' non e' ben calda a bassi giri (direi fino ad un terzo di gas piu' o meno rattaglia poi come sale di giri tira da bestia e fischia benissimo...... e' ovviamente un fatto di carburazione ma non so da dove cominciare...... ho letto tutto questo interessantissimo post e qualcosa ho capito  ma non e'DSCN3210.thumb.JPG.e391f56e057ca2700ee23f53836c2d5e.JPGL.thumb.jpg.45cb9b65a74225061bf8f7d588524462.jpg abbastanza..... grazie a tutti e se qualcuno vorra' consigliarmi gliene saro' grato

PS vi ricordo che sono ad un passo dall'equatore qui fa sempre caldo non va mai sotto i 22 gradi per cui una carburazione estiva.....😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
3 ore fa, baxbali ha scritto:

Salve a tutti mi scuso se faro una domanda stupida ma sono al mio primo pwk 28 polini e non ci capisco una mazza! per prima cosa qualcuno mi dica come funziona la vite aria benzina, nei dell,orto da me sempre usati avvitando smagrisci e svitando ingrassi..... ma qui nel pwk credo e ripeto credo sia il contrario..... quale e' la verita'??  poi il mio pwk 28 polini lo comprai una quindicina di anni fa e mai usato il set originale e' il seguente min 38  max 118 spillo non si legge (domani provo con la lente) cornetto polini blu spillo adesso alla seconda tacca dal basso (mi sembra in origine a quella centrale...) che ne dite di questo set di partenza???? qua posso trovare tutti i ricambi per pwk se servono... comunque credo dovervi dire dove e' montato e come va adesso....e' su un polini 130 ghisa rifasato moderatamente (se servono tutte le spec ve le do....ho anche un mare di foto) collettore 28 polini a valvola e generosa espansione                                                                                                    Ebbene la vespa parte bene tiene il minimo ma specialmente finche' non e' ben calda a bassi giri (direi fino ad un terzo di gas piu' o meno rattaglia poi come sale di giri tira da bestia e fischia benissimo...... e' ovviamente un fatto di carburazione ma non so da dove cominciare...... ho letto tutto questo interessantissimo post e qualcosa ho capito  ma non e'DSCN3210.thumb.JPG.e391f56e057ca2700ee23f53836c2d5e.JPGL.thumb.jpg.45cb9b65a74225061bf8f7d588524462.jpg abbastanza..... grazie a tutti e se qualcuno vorra' consigliarmi gliene saro' grato

PS vi ricordo che sono ad un passo dall'equatore qui fa sempre caldo non va mai sotto i 22 gradi per cui una carburazione estiva.....😄

Ciao , quando la vite è dalla parte del cornetto regola la quantità di aria, quindi svitando smagrisci, come pensi. Normalmente questa vite è regolata da 1,5 a 2,5 giri da tutto chiuso ed influenza sopratutto il primo ottavo di apertura gas. 
Il fatto che ratti tanto il primo terzo di gas, lo fa  a gas costante aperto ad 1/3 oppure con il tempo si ripulisce? Lo fa in tutte le marce? Prova….

Comunque sembrerebbe, una regolazione che devi fare cambiando lo spillo o anche solo la posizione.

Inizierei provando ad abbassare lo spillo, spostando il seger una tacca più in alto.

 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
14 ore fa, Alogeno ha scritto:

Quale sarebbe l' accensione Readspeed ?
Sono andato a vedere sul loro sito ma ho visto solo centraline "cdi".
Hai un link ? mi interesserebbe scrutare quel mondo Readspeed.

L'accensione che monto è la Flytech della Pinasco da 0,9 kg a cui ho cambiato la centralina.

La centralina è questa. Va bene per tutte le accensioni con base IDM

https://www.readspeedscooters.com/products/3572521-readspeed-hermes-4-stage-cdi-vespa-lamb.html

Modificato da Iceman.83
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo ringraziare architito per le informazioni datemi ho messo lo spillo alla seconda tacca dallalto e regolato la vite a 1,5 giri e miracolo tutto e cambiato partita al primo colpo carburazione pulita e costante su tutto il range non piu rattagli o vuoti….. ricordo che monta 38 min e 118 max lo spillo ho dimenticato di guardare….. unica cosa e che non torna al minimo velocemente ma solo in movimento , sgassando da fermo scende bene. comunque domani di giorno provero a dovere per testarla anche sul lungo.  pensate che 118 di max sia un po poco? come me ne posso rendere conto?? domani guarda la candela….. adesso qui sono le otto di sera…..ciao e grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
16 minuti fa, baxbali ha scritto:

volevo ringraziare architito per le informazioni datemi ho messo lo spillo alla seconda tacca dallalto e regolato la vite a 1,5 giri e miracolo tutto e cambiato partita al primo colpo carburazione pulita e costante su tutto il range non piu rattagli o vuoti….. ricordo che monta 38 min e 118 max lo spillo ho dimenticato di guardare….. unica cosa e che non torna al minimo velocemente ma solo in movimento , sgassando da fermo scende bene. comunque domani di giorno provero a dovere per testarla anche sul lungo.  pensate che 118 di max sia un po poco? come me ne posso rendere conto?? domani guarda la candela….. adesso qui sono le otto di sera…..ciao e grazie

Ciao Bax , se non scende velocemente al minimo sei magro da qualche parte e non devi tirarla !!!! Quindi devi capire dove. Quindi prima di tirarla metti un getto Max ben più grande , tipo 126 e vedi se scende meglio. Se poi non ti prende giri in alto allora scendi di due punti alla volta facendo contemporaneamente la prova candela per vederne la colorazione. Quando in terza prende quasi tutti i giri e in seconda meno allora inizi ad essere giusto di getto del massimo.

Potrebbe capitare che comunque poi non scenda ancora bene di giri, allora potresti essere magro da metà apertura a 3/4 circa allora ti toccherà cambiare lo spillo.

Ci sentiamo sta sera alle 9:00, per te le due di notte!!!😂

 

Modificato da Architito2002
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...