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Consigli vespa pk 50 s


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  • Moderatore

si dai 130cc facciamo i 130kmh ,con il 102cc facciamo i 102kmh ,dai su lo sai benissimo che se non ha tiro puoi montarci anche la 29 68 sul dr che sopra i 100 non vai ,perchè montiamo cilindri super se con un dr andiamo come un missile terra aria ,guarda che in 36 anni di meccanica ne ho montati tanti di dr 102 e 130 ,facciamo un 200 cilindri quindi so di cosa parlo e la ricetta per farlo andare non è cambiata 

Modificato da claudio7099
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Io riporto la mia esperienza. Senza espansioni ne altro.  95 gps col 102 a valvola e il 19, 102 gps con 130 dr. Chiaramente campana diversa. Purtroppo il 130 dr io l'ho provato solo con quarta extracorta.. immagino, ma non ne ho certezza, che altri 5/7 km/h escano fuori col cluster originale.

Poi chiaro che c'è modo e modo per raggiungere una data velocità. Se metti gt spinti, rifasi, espansioni, metti 30 e altre chicche fai un missile. Se invece non hai pretese un motore turistico i 110 (di punta) può farli. Inoltre 130 non sono "solo" 20 km/h in più ma sono, per la mia esperienza, una velocità molto molto difficile da raggiungere. E se lo faccio io, facilmente il motore sarà molto meno affidabile 

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  • Moderatore
1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Tornando al 102 del nostro amico a mio avviso i 90/95 sono alla portata senza fare niente o quasi. Giusto n'aggiustata all'albero (classico taglio polini)

molto ottimistico ,solo questo non altro ,non voglio mettere in discussione le capacità di nessuno ,se ci riesce meglio per lui

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Quindi ragazzi mi potete dire precisamente cosa dovrei fare per ottimizzare al massimo con la mia elaborazione la velocita massima. Elencatemi il tutto, fasi, lavori cilindro,testa etc.. .Ogni cosa tutto di tutto. Grazie mille.

Modificato da Andreadea23
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  • SuperMod
9 ore fa, Andreadea23 ha scritto:

Quindi ragazzi mi potete dire precisamente cosa dovrei fare per ottimizzare al massimo con la mia elaborazione la velocita massima. Elencatemi il tutto, fasi, lavori cilindro,testa etc.. .Ogni cosa tutto di tutto. Grazie mille.

a differenza del c51 albero Polini for race il c43 nasce con poco ritardo. La valvola la abbassi almeno dai 2 ai 3mm. L'anticipo invece può andar bene cosi,se non rifasi dovrebbe già essere ok per il Polini c43..     La termica ha una porta uscita scarico molto piccola 24mm cerca di lucidare bene il condotto e se possibile portarla a 26/27mm.  Raccorda bene senza esagerare con la profondita delle sacche di travaso. 

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  • SuperMod
3 minuti fa, Andreadea23 ha scritto:

Alzo di 0.7/0.8 anche un mm e per piano testa abbasso di 0.5/0.6 circa, dovrebbe andare secondo voi cosi?

si fa un falso montaggio su carter grosso di albero e gt e spessori  e si valuta le fasi che potrebbero andare con quel gt. L'albero quindi la fase di aspirazione anticipo e ritardo viene anc'essa adeguata.  L'altezza della banda poi.  Prima vediamo cosa salta fuori.

Come sempre ribadisco che diventa pressoche impossibile rispondervi correttamente se i concetti li esprimete senza misurare quel che fate.....basette 0.7...0,8...1mm.....come facciamo a dirvi?

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  • SuperMod

Allora: Polini 102 in c43, 19 , Polini banana ,cambio originale, 24/72 

io lo interpreto cosi: per fare un motore robusto e con buone prestazioni. la termica montata su carter originali é fasata 119/167, il travaso a 119° non é per nulla male anche senza spessorare,con una guarnizione in piu 0.4/5mm  tra carter e gt arrivi a 120/121. La fase di anticipo di un'albero small denominato anticipato arriva attorno ai 115° io la porterei,lavorando sulla spalla albero a 123° circa; un pelino oltre la misura di travaso. Quindi abbiamo riassumendo gt a 120° travaso primario e anticipo albero 123°.  A questo punto aggiusterei il differenziale ( differenza tra gradi di scarico e travaso) alzando lo scarico per ottenere almeno 56°di differenziale appunto.  Quindi scarico a 176/178°.   A questo punto gt 120/178. Albero anticipo 123°.      Manca il ritardo albero: su alberi c43 e carter originali il dato é molto contenuto,io consiglio lavorando in lunghezza la valvola carter di arrivare almeno a 50°....sarebbe bene anche 55.

Riassumendo gt 120-176 albero 123/50.

Tutto in vista di un motore che non avrà grosse velleità di giri,ma mantiene un buon range di utilizzo e ti permette volendo ulteriori upgrade 

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Ottimo! Filippo, perchè non fai delle schede simili da lasciare in evidenza per le classiche elaborazioni più diffuse? Ricette complete con numeri di fasi albero e gt (come hai fatto qui) che aiutino chi si approccia ad avere un punto di riferimento da cui partire.

Che so partirei con...

  • 75 polini con 18/67, 16/16 e proma/banana
  • 102 polini con 24/72, 19 e proma/banana
  • 130 polini con 27/69, 24 e proma/banana
  • 130 polini rifasato con classica basetta da 2, 25/69, 28 espansioncina tipo zirri silent e quarta corta.. 
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  • Moderatore
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ottimo! Filippo, perchè non fai delle schede simili da lasciare in evidenza per le classiche elaborazioni più diffuse? Ricette complete con numeri di fasi albero e gt (come hai fatto qui) che aiutino chi si approccia ad avere un punto di riferimento da cui partire.

Che so partirei con...

  • 75 polini con 18/67, 16/16 e proma/banana
  • 102 polini con 24/72, 19 e proma/banana
  • 130 polini con 27/69, 24 e proma/banana
  • 130 polini rifasato con classica basetta da 2, 25/69, 28 espansioncina tipo zirri silent e quarta corta.. 

perchè non si può essere precisi ,la regola sull'anticipo dice di aprire la valvola quando i travasi si chiudono ,travaso a 120 =albero 120 di aspirazione ,poi possiamo aiutare l'aspirazione dando qualche grado in più ,come ha detto filippo 3-5° e va bene ,ma poi possiamo anche esagerare se il cilindro lo permette ,logico ci sarà un pelo di "rigurgito " ,io lo chiamo rifiuto che è meglio ,ma il motore avrà un entrata in coppia più brusca (sempre se le fasature del cilindro lo permette) ,quindi non cè una regola fissa ,troppe variabili in gioco 

il ritardo si parte minimo da 50° a salire ma vale la stessa regola sopra ,più aumento e più si distende in giri ma diventa più scorbutica ,quindi anche qui se il cilindro lo permette 

esempio ,le aprilia gp a disco viaggiavano a oltre 240° di fase complessiva ,ma il cilindro permetteva tali fasature ,certo in basso morta ma hanno vinto diversi mondiali quindi vanno forte in pista

per questi motivi consigliamo sempre un falso montaggio e di misurare 1 ,2,10 volte ,più che altro per capire cosa stai facendo e perchè lo fai ,segare gli alberi a occhio lo facevo a 13 anni e i ciao andavano lo stesso ,ma c'era sempre quello che a parità di componenti andava più forte e poi negli anni ho capito il perchè...

Modificato da claudio7099
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Beh... So che ognuno evita di sbilanciarsi, lo capisco. Ma mettere giù due righe per le 3-4 configurazioni più diffuse non sarebbe affatto male. E poi ognuno fa come vuole ovviamente, prendendo spunto oppure no.  Tanto sono ricette che Filippo snocciola facilmente secondo me. Poi chiaro.. se gli va e se la sente!

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con albero polini racer abbassa il foro valvola di 4mm esatti (se sfori a 5 non succede nulla ma non oltre)

se hai preso il 102 Racing con la bella testata, togli lo spessore testa cilindro e monta di base due guarnizioni di alluminio da 0,2 con una di carta nel mezzo (stretto saranno 0,5mm). così montatto il pistone al PMI è quasi a filo con lo scarico (dovrebbe andare a filo perfetto ma dipende dalla fusione) se appena sopra OK se appena sotto togli guarnizioni di base e rimetti in testa, ma non servirà. Lo scarico se puoi fai un segno 1mm sopra il bordo superiore e fresa leggero, sollevando il cilindro di 0,3/0,4mm ed alzando il foro scarico di 1mm avrai un aumento della fase di scarico di circa 7/8° (stimati) arrivando a 175° bastano....

farà 90 GPS ma solo dopo il rodaggio e solo con filtro aria POLINI a due fori getto 88/86.

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