Vai al contenuto

procup turistico ma non troppo


Messaggi consigliati

ciao a tutti! Sono nuovo del forum e innanzitutto mi presento: ho 15 anni, vespista da sempre (causa genitori amanti di vespe ma con scarsa conoscenza motoristica) e con una buona esperienza teorica in quanto a motori small ma purtroppo causa soldi e paura di sbagliare non mi sono mai buttato in una completa elaborazione.

Ad ogni modo ho comprato un motore completo di una special 4 marce per la mia 50n del 67' (vespa 3 marce con classica configurazione 102 polini restaurata da me per il motore e da papa carrozziere per la vernice) in un mercatino con l'intento di aprirlo e farmi un secondo motore corsalunga e riportare l'altro come mamma piaggio l'ha fatto.

Avevo in mente ad un pro cup 3 (data l'economicità e i travasi niente male) e farlo lamellare al carter con un 24 ovviamente eliminando la valvola, lavorando i carter e far lavorare il cilindro per un uso turistico (la vespa la uso praticamente tutti i giorni, il mio obiettivo era una vespa affidabile dai consumi parchi ma soddisfacente magari adatta a mettere dietro i miei amici con i tpr 86 o roba piu potente :D )

Quindi:

Vmc Pro cup 3 (lavorato nelle fasi magari da egig o magari basettato da me se solo mi date delle indicazioni di quanto, favorendo comunque un blowdown non cosi ampio per farlo andare bene ad ogni regime di giri)

Albero mazzucchelli a volanti pieni (per prediligere il poco volume dei carter)

lamellare al carter polini phbl 24 

accetto consigli su campana e frizione per tenere cotanta cavalleria (24/72 o 27/69 quale miglior compromesso tra ripresa e vmax?)

terza quarta corta (magari 17-20 o 18-21)

Accensione vmc idm (dato il basso costo e le recensioni tutto sommato buone)

marmitta proma o una espansione calcolata piu in la 

e ovviamente ruote da 10' 

spero di essere stato quanto piu esaustivo possibile e grazie in anticipo, vorrei tutto sommato tenere bassi i costi ma farlo andare.

grazie mille

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

un tpr 86  con carburatore  mikuni ed espasione  su hm motard viaggia  intorno a 135 140 km/h ..

col procup da 135 euro ... manco a pensarci..

hm 50 con tpr  è fuori dalla portata di molte vespe ben preparate 

 

a me della velocita massima frega abbastanza poco, ovvio che non voglio nemmeno una vespa da cronoscalata.

vorrei solo una vespa ben godibile, affidabile e quantomeno "potente" ovviamente nei limiti.

Orbene, mi è arrivato stamattina il cilindro, che mi consigliate come fasi, campana e frizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, archimedematelica ha scritto:

un tpr 86  con carburatore  mikuni ed espasione  su hm motard viaggia  intorno a 135 140 km/h ..

col procup da 135 euro ... manco a pensarci..

hm 50 con tpr  è fuori dalla portata di molte vespe ben preparate 

 

a me della velocita massima frega abbastanza poco, ovvio che non voglio nemmeno una vespa da cronoscalata.

vorrei solo una vespa ben godibile, affidabile e quantomeno "potente" ovviamente nei limiti.

Orbene, mi è arrivato stamattina il cilindro, che mi consigliate come fasi, campana e frizione ?

mi interessava soprattutto sapere che marca di campane/parastrappi prendere senza spendere una fortuna perche credo che un normale rms o olympia soffra e penso che andro con una 24/72 e magari se è corta allungarla con il pignone 25 e con il cluster 18-20

per il cilindro comunque speravo di darlo a erich di egig per farlo rifasare e pulire dalle bave e tutto per essere sicuro ma se mi date un paio di consigli su come fare col dremel e con le basette posso farlo anche io

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Come mai vuoi installare un lamellare al carter? Se la valvola è sana vai di valvola con albero anticipato alla maniera classica.

Hai già il cilindro in casa, altrimenti ti avrei consigliato il supremo 130 DR che per affidabilità e godibilità non ha paragoni. Con 29/68 e siluro (magari BGM, Sbindi, Malossi ecc...) avrebbe ottenuto pepe extra potendoti garantire una velocità media di 70/80 km/h senza fare una piega.

Fossi in te, lascerei stare la 24/72, mostruosamente corta 

Farei così: ProCup, albero RMS racing o Tameni, 27/69 Polini che sono proprio delle gran belle campane e puoi tranquillamente installare un kit di parastrappi rinforzati (e con questa campana puoi sbizzarrirti coi pignoni disponibili), cluster 18/21 per un'espansione futura, Giannelli simil-proma (la proma te la sconsiglio con tutto l'animo e chi ha visto le mie discussioni sa il perchè) e 24 a valvola con l'airbox Polini dedicato al 24. La ciliegina sulla torta sarebbe la VMC da 1,4 kg, non più leggera. Sott'intesa la raccordatura dei carter e la rivisitazione della valvola

Un bel turismo veloce al giusto prezzo. Ripulirlo dalle bave e smussare gli spigoli vivi è cosa buona e giusta ma in quanto a basette e rifasamento, sono cose che non servono e che lascerei stare. 

In futuro hai un'ottima base per installare un carburatore più generoso e una marmitta dedicata alle fasi del gt. Avrai già pronto il quartino corto e all'occorrenza calerai di 1/2 denti sul pignone

Posta qualche foto del cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao

Come mai vuoi installare un lamellare al carter? Se la valvola è sana vai di valvola con albero anticipato alla maniera classica.

Hai già il cilindro in casa, altrimenti ti avrei consigliato il supremo 130 DR che per affidabilità e godibilità non ha paragoni. Con 29/68 e siluro (magari BGM, Sbindi, Malossi ecc...) avrebbe ottenuto pepe extra potendoti garantire una velocità media di 70/80 km/h senza fare una piega.

Fossi in te, lascerei stare la 24/72, mostruosamente corta 

Farei così: ProCup, albero RMS racing o Tameni, 27/69 Polini che sono proprio delle gran belle campane e puoi tranquillamente installare un kit di parastrappi rinforzati (e con questa campana puoi sbizzarrirti coi pignoni disponibili), cluster 18/21 per un'espansione futura, Giannelli simil-proma (la proma te la sconsiglio con tutto l'animo e chi ha visto le mie discussioni sa il perchè) e 24 a valvola con l'airbox Polini dedicato al 24. La ciliegina sulla torta sarebbe la VMC da 1,4 kg, non più leggera. Sott'intesa la raccordatura dei carter e la rivisitazione della valvola

Un bel turismo veloce al giusto prezzo. Ripulirlo dalle bave e smussare gli spigoli vivi è cosa buona e giusta ma in quanto a basette e rifasamento, sono cose che non servono e che lascerei stare. 

In futuro hai un'ottima base per installare un carburatore più generoso e una marmitta dedicata alle fasi del gt. Avrai già pronto il quartino corto e all'occorrenza calerai di 1/2 denti sul pignone

Posta qualche foto del cilindro

ho gia acquistato il motore della special 4 marce e non ha la valvola proprio sana e volevo comunque cimentarmi in un lamellare.

il pro cup alla fine vedendone la mole di lavoro da farci su lo do a erich di egig e se la vede lui sia come fasi sia come pulizia.

come albero avevo deciso per un mazzucchelli quel modello con i due volantini pieni per ridurre il volume e un lamellare vmc da 24 o meglio ancora da 26 o 28 

andata per la 27/69 polini che mi hai detto e ho sentito che sono delle belle campane (ma ho sempre il dubbio che si spacchi) e che faro sicuramente bilanciare cosi come l'albero.

come frizione ? che gli metto ? 

cluster non è meglio una quarta da 20 denti ? 

la crociera originale tiene ? 

e poi sottintesa lavorazione carter dal sottoscritto.

accensione vmc sicuramente pero non ho idea di come montarla. non ne ho mi montata una: devo anticiparla io o trova l'anticipo da sola ? 

e vabbe poi marmitta giannelli o espansione

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Vada per il lamellare ma attento ai kit VMC. Non ne ho mai avuti in mano ma leggo spesso di molte lamentele, cerca qualche discussione dedicata prima di prenderlo o aprila tu

17 minuti fa, davidinsky ha scritto:

come frizione ? che gli metto ? 

C'è la guida apposita sul forum. Una 4 dischi ben messa con infradischi sabbiati o carta vetrati e terrà senza problemi

17 minuti fa, davidinsky ha scritto:

cluster non è meglio una quarta da 20 denti

Troppo corto, io metterei il 21 altrimenti da terza a quarta il salto è proprio nullo e non hai un sp-09 o cilindri da millemila giri

17 minuti fa, davidinsky ha scritto:

la crociera originale tiene

Guarda la Polini, ha un bel kit con crociera, molletta e sfere. Altrimenti DRT Felino con la quale mi sono trovato bene o la Faio eco

17 minuti fa, davidinsky ha scritto:

devo anticiparla io o trova l'anticipo da sola

Se si anticipasse da sola non appena montata, sarebbe troppo bello. Va impostata a circa 23/24 gradi con strobo e con il motore un pò allegro e man mano che salirà di giri, varierà arrivando ai gradi desiderati per il tuo gt. I 23 e 24 gradi sono valori di sicurezza per le prime accensioni e primi giri, se ci sarà bisogno di anticipare un pelo, lo si farà dopo. Ci sono anche qui molte discussioni in merito e questa è una spiegazione moooolto spannometrica

17 minuti fa, davidinsky ha scritto:

come albero avevo deciso per un mazzucchelli

L'albero richiede attenzione e ci sono anche qui molte discussioni in merito ai lamellari al carter. Quello adatto sarebbe si a volani tondi ma con uno spazio speciale al centro, oppure quelli definiti special lip. Ma lascio l'argomento agli esperti di lamellari al carter, io ho "ravanato" sempre e solo con la valvola

 

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Vada per il lamellare ma attento ai kit VMC. Non ne ho mai avuti in mano ma leggo spesso di molte lamentele, cerca qualche discussione dedicata prima di prenderlo o aprila tu

C'è la guida apposita sul forum. Una 4 dischi ben messa con infradischi sabbiati o carta vetrati e terrà senza problemi

Troppo corto, io metterei il 21 altrimenti da terza a quarta il salto è proprio nullo e non hai un sp-09 o cilindri da millemila giri

Guarda la Polini, ha un bel kit con crociera, molletta e sfere. Altrimenti DRT Felino con la quale mi sono trovato bene o la Faio eco

Se si anticipasse da sola non appena montata, sarebbe troppo bello. Va impostata a circa 23/24 gradi con strobo e con il motore un pò allegro e man mano che salirà di giri, varierà arrivando ai gradi consigliati per il tuo gt. I 23 e 24 gradi sono valori di sicurezza per le prime accensioni e primi giri, se ci sarà bisogno di anticipare un pelo, lo si farà dopo. Ci sono anche qui molte discussioni in merito

L'albero richiede attenzione e ci sono anche qui molte discussioni in merito ai lamellari al carter. Quello adatto sarebbe si a volani tondi ma con uno spazio speciale al centro, oppure quelli definiti special lip. Ma lascio l'argomento agli esperti di lamellari al carter, io ho "ravanato" sempre e solo con la valvola

 

quindi farò 

procup 3 (rivisitato da egig) 

quell'albero mazzucchelli mi fa tanta gola e mi piacerebbe provarlo magari indirizzando la miscela verso il centro dei carter bilanciato

campana polini 27/69 che dovrebbe tenere che monterò solo bilanciata

frizione polini se mi avanzano soldi o mi inventerò un accrocchio 

cluster 18-21 drt

crociera drt felino

accensione vmc

e per farlo equilibrato mettero un phbl 24 con collettore lamellare polini 

marmitta giannelli o espansione

puo funzionare cosi? mi pare abbastanza equilibrata e affidabile per un turismo da "vespa presa spesso e trattata bene"

grazie mille per la pazienza, ho poca esperienza pratica purtroppo :)  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di passare ad un'espansione,vedo più adatto il cluster 18-20,con la banana 18-21 ok.(sempre con 27/69)

Il problema di tutte le campane,a prescindere dalla marca,è che di scatola montano il parastrappi in lamierino ,se lo sostituisci con uno rinforzato come hai scritto,non hai più pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho montato da poco lo stesso cilindro, ovviamente ho sfruttato il lockdown del coronavirus per pulirlo per bene col Dremel da tutte le bave di fusione, appena arriva è da mettersi le mani nei capelli.

le fasi originali come saprai sono 128°-178°, io ho lasciato i travasi cosi e portato lo scarico a 188°. Lo monto con aspirazione a valvola con fasatura albero 135°-65°.

Sulla rapportatura ti dico subito e con certezza, che se hai in mente di montarci un' espansione in futuro e rivedere le fasature come la mia, dimenticati la 27-69.

Io lo monto con z72 e pignone da 25, e cluster 18-20, quest ultimo troppo esagerato, ti consiglio un 18-21

Per il carburatore il 24 va bene se lo hai già e vuoi spendere poco all inizio, sono partito anche io con PHBL25 e adesso ho montato un VHSB 34 e la differenza c'è.

Se invece devi ancora comprare il carburatore io cercherei qualcosa su 28-30-32, quelle sono le sue misure.

Ciao e buon lavoroooo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luca411 ha scritto:

Ciao.

Ho montato da poco lo stesso cilindro, ovviamente ho sfruttato il lockdown del coronavirus per pulirlo per bene col Dremel da tutte le bave di fusione, appena arriva è da mettersi le mani nei capelli.

le fasi originali come saprai sono 128°-178°, io ho lasciato i travasi cosi e portato lo scarico a 188°. Lo monto con aspirazione a valvola con fasatura albero 135°-65°.

Sulla rapportatura ti dico subito e con certezza, che se hai in mente di montarci un' espansione in futuro e rivedere le fasature come la mia, dimenticati la 27-69.

Io lo monto con z72 e pignone da 25, e cluster 18-20, quest ultimo troppo esagerato, ti consiglio un 18-21

Per il carburatore il 24 va bene se lo hai già e vuoi spendere poco all inizio, sono partito anche io con PHBL25 e adesso ho montato un VHSB 34 e la differenza c'è.

Se invece devi ancora comprare il carburatore io cercherei qualcosa su 28-30-32, quelle sono le sue misure.

Ciao e buon lavoroooo

Avevo in mente di darlo a erich di egig e ci pensava lui magari con fasi come le tue.

carburatore vorrei tenerlo piccolo quindi prenderò credo un 28vhsh e via.

allora va bene la 24/72 polini e pignone da 25 Così è facile anche cambiare il parastrappi e con 18-21 

qualcuno ha mai provato il mazzucchelli con i volanti pieni? Quello senza barenare i carter. Perché mi fanno gola dato il prezzo è la facilità di utilizzo 

la crociera è proprio indispensabile mettere una rinforzata? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che con i travasi a 128° ( se sono veramente a 128° perchè qualcuno se li è trovati anche a 132° ) puoi solo alzare lo scarico , a meno tu non voglia abbassare la base dei carter e cosi riportare le fasi un pò più normali, devi decidere se vuoi un motore da giri oppure un motore con schiena sotto per poter montare rapportature più lunghe e magari più adatto ad un uso turistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, dany59 ha scritto:

Guarda che con i travasi a 128° ( se sono veramente a 128° perchè qualcuno se li è trovati anche a 132° ) puoi solo alzare lo scarico , a meno tu non voglia abbassare la base dei carter e cosi riportare le fasi un pò più normali, devi decidere se vuoi un motore da giri oppure un motore con schiena sotto per poter montare rapportature più lunghe e magari più adatto ad un uso turistico.

per le fasature del cilindro preferisco affidarmi a uno che ne capisca davvero. comunque cercavo un motore "turistico" da tutti i giorni ma che possa regalare soddisfazioni girando la manopola:

Ricapitolando ProCup (rifasato da egig, da accordare per bene fasi), albero motore mazzucchelli a masse piene bilanciato, lamellare 28, campana 25/72 polini con parastrappi rinforzato bilanciata, cluster 18-21 e accensione vmc e proma (o espansione appena il portafogli lo perfmette) e manco a dirlo carter lavorati alla perfezione.

penso che questa sia una configurazione abbastanza equilibrata.

avete recensioni riguardo all'albero mazzucchelli? i rapporti sono giusti secondo voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, davidinsky ha scritto:

 i rapporti sono giusti secondo voi? 

I rapporti si decidono in base a come si fasa e si setta  il cilindro...............prima decidi come fasare e settare il cilindro poi segli i rapporti e ovviamente dovrai tener conto anche della marmitta che andrai a montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 minuti fa, dany59 ha scritto:

I rapporti si decidono in base a come si fasa e si setta  il cilindro...............prima decidi come fasare e settare il cilindro poi segli i rapporti e ovviamente dovrai tener conto anche della marmitta che andrai a montare.

va bene, tenendo conto che terrò i travasi a 128 alzando lo scarico a 190 e una proma come scarico è fattibile come affidabilita generale?

in questo caso i rapporti?

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, davidinsky ha scritto:

va bene, tenendo conto che terrò i travasi a 128 alzando lo scarico a 190 e una proma è fattibile come affidabilita generale.

in questo caso i rapporti?

Con scarico 190 vai di espansione, i rapporti corti che ti hanno suggerito prima vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, dany59 ha scritto:

Con scarico 190 vai di espansione, i rapporti corti che ti hanno suggerito prima vanno bene.

con le espansioni ho sempre la costante paura dei carro attrezzi, pero comunque cercherò di farmela costruire abbastanza stealth magari come quelle di egig (tipo la python) 

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho letto, per me puoi risparmiare ancora così:

-Cilindro fasato a 180' max 185' cosi hai coppia adatta alla proma/polini/giannelli ed è gratis serve solo un disco graduato, trovi su ytb i tutorial. 

-carter raccordati e sabbiati in camera di manovella

- un phbh 28 che ne trovi a tonnellate usati e sono facili da settare e i ricambi costano poco

-lamellare polini usato o vmc vedi te che trovi, il vmc mi sembra sia più prestazionale

-albero se proprio devi prendi il mazzucca ma esiste il tameni a spalle piene sulle 110 ed è ottimo e sicuro 

-campana ciff o rms 27/69 anche usate poi mojti parastrappi crimaz e così hai una campana decente, per bilanciarla la metti nel carter e la fai girare e così vedi dove si ferma e inizi a forare finché non si ferma più nello stesso punto, bilanciata gratis 

-crocera lascia originale ma se è messa male prendi una faio, benelli, falc, polini quella che costa meno

- cambio 18/20 in modo che quando monterai un'espansione sei già ok col cambio e poi monti un pignone del 25 e rifasi lo scarico a 190 

-frizione originale come da guida, molla polini rinforzata o newfren, l'importante è che segui la guida e tu faccia un buon lavoro, altimenti una cm4 easy, non prendere la doppia molla polini non vale i soldi

-accensione 1.4-1.6kg vmc, andrebbe bene anche una hp

Se fai così hai un buon motore turistico facilmente aggiornabile e molto affidabile. Dal costo molto contenuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...