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Per Lei...Falc 57x51 traversino Girato


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  • SuperMod

.....ciao amici.  Partendo da quelle che sono mie convinzioni sto cercando spunti su alcuni concetti riguardanti il motore che andra ad equipaggiare Alice o Christine o bianancaneve e i sette nani vedremo😂😂

Vabbe torniamo seri......un corsalunga da cui volevo/ vorrei fare lamellare al carter molto spinto ed era una delle prime convinzioni. Poi pressato da talune conoscienze un valvola rotante da c3......eh he he, mi vogliono prendere ed umiliare all'edc ecco🤔, quindi bella sfida un valvola estremo senza fasciare albero ,max 135cc.      Tutto questo partendo da quello che é e rimarra sempre un punto fisso delle mie elaborazioni: GIRATO.

E qua scatta la paranoia.   Anch'io come tutti in questa situazione, mi diletto nella lettura, visione, e social;  e spesso e volentieri mi sono imbattuto in discussioni, live, richieste su fb e altro dove si parlava del girato di una Vespa small come un downgrade.  Mi piacerebbe capire perché si é portati a pensarla cosi, o meglio, viste le enciclopedie viventi , avere almeno un concetto serio che possa indurmi a pensare che non é come ho sempre cercato di fare.  

Il concetto del girato ho visto diramarsi e prendere sfumature assurde:   se lo fai valvola ok, se lo fai lamellare al carter il collettore é lungo e la cuspide sfavorevole😳....bisognerebbe farlo diritto ma con il motore che gira al contrario😳...diritto- girato ho perso/ preso 5cv😳.    o peggio le frasi assolute: non può andare meglio il girato.       Detto questo mi vien da considerare il 90% di chi fa gare e le vince( perché sono poi loro ad aver ragione) sia una manica di agricoli peggio di Me che li son tutti girati.  

Va beh dai datemi qualche consiglio.   

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Ma come , a forza di leggerti mi sono deciso a fare un girato e adesso ti fai venire mille dubbi ?! Ma no ma no, torna in te! 😁

Ovviamente non ho esperienza in merito perché sto facendo il mio primo girato , ma credo solo che ci siano cilindri con cui convenga e altri no, almeno da quello che si legge in giro .

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  • SuperMod
5 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Ma come , a forza di leggerti mi sono deciso a fare un girato e adesso ti fai venire mille dubbi ?! Ma no ma no, torna in te! 😁

Ovviamente non ho esperienza in merito perché sto facendo il mio primo girato , ma credo solo che ci siano cilindri con cui convenga e altri no, almeno da quello che si legge in giro .

nemmeno se resuscita Nobby Clarke e me lo dice lui di montarlo diritto lo faccio.  

Ps: saluti al Re dei meccanici

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  • SuperMod

Non capisco davvero come si possa affermare che girati non vadano meglio. Valuto attentamente quelle che sono state le considerazioni che mi hanno fatto saltare dal divano.     La lunghezza del collettore aspirazione non centra una fava....non é che se lo giri il flusso fa piu stada e diritto meno, idem la tipologia di aspirazione. É favorevole a valvola e lamellare al carter no per quale motivo? boohh?   C'è la solita diatriba del tratto di collettore di scarico favorevole in un girato....che poi tanto facendo passare l'espa dietro l'ammo dicono sia la stessa cosa....dicono, chi non ha provato.   Quindi non si é soffermato nessuno ad osservare il motore nella sua interezza....il moto orario dell'albero, la posizione del travaso frontescarico che se comunicante al carter pompa funziona meno bene se la valvola é al di sotto del travaso( posizione diritto)    Certo le spinte nel caso si usasse un manovellismo con biella decisamente piu corta del doppio della corsa es c53 b97, però basta saperlo e non é di certo caratteristica del girato soffrire con tali manovellismi.   Dai dopo vi faccio vedere il gt che ho scelto cosi vi ingriffate come dei ricci in calore😂😉

 

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3 ore fa, filipporace ha scritto
la posizione del travaso frontescarico che se comunicante al carter pompa funziona meno bene se la valvola é al di sotto del travaso( posizione diritto

 

 

Qui ci sarebbe da discutere deh.....ecaspita....olalla....Piaggio insegna non c'è mica balle...Piaggio creava e crea aerei, velivoli, mezzi meccanici che si librano in volo....Piaggio numero 1.....Fil vai di cilindro dritto aha

 

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  • Moderatore

io tempo fa ,forse un paio d'anni ho avuto una discussione perchè faccio girare l'albero al contrario su un blocco motore minarelli montato su un bravo e tutti dicevano che non si sarebbe nemmeno acceso e che il pacco era al contrario del senso di rotazione e invece gira bene fà quasi 13.000 giri ,quindi come dico sempre non dare retta alle dicerie da bar e fai di testa tua che è la cosa migliore ,tutti con stò "flusso" come se fossimo in piscina

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  • SuperMod

questa é la base solida e stabile da cui partirò. il cilindro, non un cilindro,ma IL CILINDRO per eccellenza.  Il mio preferito, metti giu bene il motore non sbagli.   Di certo 57x51 biella 100 o 102 GIRATO.....vediamo se almeno sull'aspirazione riuscite a farmi cambiare idea😉

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  • SuperMod

Allora parlando di aspirazioni ci ho pensato e ho 3 soluzioni a LUNGO termine neh.....che gli si deve rendere omaggio a sto coso😅

La prima: valvola da c3, specifica motore da stip.    Con carter a mia disposizione non arrivo ad un buon compromesso; special/Prinavera il lavoro sull'albero e sulla valvola per portare un giusto  anticipo/ritardo é immane, e non si può fasciare😭😭. Ci vorrebbero un paio di carter Sip evo da cui partire per un motore a valvola che potrebbe competere nella complicata c3. 

 

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  • SuperMod

opzione 2 : massima espressione di un 2t il lamellare tangenziale.  Mettetela come volete, ma con questa aspirazione sarebbe il top.  Poi frontemarcia lo scarico ovvio e il " culetto di Alice deturpato" sarebbe ben riempito da un carburatore( ogni riferimento o allusione é perché siete permalosi e ingriffati come cinghiali). 

Carter c1 pro o Bfa se facessero una fusione accessibile/aquistabile adatta, io credo di si perché foto qua sul forum ne abbiamo messe parecchie.

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  • SuperMod

Opzione 3...il morigerato🤦‍♂️

Uso una coppia di carter Primavera intonsi, molto belli , accoppiati, sporchi con 1cm di schifezze indefinite, robusti.  E non riusciaendo  a fare un valvola degno di nota ci picchio giu un lamellare al carter con carburatore grosso e albero adeguato. Certo la piu economica( forse)  e meno prestazionale delle configurazioni

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