+ Cuba8989 Inviata 2020 Marzo 26 Share Inviata 2020 Marzo 26 Buongiorno a tutti ragazzi,sono nuovo ma vi seguo da molto,visto questo fermo in casa mi son deciso ad aprire i motori delle due vespe che avevo per farne una che sto restaurando,in casa avevo un blocco di una 3 marce con montato 102 polini 19/19 proma rapporti 18/67,e poi avevo l’altro blocco che è del pk 50 s quindi 4 marce,non sapevo che cosa montasse e quindi ho smontato,dentro ci ho trovato il 90ss sia albero che gt,rapporti 22/63 e 19/19. ora io vorrei montare il 102 polini (che credo piu prestazionale del 90ss) in questa configurazione -102 polini raccordato e se necessario aggiusto lo scarico (quanti gradi per la proma?) -19/19 -proma -albero originale lo taglio e lo anticipo -valvola devo farci qualcosa o mi basta l’albero? -rapporti...il grande dilemma è qui,ho letto che i 18/)7 son corti e i 22/63 son lunghini,voi quale dei due montereste? Sto facendo le cose giuste o sto sbagliando e mi conviene montare il motore con l’albero i corsa 51? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2020 Marzo 26 Share Inviata 2020 Marzo 26 (modificato) Se devi puoi spendere un 500/600 euro vai sul corsa lunga.Polini 130 ghisa o simili in corsa 51 ,campana 27/69, carburatore almeno un 19,proma e hai un motore sprintoso e affidabile. Se non vuoi spendere recupera il 102 e la campana sua è la 24/72 carburatore 19 e prima,o Polini Giannelli banana. Il 102 lo monti a filo travasi dovrebbe andare bene con basetta di 1 mm e dovresti ottenere un 120/122 di travaso.Da li misuri lo scarico e lo porti al massimo a 177/178 gradi, larghezza 65%cordale.Squish 1,2 1,3.L'anticipo albero sui 120/125 gradi e come ritardo non conviene spostarti sopra i 55 gradi.O ritardi l'albero o allunghi la valvola o entrambi (misura sempre).Raccorda i carter al cilindro e al collettore di aspirazione che monterai. La proma lavora più o meno fasi ideali: i 120/122 di travaso e i 175/178 di scarico. Modificato 2020 Marzo 26 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cuba8989 Inviata 2020 Marzo 26 Autore Share Inviata 2020 Marzo 26 Ciao e grazie della risposta,allora no per ora non vorrei spendere quasi nulla quindi andró di 102,se colessi mantenere uno dei tue rapporti che ho meglio la 18/67 o la 22/63? ora vado in garage e misuro con la sua guarnizione i gradi,non vorrei dire ma mi pre che sia gia a filo scarico nel pmi possibile? È un polini molto vecchio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2020 Marzo 26 Share Inviata 2020 Marzo 26 (modificato) La 22/63 va bene ,ma non portarti troppo in alto con lo scarico anzi alzalo massimo 1 mm a 172/173 gradi(io lo proverei prima normale e poi se necessario alzerei lo scarico) altrimenti la 4 diventa la retromarcia. Puo'darsi sia già a filo travasi così non devi basettare Modificato 2020 Marzo 26 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Marzo 26 SuperMod Share Inviata 2020 Marzo 26 Ciao, benvenuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cuba8989 Inviata 2020 Marzo 26 Autore Share Inviata 2020 Marzo 26 Ok grazie mille verifico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cuba8989 Inviata 2020 Marzo 26 Autore Share Inviata 2020 Marzo 26 Allora come detto ho misurato,travasi 120(non spaccati ma siam li ) scarico 161 albero da anticipare l’ho segnato per portarlo a 120 allego due foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cuba8989 Inviata 2020 Marzo 26 Autore Share Inviata 2020 Marzo 26 Che dite modifico solo l’albero o vado intorno allo scarico? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 26 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 26 guarda che il 90 era corsa lunga ,quindi corsa 51 ,dai una misurata prima 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cuba8989 Inviata 2020 Marzo 26 Autore Share Inviata 2020 Marzo 26 In questo momento, claudio7099 ha scritto: guarda che il 90 era corsa lunga ,quindi corsa 51 ,dai una misurata prima Si lo so infatti ho smontato l’albero e cambiato con quello originale che era montato sul blocco con il 102 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Marzo 26 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 26 SALVE BENVENUTO quindi hai sul blocco 4 marce pk un cilindro 90 ss ? o trattasi di cilindro della vespa 90 ? CON ALBERO CORSA 51 ? SE trattasi del cilindro della 90 ss " no vespa 90 "ti consiglio di lavorare questo ..potresti avere belle sodisfazioni ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cuba8989 Inviata 2020 Marzo 26 Autore Share Inviata 2020 Marzo 26 1 minuto fa, FREE TUNING ha scritto: SALVE BENVENUTO quindi hai sul blocco 4 marce pk un cilindro 90 ss ? o trattasi di cilindro della vespa 90 ? CON ALBERO CORSA 51 ? SE trattasi del cilindro della 90 ss " no vespa 90 "ti consiglio di lavorare questo ..potresti avere belle sodisfazioni ! Ciao e grazie ,90 ss non 90 normale,metto due foto,il 90 ss non vorrei toccarlo vorrei mantenere l’originalità del cilindro quindi escludo di lavorarlo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2020 Marzo 26 Share Inviata 2020 Marzo 26 Buongiorno, seguo questa discussione. Io sono a favore del 90. Ho usato molte volte una 50 N con motore 100 sport, sostanzialmente lo stesso motore, completamente originale tranne per qualche lavoretto al cilindro ma roba di poco conto. È un mulo instancabile, coppia a regimi da diesel, non scalda e consuma niente. Prestazioni paragonabili al mio 100 dr con 19, 22/63 e padellino. Forse se ci metti un 19 e una siluro al cilindro SS lasciando la 22/63 può dire la sua anche nei confronti di qualche 125 small originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Marzo 26 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 26 (modificato) ("Ciao e grazie ,90 ss non 90 normale,metto due foto,il 90 ss non vorrei toccarlo vorrei mantenere l’originalità del cilindro quindi escludo di lavorarlo ) ": SALVE , allora ovviamente per lavorare " non intendevo in senso classico " ma solo a livello di ottimizzazione prendi eventuali bave di fusione , spigoli ecc , poi esssendo un corsa 51 puoi anche spingerti oltre lavorand i carter / valvola sempre nel solco dell'ottimizzazione ..pensa che per assurdo " ma non troppo " potresti anche farne un girato 😀..a scanso di equvoci non pensiamo a 14 / 15 cavalli ..pero' se ci ragioni sopra ..e ti giochi la carta della diminuzione delle masse ..volaniche e non ..potresti scoprire cavalli e coppia inaspettati ... Modificato 2020 Marzo 26 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cuba8989 Inviata 2020 Marzo 26 Autore Share Inviata 2020 Marzo 26 2 ore fa, FREE TUNING ha scritto: ("Ciao e grazie ,90 ss non 90 normale,metto due foto,il 90 ss non vorrei toccarlo vorrei mantenere l’originalità del cilindro quindi escludo di lavorarlo ) ": SALVE , allora ovviamente per lavorare " non intendevo in senso classico " ma solo a livello di ottimizzazione prendi eventuali bave di fusione , spigoli ecc , poi esssendo un corsa 51 puoi anche spingerti oltre lavorand i carter / valvola sempre nel solco dell'ottimizzazione ..pensa che per assurdo " ma non troppo " potresti anche farne un girato 😀..a scanso di equvoci non pensiamo a 14 / 15 cavalli ..pero' se ci ragioni sopra ..e ti giochi la carta della diminuzione delle masse ..volaniche e non ..potresti scoprire cavalli e coppia inaspettati ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cuba8989 Inviata 2020 Marzo 26 Autore Share Inviata 2020 Marzo 26 Come si fa a fare un girato? Non son proprio espertissimo,il fatto è che hi ordinato il pistone nuovo per il 102 proprio sta mattina...potrei intanto metter su il 102 e poi fare con l’altro blocco il corsa lunga mettendoci se si puó io cambio 4 marce e farlo con calma,a quel punto peró magari spendendo quei famosi 5/600€ fare un bel motore non piu 90 ma 130 o superiore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 27 Share Inviata 2020 Marzo 27 il 90 ss va (col 16 pari) quanto un et3 originale,e' solo un po piu lentino sotto ma allunga.dalla foto non si capisce se il cilindro e' proprio ss,ok la testa e' marchiata ma x essere ss deve avere 3 travasi.l'albero se e' il suo originale ha un anticipo ridicolo,ma deduco dalla foto (guardando il particolare del codice biella 3737/s) che x lo meno la biella sia stata sostituita con quella x spinotto da 15 (la ss e' uscita con spinotto 14 riciclato dalla 90 e poi 15).in ogni caso con una ritoccata non invasiva a quella termica li e hai piu soddisfazioni di un 102 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cuba8989 Inviata 2020 Marzo 27 Autore Share Inviata 2020 Marzo 27 Il cilindro è 90 ss,ha prigionieri da 8 i travasi son 3 e ha le scanalature nella canna parte bassa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cuba8989 Inviata 2020 Marzo 27 Autore Share Inviata 2020 Marzo 27 L’albero rispetto all’originale è gi anticipato allego una foto forse ci capise Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 27 Share Inviata 2020 Marzo 27 4 minuti fa, Cuba8989 ha scritto: Il cilindro è 90 ss,ha prigionieri da 8 i travasi son 3 e ha le scanalature nella canna parte bassa ottimo 3 minuti fa, Cuba8989 ha scritto: L’albero rispetto all’originale è gi anticipato allego una foto forse ci capise ah ok,ora si vede bene l'albero,che e' da pk125 (aftermarket olympia/piaggio),x quello ha tutto quell'anticipo.io terrei il 90 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2020 Marzo 27 Share Inviata 2020 Marzo 27 Il cilindro della 90 ss ha due soli travasi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 27 Share Inviata 2020 Marzo 27 1 ora fa, Roby12 ha scritto: Il cilindro della 90 ss ha due soli travasi... ciao @Roby12 no no,ti confondi,il 90 non SS ne ha 2,l'ss (che e' il papa' dell'et3) ha il terzo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2020 Marzo 27 Share Inviata 2020 Marzo 27 (modificato) Ciao Carissimo! No, la 90 ss ha due travasi. Quello con tre travasi ha il pistone con diametro maggiore e dovrebbe essere 100cc forse per il mercato estero....tranquillo. Il cilindro della 90 era diverso nell'altezza (pochissimo), aveva i prigionieri più piccoli, la bombatura della testa del pistone era diversa, lo scarico molto più piccolo ed altro che non ricordo.... Modificato 2020 Marzo 27 da Roby12 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 27 Share Inviata 2020 Marzo 27 si tu dici la 100 sport america,ma anche l'ss (diametro a parte) ha la stessa travaseria a 3.il discorso dei prigionieri che dici tu e' sulla 90normale,diametro 6 (contro 8 della ss),scarico invisibile e testa fatta scandalosamente identica a quella di un 50,mentre quella SS e' gia piu"moderna" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2020 Marzo 27 Share Inviata 2020 Marzo 27 Fai una ricerca attenta e vedrai che ho ragione...!!!😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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