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nuovi et6 et7 vmc alu


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Si quelle sono potenze ottenibili da gt asp al carter.  Lamellare o valvola che sia utilizzando appunto carter piaggio o sip.   Potrei aggiungerne altre, i dati son quelli comunque. Polini evo 2 vespa da trofeo 28mm lamellare tutto polini 24,2cv.  Un pelo oltre con lo stesso motore, ma termica falc57x51 traversino con espa polini girato( espa favolosa ci tengo a dirlo) .  Mhr al carter girato con 28phbh espa m7 20cv e gt rivisto perché non andava oltre i 18/19.  Cavalleria simile anche per evo polini d57 in cui c'è però da lavorar di piu per portarlo a livello degli altri.

Gli et6 e et7 li ho montati entrambi e son sincero non hanno nulla di meno degli altri piu conosciuti , anzi et7 mi ha anche favorevolmente inpressionato.    Et7 valvola rotante albero drt 30vhsh espa evo vmc. Ha anche su un discreto kilometraggio.    Et6 invece son stato forse sfortunato.   Et6 albero polini for race, pwk, espa evo del marri. Ha percorso circa 250km e si é girata la fascia nella sua sede distruggendo il mutur. Sto ragazzo ne ha preso un'altro e dopo pochissimo si é girato l'albero Polini tritando tutto nuovamente, valvola da buttare. Quindi non ho proprio un termine di paragone preciso per et6

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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Si quelle sono potenze ottenibili da gt asp al carter.  Lamellare o valvola che sia utilizzando appunto carter piaggio o sip.   Potrei aggiungerne altre, i dati son quelli comunque. Polini evo 2 vespa da trofeo 28mm lamellare tutto polini 24,2cv.  Un pelo oltre con lo stesso motore, ma termica falc57x51 traversino con espa polini girato( espa favolosa ci tengo a dirlo) .  Mhr al carter girato con 28phbh espa m7 20cv e gt rivisto perché non andava oltre i 18/19.  Cavalleria simile anche per evo polini d57 in cui c'è però da lavorar di piu per portarlo a livello degli altri.

Gli et6 e et7 li ho montati entrambi e son sincero non hanno nulla di meno degli altri piu conosciuti , anzi et7 mi ha anche favorevolmente inpressionato.    Et7 valvola rotante albero drt 30vhsh espa evo vmc. Ha anche su un discreto kilometraggio.    Et6 invece son stato forse sfortunato.   Et6 albero polini for race, pwk, espa evo del marri. Ha percorso circa 250km e si é girata la fascia nella sua sede distruggendo il mutur. Sto ragazzo ne ha preso un'altro e dopo pochissimo si é girato l'albero Polini tritando tutto nuovamente, valvola da buttare. Quindi non ho proprio un termine di paragone preciso per et6

Assolutamente et6 et7 non han niente da meno,anzi analizzando la travaseria non sono per niente male

Però non sono il miracolo descritto dal buon poeta, sono cilindri validi per il costo e per divertirsi a limare.

L evo 2 conosco chi lo usa in pista e confermo le cavallerie descritte,nato proprio per quell utilizzo alla fine.

Diciamo che andrei piano nel urlare al mondo valutazioni simili,detto questo rimango che m1b e sp09 sono scelte talmente valide e con riscontri positivi che solo il voler fare qualcosa di diverso può dar spazio a queste tipologie di cilindri pluriaffermate e affidabili

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Il 9/4/2023 in 02:08 , PDD-Poeta ha scritto:

un attimo regà....

cioè... ma poi .... l'ho comprato l'ET6,,,,, stava su uno scaffale buttato....

Dunque.... 29 Cv non li ha, ne ha probabilemnte soli.... 28!!!!

Cioè... è un MOSTRO!

Se si guida per come và guidato un 135c più che solo spinto questo ET6 è esagerato!!!

Non è ovvio il MOSTRO che ognuno sogna, ma è certo molto molto più di quanto sinceramente mi sarei aspettato!

 

vedere per credere.

Ma va che bellino il corsa corta corto Vmc
Foto 1 di 11
Foto 3 di 11
 

Foto 7 di 11

 

 

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5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Sugli Stelvio per togliere ogni problema hanno fatto le versioni con pistoni meteor

i pistono meteor all'epoca erano la sottomarca dellla sottomarca dei pistoni asso ,ora sono diventati importanti ??? ,è come dire che i cilindri rms sono come un polini o un malossi 

che abbiano fatto qualcosa di buono si certo ,concordo ,ma solo il tempo ci dirà se sono ottimi pistoni italiani

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20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

i pistono meteor all'epoca erano la sottomarca dellla sottomarca dei pistoni asso ,ora sono diventati importanti ??? ,è come dire che i cilindri rms sono come un polini o un malossi 

che abbiano fatto qualcosa di buono si certo ,concordo ,ma solo il tempo ci dirà se sono ottimi pistoni italiani

Meteor fa anche una linea di pistoni "racing" di qualita, pistoni che vengono utilizzati da Marche molto famose in ambito vespa ma non solo,tralasciando i vmc da px ma per dirne un paio anche quattrini, grand sport e altri molto famosi si forniscono da questa azienda.

La qualità posso dire che è valida per quello che ho provato,pesi e specifiche interessanti.

Nulla a togliere a asso, ma i pistoni attuali non sono quelli degli anni 80/90/00

 

IMG-20210325-WA0038.jpeg

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se il calco verde è del VMC a mio dire è meglio di quello BLU perchè è più lineare.... 

Ovvio che non ha 28CV!!!!

era solo per dire che non ha i CV dichiarati ma certo và forte!

E guardate che và davvero molto molto bene!

A guardarlo bene questo ET6 è poi anche ben rifinito! Nulla a che vedere con quel primo e ormai lontano GS56 ghisa che era tutto bave e il pistone era pure troppo alto....

non costa pochissimo, ma nemmeno tanto... è cilindro per chi vuole cimentarsi sui carter SPIANATI i grandi travasi e la resina bi-componente, ha fasi buone per tutto e basterà quindi mantenere il pistone a filo bordo foro scarico per godere da subito di prestazioni entusiasmanti senza dover rifasare scarico o altro.

l'ET7 di diverso dall'ET6 ha i booster allo scarico, booster molto generosi, guardandolo meglio forse lo scarico si attesta qualcosina sopra i 185°, necessariamente i travasi laterali due per parte sono leggeremente traslati verso il travaso centrale frontescarico per fare spazio ai booster, il travaso frontescarico a differenza dell'ET6 ha tre e non due finestre in canna da qui il totale di SETTE e non SEI travasi.

Erano disponibili con candela centrale e laterale a due o monofascia... sono produzioni limitate in tot pezzi, come le marmitte, terminate quelle se ne propongono di nuove, o perlomeno questa idea mi son fatto dei prodotti VMC.

Dopo aver testato l'efficenza di questo CILINDRO che giaceva su uno scaffale da un pò.... mi sono regalato la sera stessa un CRONO 187 per largeframe,,,, 

Prox uscita con amici in small lo confronterò con un 135 Evo alu POLINI lamellare al carter 28 PHBL e con un Challenger ECV lamellare al cilindro carburatore 30 PWK, entrambe ben spinti, spero qualcuno abbia la camera per riprese.

Modificato da PDD-Poeta
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IL POLINI EVO 2  ha albero, accensione variabile 1,2 Kg e cilindro POLINI, 27/69 DRT e cluster DRT da 20, lamellare carter VMC con carburatore 28PHBL e marma TORK VMC. ruote 350X10

Il PARMA ECV CHALLENGER ha albero e marmitta dedicate, lamellare al cilindro da 30 con guia flussi rivisto e scarico a 182, carburatore 30 PWK Keihin, 27/69 DRT e cluster DRT 20 accensione fissa BGM 1,5Kg , ruote 350x10

Il VMC Et6, ha albero improbabile in special lip, colettore VMC da 30, accensione variabile VMC, marmitta VMC,  Meed, 27/69 DRT e cluster DRT da 19+z47Parma, ruote 350X10

Quindi tutte configurazioni più o mneo allo steso livello....

chi vivrà vedrà....😁

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9 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Meteor fa anche una linea di pistoni "racing" di qualita, pistoni che vengono utilizzati da Marche molto famose in ambito vespa ma non solo,tralasciando i vmc da px ma per dirne un paio anche quattrini, grand sport e altri molto famosi si forniscono da questa azienda.

La qualità posso dire che è valida per quello che ho provato,pesi e specifiche interessanti.

Nulla a togliere a asso, ma i pistoni attuali non sono quelli degli anni 80/90/00

 

IMG-20210325-WA0038.jpeg

lo so ,ne ho anche montati ,mi manca il wiseco e penso di averli utilizzati tutti i pistoni in commercio sia 2-4 tempi

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14 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

IL POLINI EVO 2  ha albero, accensione variabile 1,2 Kg e cilindro POLINI, 27/69 DRT e cluster DRT da 20, lamellare carter VMC con carburatore 28PHBL e marma TORK VMC. ruote 350X10

Il PARMA ECV CHALLENGER ha albero e marmitta dedicate, lamellare al cilindro da 30 con guia flussi rivisto e scarico a 182, carburatore 30 PWK Keihin, 27/69 DRT e cluster DRT 20 accensione fissa BGM 1,5Kg , ruote 350x10

Il VMC Et6, ha albero improbabile in special lip, colettore VMC da 30, accensione variabile VMC, marmitta VMC,  Meed, 27/69 DRT e cluster DRT da 19+z47Parma, ruote 350X10

Quindi tutte configurazioni più o mneo allo steso livello....

chi vivrà vedrà....😁

Beh... La tork e la meed sono molto diverse però 

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Vero... ma la TORK non lasciatevi ingannare... và benissimo! Peccato non sia più disponibile....perlomeno dal mio PUSCHER Ricambi di fiducia...

Comunque aspetto getto 155 per PWK... cavolo è ancora pelino magra a palla con il 150, in vero non la disseterebbe nemmeno un 160, questa ingoia tutto.

Più la guido, più mi piace e mi spaventa, di quarta a tutta non ho cuore di portarla, paura certo di grippare, o che esploda, o forse sono solo troppo vecchio per certe vespe, ma io dico cavolo a 100 effettivi in via UGO OJETTI serve anche un pizzico di follia osare di più !

Oggi sceso dal KAWASAKI, ho preso il vespino velenoso per andare a prendere un caffè consolatorio....cavolo....  mi serve un getto max più grande, certo nuove gomme, la candela iridio da 10 che la 9 con resistore fatica sui 2000 g/min!

La frizione non la guardo ma sò che con soli 100Km all'attivo in città è da cambiare, le battute ovvio...

In vero ciò che serve non esattamente questo, lo avverto non è questione di messa a punto, è perfetta in tutto d'altronde lo sò bene, anzi fin troppo direi, ma allora cos'è che non mi dà fiducia? 

Poeta non mentire a te stesso....è più una questione di fede che non di meccanica, più la guido, più mi ripeto che NO, un VMC non può andare così!

Qualcosa che mi sfugge, sfida la logica.... come diceva quel tale tanti anni fà su Vespaforever.... uhmmm....

"... l'anima, ecco cosa hanno dentro quei gusci di lamiera che ci cattura ci strega e ci sconvolge! L'anima hanno un'anima!"

Credo avesse dannatamente ragione....

ora sò cosa serve a questa Vespa indemoniata!

Serve un ESORCISTA!

.... la sento ringhiare, sbuffare, scalpitare, vuole uccidermi, vuole ammazzarmi e se continuo così probabile ci riesca.... e più affondo più mi sfida, sbacchetta, scalcia, solleva, urla, vuole gas più gas, ed io posseduto tengo giù avantreno e manetta, prega Poeta... prega!

NON MONTATE l'ET6!!!

Non appartiene a questo mondo....dannata, ti stiro tutta la quarta fino a farti uscire il pistone dal foro della candela, ti faccio sputare fino all'ultimo giro motore, ti domo io piccola belva.... ed ora a noi, maledetta, maledetta!

Dribblo alcune auto e distruggo un paio di semafori, mentre scooter increduli lasciano strada, sui dossi plana, in curva sfida la gravità è illogica, impossibile, velocissima e pericolosissima!

Vuole portarmi all'inferno la maledetta, ma io la condurrò al box più vicino per estirparle il BLOCCO e rinchiuderlo in una cassa piena di terra consacrata!

Devo solo arrivarci, cercando di sopravviverle, eccola sul filo dei 110 km/h orari in un vicolo largo 2mt, non c'è modo di farla andare piano, spero solo di farcerla, manca poco, dopo i Parioli, giù per Ponte Salario a velocità  assurda, vedo la Conca D'Oro, ci sono quasi, posso farcerla, stai giù, o santo celo i freni i freni!

Prega Poeta... prega....

 

 

 

DEMONE VESPISTICO.

 

 

 

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Domenica pomeriggio nonostante il tempo uggioso e freddo prima uscita con il VMC ,,,,,

 

Roma-Genzano per pappardelle al cinghiale....

 

la mattina avevo aumentato il getto max da 150 a 155 e provveduto a ritardare la variabile VMC di qualche grado per addolcire un poco l'erogazione.... dato che in prima bisognava dosare gas o non c'era verso di tenerla giù !

La vespa ovvio non ha 25 Cv, ma 20 secondo me li ha tutti, dato che tira senza problema alcuno 27-69 DD abbinata a gomme alte 350x10" , quindi non è certo corta, anzi,  eppure la divora, al cambio ho il cluster 10-14-18-19+z47 Parma, quindi prime tre marce lunghe e quarta cortissima, tira tutto molto bene raggiungendo giri assurdi, ma a dire il vero la quarta seppur cortissima non sono riuscito a stirarla del tutto perchè è davvero molto veloce e la prudenza mi frena, serve a poco il mio peso (85) e il setting ammortizzatori/gomme all'altezza.

La mia vespa è infatti un bijoux per precisione dei comandi,cerchi gomme freni e settaggio ammortizzatori, eppure non stà dietro alla quarta, ignoro cosa segni, ma vola.

Vado in vespa e moto da una vita, non sono imbranato ma nemmeno spericolato, la realtà è che è difficile spremere simili vespette al massimo del loro potenziale, confido in giorni più asciutti e compagnia all'altezza...

tira quindi a regimi per certo alti questi rapporti lunghetti con molta disinvoltura, di seconda ho il sospetto che raggiunga facile i 90... stimo oltre i 110 la terza e sui 120 la quarta, ma non saprei esattamente, ripeto,  di quarta ci vuole davvero troppo fegato per tirarla tutta!  

Prox uscite prenderò anche velocita GPS, dico segnerà facili i 120 in quarta .... tirerebbe anche il pignone da 28 con ruote alte,  nonostante giri bestia ed abbia scarico a 185... segno che qualche CV ce l'ha...và accompagnata appena di frizione per una guida fluida, e poi la prima và saputa gestire e due dita sulla leva sx aiutano, il volano leggerissimo non aiuta.

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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Buongiorno ragazzi potete darmi una mano volevo montare sotto la mia vespa v questa elaborazione M1b56 albero bgm c51 anticipato lamellare parmakit 27/69 drt con parastrappi  18/20 drt 30 vhsh e una vmc evo potete dirmi se qualcuno lo ha già provato o cosa ne pensate 

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31 minuti fa, Maikol ha scritto:

Buongiorno ragazzi potete darmi una mano volevo montare sotto la mia vespa v questa elaborazione M1b56 albero bgm c51 anticipato lamellare parmakit 27/69 drt con parastrappi  18/20 drt 30 vhsh e una vmc evo potete dirmi se qualcuno lo ha già provato o cosa ne pensate 

Ciao,Ti consiglio di assolutamente lasciare perdere l albero bgm anticipato, è un semplice jasil rimarchiato,un albero inadatto per l'm1b 56.

 

Ti manca un accensione che sia idm , sip o le varie rotore interno.

Con la 27/69 consiglio il d60 più adeguato diciamo 

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2 ore fa, Maikol ha scritto:

Buongiorno ragazzi potete darmi una mano volevo montare sotto la mia vespa v questa elaborazione M1b56 albero bgm c51 anticipato lamellare parmakit 27/69 drt con parastrappi  18/20 drt 30 vhsh e una vmc evo potete dirmi se qualcuno lo ha già provato o cosa ne pensate 

Ciao, solo crea una discussione dedicata, qui si sta parlando di altri cilindri

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Inviata (modificato)

Ciao Poeta, ti trovo sempre molto entusiasta e divertente, mi fa sempre piacere leggere tutto di un fiato le tue storie!!! 😂

I cilindri in questione sinceramente piacciono anche a me idealmente anche se trovo i frontescarico mooolto strani, non li comprendo.

 

Altra cosa, ti piace vincere facile! Per quanto il Polini evo 2 sia nettamente superiore è strozzato da una marmitta che sicuramente non gli permette di superare i 10000 giri. Scommetto che tu hai una bella VMC evo!!! Facendo frullare la frizione a dovere li mangi. ........Ho letto solo ora, hai messo sotto la meed.....Beh allora il confronto ci sta.

Modificato da Architito2002
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Prometto dimettere foto dell'anticipo e della belva, ha subito anche un LIFTING, tutt'altro che nel mio stile però!!!

L'ho davvero TAMARRATA anni 80, sella ET3 portapacchi ed altre skifezze... ma è comoda pratica e ho la chiave sulla sella, utile per percorrere i 3 km che mi portano a VILLA BORGHESE per la corsetta serale....

Oggi ho provato a confrontarmi con la PX di un mio amico grande manico, ha un Pinasco 215cc ben settato (l'ho fatto io un 3 anni fà...) che non và affatto accio accio, rapporti ovvio e marmitta...

NON c'è stata partita, la mia vespetta è talmente INDEMONIATA che lo strapassavo-

A dirla tutta non è vespa da passeggio, viaggia volendo passeggiare sul filo dei 90 km/h in quarta e si stà andando davvero pelo gas sottocoppia, la quarta CORTISSIMA, riprende dai 40km(h basta affondare, in coppia esplode, sale talmente veloce ed a tale  numero di giri che fatico a tirarle fuori  tutto di quarta, potrei dato che la divora, ma ho paura di rompere! 

Ogni giorno però mi dà più fiducia....per ora mi limito a stirare tutta la terza e vi assicuro che serve un certo polso per tenerla giù fino al fuorigiri...

Non è un MOSTRO, ovviamente esistono motori di molto più performanti, ma ciò che mi esalta è il fatto che è più veloce e potente di quanto avrei potuto aspettarmi ! 

Sono talmente entusiasta che presto prenderò per il mio nuovo motore anche il più spinto  VMC ET7, al posto dell'SP09, proponendolo con lamellare PARMAKIT da 30mm, albero alla W1R per lamellari al carter e CAMBIO SINCRO (terza da 19 e non 20) 10.14.17.19+z47 Parma della DRT, marma EVO RACER baccensione ITALKAST.

Esiste di meglio, al meglio non c'è mai fine d'altronde.

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