Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 26 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 26 quello si che era vero cromo e non nichelati-nitrurati come oggi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 26 Share Inviata 2021 Novembre 26 20 minuti fa, claudio7099 ha scritto: quello si che era vero cromo e non nichelati-nitrurati come oggi Si è assurda la differenza! Si sempre proprio la differenza a tatto! Quando ancora importava la qualità e si metteva il cuore nei prodotti che si vendevano😪 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Novembre 27 Autore Share Inviata 2021 Novembre 27 (modificato) Quindi ne hai 4 usati e slimazzati per fare esperienza uno montato e uno nuovo? Comunque veramente bel pezzo non vedo l'ora di sfruttarlo per bene,.e veramente con un blocco p&p senza toccare carter ha un potenziale enorme rispetto a un 75 Normale se gli si dà un giusto carburatore però, per esperienza l'ho provato con 16.10 e non differisce da un comune 75, già con un 19 la differenza c'è. Mi piace da morire Modificato 2021 Novembre 27 da Emanuele Mazzoleni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 3 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Quindi ne hai 4 usati e slimazzati per fare esperienza uno montato e uno nuovo? Comunque veramente bel pezzo non vedo l'ora di sfruttarlo per bene,.e veramente con un blocco p&p senza toccare carter ha un potenziale enorme rispetto a un 75 Normale se gli si dà un giusto carburatore però, per esperienza l'ho provato con 16.10 e non differisce da un comune 75, già con un 19 la differenza c'è. Mi piace da morire Ne ho 2 di scatola,uno limato,uno nuovo privo di scatola,e due imballati nuovi mai aperti L'esperienza,quella poca che ho,la ho fatta su motori che stanno ancora andando🤙 Si alla fine è un cilindro che p&p da la polvere a tutti i 102 p&p,unica cosa che approvo fino .a mezzogiorno è lo scarico....con un semplice scarico singolo sarebbe andato a mio modesto parere molto meglio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 Addirittura.. da p&p da la polvere a tutti i 102 p&p. Pardon... Sta prova l'hai fatta? Resto della configurazione? Non vale mettere il 102 con 14/69... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 21 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Addirittura.. da p&p da la polvere a tutti i 102 p&p. Pardon... Sta prova l'hai fatta? Resto della configurazione? Non vale mettere il 102 con 14/69... Si prova effettuata. Albero anticipato meno della polini 16 69 Proma 19 Accensione 1.8v Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 E grazie al piffero.. gira alto. Ma mettici una 24/72 al 102 e poi mi sai dire... Io ho tolto il 75dr F1 e messo questo 75 hp. Sempre Proma, albero pk s, accensione pk s, 19, 17/68 e gomma da 3.5 (come 18/67 e gomma da 3"), stessa strada, persi 5 km/h Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreaZ Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 Un motore molto interessante sicuramente, perchè intrinsecamente “moderno”. Ma con la 16-69 non fai un 102, fai una scimmia urlatrice 😄 Una prova con 24/72 potrebbe dare responsi diversi. Poi chiaro, come soluzione “monto e non cambio nulla” ci sta il ragionamento 👍🏻 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 Attenzione...sul motore di cui sopra (con 17/68 e ruota da 3.50) ho messo il 102 Polini... Che te lo dico a fare .. un'altra vespa e non ha perso velocità (se 80 si può chiamare velocità) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Novembre 27 SuperMod Share Inviata 2021 Novembre 27 Pare ovvio parlando di prestazione assoluta con rapporti originali il gt che ha la miglior propensione a girare alto abbia la meglio sugli altri. Che so io...ci metto un d69 delle large su un motore small 4 rapporti originale penserete mica che vada piu forte di un d47 qualsiasi.. il motore,secondo me,va pensato nell'insieme appunto. 75 hp é come gia detto un gt che riprende altri temi motoristici. Se studiato é proprio tanta roba,ma come dico sempre far andar forte uno di questi piccoletti é molto piu complesso ed oneroso. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 (modificato) 32 minuti fa, AndreaZ ha scritto: Un motore molto interessante sicuramente, perchè intrinsecamente “moderno”. Ma con la 16-69 non fai un 102, fai una scimmia urlatrice 😄 Una prova con 24/72 potrebbe dare responsi diversi. Poi chiaro, come soluzione “monto e non cambio nulla” ci sta il ragionamento 👍🏻 Come ho detto "p&p" O sbaglio? Lavorandoci e mentendendo 21/76 contro 102 polini 24/72 sempre lavorato anch'esso son stato davanti io sia accelerazione che allungo Non credete che 2 o 3 prove per dire una cosa le ho fatte o parlo solo per dare aria alla bocca? Gira e rigira mi date ragione "Eh ma qui è ma la" Allora metti una 27/69 sul 102 non si muove più "grazie al...." Questo è un motore che chiama e vuole la 21/76 con una espansioncina Con proma e 24/72 va molto simile a un 102...ma rimane dietro a livello di coppia...non mi sembra un discorso opinabile,è un cilindro che da polvere ai 102....discorso chiuso...come ho dimostrato BEN settato ha molto più potenziale dei vmc e simili che sono gli unici "102" al passo Modificato 2021 Novembre 27 da Cvfteam Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Novembre 27 Autore Share Inviata 2021 Novembre 27 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: Ne ho 2 di scatola,uno limato,uno nuovo privo di scatola,e due imballati nuovi mai aperti L'esperienza,quella poca che ho,la ho fatta su motori che stanno ancora andando🤙 Vero alcuni vanno e sono in giro ce n'era uno tempo fa su subito sparito in pochissimo tempo... Si intuisce perché... Curioso che dici della luce normale singola a confronto della sua a w, ma sono a fasi/aree originali del cilindro stock o anche a seguito di lavorazioni?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 35 minuti fa, blaps_85 ha scritto: E grazie al piffero.. gira alto. Ma mettici una 24/72 al 102 e poi mi sai dire... Io ho tolto il 75dr F1 e messo questo 75 hp. Sempre Proma, albero pk s, accensione pk s, 19, 17/68 e gomma da 3.5 (come 18/67 e gomma da 3"), stessa strada, persi 5 Metti un cilindro nato per motore hp con albero più anticipato di fabbrica con l albero meno anticipato di fabbrica,nativo con 162° di scarico Contro un 75 dr f1 con 172 gradi di scarico originali, nativo per far contenti soprattutto di prende e monta Esattamente che senso ha la tua prova? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 Il senso è che prendi e monta non è il migliore. E questo è un fatto. È meglio solo su motore hp con il suo albero. Ma hai provato a mettere un 75 F1 da 65€ su un motore con l'albero anticipato hp e magari su carter hp che di suo ha più ritardo?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 Il cilindro in questione può far meglio, come dice Filippo, su un motore ben studiato perché ha quella luce di scarico, travasi fatti bene e si presta quindi a carburatori generosi ed espansioni. Ma preso e montato, no. Ripeto, prova fatta. La prova che hai fatto tu su motore hp è falsata perche il motore hp ha di suo più anticipo e ritardo di tutti gli altri motori vespa small! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 2 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Il senso è che prendi e monta non è il migliore. E questo è un fatto. È meglio solo su motore hp con il suo albero. Ma hai provato a mettere un 75 F1 da 65€ su un motore con l'albero anticipato hp e magari su carter hp che di suo ha più ritardo?? Provato anche a tirare fuori il meglio dal dr f1 Va forte assolutamente.... Ma nulla a che vedere col 75 hp Provato a togliere un 102 per mettere il dr f1 Meglio del 102,peggio del 75 hp ....son prove che ho fatto e rifatto😉 Prendi è monta è quello che offre di più in termini di coppia,giri affidabilità e durata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreaZ Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 18 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Come ho detto "p&p" O sbaglio? Lavorandoci e mentendendo 21/76 contro 102 polini 24/72 sempre lavorato anch'esso son stato davanti io sia accelerazione che allungo Non credete che 2 o 3 prove per dire una cosa le ho fatte o parlo solo per dare aria alla bocca? Gira e rigira mi date ragione "Eh ma qui è ma la" Allora metti una 27/69 sul 102 non si muove più "grazie al...." Questo è un motore che chiama e vuole la 21/76 con una espansioncina Con proma e 24/72 va molto simile a un 102...ma rimane dietro a livello di coppia...non mi sembra un discorso opinabile,è un cilindro che da polvere ai 102....discorso chiuso...come ho dimostrato BEN settato ha molto più potenziale dei vmc e simili che sono gli unici "102" al passo Guarda che la mia non era una critica sragionata. Io dico che senza farci lavoroni, ma con il settaggio giusto ed equivalente, non sono così sicuro che un 75 vada più di un buon 102. In entrambi i casi rimane un esercizio di stile, perchè far andare forte i corsacorta significa spendere molto tempo, molte prove e molto denaro rispetto magari ad un corsalunga. Sono affascinanti peró, io stesso mi sto impegnando nei limiti delle mie possibilità su un corsacorta, ma sapendo già in partenza che lo faró per gusto personale. Come mi sembra bbia fatto tu 👍🏻 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 5 minuti fa, AndreaZ ha scritto: Guarda che la mia non era una critica sragionata. Io dico che senza farci lavoroni, ma con il settaggio giusto ed equivalente, non sono così sicuro che un 75 vada più di un buon 102. In entrambi i casi rimane un esercizio di stile, perchè far andare forte i corsacorta significa spendere molto tempo, molte prove e molto denaro rispetto magari ad un corsalunga. Sono affascinanti peró, io stesso mi sto impegnando nei limiti delle mie possibilità su un corsacorta, ma sapendo già in partenza che lo faró per gusto personale. Come mi sembra bbia fatto tu 👍🏻 Si assolutamente, il mio era più un discorso generale, ti ho quotato per confermare il discorso p&p Comunque basta provare,io le mie le ho fatte diciamo e sono giunto a queste conclusioni 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 Le ho fatte anche io. E secondo me da modificato non c'è storia, è il top tra i 75 e forse anche tra i corsa corta in generale. Ma da originale, no. Le prove vanno fatte a parità del resto. E da quel che scrivi non hai fatto così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Novembre 27 Autore Share Inviata 2021 Novembre 27 C'è da contare blaps che tu hai il blocco raccordato proessomodo ai classici travasi 75/100 ghisa. E ci vai ad applicare un cilindro con i travasi non raccordati e ben più grossi allora nemmeno qui il paragone è veritiero... Se vai a ripristinare i carter originali nei travasi scompensi anche il 75 dr fl2 e perdi mentre con il 75 HP non perdi nulla o forse guadagni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Novembre 27 Autore Share Inviata 2021 Novembre 27 (modificato) Per il resto non è questa la discussione, qui si parla di gruppi termici vecchi rari e fuori produzione, non di 75 in p&p. Sta diventando molto ricca e nostalgica come volevo che fosse e grazie a cvf abbiamo anche dei bei pezzi che ci mostra. Continuiamo come prima. Grazie Modificato 2021 Novembre 27 da Emanuele Mazzoleni 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 Come vuoi ma se uno mette un cilindro e dice che è meglio di tutti gli altri se permetti io dissento. PS. I travasi del 75 dr sono uguali agli originali. Che i miei carter siano raccordati al 112 Polini è sostanzialmente ininfluente e semmai aiuta la fluidodinamica del polini HP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 27 Share Inviata 2021 Novembre 27 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: Come vuoi ma se uno mette un cilindro e dice che è meglio di tutti gli altri se permetti io dissento. PS. I travasi del 75 dr sono uguali agli originali. Che i miei carter siano raccordati al 112 Polini è sostanzialmente ininfluente e semmai aiuta la fluidodinamica del polini HP Hai ragione! Molto meglio un 102 polini montato di scatola che un 75 hp! Anche meglio il dr f1! Ha molta più coppia del 75 hp! E anche molti più giri! Va letto tutto ciò che viene scritto e non solo quello che si vuole leggere.🤔 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Novembre 28 Share Inviata 2021 Novembre 28 Cvfteam fattostà che hai dei gran bei kit, comlimenti Chiedo ma il malossi 102 piston ported al cilindro, come andava? so che c'era la versione lamellare al cilindro anche...sei sicuro è cfv2? c'erano kit malossi dichiarati cvf, altri cvf2 e i top cvf2L...sbaglio? Bellissimo il kit 102 Zirri....lo hai provato? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 28 Share Inviata 2021 Novembre 28 9 ore fa, albe dm ha scritto: Cvfteam fattostà che hai dei gran bei kit, comlimenti Chiedo ma il malossi 102 piston ported al cilindro, come andava? so che c'era la versione lamellare al cilindro anche...sei sicuro è cfv2? c'erano kit malossi dichiarati cvf, altri cvf2 e i top cvf2L...sbaglio? Bellissimo il kit 102 Zirri....lo hai provato? Grazie @albe dm apprezzo molto! Ti allego il libretto di istruzioni del 102 piston ported che ho mandato le foto ,come specificato è chiamato cvf2 perché "seconda serie" Il cvf è la prima serie nato quando ancora non era malossi ma CDC (casa del carburatore) che era nativo con qualcue differenza: Grandezza luce aspirazione,fori fissaggio lamellare o collettore classico m5,nel cvf2 m6 Differenze sul pistone,disegno e bombatura Cvf lamellare o meno era deciso in base al kit che uno acquistava,il lamellare era considerato "optional",nativo dalla fabbrica cvfL non esiste a catalogo (Allego anche le foto del collettore lamellare venduto a parte) È un cilindro che ho testato girato,con 24 accensione hp albero spalle piene meceur corsa 43,21/76 (uso cross) mirko rr da girato e lamellare vl18 Lo ho testato inizialmente di scatola ed era un cilindro moooolto tranquillo, man mano che si lavorava cambiava faccia...però non ha mai rappresentato un cilindro che potesse dire molto di più dei classici 102 al carter,sicuramente MOLTO affidabile grazie all'alettatura e qualità generale 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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