+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Novembre 11 Share Inviata 2019 Novembre 11 (modificato) Buonsera a tutti volevo avere delle informazioni riguardanti queste riduzioni di collettori come funzionano e se è possibile passare da d19 a d16 per carburatore 16.10 originale special. Allego il sito dove ho trovato l'oggetto https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/riduzione-collettore-di-aspirazione-per-shb-16-10-16-16-vespa-50-90.1.1.27.gp.3570.uw Modificato 2019 Novembre 11 da Emanuele Mazzoleni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2019 Novembre 11 Share Inviata 2019 Novembre 11 sul sito viene chiamata "riduzione", io l'ho sempre chiamato "bicchierino". Non è una riduzione è un componente che fa parte del sistema collettore-bicchierino-carburatore In praticha va sopra il collettore e vi si aggancia tramite un fermo/seeger, poi il carburatore si inserisce tra collettore e questo "bicchierino" sipra il quale va la fascetta che tiene il tutto al suo posto Con qualche immagine è tutto più chiaro: Ogni collettore (19/19-16/12-16/10-16/16) ha il suo abbinamento collettore-"riduzione" da rispettare o il carburatore non va bene in posizione 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Novembre 12 Autore Share Inviata 2019 Novembre 12 Quindi da un collettore 19/19 non posso mettere uno per 16.10, dovrei adattarlo tramite tornitura è possibile questo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Novembre 12 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 12 (modificato) cambia il collettore fai prima Modificato 2019 Novembre 12 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Novembre 12 Share Inviata 2019 Novembre 12 (modificato) non puoi tornirlo la differenza è troppa! Un collettore costa pochi euro poi.... in caso fai cambio con qualcuno gli dai il 19 e ti fai dare il 16, per che modello? Modificato 2019 Novembre 12 da poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Novembre 12 Autore Share Inviata 2019 Novembre 12 Cambiare collettore non posso è il 19 per doppia aspirazione, non vorrei mettere il 19 per 2 motivi, non l'ho e dovrei comprarlo e non voglio aumentare i consumi. Pensavo di tornire sia il collettore che la "riduzione" 1.5 mm ciascuno e farli su misura perfetta... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Novembre 12 SuperMod Share Inviata 2019 Novembre 12 44 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Cambiare collettore non posso è il 19 per doppia aspirazione, non vorrei mettere il 19 per 2 motivi, non l'ho e dovrei comprarlo e non voglio aumentare i consumi. Pensavo di tornire sia il collettore che la "riduzione" 1.5 mm ciascuno e farli su misura perfetta... un doppia con il 16-10 é una bestemmia a meno che non ce ne siano almeno 3. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Novembre 12 Autore Share Inviata 2019 Novembre 12 1 ora fa, filipporace ha scritto: un doppia con il 16-10 é una bestemmia a meno che non ce ne siano almeno 3. Lo so, tu hai ragione e come te sono il primo a dire che ci vorrebbe il 24 e già il 19 è riduttivo... Purtroppo però i soldi son quel che sono e ci sono altre spese, per questo pensavo a un adattamento del collettore in restrizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Novembre 12 SuperMod Share Inviata 2019 Novembre 12 4 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Lo so, tu hai ragione e come te sono il primo a dire che ci vorrebbe il 24 e già il 19 è riduttivo... Purtroppo però i soldi son quel che sono e ci sono altre spese, per questo pensavo a un adattamento del collettore in restrizione ok, ma cos'è un Polini doppia? Guarda che non é possibile fare come dici. La quota da recuperare non é 3mm per far stare il 16-10 sul collettore del 19. Quella é la differenza dei diametri del diffusore, tu ti devi basare sulla diversità che hanno le ghiere del corpo carburatore da innestare tra collettore e imbuto. e Se si tratta del collettore in alu del polini doppia la vedo dura. Se il collettore é in ferraccio si potrebbe tagliarne via una porzione e mettere quella del diam giusto con l'imbuto adatto. Cerca qualcosa di usato, magari con calma dopo aver fatto fronte alle altre tue priorità, che lo vedo troppo una attacconata far come dici. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Novembre 12 Share Inviata 2019 Novembre 12 14 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/riduzione-collettore-di-aspirazione-per-shb-16-10-16-16-vespa-50-90.1.1.27.gp.3570.uw credo che l'inserzione sia "vagamente e furbamente" fuorviante, di bocchettoni ne esistono solo 4 tipi:2 x special et3 e 2 x pk,ovvero quello da 19 e quello da 16 che e' lo stesso su tutte le serie 16 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Novembre 12 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 12 la soluzione più economica è montare un phbg da 15 o 16 sul tuo collettore ,non capisco il motivo per mettere un carburatore così piccolo ,ma fare si fà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Novembre 12 Autore Share Inviata 2019 Novembre 12 (modificato) Non è che voglia montare un carburatore piccolo per gioia, il fatto quello ho e basta. Speravo di risparmiare con quella falsa "riduzione" da montare su collettore polini doppia diametro 19 Risparmiare sull'acquisto del 19.19 e del successivo aumento di consumo. Io ora monto il 16.10 originale della special. Modificato 2019 Novembre 12 da Emanuele Mazzoleni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Novembre 12 Autore Share Inviata 2019 Novembre 12 5 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: credo che l'inserzione sia "vagamente e furbamente" fuorviante, di bocchettoni ne esistono solo 4 tipi:2 x special et3 e 2 x pk,ovvero quello da 19 e quello da 16 che e' lo stesso su tutte le serie 16 Capito a proposito delle serie 16, qual è la differenza dei tre piccoli carburatori 16.10 16.12 16.16? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Novembre 12 Autore Share Inviata 2019 Novembre 12 6 ore fa, filipporace ha scritto: ok, ma cos'è un Polini doppia? Guarda che non é possibile fare come dici. La quota da recuperare non é 3mm per far stare il 16-10 sul collettore del 19. Quella é la differenza dei diametri del diffusore, tu ti devi basare sulla diversità che hanno le ghiere del corpo carburatore da innestare tra collettore e imbuto. e Se si tratta del collettore in alu del polini doppia la vedo dura. Se il collettore é in ferraccio si potrebbe tagliarne via una porzione e mettere quella del diam giusto con l'imbuto adatto. Cerca qualcosa di usato, magari con calma dopo aver fatto fronte alle altre tue priorità, che lo vedo troppo una attacconata far come dici. Si polini doppia. In pratica tu dici che tra l'interno dell'imbuto da 16 e l'esterno del collettore da 19 c'è una differenza maggiore di 3 mm per la quale nemmeno asportando materiale da entrambi i componenti non si riesca a farlo combaciare... Cavoli, speravo di averla pensata bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Novembre 12 Share Inviata 2019 Novembre 12 23 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Capito a proposito delle serie 16, qual è la differenza dei tre piccoli carburatori 16.10 16.12 16.16? il primo 16 si riferisce al diamtero lato carburatore ,mentre 10,12 e 16 sono il diametro lato filtro.il 10 e 12 rendono praticamente nulla,mentre il 16/16 e' un ottimo compromesso ripresa/velocita' di punta/consumi,infatti ha una resa molto simile al 19 ma con consumi da 16/10 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Novembre 12 Autore Share Inviata 2019 Novembre 12 20 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: il primo 16 si riferisce al diamtero lato carburatore ,mentre 10,12 e 16 sono il diametro lato filtro.il 10 e 12 rendono praticamente nulla,mentre il 16/16 e' un ottimo compromesso ripresa/velocita' di punta/consumi,infatti ha una resa molto simile al 19 ma con consumi da 16/10 In pratica entra più aria perché ha uno strozzo minore, si può dire così? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Novembre 12 Share Inviata 2019 Novembre 12 si!se hai mai avuto x le maniun 16/10 ti renderai conto come lato filtro il foro e' veramente esiguo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Novembre 12 Autore Share Inviata 2019 Novembre 12 7 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: si!se hai mai avuto x le maniun 16/10 ti renderai conto come lato filtro il foro e' veramente esiguo Ahahah si ci provai a far passare il dito ma restai deluso, quindi passando a un 16.16 i consumi non aumentano? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Novembre 12 Share Inviata 2019 Novembre 12 hahaha,forse ci passa il dito di un bambino di 2 anni,forse si si,il 16 pari consuma na cippa:una vita fa x problemi tecnici lo montai provvisorio su un polini,mi dimenticavo di fare miscela Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Novembre 12 Autore Share Inviata 2019 Novembre 12 (modificato) Su quello ti credo, io 16.10 un quarto di gas (50km/h) 35km al litro, monto un 75 polini dell'84... Con 19.19 le cose cambiano parecchio? Modificato 2019 Novembre 12 da Emanuele Mazzoleni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Novembre 12 Share Inviata 2019 Novembre 12 col 19 ti aumenta parecchio il consumo ma piu che altro xche avendo il 75 hai sicuramente una campana parecchio corta,x cui carburatore piu grosso su un motore che fa gia parecchi giri anche in poca apertura di gas,la differenza si nota.non ti aspettare di fare ,che ne so,10 km in meno a litro,ma poi dipenderebbe parecchio anche da com'e' la tua andatura Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Novembre 13 Autore Share Inviata 2019 Novembre 13 Ragazzi non so se sparo solo cavolate ma sarebbe possibile creare un collettore, partendo da del semplice metallo e lavorarlo al tornio per avere le dimensioni desiderate, magari anche ricavarlo dal pieno. Sono tanto determinato sul tornio perché ho un amico cinquista che lavora in una officina di torni e frese e posso rivolgermi a lui per le lavorazioni. Mi chiedevo se c'è spazio per creare tale riduzione, e nel caso di quanti cm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Novembre 13 Share Inviata 2019 Novembre 13 se hai un tornio a portata di mano puoi fare dagli stuzzicadenti ai pistoni da nave.se hai la possibilita' di poterlo usare a costo zero,e hai il materiale ,tutto e' possibile 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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