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Emanuele Mazzoleni

Riduzione collettore di aspirazione 16.10

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Inviata (modificato)

Buonsera a tutti volevo avere delle informazioni riguardanti queste riduzioni di collettori come funzionano e se è possibile passare da d19 a d16 per carburatore 16.10 originale special. 

Allego il sito dove ho trovato l'oggetto 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/riduzione-collettore-di-aspirazione-per-shb-16-10-16-16-vespa-50-90.1.1.27.gp.3570.uw

Modificato da Emanuele Mazzoleni

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sul sito viene chiamata "riduzione", io l'ho sempre chiamato "bicchierino". Non è una riduzione è un componente che fa parte del sistema collettore-bicchierino-carburatore

In praticha va sopra il collettore e vi si aggancia tramite un fermo/seeger, poi il carburatore si inserisce tra collettore e questo "bicchierino" sipra il quale va la fascetta che tiene il tutto al suo posto

Con qualche immagine è tutto più chiaro: maxresdefault.thumb.jpg.01bbaccec8378ad4a75c1633fcbcb633.jpglz7l5.jpg.7dcbe1af062ebd82e663eb67c9497f7e.jpg.c03201e977a3914129a3132bab089e20.jpgindex.jpg.9c502073697a7c727c26eea0d0188086.jpg1610804_store.thumb.jpg.cccd98b2d95b674495f06f54f46cdcec.jpg

Ogni collettore (19/19-16/12-16/10-16/16) ha il suo abbinamento collettore-"riduzione" da rispettare o il carburatore non va bene in posizione

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Quindi da un collettore 19/19 non posso mettere uno per 16.10, dovrei adattarlo tramite tornitura è possibile questo? 

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Inviata (modificato)

cambia il collettore fai prima 

Modificato da claudio7099

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Inviata (modificato)

non puoi tornirlo la differenza è troppa!  Un collettore costa pochi euro poi....

in caso fai cambio con qualcuno gli dai il 19 e ti fai dare il 16, per che modello?

Modificato da poeta

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Cambiare collettore non posso è il 19 per doppia aspirazione, non vorrei mettere il 19 per 2 motivi, non l'ho e dovrei comprarlo e non voglio aumentare i consumi. 

Pensavo di tornire sia il collettore che la "riduzione" 1.5 mm ciascuno e farli su misura perfetta... 

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44 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Cambiare collettore non posso è il 19 per doppia aspirazione, non vorrei mettere il 19 per 2 motivi, non l'ho e dovrei comprarlo e non voglio aumentare i consumi. 

Pensavo di tornire sia il collettore che la "riduzione" 1.5 mm ciascuno e farli su misura perfetta... 

un doppia con il 16-10 é una bestemmia a meno che non ce ne siano almeno 3.      

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

un doppia con il 16-10 é una bestemmia a meno che non ce ne siano almeno 3.      

Lo so, tu hai ragione e come te sono il primo a dire che ci vorrebbe il 24 e già il 19 è riduttivo... Purtroppo però i soldi son quel che sono e ci sono altre spese, per questo pensavo a un adattamento del collettore in restrizione

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4 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Lo so, tu hai ragione e come te sono il primo a dire che ci vorrebbe il 24 e già il 19 è riduttivo... Purtroppo però i soldi son quel che sono e ci sono altre spese, per questo pensavo a un adattamento del collettore in restrizione

ok, ma cos'è un Polini doppia?   Guarda che non é possibile fare come dici.   La quota da recuperare non é 3mm per far stare il 16-10 sul collettore del 19.  Quella é la differenza dei diametri del diffusore, tu ti devi basare sulla diversità che hanno le ghiere del corpo carburatore da innestare tra collettore e imbuto.   e Se si tratta del collettore in alu del polini doppia la vedo dura.   Se il collettore é in ferraccio si potrebbe tagliarne via una porzione e mettere quella del diam giusto con l'imbuto adatto.

Cerca qualcosa di usato, magari con calma dopo aver fatto fronte alle altre tue priorità, che lo vedo troppo una attacconata far come dici.

 

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14 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

credo che l'inserzione sia "vagamente e furbamente" fuorviante, di bocchettoni ne esistono solo 4 tipi:2 x special et3 e 2 x pk,ovvero quello da 19 e quello da 16 che e' lo stesso su tutte le serie 16

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la soluzione più economica è montare un phbg da 15 o 16 sul tuo collettore ,non capisco il motivo per mettere un carburatore così piccolo ,ma fare si fà

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Inviata (modificato)

Non è che voglia montare un carburatore piccolo per gioia, il fatto quello ho e basta. 

Speravo di risparmiare con quella falsa "riduzione" da montare su collettore polini doppia diametro 19

Risparmiare sull'acquisto del 19.19 e del successivo aumento di consumo. 

Io ora monto il 16.10 originale della special. 

Modificato da Emanuele Mazzoleni

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5 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

credo che l'inserzione sia "vagamente e furbamente" fuorviante, di bocchettoni ne esistono solo 4 tipi:2 x special et3 e 2 x pk,ovvero quello da 19 e quello da 16 che e' lo stesso su tutte le serie 16

Capito a proposito delle serie 16, qual è la differenza dei tre piccoli carburatori 16.10 16.12 16.16?

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6 ore fa, filipporace ha scritto:

ok, ma cos'è un Polini doppia?   Guarda che non é possibile fare come dici.   La quota da recuperare non é 3mm per far stare il 16-10 sul collettore del 19.  Quella é la differenza dei diametri del diffusore, tu ti devi basare sulla diversità che hanno le ghiere del corpo carburatore da innestare tra collettore e imbuto.   e Se si tratta del collettore in alu del polini doppia la vedo dura.   Se il collettore é in ferraccio si potrebbe tagliarne via una porzione e mettere quella del diam giusto con l'imbuto adatto.

Cerca qualcosa di usato, magari con calma dopo aver fatto fronte alle altre tue priorità, che lo vedo troppo una attacconata far come dici.

 

Si polini doppia. 

In pratica tu dici che tra l'interno dell'imbuto da 16 e l'esterno del collettore da 19 c'è una differenza maggiore di 3 mm per la quale nemmeno asportando materiale da entrambi i componenti non si riesca a farlo combaciare... 

Cavoli, speravo di averla pensata bene. 

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23 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Capito a proposito delle serie 16, qual è la differenza dei tre piccoli carburatori 16.10 16.12 16.16?

il primo 16 si riferisce al diamtero lato carburatore ,mentre 10,12 e 16 sono il diametro lato filtro.il 10 e 12 rendono praticamente nulla,mentre il 16/16 e' un ottimo compromesso ripresa/velocita' di punta/consumi,infatti ha una resa molto simile al 19 ma con consumi da 16/10

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20 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

il primo 16 si riferisce al diamtero lato carburatore ,mentre 10,12 e 16 sono il diametro lato filtro.il 10 e 12 rendono praticamente nulla,mentre il 16/16 e' un ottimo compromesso ripresa/velocita' di punta/consumi,infatti ha una resa molto simile al 19 ma con consumi da 16/10

In pratica entra più aria perché ha uno strozzo minore, si può dire così? 

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7 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si!se hai mai avuto x le maniun 16/10 ti renderai conto come lato filtro il foro e' veramente esiguo

Ahahah si ci provai a far passare il dito ma restai deluso, quindi passando a un 16.16 i consumi non aumentano? 

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hahaha,forse ci passa il dito di un bambino di 2 anni,forse :D si si,il 16 pari consuma na cippa:una vita fa x problemi tecnici lo montai provvisorio su un polini,mi dimenticavo di fare miscela

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Inviata (modificato)

Su quello ti credo, io 16.10 un quarto di gas (50km/h) 35km al litro, monto un 75 polini dell'84... 

Con 19.19 le cose cambiano parecchio? 

Modificato da Emanuele Mazzoleni

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col 19 ti aumenta parecchio il consumo ma piu che altro xche avendo il 75 hai sicuramente una campana parecchio corta,x cui carburatore piu grosso su un motore che fa gia parecchi giri anche in poca apertura di gas,la differenza si nota.non ti aspettare di fare ,che ne so,10 km in meno a litro,ma poi dipenderebbe parecchio anche da com'e' la tua andatura

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Ragazzi non so se sparo solo cavolate ma sarebbe possibile creare un collettore, partendo da del semplice metallo e lavorarlo al tornio per avere le dimensioni desiderate, magari anche ricavarlo dal pieno. 

Sono tanto determinato sul tornio perché ho un amico cinquista che lavora in una officina di torni e frese e posso rivolgermi a lui per le lavorazioni. 

Mi chiedevo se c'è spazio per creare tale riduzione, e nel caso di quanti cm

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se hai un tornio a portata di mano puoi fare dagli stuzzicadenti ai pistoni da nave.se hai la possibilita' di poterlo usare a costo zero,e hai il materiale ,tutto e' possibile

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