Vai al contenuto

Help freno a disco et3


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Mi è venuta la "scimmia" di mettere un freno a disco sulla mia et3 mantenendo l aspetto il più originale possibile. Ho guardato qui e là e ho visto che in sostanza esiste il kit crimaz ma anche questo

http://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-moto/modena-annunci-modena/freno-a-disco-vespa-special-et3-primavera/74394694

 

Qualcuno di voi lo conosce e sa dirmi qualcosa in più ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il montaggio senza modifiche esistono quei due che vedi... di quello più economico mi sembra ci fosse anche una versione con pinza differente tempo fa, mi sembra che li facesse un ragazzo di modena e si trovavano su subito...

 

Poi dovrebbe esistere un kit tedesco o asiatico con un braccio fissato alla pinza ed allo stelo forcella.

 

In fine il vecchissimo kit grimeca classic introvabile e fuori produzione, a differenza dell'NT aveva (se non ricordo male) un disegno del finto tamburo diverso ed il disco a tazza... una volta montato mi sembra non disassasse come quello attuale... poi però era un kit che montava su forcella a biscotto lungo e sarebbe già di suo una modifica che alla fin fine richiede pazienza ed oltre ad una forcella dritta l'inserto da saldarci e poi l'adattamento di un ammortizzatore ribassato e del parafango... A quel punto molto meglio la forcella zip su cui si fanno gli stessi lavori ma si trovano sospensioni serie e kit disco e pinza altrettanto performanti... volendo poi mav.sp faceva l'adattamento per il tamburo originale.

 

Di p&p forse lo fa ancora ASP Ambrogiani special parts aveva un kit con il biscotto forcella dal pieno...

 

comunque sia chiedi ripo a Ros che sul suo falc aveva il disco quello economico, e poi senti quelli che hanno il kit crimaz e fai le tue valutazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho montato il kit di Crimaz sulla vespa di un amico e ti posso assicurare che è veramente ben fatto....non modifichi niente,prendi,monti e funziona bene,mantenendo l'originalità più totale...con il kit conviene però montate anche il suo antiaffondo che irrigidisce un po' di più!!!

Magri costa un po' di più ma vale tutti i soldi che costa...poi se uno ha voglie e tempo di modificare,sperimentare ecc ecc...qualcosa sicuramente risparmi....

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

post-5974-1477294379,7_thumb.jpg

 

Questo è il mio. Per strada va più che bene, certo non ha la prontezza e la potenza di una forca zip, ma io mi trovo molto bene, ho risparmiato qualcosa rispetto al crimaz, ma bisogna usare qualche piccola accortezza in più come spiegai nel mio post. Lo stesso kit oggi viene fornito con pinza a doppio pistoncino e pasticche più generose. Ps: la vespa monta un falc incazzatello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è montato in modo originale anche se ha l'antiaffondo...

 

Qualcuno diceva che questo kit ha un pochino la tendenza a dare deriva quando si frena... ma è una cosa che ho "sentito" e non verificato...

 

comunque sia per quanto riguarda la pompa... su un sistema idraulico puoi usare qualunque pompa, il problma è solo la comparibilità con il mabubrio... su quelli faro tondo, et3, special le pompe montano senza problemi, sugli altri non so... magari devi inventarti qualcosa (mattatore e braga hanno il disco su pk)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah non sono matto! Praticamente con il pinasco e antiaffondo risulta veramente troppo dura davanti.. quindi lo avevo tolto. In seguito a una caduta peró ho storto il biscotto originale e per riparare ho messo questo, ma in posizione originale.

 

Hai fatto bene.... sembra che anche coi bitubo siano troppo duri per l'anti affondo e o li si modifica con una molla sempre della bitubo oppure si usano tradizionalmente...

Certo è che coi pinasco alcuni lo usano l'anti affondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Uppo la discussione..

Alla fine quali hai scelto?

A me quelli del primo link non dispiacciono forse meglio col doppio pistoncino o è sovradimensionato?

ci sto o facendo un pensiero visto che ti forniscono tutto dalla pompa al mozzo

quattro marce sempre in presa

bass.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

esperienze varie https://www.et3.it/topic/63767-disco-su-forca-pk-o-direttamente-forcella-zip/   comunque con una forcella dei seguenti modelli  50 XL Rush, N, V, HP oppure 125 ETS, PK125/S/XL, V  " N.b  TUTTE  a biscotto lungo e salvo la pk s le altre hanno il tamburo autocentrante ...che onestamente da' gia' di suo grandi soddisfazioni dopodichè  se non ti soddisfa appieno nulla osta montare il kit freno a disco " piaggio  o grimeca ecc ".....con un p'o' di lavoretti credo  che riesci a mantenere il suo parafango  oppure si possono pensare altre soluzioni " non invasive " !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai scippato la risposta,volevo dirlo io...una comunissima forcella pk dalla rush in poi monta gia il perno 20 e il piatto con camma autocentrante.Con 2 saldature ed una fresata oppure un taglio,una rifilettata allo stelo ed una fresata(per il bloccasterzo)hai un validissimo oggetto.

Io ho montato l'autocentrante sul pk che ne era sprovvisto...adesso frena veramente tanto,forse troppo.

A meno di 50 kmh la leva va sfiorata appena o quasi si blocca la ruota,sopra ai 50 orari puoi tirare delle belle staccate e senti la gomma che fischia sull'asfalto.

Ho speso un caxxo ed ho un freno degno di tale nome.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mi hai scippato la risposta,volevo dirlo io...una comunissima forcella pk dalla rush in poi monta gia il perno 20 e il piatto con camma autocentrante.Con 2 saldature ed una fresata oppure un taglio,una rifilettata allo stelo ed una fresata(per il bloccasterzo)hai un validissimo oggetto.

Io ho montato l'autocentrante sul pk che ne era sprovvisto...adesso frena veramente tanto,forse troppo.

A meno di 50 kmh la leva va sfiorata appena o quasi si blocca la ruota,sopra ai 50 orari puoi tirare delle belle staccate e senti la gomma che fischia sull'asfalto.

Ho speso un caxxo ed ho un freno degno di tale nome.

HEHEHEH  quando ho preso il pk 125 s  la prima cosa che ho  fatto è stato recuperare il piatto interno portaceppi doppia camma  , praticamente è diventato  pari pari al freno anteriore dell'ets / hp ecc mai sentita la necessita' del freno a disco ed aggiungo perfettamente legale ....ossia sempre di freno a tamburo parliamo  , conosco alcune persone  con vespe da 25/ 30 cv ....che sia su telaio pk  che special con la stessa forcella non hanno avuto ne hanno alcuna necessita' del disco ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...