Vai al contenuto

disco su forca pk o direttamente forcella zip?


Messaggi consigliati

ciao a tutti finalmente ho finito definitivamente il doppia e visto che ora le velocita sono abbastanza elevate ( si arriva ai 115) credo che un freno anteriore serio sia d'obbligo!!

ho gia apportato diverse modifiche leggere alla vespa era un n 3 marce con ruote da 9 e ora ha la forcella rush con ruote da 10 ho adattato il bloccasterzo e tutto ok un po la situazione e migliorata ma mica tanto.

passo alla domanda secondo voi mi conviene montare un kit disco sulla forcella rush o adattare una forcella di uno zip?? ( i lavori li farei home made non dovrei avere problemi....)

pensandoci su montando il kit sulla forcella rush avrei dei vantaggi:

mantengo il mozzo in stile vespa

avrei la forcella bella e pronta montata gia adattata dovrei solo comprare e montare il kit

posso tenere il contakm (giusto?)

manubrio senza pompa se scegliessi il grimeca quindi meno smacco

pero non ho ancora capito se e plug & play o no cioe lo compro e lo monto e stop oppure devo adattarlo se non ho capito male bisogna tornire il perno senno rimane dissastata???? :o

se invece montassi forca zip avrei una frenata migliore giusto?

pero non posso mantenere contakm e mozzo...

infine passiamo alla parte che mi interessa allora un kit a disco costa sui 300 abbondanti.. moolto abbondanti ma se e plug & play li spenderei volentieri

invece se dovessi mettere la forcella zip spero di trovarla dal demolitore e che mi faccia un prezzo onesto ma poi si mette in conto tubo pompa pastiglie ammortizzatore.....

secondo voi cosa e meglio in termini di "prestazioni"? ci sono adattamenti per il kit?

ho letto discussioni ovunque ma non riesco a venirne a capo

scusate il disturbo grazie e ciaoo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già la forca rush trovati una forca del px a disco (possibilmente a poco) e ci travasi su tutto il gruppo frenante (pinza, portapinza e mozzo), non rimane disassato niente e in più la forca rush ha 2 buchi e dentro ci stanno sia il tubo in treccia sia il contakm :F .

Con la forca zip dovrai tornire la battuta del cuscinetto inferiore fino ad abbassarla di 4 cm circa (credo siano 4 cm, ma comunque c'è da tornire) e credo che ci sia pure da accorciare.

Il mozzo del px però fa schifo, infatti sulla mia rush la prima cosa che ho fatto è stata quella di metterci su i copricerchi originali stile T5 :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Modifica sulla pk mai fatto, non so consigliarti e non voglio parlare per sentito dire.

quella dello zip è molto semplice il lavoro da fare, la più semplice è prendere un inserto già fatto (35 euro da mav), tagliare la forcella zip e riportare tutto in quota, lavoro di mezz'ora ed è pronta da montare.

poi c'è il parafango da montare, ma anche qui ti viene in aiuto quello plc in vetroresina già pronto.

per il resto hai l'imbarazzo della scelta tra sospensioni, pinze, pasticche, dischi...tutti dall'originale al più performante.

ora mav fà anche la modifica del mozzo originale da montare su forcella zip, insomma ne hai per tutti i gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi :D quindi murgoz se prendo un kit per px quello col disco a stella per intenderci monta tutto bene??

in pratica devo trasferire mozzo disco pinza e poi la pompa?e non riesco ad adattare il mozzo originale?? trapiantando tipo l'impianto del quartz?

scusate ma su sti benedetti freni sono confusissimo

:D ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono d'accordo con scooter però :

 

il parafango plc va bene solo se non hai grosse pretese estetiche (se lo guardi da vicino vedi che proprio bello non 'e )

 

per mantenere il tamburo old puoi metterci il kit della mav , così monti il cerchio vespa.

 

personalmente ho optato per forcella zip + un parafango fatto a mano ed il kit tamburo + la pompa freno quella che va nascosta sotto il manubrio , etc ..(spendendo veramente un barca di soldi)

 

foto in questo momento non posso farle perchè la vespa 'e alla motorizzazione per una lunga e costosa pratica di omologazione però posso dirti che 'e venuta molto carina.

 

c'e da dire anche che la forcella zip ti permetta upgrade per quanto riguarda ammortizzatori , pinze speciali , dischi di tutti i tipi che su una forcella vespa non hai.

 

ad ogni modo su una corsa corta per uso turismo credo che uno di quei kit che montano su forcella old + anti affondamente potrebbe essere sufficiente (mai provati comunque)

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Trapianti tutto dalla forca px, come ti hanno già detto, io ho fatto così.

Per il discorso del'affondamento: monto ammortizzatori YSS presi su SIP, il modello base (per intenderci quelli con solo il precarico molla variabile), e ti assicuro che ti capotti e affondi veramente poco, anche perché la forca del vespino è verticalissima rispetto a una moto.

Io sinceramente non ho fresato nulla quando ho montato il portapinza e mozzo px sulla forca rush, anche perchè ti posso assicurare che il famoso "disassamento" di 2 o 3 mm non lo senti in guidabilità, semplicemente per il fatto che la vespa è per sua natura storta (esempio: guardare quanto il profilo della ruota posteriore non è in asse rispetto all'asse longitudinale del telaio). Ti assicuro che non senti niente, e si guida da colui_il_quale :bik :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono d'accordo con scooter però :

 

il parafango plc va bene solo se non hai grosse pretese estetiche (se lo guardi da vicino vedi che proprio bello non 'e )

 

per mantenere il tamburo old puoi metterci il kit della mav , così monti il cerchio vespa.

 

personalmente ho optato per forcella zip + un parafango fatto a mano ed il kit tamburo + la pompa freno quella che va nascosta sotto il manubrio , etc ..(spendendo veramente un barca di soldi)

 

foto in questo momento non posso farle perchè la vespa 'e alla motorizzazione per una lunga e costosa pratica di omologazione però posso dirti che 'e venuta molto carina.

 

c'e da dire anche che la forcella zip ti permetta upgrade per quanto riguarda ammortizzatori , pinze speciali , dischi di tutti i tipi che su una forcella vespa non hai.

 

ad ogni modo su una corsa corta per uso turismo credo che uno di quei kit che montano su forcella old + anti affondamente potrebbe essere sufficiente (mai provati comunque)

 

Assolutamente daccordo, se invece vuoi proseguire con la forcella cha hai già trovi il kit px e lo adatti, nella seione guide tecniche ci sono un paio di discussioni che dicono tutto sull'argomento e capisci anche come risolvere il lieve disassamento e se vuoi pure come accorciare la foecella per avere il biscotto che lavora correttamente come da originale. Inoltre ti consiglio di montare una pompa sotto manubrio che ormai credo al produca più di qualcuno ed è p&p :) (il vantaggio sta lì il semi idraulico risulta non troppo modulabile penalizzando molto il disco) Per quanto riguarda il parafango quello originale si dovrebbe riusire ad adattare se usi un ammortizzatore yss che non è molto grosso. (dovrebbero esserci delle foto)

 

Foto di quella di aus ci sono nella sua discussione che non aveva voglia di linkarti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

House, oltre la bombatura, che il parafango originale non ha, cos'ha che non va sul plc?

 

ciao scooter la forma 'e simile a quello che monto però posso assicurarti che il risultato e ben diverso sopratutto per quanto riguarda come ci sta sulla forcella.

 

evidentemente si tratta di piccoli dettagli ai quali decidi se dare peso o no (oltre al fatto che il plc 'e di plastica)

 

il mio 'e fatto con due parafanghi special , tagliati , saldati e sagomati per avere l'alloggiamento dell 'ammortizzatore.

 

detto tra di noi , dopo tutto quello che ho speso e sto spendendo forse non lo riafarei , però dipende da te.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Guarda house, la prima volta che feci la forcella a disco non esisteva niente e anche io mi arrangiai modificando un originale, tanto lavoro e un risultato peggiore rispetto al plc.

Il plc è in vtr e a meno che non lo tocchi mica te ne accorgi, ha la gobbetta lato sospensione ma per il resto è uguale all'originale, poco lavoro per montarlo e volendo si riesce a mettere più basso dell'originale.

Vorrei capire cosa ha di diverso e quali sono i dettagli che dici, magari con una foto, se vuoi te ne metto io qualcuna e mi dici cosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

dicevo una foto del plc per farmi vedere quali sono i dettagli che non vanno, ad esempio queste sono due delle nostre, oltre la gobbetta che è diverso dal parafango originale, che altro c'è che non va?

post-964-0-85651900-1403092857_thumb.jpg

post-964-0-86575400-1403092846_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io opterei per una forcella zip, per il discorso che come ben ti consigliano puoi montare svariati tipi di pinze, ammortizzatori e dischi, dal più base al più performante.

Esteticamente da nell' occhio ma credo sia il lavoro più efficiente a livello di frenata e anti affondo.

 

Per chi monta i parafanghi in vetroresina.. Reggono le vibrazioni o si crepano?

Qualcuno ha provato sia la pompa crimaz che la mav? Differenze?

Io quest' inverno affido tutto a mav! Ho visto 2 forcelle zip sp tempo fa, da lui... Lavoro curato al 100%!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano

 

è proprio quella bombatura che a me non va ..

 

se però penso allo sbattimento necessario (o al prezzo per comprarne uno fatto a mano ) non son se lo rifarei.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho adattato una del quartz, l ho provata e l ho subito tolta, non mi piace l aria che c è tra ruota e parafango, io ho il parafango di fabbri che è più schiacciato per capirci lato scudo, e ce l ho li a prendere polvere cercando di capire come poter adattare solo il mozzo e disco su forcella vespa per rimanere sulla stessa altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Io ho adattato una del quartz, l ho provata e l ho subito tolta, non mi piace l aria che c è tra ruota e parafango, io ho il parafango di fabbri che è più schiacciato per capirci lato scudo, e ce l ho li a prendere polvere cercando di capire come poter adattare solo il mozzo e disco su forcella vespa per rimanere sulla stessa altezza

 

il quartz è molto simile allo zip, prima l'avevo anche io, se vai nelle guide tecniche della forcella a disco ci sono delle foto, sempre con parafango plc, con tutte le istruzioni su come montarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

mentre nella sezione foto, nella gallery delle vespe criminali c'è una special blu, sempre forca quartz e parafango plc

Link al commento
Condividi su altri siti

sfrutto il topic per fare una domandina ai più esperti:

 

nessuno ha mai trapiantato uno forcella completa del px a disco? disassamento non ce n'è?

so che è molto più alta ma in teoria con le dovute lavorazioni di saldatura si può abbassare. mi è venuto in mente che si può usare un ammortizzatore della rush che è più basso e ha gli attacchi uguali a quelli px e poi lavorare per abbassare il braccio frontale.

 

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Fattibile, basta accorciare solo stelo per portarlo a misura dello special e accorciare il braccio obliquo per poi adattare una sospensione pk.

L'incognita è il parafango come adattarlo, conoscendo la forca px c'è da lavorarci tanto.

Perché hai pensato a quella px e non rimanere su una zip?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fattibile, basta accorciare solo stelo per portarlo a misura dello special e accorciare il braccio obliquo per poi adattare una sospensione pk.

L'incognita è il parafango come adattarlo, conoscendo la forca px c'è da lavorarci tanto.

Perché hai pensato a quella px e non rimanere su una zip?

 

in effetti a quello ci ho penasti anch'io ma con un lavoretto fatto bene dovrei accorciare il tubo dietro al nasello, accorciare il braccio curvo e soprattutto trovare un ammortizzatore dell'interasse idoneo. e quello sarà un bel gratta capo…alla fine ho visto che anche per quel tipo di forcella gli ammortizzatori sono infiniti, si vai dai classici carbone fino agli stage6/malossi.

 

si il parafango immagino bisogni sventrarlo :-( …sto optando per questa per il fatto che mi piace che il cerchio guardi dalla stessa parte dell'originale quindi mi gustava l'idea per quello.

 

ma presa e montata c'è del disassamento? per logica io direi di no ma chiedo a chi ne sa di più.

 

che pastiglie consigliate da abbinare ad un disco a margherita?

 

grazie Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto del topic per chiedere anche io qualcosa, so bene che ce ne sono tanti a riguardo, ma non ho trovato le risposte che cercavo, o quanto meno mi creavano ancora più confusione.... vengo al dunque...

 

dovrei adattare una forcella di uno zip sp sulla mia vespa 50l, per l'inserto e la pompa al manubrio, che sarà in stile crimaz, non ci sono problemi, quello che ancora non mi è chiaro è di quanto dovrei tagliare il braccio obliquo e di quanto va abbassata la sede del cuscinetto (da qualche parte si legge 10mm da altre 15, da altre ancora 25)

inoltre ho trovato questa foto qui su et3:

post-7251-0-28018300-1403810353_thumb.jpg

e mi è venuto anche il dubbio dei finecorsa, per uso stradale servono o posso fare a meno di risaldarli?

 

per la questione parafango (pensavo a un plc in vetroresina) leggevo che ci sono problemi di interferenza col nasello (ricordo che ho quello in metallo originale)... la vespa dovrei usarla in strada e vorrei evitare di alzare troppo il posteriore (max un paio di cm)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...