+ emme5travasi Inviata 2016 Ottobre 20 Share Inviata 2016 Ottobre 20 Buongiorno ragazzi, perdonate la mia ignoranza, vorrei fare un nuovo motore, con elaborazione media soft, al primavera ET3 acquistato da poco, conservando l'originale, quindi nuovi carter nuovo cilindro tutto nuovo vorrei consigli su cosa e dove acquistare tutto il materiale necessario grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 20 Share Inviata 2016 Ottobre 20 Oddio trovi un sacco di discussioni... Senza spendere un capitale poi prenderti dei carter che non siano quelli originali et3... ovvero quelli di un'altro modello, ma che siano bifilo, con avviamento a pedalina e con collettore a due fori... Forse una buona idea in modo da non dover riprendere tutta la viteria, il settore avviamento, selettore cambio, frizione, albero ruota e carterino potrebbe essere quello di prendere un motore 50cc e usarlo come base... anche se l'albero non è ben messo, anche se non ha l'accensione e non ha il piatto ganasce o è grippato a te va bene comunque. Poi per l'elaborazione ti direi di fare una cosa molto molto standard ed in base al budget ed alle prestazioni che cerchi si possono fare diverse proposte... 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emme5travasi Inviata 2016 Ottobre 20 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 20 I carter di un Pk 50 possono andare bene? per favore spiegami bifilo e collettore a due fori Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emme5travasi Inviata 2016 Ottobre 20 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 20 Il carter del pk 50 può andare bene? potete spiegarmi il significato di bifilo e collettore a due fori grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 20 Share Inviata 2016 Ottobre 20 I carter per PK possono anche avere l'avviamento solo elettrico... sull'attacco del collettore per il carburatore alcuni hanno 3 prigionieri al posto di 2 e il selettore del cambio è diverso sui modelli monofilo perchè appunto hanno una corda solamente... insomma sono le cose da guardare per avere il giusto mix... Ad esempio sarebbe da trovare un motore tipo ETS ma sono rari e costano... così ci utilizzi diverse cose... Motori già 125 mi sa che sarà dura sia trovarne che di compatibili senza problemi... Poi stessa cosa per il cambio spesso ti trovi un 3m, ma si monta senza problemi il 4 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emme5travasi Inviata 2016 Ottobre 20 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 20 Ok grazie, partire con i componenti giusti è importante. Mi scuso ancora per l'ignoranza e ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi con buoni consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Ottobre 20 Share Inviata 2016 Ottobre 20 Se cerca solo carter 2 fori,evita gia le complicazioni di pedalina assente e cambio monofilo. In caso di carter 2 fori da cercare usati orientati sulle sigle v5a1m v5a2m v5a4m v5x1m che son quelli che si trovano in numero maggiore.I primi 2 un po meno ma gli altri si trovano bene.Ne ho volutamente esclusi alcuni che costano uno sproposito(90-125 nuova-primavera-et3 p125 ets) 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Ottobre 20 Moderatore Share Inviata 2016 Ottobre 20 (modificato) Su vespa primavera/et3 ok tutti i carter vespa special attenzione a quelli vma2m prima del 1976 ingranaggi piccoli, crociera diversa, carterino frizione leva corta ecc Serie pk sia quella della 50s che della 125s sono a 2 fori Cerchi un motore ets: http://www.subito.it/accessori-moto/motore-vespa-pk-125-ets-roma-182403460.htm?from=userlist Ma tieni presente che è si raro, ma monta anche un volano mattone... che poi sarai costretto a sostituire con uno della V... Tecnicamente come gia è stato scritto li puoi montare tutti sia bifilo che monofilo con le accortezze e modifiche del caso! Consiglio spassionato: Prendi un paio di carter senza matricola e conserva la fattura prova a chiedere qui http://www.subito.it/accessori-moto/carter-motore-piaggio-vespa-ape-nuovi-genova-181740973.htm Modificato 2016 Ottobre 20 da McKenzie 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emme5travasi Inviata 2016 Ottobre 20 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 20 Grazie per i consigli ho contattato il venditore dei carter nuovi dell'inserzione su subito dice che per uno del 125 vuole 300 euro, per uno del 50, che a suo parere vanno bene, 150 euro ho visto anche quelli della SIP quale è la migliore soluzione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Ottobre 21 Share Inviata 2016 Ottobre 21 La soluzione migliore è un carter originale nuovo a 150€ a parer mio.I carter sip non so come siano. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emme5travasi Inviata 2016 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 21 Buongiorno acquisto l'originale nuovo ho letto dei Quattrini che hanno problemi potrebbero averne anche i sip considerata la spesa.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2016 Ottobre 21 Share Inviata 2016 Ottobre 21 (modificato) La mia tecnica per avere motori a costo zero o quasi... Senza fretta prendendo le cose per tempo tengo d'occhio subito aspettando che salti fuori qualche vespa pk anche mal messa di telaio a 200-300€.(se ne trovano abbastanza dato che sono meno richieste) Trovata la acquisto per poi rivendere il telaio ed altri componenti ricavando praticamente il prezzo di acquisto. Con questo giochetto mi ritrovo a casa 3 motori pks completi a costo 0. Naturalmente serve un po di pazienza e tempo libero. Modificato 2016 Ottobre 21 da leo180 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 21 Share Inviata 2016 Ottobre 21 Faccio notare che i carter nuovi possono essere anche un ottimo acquisto, ma... Poi serve tutto quello che bisogna metterci dentro ed anche un motore semplice ma completo poi viene a costare una cifra decisamente elevataOk che non vi è molta certezza per le cose usate... però ad esempio il motore ETS aveva un prezzo abbastanza buono ed è completo appunto di viteria, avviamento, cambio, paiatto ganasce, carterino frizione, frizione, collettore, cuffia, dedalina di avviamento... tutte cose che se comprate singolarmente alzano i costi non di poco. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2016 Ottobre 21 Share Inviata 2016 Ottobre 21 Si comprare solo i carter senza avere tutto il resto non è molto conveniente. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MJ71 Inviata 2016 Ottobre 21 Share Inviata 2016 Ottobre 21 Il mio consiglio è di non avere fretta in queste cose. A mio parere anche se spendi parecchio di più riasseblando un motore ma sei tu a sciescliere i componenti migliori che ci sono sul mercato avendo quindi una garanzia sulla durata. a nuovo anno si vocifera che usciranno nuovi carter ,io aspetterei. Io sono uno di quelli che ha avuto problemi con carter quattrini ma che però una volta risolto ,per motori elaborati di un certo tipo,non c'è confronto con carter Piaggio saldati o sip .questo sempre a mio modo di vedere .in conclusione volevo dirti "spendi di più ,alla fine però risparmi".se i lavori vengono fatti bene e hai le dovute accortezze non lo tocchi più, esperienza personale. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 21 Share Inviata 2016 Ottobre 21 Qui si tratta di fare un motore da turismo semplice semplice senza saldare i carter e su base originale... Almeno da quello che ho capito io... Tipo classico ghisa con siluro maggiorata e 24 accensione vespa V a valvola senza fasi esterme Oppure lamellare e corsa 53 Oppure Polini evo in uno dei due modi precedenti Tutto qui 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MJ71 Inviata 2016 Ottobre 21 Share Inviata 2016 Ottobre 21 Ah ok ,rileggendo mi era sfuggita la parola soft. resta il fatto il mio consiglio che almeno i carter li prenderei anche in considerazione di un nuovo progetto più potente ,qualora non si rimanga soddisfatti . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emme5travasi Inviata 2016 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 21 Parlando con un conoscente gli spiego il mio progetto e....incredibile ha un motore completo 125 due fori senza cilindro con circa 20000 km. andrò a vedere nei prossimi giorni il mio intento è di fare un motore non troppo estremo. Spero di non farmi prendere la mano 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Ottobre 21 Moderatore Share Inviata 2016 Ottobre 21 (modificato) giusto per correttezza di informazione qualsiasi vespa avete , Se vi capita l'occasione di prendere una coppia di carter con la stessa sigla " ossia stesse lettere" anche se sono vuoti prendeteli al volo sono sempre un valore aggiunto per la vespa : mi spiego se disgraziatamente si rompono e non sono piu' utilizzabili ecc ...siete sempre nella possinilita' di aver comunque un motore originale " che puo' sempre essere MOLTO UTILE " ad ESEMPIO poco tempo fa' ho acquistato una coppia di carter originali pk 125 s SIGA VMX5M PER 75 EURO SPEDITI NUOVI DI PACCA ! Modificato 2016 Ottobre 21 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emme5travasi Inviata 2016 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 22 Buongiorno, in attesa di visionare il motore usato, gironzolando in rete alla ricerca del gruppo termico mi sono imbattuto nel sito Parmakit hanno molti articoli e all'apparenza validi. Mi sbaglio?? tra Pinasco e Parmakit quale il migliore?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Ottobre 22 Share Inviata 2016 Ottobre 22 Ciao,prima di aquistare qualsiasi cosa,passa un po' di tempo sul forum e leggi tanto,molte cose ti si chiariranno,piu' che chiedere informazioni qua e la ,cosi' valuti meglio per aquistare cosa sarà piu' adatto a te;pinasco e parmakit non fanno un solo cilindro ma diversi modelli con caratteristiche diverse ed ognuno richiede componentistica mirata per rendere al meglio;insomma il discorso è ampio,leggi leggi che ti appassioni e non rischi aquisti inutili 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emme5travasi Inviata 2016 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 22 Ok grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2016 Ottobre 22 Share Inviata 2016 Ottobre 22 E cosa più importante...focalizza bene l'uso che vorrai fare della vespa. È il punto di partenza e la cosa più importante da tenere in considerazione. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emme5travasi Inviata 2016 Ottobre 23 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 23 Buona domenica, considerando che non voglio farmi sequestrare la vespa dalle forze dell'ordine e non credo che una elaborazione troppo spinta sia necessaria al mio fabbisogno, altro fattore da non sottovalutare è quello economico, ribadisco elaborazione medio soft 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2016 Ottobre 23 Share Inviata 2016 Ottobre 23 Se vuoi una cosa che non dia nell'occhio io parterei evitando tutto ciò che a prima vista possa far insospettire le fdo. Quindi ti consiglio di cucirti una buona elaborazione con il paletto fisso della siluro modificata tipo sbindola e da lì parti con tutto il resto. E ciò non significa andare piano Io farei un bel gt in alluminio con un albero serio. Poi scegli se valvola o lamellare, parastrappi fatto bene e frizione non da gara ma qualcosa di mediocre. Crocera rinforzata, cambio originale, carburatore piccolo e via andare... Per l'accensione scegli tra le costose idm oppure opta per una hp o et3 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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