Vai al contenuto

albero motore polini evolution cono storto


Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti,

Chiedo lumi su un "piccolo" inconveniente avuto con la mia bimba....

Ho una vespa HP a cui ho aggiornato il motore con la conseguente configurazione:

Kit polini 130cc

Cuscinetti dedicati

Carburatore 24

Collettore lamellare

Rapporti 24/61

Frizione polini rinforzata

Marmitta polini avolution 2

Albero motore polini evolution cono 20

Accensione originale Hp(6poli)

Volano dal peso complessivo da 1,3Kg

Della mia vespa ho usato solo l'accensione,il resto TUTTO RIGOROSAME TE NUOVO

Una cospiqua spesa che devo dire mi ha soddisfatto per circa 2000 Km fino a quando la settimana scorsa il volano non ha deciso di "martellare" lo statore,spezzare il supporto bobine e spegnersi...

Constatato il danno (albero che si nuoveva e paraolio che perdeva) mi sono rassegnato e mi sono detto,un cuscinetto ci può stare dato che il motore gira parecchio,riapro il blocco,cambio il cuscinetto,porto albero e volano in rettifica per RICONTROLLARE di nuovo equilibratura ed asse dell'albero e riassemblo il tutto,guarnizione,ermetico,tutto da capo... tutto procede bene,tutto fila liscio e veniamo a ieri sera,dopo altri 1000Km bello bello tornavo da lavoro con la mia bella e mentre mi stavo letteralmente prendendo a sportellate con un plasticone elaborato la vespa perde di potenza,spara(alternanza di corrente) e si spegne...

Oltre le bestemmie penso ok ha sparato sarà la bobina (era originale in attesa dello step elettrico) ma haimè vado per cambiarla e....

Facendo le prove con una bobina che avevo vedo uno strano gioco del volano praticamente gira ellittico,smonto e.... cono dell'albero storto in maniera clamorosa!!!! Con conseguente rottura cuscinetto laraolio e statore(era questo il problema elettrico)

Ora mi chiedo.. possibile che 400 euro cioè dico QUATTROCENTOEURO DI ALBERO MOTORE si possa "piegare"così?

È mai successo a qualcuno di voi?

impensabile... cosa dovrei fare ora?

Sono avvilito,cerco di allegare il video del danno e vorrei delle vostre opinioni

Grazie per l'attenzione e scusate lo sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

grazie per le vostre risposte,

Icarte carter erano sani,era un motore originale la vespa aveva 15000 Km tenuto da un signore di una certa età per andarci da casa all'orto che aveva,praticamente faceva si e no 3 Km al giorno,aprendo le sedi erano praticamente nuove,per smontare e rimontare ho scaldato i carter con il fono da carrozziere senza usare martello o altro corpo contundente,quindi con meno stress possibile sul materiale rispetto alle martellate date a freddo,ad ora non sò cosa sia successo internamente alle sedi dei cuscinetti dato che devo ancora smontare il motore,appena smonto saprò darvi notizie,lunedì proverò ad andare dal fornitore e far presente l'accaduto vediamo cosa viene fuori,nel caso sapreste dirmi se è possibile cambiare solo la spalla dell'aldero e dove reperire la spalla stessa dell'albero,cioè è possibile sostituire la parte danneggiata?

metto le mani avanti dato che di Km ne ho fatti (anche se pochi) e di sicuro una garanzia non esiste (i pezzi per uso agonistico o su pista non sono coperti da garanzie a quanto leggo in giro)

un saluto per il momento e buon week end vi aggiorno presto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che tutto questo sia allucinante...400 euro di albero, porca putt 400 euro...

tutto questo e' assurdo... come si diceva nel post 'Pregi si ma difetti mai' tutto questo e' assurdo...

 

Io recentemente ho montato una crociera (non faccio nomi, ma una delle piu' rinomate) e ho dovuto limarla mica male perche' non scorreva sull'albero, e anche questo lo trovo assurdo... sullo stesso motore ho un polini evo bello pompato ma ho mantenuto albero originale et3 (che avra' piu' di 30000 km alle spalle, mai rimbiellato, mai ribilanciato) ma sono certo che molla prima il gt che non l'albero... qualita' dei pezzi anni 80 e non speculazione dei pezzi di oggi...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato almeno 15 crociere originali Piaggio su svariati motori in questi anni e non ho mai e dico mai dovuto limare una sega...

Magicamente ora mi trovo a dover limare

Questo per me è ASSURDO

Non faccio nomi di produttori ma la crociera è costata più di 100 euro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gli alberi saranno tutti diversi, ma con crociera originale Piaggio non ho mai dovuto limare nulla e hanno sempre tenuto alla grande.

Per me è solo del gran marketing e io per primo in questi anni ho speso un sacco di soldi, per poi ricredermi e utilizzare so roba d epoca messa bene. Con 400 euro oggi faccio un weekend ad Amsterdam divertendomi alla grande. Oggi, anche io appassionato come tutti voi, cerco solo "roba vecchia" messa bene. Si fotta tutto il resto

 

Ovviamente parere ignorate e personale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gli alberi saranno tutti diversi, ma con crociera originale Piaggio non ho mai dovuto limare nulla e hanno sempre tenuto alla grande.

 

 

come saprai  gli alberi ruota hanno tutti tolleranze diverse e per di più le crociere Piaggio non sono fatte tuutte uguali. Una volta inserite hanno dei giochi anche di 1,5 /2 decimi nella cava... e questo non fa niente se hai un motore da 6/7 cv....

I nuovi produttori cercano giustamente di ridurre quel gioco siccome in un motore racing non puoi permetterti tali tolleranze; ma aihmè bisogna controllare bene quando si monta o informarsi prima....

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la crocera. Come spieghi però il problema a un albero da 400 euro ? E come si spiega che un albero originale et3 con più di 40 anni alla spalle non ho nessun tipo di cedimento?

 

Penso sia un problema di materiale, ma anche in passato gli alberi Polini vespa avevano dato problemi di cedimento nonostante il prezzo iniziale alto...

Contatta Polini assolutamente...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

scusate la mia assenza ma per via del lavoro e allo star dietro alla faccenda non ho avuto tempo di scrivere,

Purtroppo sia il fornitore e polini non possono far nulla dato che il problema è il VOLANO che si è bilanciato a regola (portato ad una altra officina rettifiche che si ocupa anche di motori kart) ma purtroppo le sollecitazioni hanno allentato i ribattini del cono,il tornitore mi ha fatto vedere fisicamente che ad un certo nmero di girii il volano comincia a "ballare" sul proprio asse a causa della rotazione,praticamente gira fuori centro,di poco ma è fuori centro e più gira più vibra mentre a basso numero di giri il volano non balla,purtroppo sono stato ingannato dal fatto che questo allentamento dei ribattini del cono non era accentuato,il volano provando a forzarlo a mano è saldo mentre come supera una certa soglia di giri comincia il disastro....

ome si dice dalle mie parti.. me la prendo in tasca!!!!

Parlando col rettificatore mi ha detto che ci sono possibilità di recuperare l'albero ma è tutto da vedere,vi aggiorno appena anche io ho novità

per ora un saluto a tutti!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.



×
×
  • Crea nuovo...