Vai al contenuto

130 girato non tira la quarta


Messaggi consigliati

Stuccato per restringere si.. ma no su motore vespa

 

Purtroppo non ho una ricetta o un componente magico..

è sempre il solito insieme di cose da abbinare/bilanciare

 

su cilindri tipo polini ho sembre avuto risultati per me soddisfacenti lavorando sulla testa

o ancor meglio sulla banda di sqhish..

ed usando fasature STRANE con travasi 117-118 come originale e scarichi alti fin quasi 190°

  • Like 2

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dopo un po' di tempo passato a pensarci su,ho deciso di riaprire il motore e migliorarlo grazie ai consigli che posso trovare sul forum.Innanzi tutto raccorderò per bene il lamellare e se è possibile ne acquisterò uno mrt o uno falc,successivamente acquisterò un cilindro polini nuovo e lo rifarò da zero,dato che quello attualmente montato l'ho acquistato usato e fa un po' schifo.Come carburatore voglio lasciare il 28,come campana la 24 senza modifiche al cambio e come espansione la zirri per girato(non so perché ma mi sono innamorato di questa marmitta :D ).Spero di riuscire a fare un bel ghisone.Comunque grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti sempre un'espansione ti consiglio comunque la quarta corta....

Così facendo hai,indipendente dalla rapportatura un cambio spaziato bene....

Il cambio originale preferisco montarlo su vespe che hanno marmitte stradali che tirano meglio le marce!!!

 

Per il cilindro,se montato come si deve il ghisa va benissimo!

Modificato da sbindola
  • Like 1

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

prima di cambiare cilindro..perchè non pensi a come migliorarlo? : testa polini nuova   a piacere " dipende quanto lavoro sei disposto a fare per adottare quella a candela centrale ! , se rettifichi perchè non pensare ad un pistone diverso ad es." macchi cagiva " anche quello cosidetto a " tappo"..ecc ecc  nonchè controlla bene le lamelle " npn è che vanno in risonanza "? quelle che hai ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lavorerai bene, senza fretta e con metodo e soprattutto se avrai la pazienza di metterlo bene a punto, non ti servirà nessuna quarta corta...vedila così : invece di spendere soldi, spenderai molto tempo ... ;)

Ciao

Ps : ma nella foto del cilindro che hai appena messo, c'è appoggiata la basetta sul piano di appoggio ?? Perchè sotto intravedo della ghisa non lavorata , il che potrebbe tornare utile...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dopo aver misurato i gradi di aspirazione e di scarico trovo come risulti :190/125 ed  il pistone sta un bel pò sotto lo scarico.Girando sul forum ho visto vari ghisoni e vorrei prendere spunto da quest'ultimi per fare il mio.Avevo pensato di fare alla valvola,al cilindro ed hai travasi un lavoro del genere,che ne dite,potrebbe andare?Un altra domanda,ho visto che molti applicano uno scivolo che parte dalla ex-valvola e finisce nel travaso,che utilità ha questo lavoro?Come fasi io le lascerei invariate,spianerei solamente il cilindro sotto per aprire i travasi e compenserei con una basetta.Voi che dite?Vorrei un motore che gira alto,ma che abbiamo una bella entrata di coppia.Mi piacerebbe molto vedere la ruota alzarsi anche in seconda :D

post-11437-1472694301,75_thumb.jpg

post-11437-0-22019400-1472695800_thumb.jpg

post-11437-0-74959800-1472695828_thumb.jpg

Modificato da PaoloSpecial
  • Like 1

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.....allora intanto porta a spianare il cilindro fino a rendere omogeneo il piano di appoggio eliminando quello scalino che ti ho detto all'inizio....

Quando hai in mano di nuovo il pezzo di ghisa, cominciamo a ragionare

Ti ripeto...prendila con calma e vedrai che viene un bel motore

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo altro esempio esplicativo..classico polini 7t lavorato con espansioncina e lamellare al carter..motorello onesto che riprendeva dal "minimo" con bel cambiomarcia ecc. Rivisitato tenendo tutto inalterato tranne la zona travasi (tornito 2-3mm dalla base e messo piastra in alluminio per utilizzare TUTTO il travaso)il motore aveva guadagnato ai medioalti ma la ripresa dal "minimo" era meno rapida ed anche il cambio marcia era un pelo meno vigoroso Ok che non parlo di differenze tipo "dal giorno alla notte" ma comunque percepibili.. tutta questa chiacchierata per cercare di siegare un concetto.. i buchi piccoli, bene o male, il motore della vespa li riempie sempre..i buchi grandi (luci/travisi) hanno bisogno di tutto un contorno ben studiato se no fan solo perdere pressione e riempimento..

 

Stuccato per restringere si.. ma no su motore vespa Purtroppo non ho una ricetta o un componente magico..è sempre il solito insieme di cose da abbinare/bilanciare su cilindri tipo polini ho sembre avuto risultati per me soddisfacenti lavorando sulla testao ancor meglio sulla banda di sqhish..ed usando fasature STRANE con travasi 117-118 come originale e scarichi alti fin quasi 190°
Queste affermazioni mi consolano!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per il cilindro io utilizzo fresette diamantate,anzi una che per quello che ho fatto/faccio è più che suff,essendo piccoline entrano bene dappertutto,e cè ne sono di varie dimensioni e forme,costano circa una decina di euro l'una,limette varie e per i carter uso dei cilindretti di carta abrasiva che si fissano su degli alberini appositi..trovi tutto nei vari brico!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I più piccoli dovrebbero avere dia.6mm poi per i raggi più piccoli faccio con una limetta tonda fine dalla punta arrotontdata un pó conica..puoi fare anche con quella diamantata ma io preferisco fare a mano che quando sono a filo, con la mano che ho la cazzatta è quasi assicurata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ripreso il mano il cilindro,ed ho notato che nella fotografia inviata ieri sembrava esserci ancora della ghisa nel travaso,in realtà è solo un effetto ottico.Studiando un po' il cilindro,ho pensato che riesco a fare dei buoni travasi,lasciando 1,5mm di tenuta,che dite può andare?Altra opzione,anche se non so se fattibile,sarebbe quella di riportare dell'alluminio,solo che ho paura che con il calore si deformi il cilindro.Voi che dite,meglio rifarli da 0 o recuperare questi lasciando 1,5mm di tenuta?Un'altra cosa,ho visto un lavoro dove un ragazzo spianava il cilindro fino ad aprire il terzo travaso,ha vantaggi?P.S. non ho intenzione di aprire il terzo travaso nei carter.

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

Link al commento
Condividi su altri siti

Se spianando si apre il terzo travaso non è un problema...quando metti la basetta lo richiudi...

Per le fresette diamantate , prendi anche quelle coniche o comunque tondeggianti che finiscono a punta e con la parte piccola fai gli "spigoli"... Il cilindro lo recuperi senza problemi...vai tranquillo

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando da parte il cilindro,mi sono concentrato sulla condotta vmc ,essa presentava dei fori all'interno che ho riempito con l'acciaio liquido,successivamente ho notato nel pacco lamellare che le lamelle non chiudono per niente,con che lamelle le potrei sostituire?Stavo pensando di acquistare il foglio polini e farle da me,in caso che spessore devono avere le lamelle.Per ultima cosa ho visto che i parastrappi della campana erano quasi saltati e quindi li ho rimossi.Che parastrappi mi consigliate senza spendere assai?Stavo pensando a degli rsp.

 

Modificato da PaoloSpecial

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...