+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Share Inviata 2016 Aprile 16 Ciao,sto cercando un px125,ma non riuscendo a trovarla,ho in mente di fare un bel motore turistico da montare sulla mia et3.Ho in mente la seguente configurazione:Gt 130 dr o pinasco,albero in corsa 53(non so quale scegliere),carburatore 19 o 21,rapporti 27/69 oppure 29/63,cambio originale 4 marce,marmitta datemi un consiglio voi,frizione pensavo 4 dischi con molla rinforzata.Volevo sapere se un et3 può avere la stessa comodità di px125.La vespa sarà usata quotidianamente,anche per qualche viaggetto di 50/70 km in 2. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Autore Share Inviata 2016 Aprile 16 Vorrei lasciare i Carter originali,senza raccordarli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Autore Share Inviata 2016 Aprile 16 Scusate i rapporti 29/68 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2016 Aprile 16 Share Inviata 2016 Aprile 16 Ciao.. È un po che guardo in giro x avere informazioni su un motore come quello che vorresti.. Generalmente un px per viaggiare è piu comodo di una small.. A mio avviso ma con un bel motore non hai problemi.. Parlando di motore, il gt pinasco dicono vada come quello di un et3 originale, quindi il gioco non vale tanto la candela x come la vedo io.. Riguardo al dr ho letto una discussione interessante riguardo un motore fatto cosi: Gt dr raccordato e rivisto sulla larghezza dello scarico, e abbassato sul piano superiore per avere uno squish di 1.6 mm, Carb 20/20 l ( vespa ets) Accensione elettronica da 2.2 kg 29/68 Sito siluro Albero fasato 120/55 se non ricordo male.. Dicevano che consumava poco niente, coppia pazzesca e velocità di circa 105 orari di gps.. Meglio ancora ci vorrebbe un albero c53 a mio avviso! Au Google trovi qualcosa comunque! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Autore Share Inviata 2016 Aprile 16 Io infatti lo farei in corsa 53.Quindi il dr per questa configurazione è il migliore?Io però non è che sono molto preparato,tipo allargare scarico ecc....,io monterei il motore come mi arriva di scatola.Potrei optare su un altro cilindro o vado di dr?La marmitta mi consigliate la siluro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2016 Aprile 16 Share Inviata 2016 Aprile 16 Diciamo che alla fin fine come travasi di base seguono molto gli originali quindi non devi metterci mano piu di tanto.. Ma una raccordata non sarebbe male..come rapporti se non raccordi un pochino forse sei un po lunghino.. La siluro si addice molto con un motore cosi, per sfruttare il piu possibile la coppia del dr.. Senti comunque anche altri pareri! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Autore Share Inviata 2016 Aprile 16 Ok,grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Aprile 16 Moderatore Share Inviata 2016 Aprile 16 (modificato) Scusami in anticipo ma che non riesci a trovare un px 125 mi pare strano..comunque cè anche "la via di mezzo " ossia cerca un pk 125 s / xl / ets ecc hai il vantaggio di avere un telaio robusto come quello del px ..nonchè "la medesima capienza a bordo " altresi tutte tranne la serie S hanno la doppia camma sul freno anteriore ( masi puo' montare anche sulla S solo il pezzo dedicato ) ed inoltre una signora forcella a biscotto lungo , hai il vantaggio di portare la ruota di scorta sotto la chiappa " naturalmente con determinate marmitte "inoltre ti conservi l'et3 e non lo sottoponi a rischio furto ! La sintesi è avere una vespa con l'agilita dell'et3 e la stabilita' di una large ...col telaio pk puioi pensare anche ad un motore piu' "corposo " senza patemi inoltre in 2 ci state molto piu' comodi che con l'et3 ! aggiungo è probabile che riesci a trovarla a meno del px ! per il motore anche senza esagerare ti consiglio comunmque un'onesto 24 phbl , una termica in alluminio " potresti avere ottimi risultati senza andare a cercare l'albero in corsa 53...." Modificato 2016 Aprile 16 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Autore Share Inviata 2016 Aprile 16 Il px non riesco a trovarlo vicino la mia zona ed avendo l'et3 pensavo a quella modifica.Pensandoci bene,se compro un px o un pk,non userei più l'et3,quindi preferirei modificarla.Ma ancora non so quale sia la configurazione migliore.Ancora devo comprare tutti pezzi,quindi aspetto altri consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Autore Share Inviata 2016 Aprile 16 Un 130 dr può essere montato su dei Carter raccordati hai travasi di un 130 ZIRRI quattrini d56? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Aprile 16 Share Inviata 2016 Aprile 16 (modificato) :Gt 130 dr o pinasco,albero in corsa 53(non so quale scegliere),carburatore 19 o 21,rapporti 27/69 oppure 29/63,cambio originale 4 marce,marmitta datemi un consiglio voi,frizione pensavo 4 dischi con molla rinforzata.Volevo sapere se un et3 può avere la stessa comodità di px125.La vespa sarà usata quotidianamente,anche per qualche viaggetto di 50/70 km in 2. Ti posso dare una dritta dicendoti la configurazione del mio DR130 super-turistico e a basso consumo. DR 130 , albero DRT corsa 53, basetta da 1 mm in testa, campana 29/68 ,carburatore SHBC20 ,accensione Pinasco Flytech con volano da 1,6 kg, marmitta Sito Siluro. E come consumi, entro in riserva dopo 200 km ad andatura turistica. Fate voi i conti. Modificato 2016 Aprile 16 da 500turbo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Aprile 16 Share Inviata 2016 Aprile 16 Riguardo alla comodità,puoi aquistare una sella specifica per vespa pk,hanno la staffa un po' piu' grossa ma basta tagliare l'eccedente e asolare i fori e montano anche sull'ET3 ,in genere sono piu' grosse e comode di quelle per et3-primavera,io l'ho dovuto fare per adattare un modello che mi piaceva e per quello ci ho guadagnato.Unica cosa dovrai rinunciare alla serratura perchè non ti torna il foro per il funghetto. Con quello che risparmi ci fai un motore prestante ed affidabile,e rimani small Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Autore Share Inviata 2016 Aprile 16 Se come rapporti tengo i 24/61 sono troppo corto?Senza raccordare i travasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Autore Share Inviata 2016 Aprile 16 Vorrei una vespa che arrivasse più o meno sui 100 km/h in quarta senza strillare troppo e che saliscendi bene anche in 2 in percorsi di montagna.Non so se la configurazione che sto scegliendo vada bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2016 Aprile 16 Share Inviata 2016 Aprile 16 con il dr e 24/61 non lo sfrutti. se devi aprire per cambiare l albero cambia anche la campana. monta una 29/68 che puoi aaccorciare o una 27/69 che puoi allungare. io l ho provato con 28/69 e 4 originale e ora ho la 19/68 con 4 da 48d. per un motore tranquillo e da viaggio va molto bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Autore Share Inviata 2016 Aprile 16 Ricapitolando:130 dr,rapporti 29/68,albero corsa 53,carburatore 21,marmitta siluro.Come accensione tengo l'originale et3?Frizione basta la 4 dischi con molla rinforzata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Autore Share Inviata 2016 Aprile 16 Dovrei mettere la basetta da 1mm tra il cilindro e la testa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 16 Autore Share Inviata 2016 Aprile 16 Per l'albero in corsa 53 quali devo scegliere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Aprile 16 Share Inviata 2016 Aprile 16 Dovrei mettere la basetta da 1mm tra il cilindro e la testa? La puoi mettere o tra cilindro e testa oppure sotto al cilindro. Ma calcola che con la basetta sotto il cilindro ti si alzano le fasi. Se vuoi goderti a fondo la 29/68 , andrei di basetta tra testa e cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Aprile 18 Share Inviata 2016 Aprile 18 O forse non serve nemmeno la basetta, ma solo una guarnizione di carta sotto il cilindro per avere uno squish di 1mm circa Come albero il DRT corsa 53 con spalla piena lato volano potrebbe essere un'idea... La rapportautra extra lunga pure... dipende anche dalle gomme però Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Aprile 18 Share Inviata 2016 Aprile 18 O forse non serve nemmeno la basetta, ma solo una guarnizione di carta sotto il cilindro per avere uno squish di 1mm circa Si, si potrebbe benissimo fare anche senza basetta, però io ad esempio ho voluto fare una cosa un po' soft. Già dalla corsa 51 e alla corsa 53 la compressione aumento a parità di squish ed ho valutato che era inutile cercare ancora più compressione per un motore che doveva rimanere affidabile e senza scaldare troppo. E poi quardando la testa DR, la banda di squish non mi sembrava l'ideale per cercare valori di squish troppo spinti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Aprile 18 Share Inviata 2016 Aprile 18 Hai ragione pure te... ma lasciargli 2mm non ha molto senso... sarebbe da cercare il giusto rapporto di compressione senza dubbio e in effetti non credo che debba essere molto spinto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ruffaldino Inviata 2016 Aprile 18 Autore Share Inviata 2016 Aprile 18 Le gomme monterei le 100/80 10!Grazie dei consiglio,come accensione quella originale et3 può andar bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Aprile 18 Share Inviata 2016 Aprile 18 La et3 è la più pesante... io direi che rimanendo ad anticipo fisso e restando in piaggio una 6poli 12V che ti da pure un po' di luce per la sera e l'inverno possa essere la miglior soluzione... cono 20 e volano tipo quelli da 2.2Kg circa che una volta torniti perdono qualche etto... sono più facili da trovare dei volani da 1.6Kg che sono un po' più rari e a mio avviso andrebbero ugualmente bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GianS.R.T. Inviata 2016 Aprile 18 Share Inviata 2016 Aprile 18 Se hai l accensione et3 e compri l albero cono 20 puoi reperire facilmente un volano ape monofaro con avv.elettrico 6 poli che è identico a quello della vespa v...almeno dalle mia parti ci sono decine di migliaia di api di quel genere (spcie dall demilitore). Se togli la corona arrivi a 1,6 kg altrimenti 1,8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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