Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Cambia calibro  :RdR

 

Allora ieri ho iniziato a montare il famoso impianto per conversione SIP, non mi torna però una cosa: come potete vedere dallo schema scaricato dal sito della sip, al faro post arrivano solo due fili, uno rosso (rot) e uno nero (schwartz), mentre nell'impianto originale ne ho tre (blu, giallo e nero se non ricordo male).

Avete qualche consiglio su come attaccare i fili? Il disegno francamente non mi pare così chiaro.

Questo lo schema

 

nv8i7p.jpg

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia calibro  :RdR

 

Allora ieri ho iniziato a montare il famoso impianto per conversione SIP, non mi torna però una cosa: come potete vedere dallo schema scaricato dal sito della sip, al faro post arrivano solo due fili, uno rosso (rot) e uno nero (schwartz), mentre nell'impianto originale ne ho tre (blu, giallo e nero se non ricordo male).

Avete qualche consiglio su come attaccare i fili? Il disegno francamente non mi pare così chiaro.

Questo lo schema

 

nv8i7p.jpg

L'unica spiegazione è che i due fili siano i due positivi e il terzo, che non c'è, sarebbe la massa che prendi dalla scocca stessa. Lo schema sembra un po' pasticciato in quel punto, ma vedrai che è così.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si, da quello che sembra dallo schema, Il rosso va alla lampada dello stop ed il nero a quella alla luce di posizione....

 

Le due masse delle lampadine, le colleghi alla scocca.....

 

Certo, che se è così, al posto del nero potevano usare un altro colore.......

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

e così.... se guardate il nero va a finire al pin n°3 insieme ad un'altro filo che collega fanale anteriore e tachimetro.. dunque può essere solo il filo della posizione posteriore... la massa la devi ricavare tu tra fanale e telaio (cosa che odio, sverniciare il telaio in quel punto)

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, da quello che sembra dallo schema, Il rosso va alla lampada dello stop ed il nero a quella alla luce di posizione....

 

Le due masse delle lampadine, le colleghi alla scocca.....

 

Certo, che se è così, al posto del nero potevano usare un altro colore.......

I colori sono fatti alla mattarello di cane, tra l'altro quelli scritti nello schema non combaciano con quelli dell'impianto vero e proprio.

 

Esempio: il rosso/nero del pedale stop in realtà è rosso/bianco nell'impianto.

 

Sono cavolate eh, ma se fai un disegno almeno fallo bene :D

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi.. Scusate se magari vado in OT ma nelle ultime vostre risposte si parlava degli statori 6 poli a puntine 12v.. Ebbene io ho una px prima serie con frecce con questo impianto elettrico..di m... Per l appunto.. Per montare un accensione elettronica ( che alla fine ha un pick up al posto delle puntine), devo fare il discorso del devio luci e del filo per lo stop o essendo un impianto elettrico " ibrido" è p&p?? Ho cercato risposte sul web..ma con scarsi risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi.. Scusate se magari vado in OT ma nelle ultime vostre risposte si parlava degli statori 6 poli a puntine 12v.. Ebbene io ho una px prima serie con frecce con questo impianto elettrico..di m... Per l appunto.. Per montare un accensione elettronica ( che alla fine ha un pick up al posto delle puntine), devo fare il discorso del devio luci e del filo per lo stop o essendo un impianto elettrico " ibrido" è p&p?? Ho cercato risposte sul web..ma con scarsi risultati!

 

Credo di no perchè il px con le frecce ha l'impianto diverso dalle vecchie large.

Aspettiamo pareri più esperti.

Dato che lo avete accennato, per lo statore a puntine a 12v vi risulta che dopo un tot. di giri le puntine sfarfallino e facciano tipo da limitatore di giri?

 

A me non è mai successo.

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi.. Scusate se magari vado in OT ma nelle ultime vostre risposte si parlava degli statori 6 poli a puntine 12v.. Ebbene io ho una px prima serie con frecce con questo impianto elettrico..di m... Per l appunto.. Per montare un accensione elettronica ( che alla fine ha un pick up al posto delle puntine), devo fare il discorso del devio luci e del filo per lo stop o essendo un impianto elettrico " ibrido" è p&p?? Ho cercato risposte sul web..ma con scarsi risultati!

Se il tuo PX ha le frecce, vai tranquillo: monti volano, statore e centralina con il suo supporto e sei a posto.

Modificato da Tondo68
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che lo avete accennato, per lo statore a puntine a 12v vi risulta che dopo un tot. di giri le puntine sfarfallino e facciano tipo da limitatore di giri?

 

Se le puntine sono troppo aperte, oltre un certo regime la molla non riesce più a mantenere costante il contatto del pattino in fibra con la camma del volano. Se la regolazione è corretta, ciò non dovrebbe accadere. Sul tuo impianto è comunque molto vantaggioso montare un condensatore della special esternamente (vicino alla bobina), invece di quello originale, che vale davvero poco.

Tieni anche presente che avere le puntine più o meno aperte influisce molto anche sull'anticipo, a parità di posizione statore. Avere le puntine a 0,6mm invece che a 0,4 (valore previsto dalla casa), oltre a peggiorare il funzionamento del ruttore ai regimi elevati, significa ritrovarsi anche qualche grado di anticipo in più.

Inoltre -aggiungo per completezza- il giusto equilibrio tra tempi di apertura e chiusura permette di ottenere un più elevato picco di tensione per la scintilla: a puntine chiuse, nel primario della bobina inizia a passare corrente dopo l'attimo che serve per superare la reattanza induttiva dell'avvolgimento; a questo punto, quando le puntine aprono, l'interruzione dell'alimentazione e la conseguente variazione di flusso nel traferro del trasformatore che è la bobina, dà luogo all'extracorrente. Da questo punto di vista, è importante che il contatto si interrompa il più bruscamente possibile, ed è per questo che anche con le puntine troppo vicine il sistema comincia a funzionare peggio e la tensione alla candela cala. Insomma, va ricercato il giusto compromesso tra tempo di ricarica e rapidità di apertura.

Modificato da Tondo68
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se mettete condensatori esterni, usate quelli della fiat 500... sono 1000 volte meglio di quelli da vespa e danno un poco di ritardo lineare che non fa mai male.

Hai ragione... E' una cosa che che ho letto già parecchio tempo fa, ma che non ho mai sperimentato, anche perché sui miei mezzi ho sempre montato accensioni elettroniche. Ora però il mio parco vespe si è arricchito di una GL conservata che non voglio stravolgere troppo e che sarebbe quindi ottima per fare la prova  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, stamattina avevo un pò di tempo e mi sono messo dietro all'impianto sip.

Per adesso non funziona una fava :D

 

Questo lo schema

 

nv8i7p.jpg

 

Come vedete dal devioluci (io ho provato quello tipo originale con le alette piegate, devo trovarne uno modificato tipo bajaj per fare la prova) esce un'altra treccia composta da 4 cavi, fornita assieme all'impianto sip:

 

- viola

- marrone

- rosa/blu (col pezzo blu che va direi alla lampadina del contakm)

- nero

 

2drxgux.jpg

 

Ora, ho collegato i fili come andrebbero messi su un normale portalampada old e il nero l'ho messo a massa sotto al dadino da 8 della leva freno ant.

 

Nello schema mi dice di portare il blu in uscita dal regolatore al pin 2 del devio...solo che sul devio non c'è alcun pin contrassegnato dal numero 2...indi per cui l'ho messo sull'unico pin che mi rimane libero, il numero 1.

 

Ho collegato i due cavi al posteriore e messo la massa su uno dei due bulloncini che fissa lo stop al telaio, così:

 

2vjbp6d.jpg

 

Mentre il regolatore è fissato sotto la sella a uno dei due bulloncini del gancio porta oggetti, allo stesso bulloncino ho portato il cavetto nero che esce dal regolatore come massa.

 

2n7ik4p.jpg

 

Montato anche l'interruttore del pedale del freno che chiude il circuito invece di aprirlo.

 

Niente, la vespa si accende normalmente ma zero luci/clacson/stop.

 

Dove potrei aver sbagliato? Devioluci che non è idoneo allo scopo?

 

Altra cosa, per evitare di accendere in continuazione la vespa (e intossicarmi dentro al box) posso usare un caricatore/mantenitore di carica per le batterie delle automobili collegando la pinzetta rossa al blu dello statore e quella nera al nero sempre dello statore?

 

Il mio è identico a questo qui:

 

MADCM01210.jpg

 

Torno a lavorare, ciao :)

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando facevo le prove col px, attaccavo, al posto dei cavi nero e blu, dei fili provenienti da una batteria da Auto... Funzionava tutto tranne che il clacson.

 

E comunque quel volano che ho postato ha il cono da 19 mm. Quando torno in Italia metto una Foto...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora, ho preso i pastelli e ho fatto un disegno dell'impianto... é giusto?

Nel mio disegno é previsto regolatore BGM 12V + devioluci bajaj + pulsante freno bajaj + statore px 5cavi + CDI Ducati

 

post-1457-0-48813300-1460895751_thumb.jpg

 

Non mi é chiaro cosa bisogna fare con i fili del pedale freno. Nel mio disegno è previsto un filo blu che andrebbe tirato tra il fanalino ed il pedale freno; il nero che arriva al pedale freno dall'impianto viene collegato... funziona cosí o bisogna fare diversamente?

 

Il filo giallo che arriva dal fanale posteriore (per le luci di posizione) va lasciato collegato a niente?

 

 

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hemmmm... ciò un dubbio...

pensa e ripensa, mi sa tanto che nell'impianto che ho postato ieri ci sono degli errori. E quindi l'ho modificato così:

 

post-1457-0-59665300-1461007643_thumb.jpg

 

in pratica, impianto originale TS a cui...

 

al freno:

filo blu si collega e si attacca con l'altro filo blu nella scatoletta bassa tensione

filo nero si isola e si tira un filo (io l'ho messo viola) dal pedale freno fino al regolatore

 

al devio luci:

sostituire devio con modello modificato tipo bajaj

tutti i cavi vanno nella posizione dov'erano prima,

 

alla scatoletta BT:

i due gialli dal telaio uniti fra loro

il rosso dal telaio unito al cavo (io l'ho messo verde) che va al verde della CDI

il verde dal telaio, al cavo (io l'ho messo verde) che va al regolatore

il blu dallo statore, al cavo (io l'ho messo blu) che va al regolatore

il nero dallo statore, al nero che arriva dal telaio

 

 

 

esperti di corrente, che ne dite? può funzionare così?

 

datemi un parere, che quando ho il disegno definitivo, ho in mente di aggiungerci un'altra bella chicca: il sistema stabilizzato a condensatore per alimentare il caricabatterie

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiè rompiscatole, non fare altre modifiche, collega così e funziona.

 

NB: IL CAVO ROSSO CON I 2 FUSIBILI E LA BATTERIA SONO OPZIONALI, dunque se li vuoi (occhio all'assorbimento) li metti, altrimenti fai come se non fossero a disegno e fine.

 

post-13-0-67554800-1461017946_thumb.jpg

  • Like 2

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

UuuuuuUuuuUuh li zagare mi puttò u figghiu miu...

 

che belle! sono pufumate!!

 

https://youtu.be/oLzBFc2ByMs?t=44s

 

 

Bravo figghiu miuuuu

 

però la batteria non ce la monto, io.... altra soluzione, ho in mente... che funziona benissimo (usata per 4000 km quest'estate)

a breve metto istruzioni

:mrgreen:

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria serve nel caso tu volessi usare qualche utenza a motore spento, tipo un caricabatterie per cell ecc.

 

Se hai bisogno dei 12vcc solo in marcia, per esempio per alimentare un navigatore o una luce "corner" supplementare a led (occhio all'assorbimento), allora ti basta usare un condensatore per livellare ulteriormente la corrente in uscita dal regolatore e per darti un minimo di "tampone" quando il motore scende al minimo e la tensione in uscita si abbassa, anche se io comunque consiglio l'uso di una batteria anche se piccola (1.5Ah, più piccola di un pacchetto di sigarette).

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Risollevo la discussione...

 

Oggi dopo parecchio tempo mi sono rimesso dietro alla Sprint su cui ho montato questo impianto:

 

nv8i7p.jpg

 

Il devioluci che avevo montato era l'originale degli anni '60, ma essendomi arrivato quello tipo Bajaj ho voluto provarlo.

 

Dato che era parecchio che non accendevo la vespa, prima di cambiare il devio spedivello e..... il motore gira bene come sempre, ma le luci non vanno più  :ide

 

Faccio qualche prova e, collegando una batteria per auto ai fili blu e nero provenienti dallo statore (a motore spento) le luci funzionano di nuovo  :sco

Il clacson non va ma ricordavo il post di Sirvano dove scriveva che manco a lui si accendeva il clacson collegando l'impianto ad una batteria per auto.

 

Ora, a vespa accesa misurando col tester esce corrente dal filo blu (va a sbalzi con picchi di 15/18V) ma le luci non vanno. Se spengo la vespa e collego i due fili blu e nero ad una batteria per auto si accende tutto tranne il clacson.

Il devio è quello originale ma l'ultima volta che accesi la vespa (un mese fa?) le luci andavano.

 

Possibile che si sia fulminata una bobina dello statore? Non sono ferratissimo in elettrica ed elettronica  :oops:

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Il 5/4/2016 in 11:42 , Dany86 ha scritto:

 

Regolatore PX: dallo statore collegare il blu alla prima G a sinistra (o A, in base all’anno del regolatore può chiamarsi A o G). Collegare il verde impianto alla seconda G/A. Collegare il nero statore alla massa del regolatore, INSIEME ad un occhiello da fissare a massa, INSIEME al nero del telaio.

 

Collegamenti nella scatoletta B/T, valido per entrambi i regolatori:

Rosso: al verde libero sulla centralina.

Verde: già fatto

Blu: isolato

Giallo: isolato

Nero: già fatto

 

Devioluci: per comodità e per non modificare il devioluci originale, comprare il devioluci bajaj cod. 60092900 e collegare. Se serve, vi spiego come modificare il devio originale (modifica pensata da me) per far funzionare tutto come con questo, ma è un peccato rovinare un grabor/siem secondo me.

3: verde/verde

4: giallo/rosa o giallo/giallo in base all’impianto

6 e 7: marrone e viola

8 (quello che va al pulsante clacson): bianco

M (quello sotto al n°8): rosso

ISOLARE il nero che arriva al devioluci, non serve più.

 

Ciao, rispolvero questa discussione in quanto ho montato un accensione lml su px senza frecce ma non riesco a capire la tua modifica al devio perché il mio non ha i numerini stampigliati come spieghi te. 

Ho montato il regolatore 3 pin con il filo che va al pulsante freno che ho già cambiato e isolato i blu in scatola così come i gialli e alimentato regolato il verde. Tolto la massa dal devio. E ora son fermo qui, mi potresti aiutare con una foto? Grazie... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...