Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Così a occhio mi pare un devio special, nel caso questa guida può aiutare:

https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=1379

Questa invece è un'alternativa che consente di non modificare le alette del claxon, però bisogna passare due fili aggiuntivi

https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=5184

 

Modificato da andrea55
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Il 4/4/2016 in 09:18 , Tondo68 ha scritto:

Ho "elettronizzato" varie TS e Sprint V.

Si può fare agevolmente, senza cambiare impianto, ma solo apportando alcune modifiche facilmente reversibili.

Ovviamente bisogna montare volano-statore-centralina PXE: sui motori VNL3M degli ultimi TS si può fare, mentre su vespe più vecchie bisogna montare un blocco motore dotato di l'albero con cono 20.

Il regolatore si fissa con una staffa aggiuntiva piegata che lo vincoli da uno dei suoi punti di ancoraggio a ridosso della centralina, alla quale verrà poi assicurato con un paio di fascette a strappo: quindi staffetta autocostruita e fascette. In quella posizione non urta in marcia e non bisogna forare la scocca per fissarlo, cosa sempre da evitare su mezzi di pregio.

Negativo a massa e positivo stabilizzato ai fili verde e blu, mentre il giallo dell'impianto originale va isolato.

Si monta un interruttore stop invertito, che chiuda il circuito a pedale premuto; i fili che andavano al vecchio interruttore si isolano bene e si lasciano lì per eventuali ripristini; al nuovo interruttore si collegano altri due fili che andranno a loro volta collegati ai due monconi del filo azzurro che porta il positivo allo stop, intercettato e interrotto nel tratto sotto al serbatoio, che è il punto più comodo.

Sul devioluci si taglia la pista che va al commutatore abbagliante/anabbagliante (è il ramo corto); poi si fa un ponticello dal commutatore al contatto serrafilo più in alto a sinistra (il ponticello di due o tre centimetri in pratica corre parallelo al bordo alto del devio nella posizione in cui si trova quando è correttamente montato). Il bianco va collegato al posto subito sotto il ponticello e ancora sotto il giallo. Tutto il resto lo si lascia com'è, salvo scollegare e isolare il nero.

Funziona tutto a dovere, garantito e collaudato per migliaia di km  ;-)

Buongiorno Tondo68,

 

Scusa disturbo. Sto per modificare la mia SF vorrei usare impianto originale e montare una acc elettronica. La tua spiegazione è pressoché perfetta, ma per i comuni mortali avresti uno schemino da condividere?

 

Grazie mille Riccardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...