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nuovo BGM 177


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Io mi riferivo proprio alla camicia: con attenzione e con gli strumenti adatti, dovresti allargare le aperture laterali della camicia che consentono ai gas di accedere ai travasi. A guardare le foto, sembrano nettamente più strette degli scivoli.

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Stamattina per puro caso mi son fermato dal meccanico di paese e per puro caso c'eran due tedeschi col px che avevan bisogno di aiuto. Ci ho scambiato due chiacchiere per capire il problema (avevan bisogno di un getto, che gli ho fornito direttamente io visto che non si trovano qui e io ho la collezione) e parlando è venuto fuori che uno dei due montava il BGM con SI 24 rivisto con filtro e airbox originali, marmitta LTH, albero originale provvisorio (l'anticipato lo ha rotto e momentaneamente ha rimontato l'originale non anticipato) accensione originale LML e rapporti del 200 con quarta corta.

Ovviamente gli ho chiesto di sentirlo e devo dire che non fa nessun tipo di rumore, nemmeno quello che si sente nel video postato qui sopra (e che fa pure il mio).

Sul cavalletto il motore vien su di giri in maniera rabbiosa nonostante le componenti di contorno praticamente standard. Ha eseguito qualche lavoretto al cilindro oltre alla completa apertura dei travasi di base, ma non ho ben capito cosa. Il blocco mi ha detto che era preparato per un parmakit e i carter non son stati riaperti, il cilindro è stato montato su travaseria parmakit (comunque mi sembrava di aver capito che avesse fatto dei riporti e allargato per bene col cilindro precedente).

Me la ha fatta provare: è un trattore! Ha una coppia mostrousa sin da subito, cosa che la mia non ha. I rapporti del 200 se li mangia a occhi chiusi. Non ho insistito col gas perché mi è bastato sentir la coppia ai bassi, una cosa simile penso di averla sentita solo su un 230 malossi sempre ben pepato e sempre di un tedesco.

Il mio BGM non è nemmeno da mettere in confronto con quello che ho provato stamattina, sapevo di non aver fatto un lavoro eccelso ma non pensavo a una differenza così marcata nelle prestazioni. Se riesco a tirare fino a quest'autunno, se non mi prudon le mani prima, riaprirò e vedrò di misurare per bene le fasi e capire perché non ho coppia sotto. In sostanza i grafici che si trovano sui forum tedeschi relativi a questo cilindro non mentono.

Lui ha bancato il parmakit e gli faceva 18,3cv, il BGM montato sugli stessi carter e con le stesse componenti gli sfiora i 21. è molto contento del motore, dice che anche come consumi è oltre i 30 al litro. Sull'altro px che era con lui (la compagna) monta un vecchio pinasco in alluminio che gli avevan regalato perché dato per morto, ma lui ha cambiato il pistone e ci sta correndo da oltre 20000km. Dice che vorrà provare ad adattargli il pistone del BGM e vedere che succede.

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Devi considerare che avrà una fase di aspirazione stretta ed inoltre monta una marmitta che ho anch'io e che ai bassi e medi è superiore a tutte le padelle, artigianali e non, che ho provato. Avresti dovuto vedere se il motore rendeva anche agli alti.

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Le prove pubblicate dalla BGM sono state fatte con la loro padella BGM Touring e albero con fasatura originale. Poi chiaramente lavorando sul cilindro e le fasi si deve magari provare altre marmitte e andare alla caccia della coppia ai bassi che diventa poi una sfida con fasature piu spinte. La storia del rumore metallico mi sorprende. Stavo valutando di prenderlo ma adesso mi sorge il dubbio e mi sto orientando verso il nuovo Polini 177 alluminio

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@mime credo tu abbia ragione, di sicuro avrà fasi diverse e la marmitta ci metterà del suo, credo mi orienterò anche io su una lth o sulla nuova polini che dicono vada un gran bene. Il rumore della v4t che monto adesso inizia a essermi fastidioso, la lth e la polini fanno un bel rumore pieno da vespa, non metallico.

 

@lupino, ripeto, questo motore che ho sentito è veramente silenzioso rispetto al mio, avrò qualche problema io di tolleranze o con qualcos'altro, anche se è tutto nuovo.

 

Per scrupolo stamattina ho rismontato il cilindro verificando eventuali anomalie (non riscontrate) sulla biella e cambiando la gabbia rulli (ne ho messa una usata ma che aveva meno gioco). Inoltre ho cambiato la guarnizione di base del cilindro rimettendo quella da 0,6 in modo da avere i travasi ben aperti al pmi, portando lo squish un po' fuori valore (sono a 1,3). Il rumore è rimasto identico. A sto punto ci ho corso 700km e la rumorosità è rimasta costante, nei prossimi giorni ce ne sparerò sopra almeno altri 1500 perché causa incidente ho l'altro px fuori uso, quindi o la va o la spacca (speriamo vada :D)

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1800km percorsi in 4 giorni, motore risparmiato poco. Ovviamente assestandosi il rumore è aumentato e lo scampanio è diventato chiaro. Il motore comunque si è slegato per bene strada facendo, ma arrivato a casa ho preferito smontare e mandare il cilindro in rettiifica a misurare. Nel frattempo ho rimontato il pinasco per assicurarmi che il resto della meccanica fosse silenziosa  in effetti così è.

Visto che ho il cilindro in mano, qualche modifica da fare per guadagnare qualcosina, magari ai bassi? Volevo tagliare la camicia a livello travasi come consigliato in qualche post sopra, ma dubito di aver capacità e attrezzatura per farlo. Ho chiesto al meccanico dove ho portato il cilindro e ha detto che si rischia di far saltar la cromatura, quindi non me lo fa. La rettifica men che meno. Il meccanico ha un preparatore (corre col cross) che glielo farebbe ma ha detto che un centone me lo spara sicuro.

Qualche consiglio?

Comunque ho confrontato bene i vari giochi rispetto al pinasco, non son riuscito a trovare anomalie. Il meccanico ha detto che a occhio la tolleranza è giusta, ma che può essere che il cilindro sia ovale. Nei prossimi giorni ho una risposta certa della rettifica, ho chiesto di poter avere le misure o un graico

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Responso:leggera ovalizzazione. Sentita scootercenter mi han mandato immediatamente il modulo per rispedirlo a spese loro, lo controllano e facilmente me lo cambiano. Su GSF nel post dedicato al cilindro ho letto di uno che aveva la canna fessurata e sfiatava fra le alette.

Beh, si sa che è un rischio prender prodotti appena usciti, ma speravo di aver fortuna. comunque un plauso a scooter center che in tempo reale mi ha mandato il form per il reso, senza batter ciglio. Mi han solo chiesto a quanto faccio miscela, ma credo c'entri poco perché il rumore c'era da subito. Unica cosa migliorabile del servizio è che dovrebbero mettere un operatore che parli italiano e magari fare in modo di chiamar gratuitamente, perché ogni volta son 10euro di chiamata che vanno

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Piano, forse ho spiegato male! Il controllo me lo ha fatto un officina locale. Per riparare volevan 150euro e il pistone avrei dovuto trovarlo io. Quindi ho detto di star fermi, domani me lo rispediscono. Nel frattempo ho sentito s.c. al quale ho spiegato il problema, dicendo che avevo comunque allargato i travasi alla base. Loro mi han detto di spedir tutto, a loro spese, controllano e probabilmente me lo mandan nuovo. Si son solo preoccupati di chiedermi se uso olio sintetico e a quanto faccio la mix, consigliandomi di farla al 3. Ho il mix automatico, forse spinge pochino, ma penso che nei 2300km totali che ho percorso (parecchi a manetta) avrei grippato prima per scarsa lubrificazione se non era sufficiente l'olio. Segni in canna non ce ne sono e prestazioni non ne ha perse, anzi, si è sciolto bene nel frattempo.

Quindi finché il cilindro non va e torna dalla germania non canto vittoria, però le premesse son buone

Modificato da Il Monster
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molto bene. Comunque che sia scarso di olio la vedo imporbabile, anche perchè il mix ha portata variabile e a maggior ragione alle grandi aperture del gas la % supera il 2% .... 

Una curiosità... cosa ti avrebbe fatto l'officina locale con 150 euro??

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L'officina avrebbe scromato, rettificato e ricromato. Il pistone avrei dovuto cercarlo io perché non lo trovavano.

Per la camma del mix, avevo controllato e monto la scatola carburatore del 200 stando ai codici stampigliati. Mi ero fatto prestare una del 125da un amico x confrontarle e la mia ha l'ingranaggio più alto

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L'officina avrebbe scromato, rettificato e ricromato. Il pistone avrei dovuto cercarlo io perché non lo trovavano.

Per la camma del mix, avevo controllato e monto la scatola carburatore del 200 stando ai codici stampigliati. Mi ero fatto prestare una del 125da un amico x confrontarle e la mia ha l'ingranaggio più alto

 

Ciao, presta solo attenzione all'ingranaggio del piano inclinato, se quello si scava al centro chiaramente si riduce l'olio pompato. I materiali con il quale questo pezzo è realizzato varia in base agli anni e nelle produzioni più recenti si consuma in fretta. Comunque se avessi un problema di questo genere avresti rilevato consumi d'olio anomali, il mio 200 bruciò solo 4 etti d'olio nella tratta Trieste - Roma...

DPteam

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Ciao, presta solo attenzione all'ingranaggio del piano inclinato, se quello si scava al centro chiaramente si riduce l'olio pompato. I materiali con il quale questo pezzo è realizzato varia in base agli anni e nelle produzioni più recenti si consuma in fretta. Comunque se avessi un problema di questo genere avresti rilevato consumi d'olio anomali, il mio 200 bruciò solo 4 etti d'olio nella tratta Trieste - Roma...

 

 

a me piace condividere le mie conoscenze, motivo per cui vi spiego un facile trucchetto per riconoscere il pompante del 200: se osservate con attenzione dall'alto il pompante sulla circonferenza trovate che ci sono dei denti che hanno una depressione sul bordo: è il sistema che ha sperimentato piaggio per distinguere i pompanti: se i denti "scavati" sono 3 è un pompante per 200; se i denti scavati sono 2, il pompante è per 125/150; in aggiunta posso dirvi che a ricambio si trovano entrambi, solo che quello del 150 costa circa 50 euro scarsi mentre quello del 200 arriva quasi a 200, di listino.....furbi, no?

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Tornando al gruppo termico, mi sono perso: è già stato rispedito? Ci sono novità? Devo fare un motore per un viaggetto a fine agosto e avendo dei carter completamente vergini volevo provare a vedere come si comporta p&p come dicono loro..

 

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

 

 

La patata lessa!

 

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lo invio lunedì, spero solo non passino mesi prima di riaverlo, perché a girare col magny cours mi sta venendo una sincope, non riesco a farlo rendere...

fammi capire cosa non ti soddisfa? Io mi ci trovo bene, gira abbastanza forte, sotto ha poco niente, sembra piu un cilindro da small, comunque a me piace, ho notato che con la testa vrh pro, diventa molto più cattivo e pronto a prendere giri, squish 1.5mm
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