+ Steppen Px Inviata 2016 Gennaio 11 Share Inviata 2016 Gennaio 11 Ciao a tutti,sono un novello del forum!Avrei intenzione di farmi un bel blocco da salita,io abito in montagna quindi non m'interessa tanto la velocità ma una buona ripresa.Pensavo ad un cilindro m1 gtr 60,lamellare al carter,rapporti 27/69 con quarta corta e magari una campana alleggerita,l'espansione la farò fare in base alla fasatura,albero parmakit anticipato e su questo vorrei porvi una questione:ho letto che per questo motore consigliano un cono 20,ma la domanda è:come faccio a montarlo su un blocco special,che il cono è 19?Abitando a 1500 mt,che carburatore mi consigliate?Ripeto sono nuovo e con poca esperienza,quindi chiedo scusa anticipatamente x errori vari! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Gennaio 12 Share Inviata 2016 Gennaio 12 benvenuto sul forum;meglio aprire una nuova discussione invece che inserirsi in quelle degli altri con domande lunghe da sviluppare,visto che sei nuovo per questa volta sistemo io,grazie. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Gennaio 12 Share Inviata 2016 Gennaio 12 Ciao a tutti,sono un novello del forum! Avrei intenzione di farmi un bel blocco da salita,io abito in montagna quindi non m'interessa tanto la velocità ma una buona ripresa. Pensavo ad un cilindro m1 gtr 60,lamellare al carter,rapporti 27/69 con quarta corta e magari una campana alleggerita,l'espansione la farò fare in base alla fasatura,albero parmakit anticipato e su questo vorrei porvi una questione:ho letto che per questo motore consigliano un cono 20,ma la domanda è:come faccio a montarlo su un blocco special,che il cono è 19? Abitando a 1500 mt,che carburatore mi consigliate? Ripeto sono nuovo e con poca esperienza,quindi chiedo scusa anticipatamente x errori vari! benvenuto sul forum;meglio aprire una nuova discussione invece che inserirsi in quelle degli altri con domande lunghe da sviluppare,visto che sei nuovo per questa volta sistemo io,grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Gennaio 12 Moderatore Share Inviata 2016 Gennaio 12 (modificato) Ciao a tutti,sono un novello del forum! Avrei intenzione di farmi un bel blocco da salita,io abito in montagna quindi non m'interessa tanto la velocità ma una buona ripresa. Pensavo ad un cilindro m1 gtr 60,lamellare al carter,rapporti 27/69 con quarta corta e magari una campana alleggerita,l'espansione la farò fare in base alla fasatura,albero parmakit anticipato e su questo vorrei porvi una questione:ho letto che per questo motore consigliano un cono 20,ma la domanda è:come faccio a montarlo su un blocco special,che il cono è 19? Abitando a 1500 mt,che carburatore mi consigliate? Ripeto sono nuovo e con poca esperienza,quindi chiedo scusa anticipatamente x errori vari! per fare uno scala montagne, secondo me sei vicino, termica ok puliscila da eventuali bave e buttala su senza toccarne la fasatura, campana e cambio ok lamellare al carter ok, non star li a prendere campane in alluminio, una classica in acciaio va benissimo, piuttosto opta per un parastrappi rinforzato (chiedi pure a me ) come albero motore meglio uno spalle piene da 87mm, corsa standard (51mm) cono 20mm, tanti produttori lo fanno, per la marmitta vai di proma o polini a banana ecc. , come carburo, non spingerti oltre il 26, così messo fai salite al 25% anche in 3° e per di più i consumi sono ridotti quasi dimenticavo, accensione vmc, costa poco ed ha un peso di 1,4Kg circa Modificato 2016 Gennaio 12 da rollarizla1987 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata 2016 Gennaio 12 Share Inviata 2016 Gennaio 12 benvenuto sul forum;meglio aprire una nuova discussione invece che inserirsi in quelle degli altri con domande lunghe da sviluppare,visto che sei nuovo per questa volta sistemo io,grazie. un albero con cono 20 tipo ETS lo monti sulla special con un cuscinetto skf 6005 a cui devi mettere sotto un seger di spessore ( 1,9 o 2 mm non ricordo) ti ci vuole pure un paraolio apposito quasi introvabile che pero trovi su SIP Art.n° 15582000 a 12 euro.......mi hanno detto che comunque li monta la Renault su alcuni furgoni...misura 24x32x7 ma sto parlando di un albero tipo ets ovvero 25-24-20mm se invece usi un albero 20-20mm hai bisogno di un paraolio col buco interno da 20 invece che 19mm......... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Gennaio 12 Moderatore Share Inviata 2016 Gennaio 12 un albero con cono 20 tipo ETS lo monti sulla special con un cuscinetto skf 6005 a cui devi mettere sotto un seger di spessore ( 1,9 o 2 mm non ricordo) ti ci vuole pure un paraolio apposito quasi introvabile che pero trovi su SIP Art.n° 15582000 a 12 euro.......mi hanno detto che comunque li monta la Renault su alcuni furgoni...misura 24x32x7 ma sto parlando di un albero tipo ets ovvero 25-24-20mm se invece usi un albero 20-20mm hai bisogno di un paraolio col buco interno da 20 invece che 19mm......... esatto, quindi piuttosto che star li a smartellarsi la minchia con tutti questi accorgimenti si piglia un bell'albero si a spalle piene ma con tutto quello che ci gira in torno standard, quindi coi soliti cuscinetti e paraolii di banco di un PK. constatando che se chiede a vesparacing un albero pieno glielo fa a costi contenuti, secondo me l'ETS non ha senso montarlo dato di fatto che afferma di avere poca esperienza. Ciao a tutti,sono un novello del forum! Avrei intenzione di farmi un bel blocco da salita,io abito in montagna quindi non m'interessa tanto la velocità ma una buona ripresa. Pensavo ad un cilindro m1 gtr 60,lamellare al carter,rapporti 27/69 con quarta corta e magari una campana alleggerita,l'espansione la farò fare in base alla fasatura,albero parmakit anticipato e su questo vorrei porvi una questione:ho letto che per questo motore consigliano un cono 20,ma la domanda è:come faccio a montarlo su un blocco special,che il cono è 19? Abitando a 1500 mt,che carburatore mi consigliate? Ripeto sono nuovo e con poca esperienza,quindi chiedo scusa anticipatamente x errori vari! piuttosto che collettore lamellare hai intenzione di montare? 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2016 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 12 Scusate,ma come mai a spalle piene?In altre discussioni ho letto che con il lamellare al carter la soluzione ottimale sarebbe un anticipato o,se non sbaglio,falc ne produce uno con una scanalatura che migliora l'immissione. Come collettore non ho ancora guardato...consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Gennaio 12 Share Inviata 2016 Gennaio 12 Scusate,ma come mai a spalle piene?In altre discussioni ho letto che con il lamellare al carter la soluzione ottimale sarebbe un anticipato o,se non sbaglio,falc ne produce uno con una scanalatura che migliora l'immissione. Come collettore non ho ancora guardato...consigli? Certamente a spalle piene ha un erogazione ed un bilanciamento migliore, ma servirebbe un albero almeno lavorato come il falc che se preso da Lauro non costa poco ma ha un prezzo più umano ed è un albero definitivo senza dubbio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2016 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 12 Credo che come albero rimarrò sul parma anticipato,come collettore stavo guardando il polini da Tonazzo(cod 8586) e carburo phbl 24. Ah dimenticavo,accensione elettronica variabile fly tech da 1,4 kg e marmitta espansione mx3 zirri.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2016 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 12 Faccio un riepilogo: Cilindro quattrini m1gtr 60 Albero anticipato parmakit Collettore lamellare polini 24 con phbl Marmitta espansione quattrini mx3 Rapporti 27/69 e 4ª corta Accensione fly tech da 1,6 kg Avrei ancora un paio di dubbi:primaria denti dritti o elico e poi frizione polini doppia molla 4 dischi o pinasco light clutch 12 molle? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Gennaio 14 Moderatore Share Inviata 2016 Gennaio 14 Faccio un riepilogo: Cilindro quattrini m1gtr 60 Albero anticipato parmakit Collettore lamellare polini 24 con phbl Marmitta espansione quattrini mx3 Rapporti 27/69 e 4ª corta Accensione fly tech da 1,6 kg Avrei ancora un paio di dubbi:primaria denti dritti o elico e poi frizione polini doppia molla 4 dischi o pinasco light clutch 12 molle? la 27/69 ha per forza ha i denti dritti,per quanto riguarda la frizione ti posso dire che la polini se non la setti per bene è dura come un sasso a tirarla, la pinasco non l'ho mai provata! non dimenticarti il parastrappi, che l'originale è un po' deboluccio! la tua configurazione non è male, unica cosa la marmitta, se vuoi fare salite impervie dovresti accorciare la primaria con un pignone da 25, c'è il rischio che ti rimanga lunga secondo me con la 27! (se già hai preso la m3xc) oppure come già dicevo ti tieni il 27 e usi una marmitta a banana! (se non hai preso la m3xc) Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2016 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 14 la 27/69 ha per forza ha i denti dritti,per quanto riguarda la frizione ti posso dire che la polini se non la setti per bene è dura come un sasso a tirarla, la pinasco non l'ho mai provata! non dimenticarti il parastrappi, che l'originale è un po' deboluccio! la tua configurazione non è male, unica cosa la marmitta, se vuoi fare salite impervie dovresti accorciare la primaria con un pignone da 25, c'è il rischio che ti rimanga lunga secondo me con la 27! (se già hai preso la m3xc) oppure come già dicevo ti tieni il 27 e usi una marmitta a banana! (se non hai preso la m3xc) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2016 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 14 Il pignone da 25 o da 26 li avevo già messi in conto per fare un po' di prove!in ogni caso credo che inizialmente proverò con la proma o banane varie,poi vedrò per la mx3...d'accordo che è un motore che assemblerò nel tempo prendendo diciamo un pezzo alla volta,ma intanto sono già ben oltre i 1000 quindi la mx3 la lascio per ultima! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Gennaio 14 Moderatore Share Inviata 2016 Gennaio 14 Il pignone da 25 o da 26 li avevo già messi in conto per fare un po' di prove!in ogni caso credo che inizialmente proverò con la proma o banane varie,poi vedrò per la mx3...d'accordo che è un motore che assemblerò nel tempo prendendo diciamo un pezzo alla volta,ma intanto sono già ben oltre i 1000 quindi la mx3 la lascio per ultima! io con la proma e tutto più o meno come te (a parte l'albero in corsa 54) con la 27/69 e ruota da 3.00 10" ero addirittura corto! poi ho optato per la 29/68 ed era perfetto anche con la 4 originale, poi ho messo comunque la 4 da Z48! tieni presente però che dove sono io è tutta pianura, se devi andare in montagna la 27/69 dovrebbe essere quella giusta! Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2016 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 14 Ho uno special col ghisone polini 130 col 19 albero anticipato accensione elettronica et3 e rapporti 27/69,e la quarta dove abito non la tiene! Deduco quindi che con la configurazione che ho in mente non dovrei aver problemi,x di più con la 4ª corta! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Gennaio 15 Share Inviata 2016 Gennaio 15 Scusate ma perché ci va un seger di spessore per mettere un cono 20 ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Folco50 Inviata 2016 Gennaio 15 Share Inviata 2016 Gennaio 15 Ragazzi scusate la domanda probabilmente stupida, ma per un motore da salita un'espansione non è errore? Cioè l'espansione predilige i giri svuotando in basso, quindi non si va a togliere coppia per le salite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Gennaio 15 Share Inviata 2016 Gennaio 15 Io ho una vespa da salita : 19 Dr 130 Proma 25/69 Parastrappi plc In salita é come uno stambecco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2016 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 16 Ragazzi scusate la domanda probabilmente stupida, ma per un motore da salita un'espansione non è errore? Cioè l'espansione predilige i giri svuotando in basso, quindi non si va a togliere coppia per le salite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2016 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 16 Si,hai ragione.In ogni caso non dovrò andare sull,Everest,quindi solo salite e confido nel fatto della cilindrata x i bassi diciamo. Dove abito io c'è una bella strada a tornanti che da 1100 mt va a 1550 in 5 km.volevo riuscire a gestire questa salita in 4ª con un 130,poi di rettilinei in piano ne abbiamo anche qui! Ripeto,inizierò con una proma come consigliato da Rollarizla,poi,cash permettendo,vorrei provare con la mx3... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2016 Marzo 4 Autore Share Inviata 2016 Marzo 4 (modificato) Bene bene,sono a 2/3 del mio progettino....purtroppo col passare del tempo e leggendo qua e la mi son venuti dei dubbi,specialmente sulla primaria. In origine volevo la 27/69 con quarta corta da 21 ma pensavo che poi magari,se volessi accorciarlo col pignoncino piu piccolo avrei accorciato troppo tutte le marce....poi guardando e leggendo un po in giro spunta fuori la 29/68,che x l'uso che ne devo fare è troppo lunga,maaaa.....guardando e leggendo spunta fuori un cluster terza da 17 e quarta da 20 drt su cambio originale.... premetto che ho fatto qualche piccola modifica al mio progetto,non piu lamellare ma a valvola e finora ho comprato cilindro m1d60 marmitta simonini d&f albero parma anticipato da 20 Il prossimo mese accensione flytech da 1,4,fizione pinasco light clutch e il grande dubbio della rapportatura,qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Modificato 2016 Marzo 4 da Steppen Px Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 4 Share Inviata 2016 Marzo 4 dipende da dove stai... ma quella marmitta la vedo poco adatta ed è sicuramente meglio la 27/69 con 10-14-18-20 e per i prduttori puoi vedere Faio, Falc, MAV.SP, Benelli 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Marzo 5 Moderatore Share Inviata 2016 Marzo 5 concordo con Mc, la D&F su quella termica con fasi originali e per quello che vorresti fare non è appropiata, se non ti piacciono le banane opta per una PM40, ma costa! Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2016 Marzo 5 Autore Share Inviata 2016 Marzo 5 Quindi dovrei fasarlo più alto x fargli digerire la d&f? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2016 Marzo 28 Autore Share Inviata 2016 Marzo 28 Ultimo step di acqisti (grazie a san Paganino ).Come al solito non ho preso nulla di quello che avevo scritto nel mio ultimo aggiornamento.Son così rimasto Motore Quattrini M60gtr Marmitta Simonini D&F Carburo Polini PWK 28 Albero Parmakit anticipato cono 20 Accensione Vespatronik da 1,5 kg Cuscinetti frizione /volano rinforzati Pinasco Cluster 4a corta DRT (21) Primaria 27/69 con cestello alleggerito,rialzato e bilanciato con parastrappi rinforzato DRT Crocera rinforzata DRT Frizione 6 molle DRT con dischi Polini Ora vorrei sapere con questa configurazione secondo voi,quanto devo stravolgere le fasi per far andare la Simonini.In fase di montaggio toglierò lo scalino alla base dei travasi del cilindro e misurerò lo squish,naturalmente raccordando il tutto per bene! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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