Vai al contenuto

consigli nuovo motore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sono un novello del forum!
Avrei intenzione di farmi un bel blocco da salita,io abito in montagna quindi non m'interessa tanto la velocità ma una buona ripresa.
Pensavo ad un cilindro m1 gtr 60,lamellare al carter,rapporti 27/69 con quarta corta e magari una campana alleggerita,l'espansione la farò fare in base alla fasatura,albero parmakit anticipato e su questo vorrei porvi una questione:ho letto che per questo motore consigliano un cono 20,ma la domanda è:come faccio a montarlo su un blocco special,che il cono è 19?
Abitando a 1500 mt,che carburatore mi consigliate?
Ripeto sono nuovo e con poca esperienza,quindi chiedo scusa anticipatamente x errori vari!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,sono un novello del forum!

Avrei intenzione di farmi un bel blocco da salita,io abito in montagna quindi non m'interessa tanto la velocità ma una buona ripresa.

Pensavo ad un cilindro m1 gtr 60,lamellare al carter,rapporti 27/69 con quarta corta e magari una campana alleggerita,l'espansione la farò fare in base alla fasatura,albero parmakit anticipato e su questo vorrei porvi una questione:ho letto che per questo motore consigliano un cono 20,ma la domanda è:come faccio a montarlo su un blocco special,che il cono è 19?

Abitando a 1500 mt,che carburatore mi consigliate?

Ripeto sono nuovo e con poca esperienza,quindi chiedo scusa anticipatamente x errori vari!

 

 

 

benvenuto sul forum;meglio aprire una nuova discussione invece che inserirsi in quelle degli altri con domande lunghe da sviluppare,visto che sei nuovo per questa volta sistemo io,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao a tutti,sono un novello del forum!

Avrei intenzione di farmi un bel blocco da salita,io abito in montagna quindi non m'interessa tanto la velocità ma una buona ripresa.

Pensavo ad un cilindro m1 gtr 60,lamellare al carter,rapporti 27/69 con quarta corta e magari una campana alleggerita,l'espansione la farò fare in base alla fasatura,albero parmakit anticipato e su questo vorrei porvi una questione:ho letto che per questo motore consigliano un cono 20,ma la domanda è:come faccio a montarlo su un blocco special,che il cono è 19?

Abitando a 1500 mt,che carburatore mi consigliate?

Ripeto sono nuovo e con poca esperienza,quindi chiedo scusa anticipatamente x errori vari!

 

per fare uno scala montagne, secondo me sei vicino, termica ok puliscila da eventuali bave e buttala su senza toccarne la fasatura, campana e cambio ok lamellare al carter ok, non star li a prendere campane in alluminio, una classica in acciaio va benissimo, piuttosto opta per un parastrappi rinforzato (chiedi pure a me :-) ) come albero motore meglio uno spalle piene da 87mm, corsa standard (51mm) cono 20mm, tanti produttori lo fanno, per la marmitta vai di proma o polini a banana ecc. , come carburo, non spingerti oltre il 26, così messo fai salite al 25% anche in 3° :-)  :-)  e per di più i consumi sono ridotti

quasi dimenticavo, accensione vmc, costa poco ed ha un peso di 1,4Kg circa

Modificato da rollarizla1987

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto sul forum;meglio aprire una nuova discussione invece che inserirsi in quelle degli altri con domande lunghe da sviluppare,visto che sei nuovo per questa volta sistemo io,grazie.

un albero con cono 20 tipo ETS lo monti sulla special con un cuscinetto skf 6005 a cui devi mettere sotto un seger di spessore ( 1,9 o 2 mm non ricordo) ti ci vuole pure un paraolio apposito quasi introvabile che pero trovi su SIP    Art.n° 15582000   a 12 euro.......mi hanno detto che comunque li monta la Renault su alcuni furgoni...misura 24x32x7 ma sto parlando di un albero tipo ets ovvero 25-24-20mm  se invece usi un albero 20-20mm hai bisogno di un paraolio col buco interno da 20 invece che 19mm.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

un albero con cono 20 tipo ETS lo monti sulla special con un cuscinetto skf 6005 a cui devi mettere sotto un seger di spessore ( 1,9 o 2 mm non ricordo) ti ci vuole pure un paraolio apposito quasi introvabile che pero trovi su SIP    Art.n° 15582000   a 12 euro.......mi hanno detto che comunque li monta la Renault su alcuni furgoni...misura 24x32x7 ma sto parlando di un albero tipo ets ovvero 25-24-20mm  se invece usi un albero 20-20mm hai bisogno di un paraolio col buco interno da 20 invece che 19mm.........

esatto, quindi piuttosto che star li a smartellarsi la minchia con tutti questi accorgimenti si piglia un bell'albero si a spalle piene ma con tutto quello che ci gira in torno standard, quindi coi soliti cuscinetti e paraolii di banco di un PK.

constatando che se chiede a vesparacing un albero pieno glielo fa a costi contenuti, secondo me l'ETS non ha senso montarlo dato di fatto che afferma di avere poca esperienza.

 

Ciao a tutti,sono un novello del forum!

Avrei intenzione di farmi un bel blocco da salita,io abito in montagna quindi non m'interessa tanto la velocità ma una buona ripresa.

Pensavo ad un cilindro m1 gtr 60,lamellare al carter,rapporti 27/69 con quarta corta e magari una campana alleggerita,l'espansione la farò fare in base alla fasatura,albero parmakit anticipato e su questo vorrei porvi una questione:ho letto che per questo motore consigliano un cono 20,ma la domanda è:come faccio a montarlo su un blocco special,che il cono è 19?

Abitando a 1500 mt,che carburatore mi consigliate?

Ripeto sono nuovo e con poca esperienza,quindi chiedo scusa anticipatamente x errori vari!

 

 

piuttosto che collettore lamellare hai intenzione di montare?

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,ma come mai a spalle piene?In altre discussioni ho letto che con il lamellare al carter la soluzione ottimale sarebbe un anticipato o,se non sbaglio,falc ne produce uno con una scanalatura che migliora l'immissione.

Come collettore non ho ancora guardato...consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,ma come mai a spalle piene?In altre discussioni ho letto che con il lamellare al carter la soluzione ottimale sarebbe un anticipato o,se non sbaglio,falc ne produce uno con una scanalatura che migliora l'immissione.

Come collettore non ho ancora guardato...consigli?

 

Certamente a spalle piene ha un erogazione ed un bilanciamento migliore, ma servirebbe un albero almeno lavorato come il falc che se preso da Lauro non costa poco ma ha un prezzo più umano ed è un albero definitivo senza dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un riepilogo:

 

Cilindro quattrini m1gtr 60

Albero anticipato parmakit

Collettore lamellare polini 24 con phbl

Marmitta espansione quattrini mx3

Rapporti 27/69 e 4ª corta

Accensione fly tech da 1,6 kg

 

Avrei ancora un paio di dubbi:primaria denti dritti o elico e poi frizione polini doppia molla 4 dischi o pinasco light clutch 12 molle?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Faccio un riepilogo:

 

Cilindro quattrini m1gtr 60

Albero anticipato parmakit

Collettore lamellare polini 24 con phbl

Marmitta espansione quattrini mx3

Rapporti 27/69 e 4ª corta

Accensione fly tech da 1,6 kg

 

Avrei ancora un paio di dubbi:primaria denti dritti o elico e poi frizione polini doppia molla 4 dischi o pinasco light clutch 12 molle?

la 27/69 ha per forza ha i denti dritti,per quanto riguarda la frizione ti posso dire che la polini se non la setti per bene è dura come un sasso a tirarla, la pinasco non l'ho mai provata! non dimenticarti il parastrappi, che l'originale è un po' deboluccio!

la tua configurazione non è male, unica cosa la marmitta, se vuoi fare salite impervie dovresti accorciare la primaria con un pignone da 25, c'è il rischio che ti rimanga lunga secondo me con la 27!  (se già hai preso la m3xc)

oppure come già dicevo ti tieni il 27 e usi una marmitta a banana! (se non hai preso la m3xc)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la 27/69 ha per forza ha i denti dritti,per quanto riguarda la frizione ti posso dire che la polini se non la setti per bene è dura come un sasso a tirarla, la pinasco non l'ho mai provata! non dimenticarti il parastrappi, che l'originale è un po' deboluccio!

la tua configurazione non è male, unica cosa la marmitta, se vuoi fare salite impervie dovresti accorciare la primaria con un pignone da 25, c'è il rischio che ti rimanga lunga secondo me con la 27! (se già hai preso la m3xc)

oppure come già dicevo ti tieni il 27 e usi una marmitta a banana! (se non hai preso la m3xc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pignone da 25 o da 26 li avevo già messi in conto per fare un po' di prove!in ogni caso credo che inizialmente proverò con la proma o banane varie,poi vedrò per la mx3...d'accordo che è un motore che assemblerò nel tempo prendendo diciamo un pezzo alla volta,ma intanto sono già ben oltre i 1000 quindi la mx3 la lascio per ultima!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il pignone da 25 o da 26 li avevo già messi in conto per fare un po' di prove!in ogni caso credo che inizialmente proverò con la proma o banane varie,poi vedrò per la mx3...d'accordo che è un motore che assemblerò nel tempo prendendo diciamo un pezzo alla volta,ma intanto sono già ben oltre i 1000 quindi la mx3 la lascio per ultima!

io con la proma e tutto più o meno come te (a parte l'albero in corsa 54) con la 27/69 e ruota da 3.00 10" ero addirittura corto! poi ho optato per la 29/68 ed era perfetto anche con la 4 originale, poi ho messo comunque la 4 da Z48!

tieni presente però che dove sono io è tutta pianura, se devi andare in montagna la 27/69 dovrebbe essere quella giusta!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,hai ragione.In ogni caso non dovrò andare sull,Everest,quindi solo salite e confido nel fatto della cilindrata x i bassi diciamo.

Dove abito io c'è una bella strada a tornanti che da 1100 mt va a 1550 in 5 km.volevo riuscire a gestire questa salita in 4ª con un 130,poi di rettilinei in piano ne abbiamo anche qui!

Ripeto,inizierò con una proma come consigliato da Rollarizla,poi,cash permettendo,vorrei provare con la mx3...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Inviata (modificato)

Bene bene,sono a 2/3 del mio progettino....purtroppo col passare del tempo e leggendo qua e la mi son venuti dei dubbi,specialmente sulla primaria.

In origine volevo la 27/69 con quarta corta da 21 ma pensavo che poi magari,se volessi accorciarlo col pignoncino piu piccolo avrei accorciato troppo tutte le marce....poi guardando e leggendo un po in giro spunta fuori la 29/68,che x l'uso che ne devo fare è troppo lunga,maaaa.....guardando e leggendo spunta fuori un cluster terza da 17 e quarta da 20 drt su cambio originale....

premetto che ho fatto qualche piccola modifica al mio progetto,non piu lamellare ma a valvola e finora ho comprato

 

cilindro m1d60

marmitta simonini d&f

albero parma anticipato da 20

 

Il prossimo mese accensione flytech da 1,4,fizione pinasco light clutch e il grande dubbio della rapportatura,qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?

Modificato da Steppen Px
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

concordo con Mc, la D&F su quella termica con fasi originali e per quello che vorresti fare non è appropiata, se non ti piacciono le banane opta per una PM40, ma costa!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ultimo step di acqisti (grazie a san Paganino :-D ).Come al solito non ho preso nulla di quello che avevo scritto nel mio ultimo aggiornamento.Son così rimasto

 

Motore Quattrini M60gtr

Marmitta Simonini D&F

Carburo Polini PWK 28

Albero Parmakit anticipato cono 20

Accensione Vespatronik da 1,5 kg

Cuscinetti frizione /volano rinforzati Pinasco

Cluster 4a corta DRT (21)

Primaria 27/69 con cestello alleggerito,rialzato e bilanciato con parastrappi rinforzato DRT

Crocera rinforzata DRT

Frizione 6 molle DRT con dischi Polini

 

Ora vorrei sapere con questa configurazione secondo voi,quanto devo stravolgere le fasi per far andare la Simonini.In fase di montaggio toglierò lo scalino alla base dei travasi del cilindro e misurerò lo squish,naturalmente raccordando il tutto per bene! :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...