Vai al contenuto

Prima Large...primo 177...primi dubbi!


Messaggi consigliati

Bene, anche se a rilento si procede, ieri ho fatto qualche giro di prova, monto un pinasco 26 er con filtro piaggio forato, taratura 160-be3-130 e min 160/60. Sono stupito dei getti così grossi, candela nera anche se facendo i test alle varie aperture tende a schiarire leggermente in alcuni punti, ero partito con un 120 che secondo me è il suo, provato un 135 manco cammina :PRT 

 

Non vi dico cosa tutto sto scoprendo in questa vespa...ha passato 11 anni di inferno, ahimè mi son preso una mezza inc******* anche se per solo 600€, ma diciamo che mi piacciono le sfide e questa la accetto!

Ne approfitto: non funzionano entrambe le luci dello stop, ci può essere qualche problema usuale? così vado dritto!

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettevo sulla questione...una cosa del genere l'avevo fatta su un 100 polini anni fà, ha tenuto per un viaggio e poi mi ha abbandonato...ma era un infimissimo acciaio liquido bostik di pessima qualità  :ph34r:

 

Prima di escludere definitivamente la via della saldatura, vi chiedo: se avessi la possibilità di spianare poi il basamento cilindro, potrei fidarmi?

 

Grazie a breve news e sviluppi del motore! :bik

Salda senza ombra di dubbio, in quel punto non sere nemmeno esagerare con la corrente evitando pericolosi surriscaldamenti.....

Se poi riesci a verificare di macchina il piano allora vai a nozze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salda senza ombra di dubbio, in quel punto non sere nemmeno esagerare con la corrente evitando pericolosi surriscaldamenti.....

Se poi riesci a verificare di macchina il piano allora vai a nozze.

 

Il processo di saldatura induce deformazioni strutturali al metallo.

 

Se saldi, DEVI rifare il piano. Se non lo rifai, più che a nozze rischi di andare al funerale...

  • Like 2

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ma ho preferito non saldare, c'è pochissimo materiale e il buco era abbastanza grande da riempire. Con il lavoro che ho fatto è impossibile che si stacchi, inoltre ho usato il famoso stucco verde che molti utilizzano da anni con soddisfazione!

 

Ora sto sistemando l'anteriore, quel cane del precedente proprietario stava girando con le pastiglie finite, il disco è completamente zappato, da buttare...inoltre ho scoperto con estremo giramento di palle che il kit revisione per la pompa non viene più fornito, neanche come liberty/gilera che era uguale...e quindi mi ritrovo la pompa che la vorrei lanciare, sto valutando se prenderne una nuova o cambiarla direttamente...ho una ScootRs nuova, che sarebbe perfetta, ma cambia l'attacco...cosa posso fare per risolvere?

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il processo di saldatura induce deformazioni strutturali al metallo.

 

Se saldi, DEVI rifare il piano. Se non lo rifai, più che a nozze rischi di andare al funerale...

Cosa vuoi che ti di risponda ..... speriamo ci sia almeno la banda a sto funerale.

Scherzi a parte io saldo, vuoi perchè me lo faccio in officina, e poi controllo il piano ....

Vedi io ragiono da Meccanico che fortunatamente dispone di certe attrezzature per cui non digerisco il bi componente che comunque uso in casi estremi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi che ti di risponda ..... speriamo ci sia almeno la banda a sto funerale.

Scherzi a parte io saldo, vuoi perchè me lo faccio in officina, e poi controllo il piano ....

Vedi io ragiono da Meccanico che fortunatamente dispone di certe attrezzature per cui non digerisco il bi componente che comunque uso in casi estremi.

 

Ti sei risposto da solo: molta gente che legge il forum non ha a disposizione un'officina sufficientemente attrezzata per saldare l'alluminio e successivamente spianare i carter, quindi se il Nerboruto Gino legge sul forum che bisogna saldare "senza ombra di dubbio", magari si cerca un'officina disposta a saldargli i carter per lui.

Poi diciamocelo, un conto è quando lavori coi tuoi attrezzi sulle tue cose, sai quel che bisogna fare e usi un occhio di riguardo e mille attenzioni in più; diverso è quando ti rivolgi a terzi.

Ecco, torniamo al Nerboruto Gino che ha letto il tuo messaggio e si è convinto che la saldatura è la panacea di tutti i mali. Lui purtroppo non ha una saldatura e non sa neanche come si faccia a saldare l'alluminio. Vicino a casa sua però c'è l'officina "Catapulta snc - costruzioni meccaniche", dove il suo amico Sergio Metastasi ha lavorato per tre mesi come sbavatore. Anche Sergio non capisce un mattarello di saldature, ma si ricorda che nell'officina ogni tanto si saldava qualcosa, così parla con Gino: "Minchia oh, cianno le saldatrici là, te lo saldano di sicuro il tuo carter".

Gino si reca nell'officina del signor Pasquale Catapulta e lo supplica di saldartgli un pezzo. Il signor Catapulta, che salda l'alluminio a pene di cane una volta ogni tre mesi, svogliatamente prende e cerca di fare il più velocemente possibile perché ha del prurito e molta voglia di defecare. Il Nerboruto Gino è contento perché in cambio di euro cinquanta ha ora i carter orrendamente saldati, ma lui che non ha la certificazione RINA CSWIP 3.1 né nozioni sulla ISO 9606-1 non lo capisce e non sa di avere i carter imbarcati di due decimi. Gino non capisce un mattarello di saldature ma l'italiano lo capisce bene, va a rileggere il tuo post e legge che tu scrivi

 

Se poi riesci a verificare di macchina il piano allora vai a nozze.

 

Il caso vuole che Gino non disponga neanche di una "macchina per verificare il piano", però interpreta la tua frase come un qualcosa di "surplus", che non è proprio indispensabile. Convinto quindi della professionalità del signor Catapulta, che secondo lui le saldature le fa di mestiere, torna nel suo garage, monta e si stupisce del fatto che ci sia un po' di spifferi tra cilindro e carter. Poi quando riesce ad accendere il motore gli sembra di avere di nuovo qualche problema al motore, e dopo aver scoperto una crepa che si sta propagando nei carter, scopre che questi oramai sono da buttare.

Il Nerboruto Gino è diventato molto triste perché ha letto dei consigli imprecisi sul forum.

  • Like 2

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei risposto da solo: molta gente che legge il forum non ha a disposizione un'officina sufficientemente attrezzata per saldare l'alluminio e successivamente spianare i carter, quindi se il Nerboruto Gino legge sul forum che bisogna saldare "senza ombra di dubbio", magari si cerca un'officina disposta a saldargli i carter per lui.

Poi diciamocelo, un conto è quando lavori coi tuoi attrezzi sulle tue cose, sai quel che bisogna fare e usi un occhio di riguardo e mille attenzioni in più; diverso è quando ti rivolgi a terzi.

Ecco, torniamo al Nerboruto Gino che ha letto il tuo messaggio e si è convinto che la saldatura è la panacea di tutti i mali. Lui purtroppo non ha una saldatura e non sa neanche come si faccia a saldare l'alluminio. Vicino a casa sua però c'è l'officina "Catapulta snc - costruzioni meccaniche", dove il suo amico Sergio Metastasi ha lavorato per tre mesi come sbavatore. Anche Sergio non capisce un mattarello di saldature, ma si ricorda che nell'officina ogni tanto si saldava qualcosa, così parla con Gino: "Minchia oh, cianno le saldatrici là, te lo saldano di sicuro il tuo carter".

Gino si reca nell'officina del signor Pasquale Catapulta e lo supplica di saldartgli un pezzo. Il signor Catapulta, che salda l'alluminio a pene di cane una volta ogni tre mesi, svogliatamente prende e cerca di fare il più velocemente possibile perché ha del prurito e molta voglia di defecare. Il Nerboruto Gino è contento perché in cambio di euro cinquanta ha ora i carter orrendamente saldati, ma lui che non ha la certificazione RINA CSWIP 3.1 né nozioni sulla ISO 9606-1 non lo capisce e non sa di avere i carter imbarcati di due decimi. Gino non capisce un mattarello di saldature ma l'italiano lo capisce bene, va a rileggere il tuo post e legge che tu scrivi

 

Se poi riesci a verificare di macchina il piano allora vai a nozze.

 

Il caso vuole che Gino non disponga neanche di una "macchina per verificare il piano", però interpreta la tua frase come un qualcosa di "surplus", che non è proprio indispensabile. Convinto quindi della professionalità del signor Catapulta, che secondo lui le saldature le fa di mestiere, torna nel suo garage, monta e si stupisce del fatto che ci sia un po' di spifferi tra cilindro e carter. Poi quando riesce ad accendere il motore gli sembra di avere di nuovo qualche problema al motore, e dopo aver scoperto una crepa che si sta propagando nei carter, scopre che questi oramai sono da buttare.

Il Nerboruto Gino è diventato molto triste perché ha letto dei consigli imprecisi sul forum.

C)

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ma ho preferito non saldare, c'è pochissimo materiale e il buco era abbastanza grande da riempire. Con il lavoro che ho fatto è impossibile che si stacchi, inoltre ho usato il famoso stucco verde che molti utilizzano da anni con soddisfazione!

 

Ora sto sistemando l'anteriore, quel cane del precedente proprietario stava girando con le pastiglie finite, il disco è completamente zappato, da buttare...inoltre ho scoperto con estremo giramento di palle che il kit revisione per la pompa non viene più fornito, neanche come liberty/gilera che era uguale...e quindi mi ritrovo la pompa che la vorrei lanciare, sto valutando se prenderne una nuova o cambiarla direttamente...ho una ScootRs nuova, che sarebbe perfetta, ma cambia l'attacco...cosa posso fare per risolvere?

Prova da Piaggio caló,io comprai da loro il kit per liberty lo scorso anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d' accordo su due punti.....

Saldare i carter da "Peppino o maccanaco" è sconsigliabile ok.

Ma siamo nel ventunesimo secolo ed in EUROPA non ne BORNEO

Indubbio è che il lavoro fatto con la diligenza del buon padre di famiglia come cita il codice deve essere il CREDO.

Il professionista lavora meglio per il cliente che per se stesso...lo dice anche il proverbio

"il ciabattino gira con le scarpe rotte"

E per tutti dovrebbe essere così, almeno nella mia officina si lavora così, il cliente è sacro.

Il consiglio sulla saldatura se letto superficialmente puo' essere interpretato come dice il buon SIRVANO, ma se letto con minima critica e cognizione di sicuro  non sconfina nel ridicolo.

E' vero un pasticcio puo' capitare a tutti ed ogni uno lo gestisce come puo' .... io saldo che cosa volete che vi dica .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece che dispongo sia di saldatrice che di fresae tornio e posso arrangiarmi a far tutto sui cartersto elimininando completamente le saldature sui carter,a meno che non siano propio indispensabili,è più facile fare danni con una saldatura e una errata lavorazione successiva che il danno in se,qui c'è anche il detto:pedo el tacòn del bus,che significa:peggio la toppa del buco.Anche qua in zona officine che saldano alluminio ne trovi,ma che saldano carter vespa con gli adeguati accorgimenti non esistono assolutamente,stessa cosa per le lavorazioni meccaniche che poi devono asolutamente essere fatte,nessuno e ripeto nessuno in un officina meccanica lo fa con cognizione di causa,e se lo fa il risultato è pessimo,altrimenti se lo fa correttamente ti costerebbe di più la lavorazione che il valore effettivo dei carter.E qui si ritorna sempre al punto che se io lo faccio per me e per pochi altri e ho sia le attrezzature che le conoscenze per farlo allora il risultato finale è corretto,altrimenti puoi buttare tutto.Ho visto anche qua sul forum foto di carter messi in fresa a spianare con staffaggi talmente assurdi che mi viene l'angoscia solo a pensarci,ma l'importante è che la gente sia convinta di quello che sta facendo

  • Like 4

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale della favola: per riparare piccoli danni nei carter, lo stucco chimico è economico e facile da usare, l'abbiamo utilizzato in tanti con risultati buoni e duraturi, mentre la saldatura comporta dei notevoli rischi in quanto è complessa da effettuare, richiede grande esperienza e attrezzature speciali.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ha ragione Sirvano, la situazione è tragica, riescono a far danni pure piazzando le gomme sui tubeless. Ormai la figura dell'artigiano è morta, soppiantata da vari "mestieranti" che fanno un lavoro copia-incolla giornaliero, ciclico e privo di ogni variazione, per cui molto limitato. Non ci ripenserei due volte a stuccare!

Ieri ho ricablato il devioluci, si era sciolto causa 55W, ed ovviamente il cane, invece di sostituirlo o aggiustarlo ha tagliato i cavi e collegati per avere luce fissa :WA Ho scoperto che i blocchetti danno una seconda chance, perchè se si scioglie la sede del triangolino dei contatti basta girare l'interruttore e c'è una sede uguale dall'altra parte :ide Comunque per sicurezza ho dato una limata ai contatti del triangolino per aumentare la superficie conduttrice, vorrei tenere la 55, è incredibile la luce che fa!

Grazie fedeBO ma non mi da nessun risultato, le ho trovate in Uk

 


 

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ha ragione Sirvano, la situazione è tragica, riescono a far danni pure piazzando le gomme sui tubeless. Ormai la figura dell'artigiano è morta, soppiantata da vari "mestieranti" che fanno un lavoro copia-incolla giornaliero, ciclico e privo di ogni variazione, per cui molto limitato. Non ci ripenserei due volte a stuccare!

 

Ieri ho ricablato il devioluci, si era sciolto causa 55W, ed ovviamente il cane, invece di sostituirlo o aggiustarlo ha tagliato i cavi e collegati per avere luce fissa :WA Ho scoperto che i blocchetti danno una seconda chance, perchè se si scioglie la sede del triangolino dei contatti basta girare l'interruttore e c'è una sede uguale dall'altra parte :ide Comunque per sicurezza ho dato una limata ai contatti del triangolino per aumentare la superficie conduttrice, vorrei tenere la 55, è incredibile la luce che fa!

 

Grazie fedeBO ma non mi da nessun risultato, le ho trovate in Uk

 

 

Non sono Sardo ma per rispetto di alcuni tuoi compaesani intervengo...... Dire che non esistono più artigiani è plausibile, ma dire e fare di ogni erba un fascio è un grave errore.

Gli artigiani veri esistono ancora e sono quelli che saldano, limano e danno un impronta storica al proprio lavoro, stuccare è un alternativa da mestierante, insomma un operazione fattibile da molti ma non da tutti perchè anche in questo caso c'è chi lo sa fare e chi no un rimedio seppur valido ed utilizzabile in casi limite.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...