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Prima Large...primo 177...primi dubbi!


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Ciao a tutti,

 

dopo il recente furto della mia primavera, mi accingo a rimettere il fondoschiena su un pezzo di ferro con 2 ruotine...ma stavolta da 3.50...ho trovato un my150 del 2004 a 800€, da prendere ad occhi chiusi...il motore ha subito un grippaggio con conseguente "stretta" dell'albero, questo a detta del padrone, per cui è stato aperto e richiuso con albero nuovo e 177 polini nuovo di pacca dal padrone stesso, con dubbi risultati.

Ora il mio cervellino, già provato da anni di smallframe, si è subito messo all'opera perchè ovviamente la prima cosa che farò è aprire e tirare su un motore decente, con cambio cuscinetti-paraoli e lavori ai carter e cilindro.

Dalle ricerche di questi giorni, e volendo un motore che prediliga la coppia, mi pare di capire che i capisaldi per farlo andare bene siano:

- Raccordare i travasi al carter
- Togliere le "L" sulla camicia per un migliore lavaggio

- Lavorare valvola ed albero stando circa sui 120-60, albero ribilanciato a ore 12
- Raccordature varie con il carburatore e scatola (rimango sul 20 o massimo 24)

- Pareggiare i frontescarico con i laterali

- Allargare lo scarico di 1-2 mm per lato SENZA ALZARLO

- Abbassare leggermente la testa per stare sui 1,5 di traferro

 

Questo, se non sbaglio, dovrebbe già garantirmi una buona ottimizzazione. Detto questo, e considerando che utilizzerò una padella piaggio o sito, per il momento, mi sto incagliando sui rapporti. Voglio tenere la frizione 8 molle, ma sono molto indeciso tra il pignone z23 DRT (50€) su corona 68 o direttamente 23/65 del px200, che però molti mi dicono avrà problemi ad essere tirata soprattutto con la 4° da 35!

L'utilizzo della vespa sarà sia cittadino che su tratte da 100-200 km con bagagli, talvolta in due...posso quindi fidarmi a montare il 23 sulla 68 per essere sicuro di tirarla, o facendo le cose come si deve posso sperare nella 23/65? O ancora, 23/65 e quarta da 36?

Grazie a tutti per l'aiuto!

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Modificato da _Desmond_
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Se è la prima large a cui vai dietro, hai le idee fin troppo chiare!  :-)

 

Direi che le informazioni che hai raccolto son tutte giuste. Comunque visto che raccordi tutto, vai di SI24 ad occhi chiusi.

Discorso rapporti: una 23/65 con 4a da 36 sarebbe il top, ma considerando che monti la 4a da 35, il pignone da 23 non è assolutamente una cattiva idea.

 

P.S.: La padella originale o Sito , anche se nuova, strozza veramente tanto il motore facendolo murare parecchio. Magari fatti fare una padella modificata.

pescantina.png
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Ospite Scr@mble

Discorso rapporti: una 23/65 con 4a da 36 sarebbe il top, ma considerando che monti la 4a da 35, il pignone da 23 non è assolutamente una cattiva idea.

 

 

Volevi forse dire da 22, Nicola?

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Inviata (modificato)

Se riesco cerco di montare una 23/65 perchè ho qualche 90/90/10 in mescola da consumare (le avevo prese per la primavera), poi al massimo accorcio col pignone da 22 quando torno alle 3.50.  Peso volano lo tengo originale, quello del my dovrebbe essere poco più di 2kg vero? Nel caso ho un 6 poli pk da provare, 1,8 kg con ghiera, funzia l'avviamento? Leggo che bisogna tornire, nel caso abbandono...

 

Sulle piccole sono sempre stato ossessionato dal rapporto lungo, ma purtroppo raramente son riuscito a farlo tirare per bene al 130 di turno...ora, anche se aiuta la cilindrata maggiore e la devozione del px ai bassi, Il dubbio più grande è sulla quarta da 36....

sulle small tra terza e quarta c'è un rapporto di: terza 18/50=0.36 quarta 22/46=0.48; 0.36/0.48 = 0.75

 

sul px125 terza 17-38=0.447 quarta 21-36=0.583; 0.447/0.583 = 0.766

 

sul px150 terza 17-38=0.447 quarta 21-35=0.6; 0.447/0.6 = 0.745

Credo che mi impegnerò per trovare una Z36, troppo da riposo quella che ho sotto...il pignone si può sempre cambiare, la quarta no!

Modificato da _Desmond_
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  • 3 weeks later...

Aggiornamento: ieri sgrossando i travasi ho esagerato, purtroppo i carter my ho capito che non perdonano...ora farò un salto a farli saldare, ovviamente al TIG... chiudo solo il buco senza riempire, e vorrei chidervi un consiglio.

Stavo pensando di montare i carter con cuscinetti vecchi, albero e cilindro, chiudendo tutto senza stringere troppo, diciamo poco più che puntati, e una volta dal saldatore scaldarli o farli scaldare per bene con il cannello prima di saldare. Secondo voi queste accortezze servirebbero e potrebbero scongiurare un eventuale imbarcamento?

Grazie come sempre! :A

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Modificato da _Desmond_
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Puoi chiudere anche tutto il motore completo,ma saldando in quel punto il piano ti si piegherà al 100%,soprattutto perchè devi riempire un foro.lascia perdere la saldatura e mettici la resina bicomponente

Modificato da TM400SM
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co coron fon fin fun

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Concordo con chi ti suggerisce il bicomponente. A me è capitato sulla mia Vespa nel lontano 1995, Vespa appena comperata nuova. Ho riparato un danno identico al tuo con la bicomponentte in cilindrettiì a componenti concentrici, dei quali tagli una fettina e maneggi come pongo fino a che il colore non diventa omogeneo. La vespa non la ho più, ma il motore sì: quei carter avranno percorso 100.000 km senza mai problemi.

Modificato da Tondo68
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Riflettevo sulla questione...una cosa del genere l'avevo fatta su un 100 polini anni fà, ha tenuto per un viaggio e poi mi ha abbandonato...ma era un infimissimo acciaio liquido bostik di pessima qualità  :ph34r: 

 

Prima di escludere definitivamente la via della saldatura, vi chiedo: se avessi la possibilità di spianare poi il basamento cilindro, potrei fidarmi?

Grazie a breve news e sviluppi del motore! :bik

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Ospite Scr@mble

Se hai modo di far spianare il basamento, la saldatura è la cosa migliore.....

 

Certo, devi farti fare un lavoro a modo, perchè sul piano del cilindro non ci si scherza.....

 

Quello che è successo a te, comunque, si risolve senza problemi con il bicomponente che ti ha suggerito Tondo68.

 

Se fai un bel lavoro di preparazione (che consiste nel pulire benissimo la parte da trattare e magari irruvidirla con carta vetrata grossa, perchè si aggrappi meglio), posso dirti che è veramente efficace....

 

Avevo una coppia di carter 200, con la valvola che presentava un solco nel mezzo....

 

Ecco.... ci ho pure sistemato quella e non si è mai staccato......e se è durato a me, che sono un pasticcione, puoi stare doppiamente tranquillo...

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Ciao alessio,

 

io ne sto approfittando perchè devo far fuori un paio di 90/90/10 in mescola che avevo preso per la piccola, se mettessi le 3.50 comincerebbe ad essere più impegnativo, dev'essere un motore fatto veramente bene per tenere quel rapporto con il cambio denti grossi, perlomeno da quello che ho letto.

Sto procedendo, perdonate le foto di infima qualità ma il cell è vecchio, i lavori dal vivo sono meglio :mrgreen: . Misurato le fasi di partenza, 105/48, c'è un bel pò da lavorare.

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Valvola aperta, non ho allargato più di tanto perchè non è messa benissimo, e idem in lunghezza, ho preferito lasciare un pò di superficie di tenuta. Sfondato dove avvita il bullone, metterò un prigioniero old style con frenafiletti abbondante e pazienza, nel mentre mi è arrivato il magico stucco verde e sto considerando se stuccare anche in quel punto. Con i lavori alla valvola sono arrivato a 51/115.

 

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Albero: anticipato e ritardato, purtroppo è il primo che faccio dopo anni e mi è scappato il flex quando stavo sgrossando  :C  ma niente di preoccupante, solo due graffietti. Piuttosto, non è che ho tolto troppo nei dintorni dello spinotto? Credo di essere stato abbastanza leggero, ma vorrei conferma da voi :fiu

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Oggi procediamo alla stuccatura del foro sui travasi, la resina verrà poi bloccata con due spine per ulteriore precauzione. Vorrei chiedervi se secondo voi è meglio farla essiccare ad una determinata temperatura, un amico che fa vetroresina e carbonio mi farebbe volentieri "cuocere" il pezzo in forno.

Il polinazzo ringrazia! :A

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Ospite Scr@mble

Si.... in quel punto è facile sfondare, specie se ci si fa prendere la mano.... ;-) anche a me è successo...

 

Io non mi preoccuperei più di tanto.....senza stuccare, metterei il prigioniero con un buon frenafiletti.....

 

Per l'essiccamento della resina, ho visto che con il calore fa prima, ma io ho sempre preferito farla indurire a temperatura ambiente, magari in una stanza dove ci sia poco freddo e poca umidità......

 

Bisognerebbe vedere cosa dicono le istruzioni...... purtroppo non le ho mai avute e su internet, ho trovato chi dice una cosa e chi l'esatto contrario...... 

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Sì qui ultimamente è un delirio, ma confido che sia ancora "ferma" da qualche parte...infatti con sto px riprenderò le ricerchè più agguerrito che mai!

Aggiornamento: risolto con il travaso, prima di mettere lo stucco ho preparato la superficie con il dremel, e per ulteriore sicurezza abbiamo fatto scendere un bulloncino da 4 che arriva fino a sopra la frizione, poggiando solo di circa 2 mm senza entrare dentro il carter. Questo fa sì che in caso lo stucco perda aderenza rimanga fermo lì, e la spina filettata rimanga costretta in sede dal cilindro.

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Tagliato e sbassato fino a rimanere leggermente più basso del basamento, riscontrato anche con pennarello nero, la zona interessata rimane colorata dopo una leggera scartavetrata.

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Tolto lo stucco interno in eccesso

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Purtroppo il vecchio proprietario ha lavorato i travasi con la vanga, in alcuni punti sono proprio scavati...darò una leggera sgrossata ma la situazione di partenza è molto critica, e non posso scavare per riappianare tutto, dovrei togliere troppo materiale

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Entro la settimana si accende, nel mentre è arrivato un giocattolo interessante!

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ciao bel lavoro, putroppo ex propetari macellai sono un grosso problema :WA  se vuoi stare sicuro prova fare questo: una volta su un carter di minimoto avevo una crepa e aspirava aria, ho tappato con stucco (non quello che hai usato, uno da 7$ preso al brico.. non era  buono) ma dopo poco il problema si è ripresentato. ho risolto verniciando il punto con abbondante verncie bicomponente che mi era avanzata. Sembra una cag...ta, ma secondo me ha fatto da sigillante per qualche micro poro che c'era. poi ovvio la minimoto è tanto se la accendevo 1 volta al mese per correre nel cortile, non è stata sufficientemente in moto per poterti dire che è a prova di vibrazioni e idrocarburi

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Grazie per i consigli, ma per ora butto tutto sotto così e buonanotte, al prossimo giro un paio di carter nuovi!

Regalino di ieri sera, fresco fresco dal rivenditore Piaggio di fiducia :wub: 
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L'altra new entry è invece il vrx 26 della pinasco, che però è con miscelatore, che sto eliminando. Ho fatto questa guarnizione senza il foro, non mi piace il lavoro della pasta nel condotto....secondo voi sono a posto così?

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