Vai al contenuto

FALC 130 GIRATO con TRAVERSINO


Messaggi consigliati

Ciao Luca...in questo periodo ci sentiamo spesso... :M

Concordo con te sulla "cahata" (detto fra l'altro alla toscana :1 ) fatta alla camicia...ma per fortuna si è limitato nel tagliare...

Sui carter è stato fatto davvero un bel lavoro e anche a me la pallinatura piace tantissimo...d'altronde anche l'occhio vuole la sua parte...

 

Ti volevo fare due domande sui componenti che avete utilizzato:

 

-sui silent block ci vanno due bulloni invece di quello passante originale?

-la corona che avete utilizzato che marca è?...perché la parte centrale è molto strana...non ne avevo mai viste così...

 

Grazie e di nuovo complimenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca...in questo periodo ci sentiamo spesso... :M

Concordo con te sulla "cahata" (detto fra l'altro alla toscana :1 ) fatta alla camicia...ma per fortuna si è limitato nel tagliare...

Sui carter è stato fatto davvero un bel lavoro e anche a me la pallinatura piace tantissimo...d'altronde anche l'occhio vuole la sua parte...

 

Ti volevo fare due domande sui componenti che avete utilizzato:

 

-sui silent block ci vanno due bulloni invece di quello passante originale?

-la corona che avete utilizzato che marca è?...perché la parte centrale è molto strana...non ne avevo mai viste così...

 

Grazie e di nuovo complimenti.

 

ciao Andrea  ;)

 

purtroppo il gt l'abbiamo trovato così, chissà cosa pensava di ottenere tagliando la camicia così. in ogni caso non comprometto il funzionamento o l'affidabilità generale quindi avanti lo stesso.

 

per i silent block si usa l'asta originale, sembra che siano filettati internamente in una foto ma sono le righe del tornio.

 

la corona non saprei dirti, l'ho trovata dentro al motore quando l'ho aperto ma non c'è scritto assolutamente nulla. sarà cif o roba simile 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ho sbagliato Nordy, l'ho visto in una prospettiva diversa :M ho visto meglio ;-)

 

l'imbocco collettore lo tieni come l'originale?

 

Cris, ahah vero, però dobbiamo anzitutto divertirci perchè secondo me il bello dei motorelli con i soldazzi spesi è che vanno goduti eheh ;-)

Come non darvi ragione ;) sapete entrambi di mie vicende alquanto sfortunate a volte per sfortuna a volte per mie sviste quindi credo che avere un motore bello pompato ma affidabile con cui godermi delle belle uscite sarà impagabile!!! Poi andar forte andrà sicuro quindi non cerco il pelo nell'uovo :P

  • Like 2

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

carter ritirati dalla pallinatura e sabbiati internamente (più per una mania di pulizia che un reale effetto sulle prestazioni).

per la pallinatura ho scelto un colore grigio scuro che ricorda lontanamente l'anodizzazione.

 

ciao

 

scusa puoi spiegarmi come si puo scegliere il colore, eseguendo la pallinatura ??!!??

 

grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

nella ditta dove li porto a pallinare usano dei pigmenti durante il processo che danno colore all'alluminio diverso dal suo naturale. non si possono scegliere molti colori.

 

sui miei carter per esempio ho scelto di tenere l'effetto naturale, su questi è stata una prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow che dire....

 

Complimenti per le lavorazioni al nordy e complimenti a tutti specie a cris che si sta facendo un gran bel progettino.

 

Nordy se hai tempo perdi un attimo a descrivere anche l'interno dell'aspirazione in camera di manovella, tipo come si indirizza il flusso verso l'albero come hai lavorato in alto o in basso eccetera che non si vede molto bene e credo sia una cosa molto molto interessante oltre a come hai fatto le superfici davvero bene

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gran bel progetto Nordy.. ti seguo  :bik

nella descrizione del motore hai scritto che monterai accensione malossi  prossimamente con ventola falc, ma è in produzione la ventola falc x l'accensione malossi che ha 3 viti di fissaggio? se è in produzione un pensierino glielo farei anch'io alla malossi!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow che dire....

 

Complimenti per le lavorazioni al nordy e complimenti a tutti specie a cris che si sta facendo un gran bel progettino.

 

Nordy se hai tempo perdi un attimo a descrivere anche l'interno dell'aspirazione in camera di manovella, tipo come si indirizza il flusso verso l'albero come hai lavorato in alto o in basso eccetera che non si vede molto bene e credo sia una cosa molto molto interessante oltre a come hai fatto le superfici davvero bene

 

eh eh Mc ti stavo proprio aspettando...imamginavo andassi a finire su quell'argomento  :RdR

devo dirti che appositamente non ho fatto vedere l'interno aspirazione...posso dirti solo che il flusso l'ho indirizzato solamente verso l'interno spalle albero e in alto verso i travasi  :P

gran bel progetto Nordy.. ti seguo  :bik

nella descrizione del motore hai scritto che monterai accensione malossi  prossimamente con ventola falc, ma è in produzione la ventola falc x l'accensione malossi che ha 3 viti di fissaggio? se è in produzione un pensierino glielo farei anch'io alla malossi!!

 

si saranno disponibili tra 2/3 settimane anche per Malossi  :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo nordy bel lavoro!rivedrei solo il cambio 17 20...in 18 20

 

Hola Fabione  :D

dici che si senta il salto terza quarta?

il cambio è stato deciso dal proprietario parlando con Benelli, visto anche che non è un peso piuma è stata adottata anche la terza corta

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sul 60x54 monterò il 17 20 su consiglio di Benelli...con prima lunga da 55 e 26 69...

 

Il 18 20 ce l'ho attualmente montato sul mio M1 rifasato 130 190 con m3xc e 24 72...ma per i miei gusti c'è troppo poco salto...infatti quando gli tiro la terza e gli vado a mettere la quarta mi da la "botta"...mi da la sensazione di un "mezzo" cambio di marcia...forse aumentando un dente sul pignone cambia qualcosa...ma così com'è ora non mi piace molto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh Mc ti stavo proprio aspettando...imamginavo andassi a finire su quell'argomento  :RdR

devo dirti che appositamente non ho fatto vedere l'interno aspirazione...posso dirti solo che il flusso l'ho indirizzato solamente verso l'interno spalle albero e in alto verso i travasi  :P

 

Furbacchione....

 

vorrei mostrarvi i lavori che sto facendo sul motore dell'amico CrisK che mi ha chiesto di pubblicare.

 

l'obiettivo è di dare uno spunto a chi vorrà fare una futura elaborazione seguendo circa questa base.

 

Speravo in questa frase :) :) :) ma dalle numerosissime foto e dettagliate se ne mancava una interessante c'è giustamente un perchè

 

Ho ben notato che non hai scavato verso il travaso lato frizine come fanno quasi tutti e come è quasi inevitabile fare visto che comunque ci si trova molto decentrati rispetto al centro.

In alto sei andato fino alla camicia mi sembra ed è abbastanza ovvio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A mè personalmente la 3 da 17 e 4 da 20 non mi piacciano su un motore analogo hò messo cambio 10 14 17 19/47 con campana 27 oppure 25/72 con 18 20 il salto tra 3 e 4 con 17 20 si sente molto

Vedremo eventualmente cosa fare se ci troveremo nella situazione di un cambio mal spaziato! Anche se non è forse il motore più adatto la vespa la uso per giri lunghi e piacevoli non solo sparate da pochi km.. quindi una quarta un pelo più lunga mi permetterà di tenere velocità di crociera con giri accettabili! Per di più a 11500 giri in 4 con la mia configurazione farà se non sbaglio sui 128.. ed era una velocità che mi ero prefissato all'incirca

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si forse bastava una 20/47, era più corta ma si sarebbe potuto allungare con lo z25 di pinion....ma poi mi chiedo, ma siete sicuri della prima marcia con la originale z58 e primaria 3,00? non è troppo corta?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si forse bastava una 20/47, era più corta ma si sarebbe potuto allungare con lo z25 di pinion....ma poi mi chiedo, ma siete sicuri della prima marcia con la originale z58 e primaria 3,00? non è troppo corta?

Effettivamente Albe di tanto in tanto al primone ci ho pensato qualche volta...

 

ma poi per motivi che i soldi per far tutto sono un po stringati e ce tanta roba da fare sia per la forca che per il telaio per ora sta così ;)!!

 

In un eventuale secondo step vedremo come muoverci !! In tanto mi preparo a darci del gas

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohh Luca te ne esci co sti motori e non mi dici nulla! hahah! scherzo! veramente ottimi lavori..poi la pallinatura è stata il top. bravo!

 

grazie Silvio...detto da te poi  :D

c'è solo un piccolo dettaglio che non ti piace per un valvolista come te.....

finalmente sono arrivati albero e frizione.

 

ora manca accensione ed espansione...dai che si intravede la chiusura  :)

20151107_140417 copia.jpg

20151107_140423 copia.jpg

20151107_141901 copia.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Silvio...detto da te poi :D

c'è solo un piccolo dettaglio che non ti piace per un valvolista come te.....

 

finalmente sono arrivati albero e frizione.

 

ora manca accensione ed espansione...dai che si intravede la chiusura :)

Roba buona mica noccioline ;)

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...