Vai al contenuto

polini 177 6 travasi, come potrei farlo?


Messaggi consigliati

A dir la verità, con alcuni pistoni di quella marca ho avuto in passato esperienze poco lusinghiere, ma se la qualità del modello in questione (come dei GrandSport) è analoga a quella garantita da altri blasonati produttori, meglio così. Tanto più che la forma è molto adatta a favorire il transito dei gas verso i travasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, andando a guardare sul sito della Meteor, ho notato che producono pistoni con diverse leghe alluminio-silicio: 12%, 18% e 21% di silicio, rispettivamente. Tecnica di fusione, trattamenti e precisione di lavorazione a parte, il tenore di silicio fa la differenza. Quelli al 12% mi paiono, per così dire, alquanto lassativi  :rolleyes:

Con il 18% e soprattutto con il 21% si silicio (come i pistoni dei nuovi GT Malossi che hanno pure un colore leggermente diverso), le cose vanno molto meglio; incomparabilmente meglio  :1

Ecco il link

http://www.meteorpiston.com/it/pages/Die%20Cast%20Pistons.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cosa vuol dire che  i travasi conformati in modo tale da privilegiare la velocità del flusso piuttosto che la portata?

 Che sono di sezione ridotta e più curvi, rispetto al gt a 7 travasi. In questo modo, il motore è particolarmente pronto ed elastico, con regimi bassi e medi godibilissimi, ma perde agli alti.

La spiegazione sta nel fatto che, mentre nei condotti (dal carburatore ai travasi) si cerca  di ottenere un flusso non turbolento, nel cilindro, al contrario, si cerca di avere la massima turbolenza affinché sia massima la commistione tra particelle di combustibile e di comburente e affinché massima sia anche la velocità di propagazione del fronte di fiamma. Dunque, per avere getti di gas energici, una sezione non troppo generosa dei condotti di travaso aiuta. Questa scelta penalizza però i regimi più elevati, quando il tempo a disposizione per il trasferimento dei gas si riduce moltissimo e quindi gioverebbe avere una sezione di passaggio maggiore, per un più efficace trasferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'ottima spiegazione :rolleyes: Insomma è un cilindro da pochi giri e rapporti lunghi. Guardando il pistone postato prima, lo vedo senza le finestre solite, sono con le elle sulla camicia c'è qualche problema col passaggio di miscela? Sent from my D5503 using ET3 mobile app

La risposta è nì  ;-)

Le finestre del pistone originale servono ad alimentare i travasi secondari (e a dirla tutta sono troppo grandi e decentrate).

Il pistone in foto ha i ribassi laterali che facilitano il passaggio dei gas, quindi credo che siamo almeno pari. Tuttavia, non avendo visto dal vivo il pistone, non so dirti quali modifiche siano fattibili per migliorare la fluidodinamica senza compromettere la resistenza meccanica. Sono però certo che potrebbe essere lavorato e migliorato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ce l'ho io,come anche l'ho fatto montare a praticamente tutti gli amici del Vespa Club che hanno px,addirittura anche con 125 originale...Sulla mia PX sta su da oltre 20000 km,fatti tutti a manetta...Unica cosa,una volta che ho smontato per cambiare i sugheri della frizione,ho trovato che si era allentato l'ingranaggio dal piatto...Ho dato una ribattuta ai chiodini e,rimontato e sta su da svariati km...La 4 perde un po' di brio,ma per fare turismo è un must have,giri a velocità di crocera più alte,col motore più rilassato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Ho un dubbio... come si misura la larghezza dello scarico? Da lato a lato della luce stessa (quindi misurando un segmento retto) oppure la larghezza che si sviluppa sul pistone? (quindi usando per forza il metro da sarta?)

 

La larghezza si misura sul segmento (cordale), il quale non deve superare il 68-70% dell'alesaggio, se si desidera che le fasce abbiano una ragionevole speranza di vita. 

Con il medesimo criterio di misura la larghezza delle luci di travaso. Quindi, condotti di travaso che si affaccino sulla parete del cilindro formando un angolo piuttosto acuto con il piano immaginario che divide in due il cilindro per lunghezza passando per il centro della luce di scarico, appaiono più larghi di quanto in realtà non siano, così come accade per esempio nei vecchi 210 Malossi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 esaustivo come sempre :-D  appena misurato, è 42mm cordali. se lo allargo di 1mm per parte arrivo a 44 che sarebbe il 69%. Come resistenza il pistone postato sopra è messo meglio del polini? spero di si

Ok, ma fa' qualcosa meno piuttosto che in più, che potrebbe essere pericoloso. Soprattutto cura i bordi, facendo in modo che sia in alto sia in basso formino un arco, anche se poco accentuato e smussa lo spigolo con la lima. Particolarmente importante è il bordo inferiore, perché la fascia, spinta a "protendersi" nella luce di scarico dalla pressione dello scoppio, deve poter rientrare senza traumi. 

Se ti riferisci al pistone con le sfiancature laterali sì, direi che è più robusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao in questi giorni un collega di mio padre ha riesumato il suo px che non usava da decenni, e abbiamo rifatto il motore assieme. Con grande sopresa montava un 177 a sei travasi come il mio (aveva solo una fascia bloccata, per il rsto perfetto manco un segno), 24si e marmitta polini senza silenziatore. Su sua richiesta ho raccordato i travasi e allargato la valvola portandola a 120-60. i rapporti sono quelli originali del px 150 elettronico quindi 21/68 con quarta da 35, però il pignone era da 22... magari lo ha cambiato quando era giovane. Fatto sta che è un motore onesto, va il giusto ma non gira proprio! prende al max 7000 rpm ma poi si pianta. A questo punto pensavo di accantonare il polini a 6 travasi e cercare il 7 travasi, spulciando tra gli annunci ho trovato anche un malossi 166 con 10mila km completo di pistone ad un ottimo prezzo. Voi cosa mi consigliate? Provado quel motore ho avuto l'impressione che non dia proprio un gran salto prestazionale passare dal mio dr slimazzato al 6 travasi... voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forma luce di scarico: tu parti da una luce ovale (Polini 6 travasi) e piuttosto bassa, quindi la puoi alzare di circa 2 millimetri, ma non fare di più. Puoi cercare di ottenere una forma vagamente trapezoidale, con la base maggiore rivolta verso la testa.. l'importante è che la parte centrale dei bordi superiore e inferiore entrino in contatto con le fasce sempre per ultimi, onde evitare traumi.Insomma, sopra e sotto, forma a gobba anche se poco pronunciata.

Se fai cosi il 6 tv prende giri. devi levare la Polini diaframmata -per quello non c'è il silenziatore- e montare un aMegadella V2cl1 o V5cl3.

Il Malossi è un ottimo gruppo termico, specialmente se è l'ultimo modello. Però se ha 10.000 km magari metti il pistone nuovo. L'erogazione è decisamente meno dolce e progressiva di quella del Polini 6 tv

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Pistone arrivato e anche il polini a 7 travasi usato. Davvero bello e massiccio il pistone.

Per il cilindro invece: il proprietario precedente ha alzato lo scarico di 1mm.. con le tabelle di corrispondeza da mm a gradi ho 177 di scarico e 112 di travaso.. va bene? la forma della luce di scarico come vi sembra?

 

non riesco a caricare le foto, provo più tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...