Vai al contenuto

polini 177 6 travasi, come potrei farlo?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho trovato questo polini6 travasi grippato, penso sia il primo 177 fatto dalla polini o sbaglio?

vorrei montarlo sul mio px a puntine vnl3m, attualmente ho 177 dr con i travasi allargati come un polini (hanno una scalino che li tappa per farli combaciare agli originali, una volta levato sono uguali al 100% al polini), aspirazione 125-70 circa (forse un pochino in più di anticipo, non  i ricordo benissimo), carburatore 24si e marmitta simonini. I rapporti sono orginali purtroppo, quindi pignone da 21 su corona da 67 e cambio a denti piccoli. con questo motore sono arrivato a 108 di gps.

assieme al polini metterò il pignone da 23 denti drt, dovrebbe ingranare sulla 67 no?

 

il cilindro montato su un carter per prova aveva uno squisch di 1,5 mm, il pistone al punto morto inferiore apriva tutte le luci mentre al pms arrivava a filo del bordo superiore.. queste prove le ho fatte senza guarnizione di base.

 

come fasi misurando con il calibro l'altezza delle luci ho trovato 37mm per lo scarico quindi 161 gradi, 47mm per i travasi principali quindi 112°, la larghezza dello scarico invece è di 48mm. pensavo di mettere una basetta da 1 mm in basso per alzare le fasi e portare i travasi a 118°, e lo scarico a 33mm che sarebbero 177°. cosa ne pensate a riguardo? allego qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ce l'ho...Trovato montato sul px quando l'ho preso,probabilmente messo su negli anni 80...Personalmente ci ho fatto 20000 e rotti km,tutti a palla,sicuramente ne avrà avuti già almeno 10k di suo...Gli ho cambiato le fasce 10k km fa,così perchè avevo aperto il blocco per scrupolo,ma non è cambiato nulla in prestazioni...Ci ho fatto tirate di 100km consecutivi,superstrada tutta a palla alle 13 del giorno in estate...Configurato con marma giannelli,carter appena raccordati,si 20/20 carburato a MODO MIO,pignone 23 denti drt...In falsopiano ha toccato i 118 di gps,in strada normalmente tira fra i 105 e i 110 km/h...Personalmente posso dire questo:prestazioni discrete,ma INDISTRUTTIBILE,trattato sempre da cani,aperto e trovata la canna perfetta,mai scaldato/grippato

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il carburatore 24 per il 177 è un po piccolo, inoltre potresti mettere un pignone da 26 denti storti con la sua campana (che non ricordo il numero dei denti). Come ciliegina sulla torta puoi mettere (se ti va) una bella accensione adatta per il px, così avresti in tutto una vespa con un buon rapporto accelerazione/velocità massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Non ho notato grando differenze tra il 6t e 7t...

Li ho avuti sia con 23-65 de che con 24-63 dd con 4a da 36, phbh28 o si24. Sempre andato discretamente senza mai mezzo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il carburatore 24 per il 177 è un po piccolo, inoltre potresti mettere un pignone da 26 denti storti con la sua campana (che non ricordo il numero dei denti). Come ciliegina sulla torta puoi mettere (se ti va) una bella accensione adatta per il px, così avresti in tutto una vespa con un buon rapporto accelerazione/velocità massima.

Vedo che sei nuovo nuovo. Prima di dare consigli su cose che non sai, leggiti un po' di pagine, segui un po' di elaborazioni di altri utenti. Quando ti sei fatto una minima cultura sulle elaborazioni vespa, allora sarai in grado di dare anche tu qualche utile consiglio. Grazie.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non esistono pignoni elicoidali da 26 su px (nemmeno dritti)...

Il carburatore da 24 c'è chi lo monta pure su cilindrate ben al di sopra del 200....

Prima di dare suggerimenti, così.... tanto per scrivere, è bene documentarsi un pò....

Link al commento
Condividi su altri siti

Polini VS Polini

Il 6 travasi non è il primo: ne hanno precedente prodotto uno a 5 travasi, che differiva da questo solo nel frontescarico, unico, di forna simile a quello del 150 originale e quindi con portata maggiore. Travasi principali e correttori identici.

Il 7 travasi è diverso in tutto: scarico più ampio; travasi principali più grandi e molto meno curvi nel relativo condotto; frontescarico diviso in 3. Le fasi sono tutte più spinte (non ricordo bene la misura che ho fatto tempo indietro, ma siamo vicini a 120° - 170°).

Il 7 travasi ha prestazioni più elevate, questo è certo, ma il 6 travasi ha un'erogazione godibilissima, sempre molto piena. 

Il pistone è sempre stato quello.

 

Cornetti

Sono molto utili su elaborazioni più spinte. Nel tuo caso sono solo pericolosi: il motore può aspirare corpi estranei e, in particolare, una delle viti di fissaggio del cornetto medesimo. Perché non tutte e due? Perché dopo la prima sarà satollo, te lo assicuro;-)

Se vuoi, monta un Filtro T5 su carburatore 24 e adegua i getti, ma il tuo bel Polini 6 travasi ti darà grandi soddisfazioni anche con il filtro basso originale, vedrai.

Modificato da Tondo68
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie Tondo per il consiglio. Alzando il cilindro sotto di 1 mm per arrivare a 118 di travaso, resta uno scalino di circa 0,5 (forse un pò di più o meno... le misure le ho prese su un carter vnx1m, mentre lo monterò sul mio vnl3m a denti piccoli). questo scalino è dannoso? se si lascio i travasi a 112 senza basetta ne niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie Tondo per il consiglio. Alzando il cilindro sotto di 1 mm per arrivare a 118 di travaso, resta uno scalino di circa 0,5 (forse un pò di più o meno... le misure le ho prese su un carter vnx1m, mentre lo monterò sul mio vnl3m a denti piccoli). questo scalino è dannoso? se si lascio i travasi a 112 senza basetta ne niente

 

Ti riferisci allo scalino che lascia il pistone scendendo sotto le luci di travaso e di scarico?

Per i travasi non fa niente, tanto il flusso è in ingresso... e poi davvero non ci sarebbe un rimedio agevole; Per lo scarico, potresti lavorare la luce verso il basso quanto basta.

Con un mm di spessore, le prestazioni migliorano. E' bene verificare anche la fase di scarico perché il differenziale scarico/travaso potrebbe attestarsi su valori troppo ridotti. Insomma, se ti ritrovi con 118° di travaso, sarebbe bene essere anche a 167°-168° di scarico.

Andrà benissimo, vedrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo arrivare almeno a 175 di scarico, sarebbe poco meno di 60 gradi di differnza. Perdo troppo ai bassi così? Sent from my D5503 using ET3 mobile app

Dalle prove che ho fatto , fino a 175 gradi si riesce ad avere ancora una buona coppia in basso. Ovviamente alzando lo scarico, abbinaci una buona espansione altrimenti non ne vale la pena. E visto che devi rettificare, pensa ad un pistone diverso se vuoi che il motore giri bene in alto.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dici il pistone Gs? O ci sono alternative?

Si. Provai il pistone GS con ottimi risultati. Però ultimamente ho trovato un'alternativa al GS tramite utente di un altro forum (qui su et3 è un bel po' che non si connette). Però non ho la possibilità di provarlo perchè non ho più cilindri Polini sotto mano. Peccato perchè è molto bello da vedere e fatto con criterio.

Modificato da 500turbo
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Come scrive 500, è vero che fino a 175° (e anche un po' oltre) puoi avere dei buoni bassi, ma è anche vero che il cilindro che hai è caratterizzato da travasi conformati in modo tale da privilegiare la velocità del flusso piuttosto che la portata. 

Insomma, a mio avviso, sarebbe meglio tenersi un po' sotto i 175° con quel cilindro, per sfruttare al meglio le caratteristiche dei condotti di travaso. Bene, anzi benissimo la forma del pistone con le sfiancature, purché sia di buona qualità (leggo che è un Meteor  :roll:).

Se vuoi un motore che giri più alto, con fase di scarico 175°-180°, sarebbe più opportuno orientarsi sul Polini a 7 travasi, che si presta meglio. 

Modificato da Tondo68
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...