Vai al contenuto

Falc 58x51 booster, lamellare al carter, girato


Messaggi consigliati

Ho provato quello di nordy.. Un bel motore, coppioso, molto di più di un d60 quattrini. Nessun cenno di sottocoppia.. Lo definirei un et3 al quadrato, spinge sempre. Anche se io abituato col mio mi aspettavo la botta finale che non c'è). Quindi te lo consiglierei.

Albero rigorosamente il suo in biella 105.. Idem lo scarico..

Per uso stradale stai sullo scarico singolo, non pensare che vada piano come tanti credono..

 

Grazie Ros, mi sto convincendo, tutti i possessori di Falc a valvola (che lo usano su strada) eccetto Mattia09 (che non ho sentito) sono o stanno passando al lamellare, tutti lamentato quello che mi state dicendo ... A questo punto passerò anche io al lamellare (maledetta lamella  :M ) prendendone uno Falc ... Che tu sappia ha fatto due modelli? uno per girato e uno per dritto o solo un modello che assolve entrambi i compiti? Per il discorso cilindro vorrei qualcosa che spinga anche sopra ... il 58x51 boosterato?

Parlando con Fabbri per i parastrappi ho deciso di prendere anche la sua frizione over 32 hp oltre che il cestello con il parastrappi ... Che ne dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ros, mi sto convincendo, tutti i possessori di Falc a valvola (che lo usano su strada) eccetto Mattia09 (che non ho sentito) sono o stanno passando al lamellare, tutti lamentato quello che mi state dicendo ... A questo punto passerò anche io al lamellare (maledetta lamella  :M ) prendendone uno Falc ... Che tu sappia ha fatto due modelli? uno per girato e uno per dritto o solo un modello che assolve entrambi i compiti? Per il discorso cilindro vorrei qualcosa che spinga anche sopra ... il 58x51 boosterato?

Parlando con Fabbri per i parastrappi ho deciso di prendere anche la sua frizione over 32 hp oltre che il cestello con il parastrappi ... Che ne dite? 

 

il modello del collettore lamellare è unico. monta sia da dritto che girato

 

per il gt se vuoi che giri anche in alto o fai uno scarico singolo fasato alto oppure vai diretto con un booster

 

il materiale fabbri non l'ho mai provato quindi non saprei dirti, attendiamo qualcuno che lo abbia testato. la frizione fabbri base quanti cv regge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me regge anche qualche cv piu!io la montero anche sul 58x56,sull m1l60 teneva perfettamente

 

Perfette Frizione presa, per i parastrappi ha detto che preferirebbe montarli lui per garantirmi che lavorino come sono stati progettati (hanno molle diverse fatte da un'azienda che produce per Marzocchi) ... La domanda li faccio montare sulla 27/69 ... l'accendiamo? ahah lui insiste con la 24/72 con z48  :?::M

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene non hai problemi di strade per testare " bocca trabaria / bocca serriola " ecc  ;)

 

Ahahah abito in fondo a bocca trabaria, ci sono praticamente cresciuto su quelle curve, se sei di li vicino appena finito il falchetto  :B

Anche secondo me 24:72 con 4 corta. Ma io accorcerei col cluster e non con l'ingranaggio

 

Sono molto indeciso, accorcerei anche 1° e 2°, che invece mi piacciono belle corpose ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per le "prove di potenza ecc in salita " volendo basta che arrivi a Pieve S.stefano e fai lo SPINO !! COSI ti cronometriamo!! ;) Oppure da Sansepolcro prendi per l'alpe di viamaggio !! Tornado sul motore il GT  è il d58 con i booster che sembra facciano 2 traversini allo scarico ? che carburatore pensi di adottare ? Mi permetto solo di fare "una mia personale considerazione ": peccato che non vi siano in giro carter degni di nota per fare questo motore a valvola !!Per mia  modesta esperienza il traversino ama la valvola ! 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le "prove di potenza ecc in salita " volendo basta che arrivi a Pieve S.stefano e fai lo SPINO !! COSI ti cronometriamo!! ;) Oppure da Sansepolcro prendi per l'alpe di viamaggio !! Tornado sul motore il GT  è il d58 con i booster che sembra facciano 2 traversini allo scarico ? che carburatore pensi di adottare ? Mi permetto solo di fare "una mia personale considerazione ": peccato che non vi siano in giro carter degni di nota per fare questo motore a valvola !!Per mia  modesta esperienza il traversino ama la valvola ! 

 

A voglia se ci vengo! come carburatore ne ho diversi, il primo che proverò è il collaudatissimo 34vhsb ... Per il discorso valvola si rimedia, con una fresa e tanti soldini (per l'albero che non esiste) si fa, ma secondo me diventa ingestibile se ho capito dove vuoi andare a parare ... Per il discorso Gt e il 58x51 con booster 

Modificato da Darthvader
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensare che in prima faccia 40 all'ora :) Poi dipende molto anche dal pignone abbinato alla 24-72. Poi ovviamente una bella prima non fa male :D si potrebbero già fare dei conti con lo speedcalc volendo. Così almeno ti rendi conto di cosa salta fuori ;)

 

 

 

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah abito in fondo a bocca trabaria, ci sono praticamente cresciuto su quelle curve, se sei di li vicino appena finito il falchetto  :B

 

Sono molto indeciso, accorcerei anche 1° e 2°, che invece mi piacciono belle corpose ... 

io per quello ho messo la prima lunga...però sinceramente non ne vale la pena...quei 100 euro della z55 buttali su altro. tanto alla fine in prima quanto tempo ci stai? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

io invece dico che dipende dalla potenza per la prima lunga....secondo me ci vuole

 

sulla mia stradale monto prima e seconda lunga, la prima se ho la carburazione giusta (che sulla mia stradale è in continua modifica) faccio 70 orari e seconda 90 (poi 3a 4a ravvicinate)...perchè fosse più corta immagino sarebbe troppo brusca, essendo lunga la spalma bene e ci puoi dare il tuo bel gas senza che ti si pianti in piedi...

 

anch'io ero per 1a tipo originale...invece.....valuta bene il da farsi

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece dico che dipende dalla potenza per la prima lunga....secondo me ci vuole

 

sulla mia stradale monto prima e seconda lunga, la prima se ho la carburazione giusta (che sulla mia stradale è in continua modifica) faccio 70 orari e seconda 90 (poi 3a 4a ravvicinate)...perchè fosse più corta immagino sarebbe troppo brusca, essendo lunga la spalma bene e ci puoi dare il tuo bel gas senza che ti si pianti in piedi...

 

anch'io ero per 1a tipo originale...invece.....valuta bene il da farsi

 

Allora, l'altra sera ho parlato un po con l'utente Urby (che ringrazio nuovamente) ed è venuto fuori un cluster MAV.SP con 3° e 4° estraibile da 17 e 20, sul condotto una z49 (Mav a quanto pare non fa le z48) il tutto su 26/69 con eventuale pignone a scendere, alla fine non voglio risparmiare sul cambio, voglio averlo ben spaziato e godibile su ogni strada; parlando di numeri queste sarebbero le velocità tenendo in considerazione un regime di 11500 g/min (abbastanza verosimile) avrò (con gomme 90-90):   1° 55 km/h      2° 88 km/h     3° (simulando un calo fino a 11200 g/min) 102 km/h     4° (11000 g/min) 132km/h .... Che è più o meno quello che cerco ... Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto sul 58x56 il cambio mav.sp completo cluster scomponibile come il tuo 10 14 17 20 con ingranaggi z55 z52 z50 z49 e ti assicuro che la prima lunga e seconda lunga su certi motori ci vuole come la terza e quarta corta per avere un cambio ben spaziato 

 

Ciao Mario, l'unica mia perplessità sta nel fatto che ho anche delle belle salite da fare e non ho a disposizione tutta la cubatura che hai te, il mio sarà in corsa 51 e non è proprio la stessa cosa ... Con le prime due marce lunghe ho paura di trovarmi una vespa che in salita arranca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per arrancare in salita in 1a e 2a con un motore che facilmente ha più di 20cv se fatto decentemente, o abiti in zone in cui ci sono pendenze del 40% oppure non hai mai avuto a che fare con una vespa con più di 15cv..... Ciao

 

Ciao, difatti non ho mai avuto a che fare con un vespa con più di 15 cavalli (forse il motore di prima ne aveva addirittura meno) ma non credo abbia importanza, per il discorso pendenze non ci sono strade di quel tipo ma delle belle strade su cui fanno la cronoscalata si, quindi non saprei, è vero che allungando sul condotto la differenza non sarà poi abissale, ma non penso mi servano, se dovessi trovarmi molto corto potrei rimediare con il pignoncino senza penalizzare la 4° dato che è 20/49 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...