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M1 d 60 PROBLEMI CON I PRIGIONIERI


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Ciao ragazzi , dopo aver chiuso i carter stavo montando l'm1 d 60 per misurare lo squish e purtroppo mi sono accorto che il cilindro non entra perfettamente nei prigionieri, dopo averlo fatto entrare a fatica ho dovuto sfilarlo dai prigionieri a martellate !!!! Era completamente bloccato e non usciva .. Se penso che devo fare questa operazione un altra volta probabilmente rischio di compromette seriamente il GT. Cosa mi consigliate ? Il problema deriva forse dal fatto che ho i carter originali e non quelli quattrini ?? Sono disperato ..

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Ospite Scr@mble

Ma prima di prenderlo a martellate, non ti conveniva svitare e togliere i prigionieri?

 

Non è che sono storti?

 

Toglili e controlla bene

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Il fatto è che essendo senza camicia se allargo i fori dopo ho problemi con il centraggio..! Non capisco come sia possibile che faccia così tanta resistenza per entrare anche perché i prigionieri sono nuovissimi ho messo gli md racing..!sinceramente per quello che costa speravo fosse perfetto come il d56 che avevo prima

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Ospite quattro

..il prigioniero ricavato per asportazione di truciolo non ha le specifiche

per questo impiego, ne per la tenuta alla trazione ne per il materiale con cui è ricavato,

il prigioniero indicato per questo utilizzo è solo del tipo a filetti RULLATI,

in quest ultimi il diametro del filetto è di 6,9mm come tutti gli M7 mentre il gambo è di 6,7mm,il materiale di norma è un 8.8,

Gli originali rispondo in tutto e per tutto alle specifiche sopracitate e dalla via,per fare un buon lavoro,

visto che le forature vengono eseguite con macchine a controllo, ho battezzato la foratura del cilindro a 7mm.

Se consideriamo che la porzione del filetto (la corta delle due) va annegata per intero nel carter avremo ,con

cilindro posato sul piano del carter, un giusto gioco tra prigioniero e foro ed un perfetto centraggio.

 

Il consiglio che mi sento di dare quando ci si trova di fronte ad un problema è quello di fermarsi e ragionarci,

magari fare un passo indietro e chiedersi il perchè , dando martellate o scrivere in maiuscolo non si risolve e non si impara!

 

Max

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..il prigioniero ricavato per asportazione di truciolo non ha le specifiche

per questo impiego, ne per la tenuta alla trazione ne per il materiale con cui è ricavato,

il prigioniero indicato per questo utilizzo è solo del tipo a filetti RULLATI,

in quest ultimi il diametro del filetto è di 6,9mm come tutti gli M7 mentre il gambo è di 6,7mm,il materiale di norma è un 8.8,

Gli originali rispondo in tutto e per tutto alle specifiche sopracitate e dalla via,per fare un buon lavoro,

visto che le forature vengono eseguite con macchine a controllo, ho battezzato la foratura del cilindro a 7mm.

Se consideriamo che la porzione del filetto (la corta delle due) va annegata per intero nel carter avremo ,con

cilindro posato sul piano del carter, un giusto gioco tra prigioniero e foro ed un perfetto centraggio.

Il consiglio che mi sento di dare quando ci si trova di fronte ad un problema è quello di fermarsi e ragionarci,

magari fare un passo indietro e chiedersi il perchè , dando martellate o scrivere in maiuscolo non si risolve e non si impara!

Max

 

Sig Max è un onore per me poter esprimere il mio parere con Lei.

Ho riscontrato anche io questo problema, anche usando, come da lei precedentemente detto, dei prigionieri nuovi.

Non erano originali piaggio,ma le posso assicurare,di ottima fattura.

Piani dei carter spianati, ma il cilindro faticava lo scorrimento nei prigionieri.

Resta il fatto che dal mio punto di vista, il mio motore va molto bene,e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto!

Cordialmente Matteo.

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Ospite Richard

ho avuto pure io questo "problema", se così si può definire.

 

 

Risolto mettendo olio sui prigionieri facendo si che scorrano bene, e soprattutto facendolo scendere in modo coordinato in tutti e 4 i prigionieri.

 

 

Max, hai MP da parte mia.

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Ospite quattro

Quando il prigioniero è vitato nel carter resta fuori solo la parte con diametro 6,7 mm,

se il foro del cilindro è troppo largo non viene centrato come dovrebbe.

Come dicevo sopra bisogna usare solo prigionieri rullati come gli originali, i prigionieri

ricavati per asportazione di truciolo sono molto più fragili, a gola essendo scavata e non rullata

innesca il punto di rottura, anche il materiale non è lo stesso,

 

Sconsiglio vivamente di asolare i fori del cilindro, se della vostra vespa trovate il cerchio

storto cosa fate: 1 spessorate il cerchio con una rondella, 2 piegate anche il mozzo,3 drizzate il cerchio,

 

..il mio è un tono amichevole e comunque io qua ci sono anche solo per discutere di prigionieri

 

Saluti

Max

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  • Moderatore

anche io stesso discorso, ma non vedo dove siano tutti questi problemi, ho allargato i fori del cilindro a 7,5, tutto risolto in un attimo e ci giro da un pel po' di Km.

Con il GTR ho addirittura allargato ad 8.5 perché avevo i prigionieri da M8 :-) :-) :-)

ed anche con questo ci giro da parecchio e mai un problema!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Ospite Mallino

scusate la battuta,non ho resistito.comunque,da consumatore,credo che potrebbe essere utile specificare sulla scatola del gt:"monta con prigionieri TOT".Oppure,ma forse chiedo troppo,su gt over 300Euro,si potrebbe direttamente includere i prigionieri giusti,magari rinforzati rispetto agli standard.non credo che inciderebbero molto sui costi.e comunque,chi spende 350 Euro per un gt può spenderne anche 370,e magari è anche più contento perchè evita tali problemi.ciao

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Io ho uno dei primi erre\elle pacco piccolo di max ed il problema si riscontra comunque, ma non lo vedo un difetto anzi ! preferisco che il cilindro entri un pelo forzato ma con un ottimo centraggio che allargare i fori perdendo tutti i vantaggi di un ottimo centraggio, che con carter sempre più ovalizzati o barenati più larghi non può far che bene, gli md racing li avevo pur io a casa gli md racing e li ho scartati subito, usavo prigionieri originali, ma poi ho messo la biella da 105 e son passato ai polini, che sono ottimi e non storti come quelli drt che ho trovato sempre non drittti detto questo 

peace and Love 

 

Antonio

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il mio non entrava forzato :non entrava e punto .

 

cerchiamo di capire bene, sullo stesso basamento ho montato un d60 vecchio (il mio ) ed 'e ok .

 

poi il  nuovo gtr di un amico che  non scendeva perchè i fori erano troppo piccoli , stessi prigionieri , stesso piano stessa roba rullata o truciolata che sia.

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In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Io ho uno dei primi erre\elle pacco piccolo di max ed il problema si riscontra comunque, ma non lo vedo un difetto anzi ! preferisco che il cilindro entri un pelo forzato ma con un ottimo centraggio che allargare i fori perdendo tutti i vantaggi di un ottimo centraggio, che con carter sempre più ovalizzati o barenati più larghi non può far che bene, gli md racing li avevo pur io a casa gli md racing e li ho scartati subito, usavo prigionieri originali, ma poi ho messo la biella da 105 e son passato ai polini, che sono ottimi e non storti come quelli drt che ho trovato sempre non drittti detto questo

peace and Love

 

Antonio

Non condivido. Il gt non deve entrare forzato..pensa poi a quando va in temperatura cosa succede.
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Ospite Mallino

Io lavoro in un azienda top (settore chimico)e posso garantirvi che i prodotti che vendiamo ce li facciamo pagare.il cliente accetta il prezzo, ma la condizione necessaria è ZERO PROBLEMI. Certo, la ciambella senza buco può capitare,ma una volta...alla seconda perdo il cliente, e pago i danni eventuali...

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Ospite PussyCriminal

capitato anche a me con due cilindri, ma come dice il quattro basta fermarsi un attimo a ragionare e usare i prigionieri giusti che il cilindro sale e scende senza problemi.

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Ospite Mallino

leggendo su et3 mi sto rendendo conto che molti costruttori spesso lasciano dettagli importanti un pò al caso.va bene che siamo nel mondo delle elab e quindi c'è sempre spazio per l'artigianalità,ma non si può dare per scontato che tutti gli acquirenti siano dei super esperti.i cilindri del quattro non entrano,i pistoni polini evo toccano,DRT lasciamo perdere...e il brutto è che se lo fai presente ti rispondono pure stizziti....per contro noi appassionati,proprio perchè spinti da un desiderio irrazionale(appunto,la passione)spesso,pur di avere il pezzo che ci serve,siamo disposti a spendere molto e poi bestemmiare molto per adattare,aggiustare ecc...secondo me,in questi casi,bisognerebbe cominciare a fare qualche bella richiesta di danni da un avvocato.e siccome il cliente in casi come questo ha spesso ragione,farsi rimborsare i soldi,più il disturbo.vedrai che dopo un pò gli passa il bischero dal capo...!

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Ospite Richard

Non esageriamo Mallino, si tratta non di un errore del produttore ma di una scelta. Che è ben diverso.

 

 

I prigionieri originali, tolti problemi di non planarità dei fori prigionieri dei carter, entrano, con un po' di fatica. Ma di sicuro non bisogna aumentare di grandezza nulla. Basta far scendere il cilindro perpendicolare alla base di appoggio.

 

 

Dubito che non ci abbia pensato, e fatto più piccolo per rompere le balle a noi.

 

 

 

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Ospite Mallino

No, ma qualche indicazione potrebbero scriverla sul gt.è una vera palla, dopo aver aspettato tutta la settimana, arrivare il sabato in garage bello contento per poi accorgersi che alcuni pezzi non vanno bene o non entrano.così devi aspettare un altra settimana.

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Ospite
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