Vai al contenuto

Olio miscela


balpa

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Io uso un mix di Castrol R30, castrol 747 , acetone e quando riesco a reperire benzina a 120 ottani

Però si è soggetti ad aprire il motore ogni 10 lt

Il mix funziona molto bene a manetta costante

La percentuale su R30 è data dai giri del motore è proporzionale

Tutte le tenute devono essere in viton e comunque vanno buttate ad ogni apertura

È un mix che si usava negli anni 90 in pista

C'è anche un 4o ingrediente

Se il motore non fa giri questo mix è dannoso,

La temperatura deve salire di molto perché abbia il suo effetto

Non seguite i miei consigli!

Dopo mi maledite!

Veramente con questa roba spaccate tutto se sfollate

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato sia elf Street max 100 sintetico colore blu bello pieno , sul mio m1 lamellare al carter con miscela circa al 2.5% lo ritengo più che buono non fuma non ha mai dato problemi anche oltrepassando i 250 km in giornata con 35 gradi! Ora uso motu 710 e va forse pure meglio , olio ottimo !

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate se riuppo ma ho un dubbio.. Fino ad ora ho fatto miscela direttamente alla pompa (agip) ovviamente con l'olio più schifoso che avevano. Dopo mi sono organizzato con misurino ed ho preso il motul 710. Fatto miscela al 2% scarso, forse qualcosina in meno. La cosa strana è che ho notato che sono aumentate le vibrazioni e leggermente le temperature. A cosa può essere dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Riuppo su questa discussione: sul sito di un venditore tedesco, davano via a pochissimi euro in piu la tanica di 4lt di Motul 800 (OFF ROAD) rispettto al classico e stracollaudato 710. Da premettere che sul 130polini D.A. ho sempre usato il 710. Ora sto passando al Pinasco zuera SRV. Rivolgendomi principalmente a chi ha già avuto questo tipo di motori chiedo, resto fedele al 710 oppure, visto che si tratta di un lamellare al cilindro può andar meglio l'800 OFF ROAD? 

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Riuppo su questa discussione: sul sito di un venditore tedesco, davano via a pochissimi euro in piu la tanica di 4lt di Motul 800 (OFF ROAD) rispettto al classico e stracollaudato 710. Da premettere che sul 130polini D.A. ho sempre usato il 710. Ora sto passando al Pinasco zuera SRV. Rivolgendomi principalmente a chi ha già avuto questo tipo di motori chiedo, resto fedele al 710 oppure, visto che si tratta di un lamellare al cilindro può andar meglio l'800 OFF ROAD? 

USO  su tutte le vespe a % adeguata al motore solo e sempre motul 800 " da 1,5 a max 2 % " ma motul doppio ester stradale  quello per off road è specifico per motori " on / off  " = cross / enduro  non ho mai visto quanto è denso  ecc percui  non saprei  tantè  che ad esempio esiste anche " il super 800 per off road " http://www.wheelup.it/it_it/olio-miscela-800-2toff-road-factory-line.html  se leggi le caratteristiche ..." per benzine sino a 124 ottani ecc ecc "  la sintesi é quello per off road è piu' denso e costa  di piu' ...ed è meno adatto per lunghe tirate ...aggiungo trattandosi di un motore vespa lamellare al cilindro " non so' che albero andrai a montare : " spalle piene  o tradizionale " ..comunque rispetto ad un motore tradizionale la lubricazione dello spinotto di biella ecc è piu' "complessa" e le temperature in gioco sono diverse ..percui presterei max attenzione  all'olio e alla %  dello stesso !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere era stato detto che il motul 800 è un olio che si deposita facilmente e da premiscelazione ovvero fare miscela ed usare senza lasciar riposare in tanica... ovvio che poi se lo si rimescola di nuovo dovrebbe andare bene lo stesso e se si fa miscela al momento andrà benone... per lubrificare bene con gli aspirati al cilindro si aggiunge olio senza scendere sotto il 3%

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Beh...Free tuning, l'albero sarà uno spalle piene da 87.

Tornando alle differenze, ho stampato le schede tecniche per vedere solo due caratteristiche considerate molto importanti per la scelta. Il flash point (℃) e l'indice di viscosità.

Li elenco:

-710: 88℃ e 175

-800 off road: 252℃ e 135

-800 road: 275℃ e 140

 

In sintesi (da quel che posso capire), il 710 è quello che brucia a temperatura più bassa. Il road invece a temperatura più alta e, per una guida più tranquilla delle nostre vespette (ogni tanto bisogna pur andare piano!) potrebbe dar problemi di imbrattamenti/residui.

Come viscosità, l'off è il "meno liquido" di tutti, seguito dal road, ragion per cui la stessa Motul ne sconsiglia l'uso con miscelatore automatico. Giusto compromesso di viscosità per il premix è l'800 road?? L'off ha inoltre temperature più prossime ad un motore vespa, per guida non sempre a manetta(on-off appunto). Miscelato dal 1.5 fino a 3.5 per i lamellari al cilindro.

Scusate se mi dilungo troppo su queste cose, trattate anche altrove, ma a me piace ragionarci su con numeri alla mano supportato da VOI, e non da discorsi da bar sul più o meno "fumoso"! Ciao :)

 

Modificato da *VINCE*
  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto qui le mie convinzioni, frutto di sensazioni e culometro, quindi con nessuna valenza tecnica o scientifica: In linea di massima qualsiasi olio sintetico FD sui motori originali è troppo, non brucia e imbratta tutto, diminuendo la vita della candela e incrostando cielo/testa/marmitta prematuramente. Le prestazioni, inoltre, a parità di carburazione, sono minori, in quanto l'olio non viene completamente combusto e quindi la combustione stessa non è ottimale. Trovo invece perfetti i semi-sintetici, possibilmente FD (Motul 510), in percentuale al 2 abbondante per motori originali. Piccola parentesi: la percentuale del 2% secco non la consiglio assolutamente, in quanto gli olii in questione sono PREDILUITI, il che vuol dire che contengono una parte di diluente, che olio non è, in modo da rimanere legati poi alla benzina, e non separarsi come invece succede con i non prediluiti. Quindi una percentuale del 2% non sarà di solo olio, ma per esempio 70% lubrificante + 30% diluente.
Su elaborazioni plug&play "tranquille" invece preferisco salire di un punto percentuale con il mix, aumentando la lubrificazione soprattutto a vantaggio di cuscinetti ed imbiellaggi, e mantenendo comunque un ottima combustione, invece che tenere la percentuale al 2 ma utilizzare un 100% sintetico prediluito, che ha senso solo su elaborazioni medio alte, con cavallerie dai 15-20 in su, rispettivamente smallframe-largeframe. Un non prediluito come il motul 800, invece, secondo me non ha alcun senso per utilizzo stradale.
 

  • Like 3
10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato ad usare il semi sintetico. Ho sempre usato prevalentemente motul 710. Mi dava noia quando dovevo revisionare i motori da pista trovare residui e incrostazioni in vari punti in zona manovella e albero.

Con il semisintetico non ho più trovato depositi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

....comunque rispetto ad un motore tradizionale, nel lamellare al cilindro la lubrificazione dello spinotto di biella ecc è piu' "complessa" e le temperature in gioco sono diverse ..percui presterei max attenzione  all'olio e alla %  dello stesso !

 

Hai centrato in pieno l'obiettivo! Il mio rivlgermi a chi possiede questo tipo di motori era per saperne anche di più. E comunque ...Voglio spendere qualche euro in più all'anno ma prendere il top!

Inoltre, tante cose che ha scritto anche Desmond le faccio anche io. Al momento ho comprato olio direttamente in raffineria tramite amicizie (FD - TC - ISO L.EGD - 100%SINT) e sul px originale al 2%secco. Sull'hp col 102 al 3%! Fuma ma non imbratta. In rodaggio ero 3.5% ed imbrattava....

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Posto qui le mie convinzioni, frutto di sensazioni e culometro, quindi con nessuna valenza tecnica o scientifica: In linea di massima qualsiasi olio sintetico FD sui motori originali è troppo, non brucia e imbratta tutto, diminuendo la vita della candela e incrostando cielo/testa/marmitta prematuramente. Le prestazioni, inoltre, a parità di carburazione, sono minori, in quanto l'olio non viene completamente combusto e quindi la combustione stessa non è ottimale. Trovo invece perfetti i semi-sintetici, possibilmente FD (Motul 510), in percentuale al 2 abbondante per motori originali. Piccola parentesi: la percentuale del 2% secco non la consiglio assolutamente, in quanto gli olii in questione sono PREDILUITI, il che vuol dire che contengono una parte di diluente, che olio non è, in modo da rimanere legati poi alla benzina, e non separarsi come invece succede con i non prediluiti. Quindi una percentuale del 2% non sarà di solo olio, ma per esempio 70% lubrificante + 30% diluente.

Su elaborazioni plug&play "tranquille" invece preferisco salire di un punto percentuale con il mix, aumentando la lubrificazione soprattutto a vantaggio di cuscinetti ed imbiellaggi, e mantenendo comunque un ottima combustione, invece che tenere la percentuale al 2 ma utilizzare un 100% sintetico prediluito, che ha senso solo su elaborazioni medio alte, con cavallerie dai 15-20 in su, rispettivamente smallframe-largeframe. Un non prediluito come il motul 800, invece, secondo me non ha alcun senso per utilizzo stradale.

 

E chi lo dice che non ha senso per uso stradale ...propio  perchè non " diluito con altre sostanze " ..se l'utilizzo è piu' soft  = con motori  non iper prestanti  si compensa  abbassando la %  ;)   io sulle mie 4 vespe  infatti vario la %  da 1,6 % a max  2,2 %  in funzione del motore della vespa / della temperatura esterna ecc ..alla fine del discorso anche se costa di piu  si risparmia utilizzandone di meno..= meno incrostazioni / lacche ecc   ed inoltre il veo protettivo che lascia è  eccezzionale !  per intenderci  ho fatto aprire un motore pk 125 s  originale  che aveva percorso circa 20000km   di cui circa 8000  solo con aggiunta di un 130 DA  , miscela sempre fatta con motul 800  a circa 1,6 %  salvo quaalche pieno al 2%  per rodaggio : risultato ? albero motore  perfetto  nonchè cuscinetto a rulli tolto dal carter controllato = pari al nuovo ! idem altri componenti !   perfetto ecc ecc !! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se vuoi il top devi prendere elf htx 976, miscelato al 2 non lascia incrostazioni e crea un velo d'olio dappertutto. Ora sto provando il castrol power 1 ma è molto più liquido e non scendo sotto al 3%.

ecco la scheda tecnica dell'ELF https://www.totalerg.it/pdf/ELF%20HTX%20976%20+.pdf      ...MI RICORDO  qualche tempo addietro i  gruppi d'acquisto  qui' sul forum ..CERTAMENTE  ottimo olio   ma  con motori   potenti .....a mio avviso  se non si superano almeno i 25 cavalli su motore vespa  non  serve ! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece ha più senso un olio ottimo al 2% piuttosto che un olio discreto al 4%. Se va bene risparmi anche, ad esempio il castrol costa 11 euro e l'elf 17 ma ne usi la metà. Poi è ovvio che su motori che girano relativamente poco puoi usare oli meno pregiati, sul 300 infatti ho smesso di usare l'elf.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Se vuoi il top devi prendere elf htx 976, miscelato al 2 non lascia incrostazioni e crea un velo d'olio dappertutto. Ora sto provando il castrol power 1 ma è molto più liquido e non scendo sotto al 3%.

 

il power1 lo sto usando anch'io da poco e sto sul 2,5 circa e mi sembra non male....ho visto c'è un roloil che costa poco e "combusta" bene forse powercross o cosa del genere...costo intorno ai 6/lt ma devi prenderne un cartone...

 

il 976 concordo gran ottimo olio brucia bene anche sotto ma trovo sia troppo costoso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Secondo me invece ha più senso un olio ottimo al 2% piuttosto che un olio discreto al 4%. Se va bene risparmi anche, ad esempio il castrol costa 11 euro e l'elf 17 ma ne usi la metà. Poi è ovvio che su motori che girano relativamente poco puoi usare oli meno pregiati, sul 300 infatti ho smesso di usare l'elf.

Concordo come ho scritto olio di qualita' = meno quantita'  sull 'ELF  976  NON avendolo  mai usato non conosco quanto sia denso  tantè che nasce come olio da kart  ad alto numero di giri ..se troppo denso su motore stradale anche a % ridotta non so' se riesce a  bruciare bene ..poi per carita'  ottimo olio !! Comunque personalmente i cosidetti olii miscelati / paraffinati ecc ..non mi garbano per niente !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato il castrol power 1 (una volta tts) sulla 200, sempre al 2% abbondante. Per un periodo ho usato il roloil synthomix o una roba del genere. Ho sempre avuto parecchie incrostazioni, qualcosina in più col roloil, ma credo dovute al fatto che per il 200 siano olii fin troppo buoni. Alla fine son ritornato sul castrol perché mi sembrava sporcasse meno, son sceso di percentuale al 2 scarso e in questi giorni causa rottura albero motore ho dovuto riaprire dopo 10000km. Le incrostazioni sul pistone son venute via sfregando con uno straccetto, quando di solito mi toccava toglierle col cacciavite, idem sulla testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...