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Primavera falc 57x51 al GT scarico singolo


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Ciao a tutti amici di et3.it :)

Sono già passati 6 anni e mezzo da quando sono in possesso della mia prima vespa, del mio primo mezzo, un pk 50 senza frecce.

Ci ho girato 3 anni con un misero 75 dr e polini a banana poi inseguito ad un incidente la vespa fu restaurata e ci misi un 102. 

Un anno e mezzo fa mi sono preso un primavera, seconda serie del 77, dove monto un 130 polini e 24, protagonista ora di questo progetto che condivido.

 

Fatta la piccola premessa passo ad elencare la configurazione.

 

Gt 130 falc lamellare al cilindro scarico singolo

Albero falc spalle piene biella 105 dal pieno

Espansione falc

Carter barenati e saldatida mav, successivamente controllati da Lauro che vi ha fatto le boccole

Frizione mav  16 molle modello hp settata con 3 dischi mav da 2,5 mm e 2 infradischi falc da 1,5 mm in alluminio. 8 molle grandi e 4 piccole. Carterino leva lunga.

Crocera mav e cambio spessorato

Cluster benelli con quarta da 20 denti

Pignone z26 mav

Campana 27/69 con parastrappi mav

Carburatore 30 vhsh con filtro ramair

Accensione polini più ventola falc

 

In settimana si chiude il motore.

 

Colgo l' occasione per ringraziare il mio caro amico di merende, wolf82, Nordy e Simone (mav).

 

Qualche foto dei componenti:

 

 

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Ospite tecnofalc

una domanda...gli imbocchi travasi sul cilindro li hai riprofilati?


bel cilindro non ricordavo c'era con flangia scarico standard....la frizza ha un po' troppi  mix di pezzi ma comunque bel motore

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Ospite tecnofalc

ok grazie ;-)

 

dicevo perchè vedo che vendono frizioni complete ma poi c'è da metterci i pezzi di altre marche...

 

lo chiudi te il motore?

 

agli imbocchi travasi allargati quasi troppo per l'uso che avrà ma hai fatto un bel lavoro davvero ;-)

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Buonasera  :)

Il cilindro è del 2011. Ho optato per il 30 vhsh perchè lo avevo già a casa e anche per una questione di consumi, almeno per ora, poi si vedrà. 

Le fasi non le ho misurate ma dovrebbero essere circa 125-185.

 

La frizione l' ho presa usata e c' erano già i dischi falc, io ho solo presi quelli mav che mi ha consigliato Simone, in alternativa potevo mettere i newfren sinterizzati.

Il motore mi aiuta il compare Urby ;)

 

Qualcuno ha qualche suggerimento sulla taratura di partenza per il 30?

 

Grazie dei complimenti, mi fa piacere ;)

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Qualcuno ha qualche suggerimento sulla taratura di partenza per il 30?

 

Grazie dei complimenti, mi fa piacere ;)

Ciao Falc mia ha consigliato, spillo K24, polverizzatore DP268, getto max da 125 a 140, getto min da 

38 a 45, valvola aria 45-50 e valvola benzina 300 o 350 per un motore simile con amissione al carter lamellare.

buon lavoro
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gran motore !!!!

mi potresti misurare quanto sporge la camicia dal cilindro ? per caso sai se la misura è identica tra un aspirato al cilindro o al carter?

 

si, tra aspirato al gt e al carter la lunghezza della camicia è uguale a parità di diametro

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Ospite tecnofalc

ho sbagliato hai il primario più corto, che chiedevo del cambio originale...che dentatura ha la primaria

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  • 2 weeks later...

Ciao! :)

Ci sono degli aggiornamenti. Ho montato il blocco sulla vespa e sabato l' ho provato.

Ho avuto un problemino con la frizione ma ho risolto, domani la rimonto.

Con il 30vhsh ho la seguente taratura e pare andare già molto bene.

max 175

k36 alla 3 tacca dall' alto

b44

dq 268

 

Domani spero mi siano arrivati la valvola da 350 e lo spillo k24.

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