Vai al contenuto

Primavera falc 57x51 al GT scarico singolo


Messaggi consigliati

Ciao!

Spiego cos' è successo..

Ero in 4 tranquillo a 80 km orari, scalo in 3 e la frizione slitta cosi rimetto in 4 e lo fa di nuovo. Mi fermo e spengo.

La pedivella scendeva libera e si sentiva qualche rumore dalla zona frizione, uno sfregare.

Si pensava che fosse uscito il seeger o allentato il dado.

Arrivato a casa e smonto. Il dado è bello piantato li ma la frizione risulta sconata. Levo il dado e la frizione la tolgo con 2 dita. In pratica si è mangiato sia il cono del cluster sia del mozzetto.

Ho aperto il carter e il cluster ballava (aveva preso gioco il cuscinetto).

Dico che prima di chiudere il tutto avevo smerigliato cluster e mozzetto e l' accoppiamento era ok. Giravo senza chiavella. Dado tirato a 4,5 kg e frena filetti.

Il cambio era stato allineato.

La sede del cuscinetto del cluster è ok.

Cosi ho deciso di montare il kit millerighe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

provato a contattare chi ti ha dato quel cluster?

 

capisco la soluzione millerighe però anche quella con cono funziona da anni se tutto 'e in ordine.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sto leggendo ora

tanti cluster che sono in giro e con diverse frizioni mai accaduto in molti anni una cosa simile

l accoppiamento cluster con mozzetto frizione va montato con chiavetta come mamma piaggio l ha inventato!

di solito si ricava da seeger d acciaio perche sappiamo che quelli commerciali non sono il top

altrimenti cosa serve fare le sedi....

poi 2 corpi conici se in ordine una volta accoppiati a dovere non avranno mai problemi

nonostante le precauzioni con smeriglio  in questo caso probabilmente e sfuggito qualcosa

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard
Nascosta

Ho montato credo più di 10 cluster Benelli, mai avuto problemi di accoppiamento. Anche con quelli originali se sono nuovi non ho avuto problemi.

 

Non voglio dire che non sai montare un motore Ros, però come ti ha detto Benelli probabilmente il problema non è stato causato dal suo cluster

Link al commento
Nascosta

Ho montato credo più di 10 cluster Benelli, mai avuto problemi di accoppiamento. Anche con quelli originali se sono nuovi non ho avuto problemi. Non voglio dire che non sai montare un motore Ros, però come ti ha detto Benelli probabilmente il problema non è stato causato dal suo cluster

Comunque sia, non ho incolpato nessuno, volevo solo riportare l' esperienza purtroppo negativa

Link al commento
Ospite tecnofalc
Nascosta

Comunque sia, non ho incolpato nessuno, volevo solo riportare l' esperienza purtroppo negativa

per forza non puoi incolpare nessuno, perchè la colpa è tua nel non aver messo la chiavetta frizione aha :laugh:M:P  (dai ridiamoci un po' su ;-)

 

avresti comunque potuto risistemare l'accoppiamento conico e metterci la chiavetta e eri a posto...comunque sia resta un bel lavoro lo stesso...

 

ora a che punto sei

Link al commento

Martedi ho acceso, tutto ok. Sono uscito per un giro e rientrato quasi subito per sistemare le corde.

C'è da smagrire un po' al min e scendere ancora di max. Sperando che il tempo si sistemi posso procedere a settarla, qua pioviggina da 1 settimana:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

questo è il mio due giorni fa, in leggera salita su minitangenziale col gas un peldiphig chiuso causa getto max un po' troppo grande (dovrò togliere alcuni punti)

 

mi sa siamo lì :-)

 

dai che inizi a godertelo ;-)

post-23-0-42915700-1434839185_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87
questo è il mio due giorni fa, in leggera salita su minitangenziale col gas un peldiphig chiuso causa getto max un po' troppo grande (dovrò togliere alcuni punti)

 

mi sa siamo lì :-)

 

dai che inizi a godertelo ;-)

 

Ciao alberto...mi potresti dire il nome dell app che usi per rilevare la velocità?

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

certo Matteo, si chiama Ulysse Speedometer, ha il menù a tutti esagoni, è phigo secondo me e pure migliore di un altra app chiamata SpeedView

 

comunque sia secondo i miei gusti anche i 125 orari (giusti o no che siano) restano sempre tanti....vorrei ancora accorciare e arrivare sotto i 120, dovrei montare uno z21 (72) però ci sono rischi quando ci son cvllini....chiederò al benelli (chiuso OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Matteo, si chiama Ulysse Speedometer, ha il menù a tutti esagoni, è phigo secondo me e pure migliore di un altra app chiamata SpeedView

 

comunque sia secondo i miei gusti anche i 125 orari (giusti o no che siano) restano sempre tanti....vorrei ancora accorciare e arrivare sotto i 120, dovrei montare uno z21 (72) però ci sono rischi quando ci son cvllini....chiederò al benelli (chiuso OT)

Anche noi usiamo ulysses speedometer in combinata con speedview (giusto per incrociare qualche dato ed essere più precisi :) )

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao:)

Pure per me Alberto oltre i 120 è tanto, apro a tutta e chiudo quasi subito. Vuoi mettere però mettersi in provinciale per circa 5-6 km a filo gas a 100 km/h? ;)

Sto motore qua mi piace sempre più!! Parecchia coppia e allo stesso tempo bei giri, gran GT!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che vi servono sti programmini per capire che sti motori vanno forte?

 

no , i programmini servono per avere una referenza oggettiva su cui discutere.

 

quello che per me "va forte" per un altro "è fermo" e viceversa.

 

'e chiaro che una app non può descriverti le sensazioni in sella ma questo era gia chiarò.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346
certo Matteo, si chiama Ulysse Speedometer, ha il menù a tutti esagoni, è phigo secondo me e pure migliore di un altra app chiamata SpeedView

 

comunque sia secondo i miei gusti anche i 125 orari (giusti o no che siano) restano sempre tanti....vorrei ancora accorciare e arrivare sotto i 120, dovrei montare uno z21 (72) però ci sono rischi quando ci son cvllini....chiederò al benelli (chiuso OT)

Monti il cambio originale con 24/72, quindi o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ros; hai pienamente ragione e concordo con te :-) lo dicevo solo ai miei gusti le strade qui e il fatto del telaio con le due sempre rotelline piccole :-9

 

Drago; no, è un benelli '09 uno dei primi con questo modulo, in 4a ci faccio le rotonde a 30 orari e a 90 philodigas in coppia però non sottocoppia come mi sa molti hanno....è un cambio che fu studiato per le strade qui da me e in base a quanto mi piaceva e cme eroga il motore, però la 4a è corta se non sei abituato ti sembra sempre cortissima e oseresti dire "è sbagliata" invece è stesso stile di alcune auto di adesso (anche la mia) che in 5a fai i 50 orari intorno a mille giri motore ma che la stessa ti porta anche a 160/170 orari :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

cioè che la stessa 5a marcia della auto che fa i 50 orari a mille giri motore e tutto OK ti porta poi anche alla velocità massima...stesso stile di questo cambio 

 

ps: scusa il rimarco mi sembra non si capisca bene :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nascosta

Comunque anche un corretto montaggio allunga la vita di questi non montare la chiavetta è uno sbaglio,poi dipende molto anche dalle varie configurazioni dei vari motori,poi come mi insegnò al tempo il bravo benelli anche la dentatura del cambio deve essere doc altrimeti l'usura è terribile per tutto e non cè materiale che tenga botta per buono che sia!

Link al commento

Ciao ros, scusa un'informazione di montaggio; riguardo al foro del telaio dove passa il collettore aspirazione falc, hai dovuto allargare oppure ridava centrato al foro originale senza alcuna modifica del telaio. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ros, scusa un'informazione di montaggio; riguardo al foro del telaio dove passa il collettore aspirazione falc, hai dovuto allargare oppure ridava centrato al foro originale senza alcuna modifica del telaio. ..

Ho piegato la lamiera di circa 1 cm a destra e a sinistra del foro.. Cosi posso anche abbassare il blocco da montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...