Vai al contenuto

Polini D.47 (75 cc), prestazioni.


Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una vespa PK 50 Xl 4 marce a cui ho montato il 75 polini (standard 6 travasi) senza raccordare i travasi ed anticipare l'albero motore. Ho messo il pignone 16 denti DRT per allungare un pò i rapporti (in origine erano 15/69) ed ho montato un padellino simil originale, modificato artigianalmente,  a cui sono state tolte le paratie interne, infine ho posticipato un pochino lo statore, perchè così mi era stato consigliato. La vespa ha un carburatore 16/12 con getto max 60. La carburazione sembra giusta, a giudicare dal colore quasi sul nocciola della candela.

La vespa sembra andare bene ma velocità massima che riesco a raggiungere con questa configurazione su strada piana è di 58 km/h (reali). A me sembra un pò poco, è normale oppure c'è qualcosa di sbagliato in questa configurazione?

Grazie in anticipo per pareri e consigli.

Ciao Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che puoi pretendere molto... sei circa a 7000giri...

 

comunque sia leggi nella sezione guide tecniche, regola anticipo e squish correttamente poi la carburazione secondo me altri 1000 giro circa 70Km/h dovrebbe farli.

 

Li faceva fissi il mio DR con cui ho fatto "un miliardo" di chilometri

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra eccessivamente basso per la configurazione che hai: tieni conto che hai un 16/12, una padellino svuotata e 16/69.

io prima di passare al 102 avevo un 75 rms di scatola, carter vergini, 19 shbc, 24/72, proma e frizione 4 dischi e riuscivo a prendere i 75 km/h (e devo aggiungere che non era neanche tanto male in ripresa). Tu potresti provare a cambiare carburatore e montare una marmitta diversa.

oppure cosa migliori: ti metti da parte un po' di soldi e passi al 102

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati di me, se vuoi un motore affidabile che non vuoi problemi lascialo cosi cambia la marmitta metti magari una polini a banana e un 19 e lascialo cosi

 

Perchè?

Il 19 senza raccordare e senza rifasare l'albero non serve...

 

Volendo si può tornire il 16/12 in 16/16 e ricarburare che andrà bene.

E regoalre lo squish sarebbe buona cosa...

 

Poi la polini a banana potrebbe essere una buona ipotesi... ma la monterei dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e meglio la proma,ha più coppia a parere mio,il 19 e una buona idea,raccordare i travasi mettere un albero anticipato e mettere una 18/67 sarebbe l ideale.

Come mai fai i 58 km-h? Io con la mia ho con il 50 e il 16 denti faccio 70-75

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, questa mattina ho parlato con un meccanico del mio paese, e mi ha detto che mettendola a punto per benino, qualche km/h lo dovrei raggiungere. Ha sentito il rumore della vespa, anche secondo lui è carburata decentemente, quello che sostiene è regolare il piatto dello statore anticipandolo un pochino anzichè posticiparlo come ho fatto io. Voi cosa ne pensate?  Certo l'ideale, volendo lasciare il gruppo termico che ho, sarebbe almeno cambiare carburatore (un 16/16), mettere una campana 18/67 e cambiare marmitta. Ma io, se la vespa sfiorasse i 70 km/h solo con una buona messa punto, mi reterrei soddisfatto. Riguardo la marmitta modificata, se possibile, vorrei non cambiarla perchè è nuova, ha un bel suono e mi permette senza problemi di tenere la ruota di scorta (a differenza della vecchia sito plus che avevo prima, in più anche come prestazioni siamo lì). Al limite potrei mettere un carburatore 16/16.

Grazie ancora, Ciao. :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto, qualcosina in più si può certamente fare.

 

Solo che il meccanico per quanto abbia detto bene mi sembra un po' approssimativo.

 

Regolare lo squish

Regolare l'anticipo

Carburare

 

Trovi delle guide nella sezione GUIDE TECNICHE!

 

Per il carburatore ti basta portarlo da un tornitore e farlo allargare così diventa come un 16/16 e poi ricarburi.

 

Nulla di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un lavoro proprio semplice...bisogna togliere ol polverizzatore e poi tornirlo....ovviamente il polverizzatore va poi accorciato in modo da farlo spuntare dal fondo fino alla stessa quota di prima, sennò non lavora bene....in pratica se passi da 16/12 a 16/16, aumenti il diametro di 4mm..quindi il polve lo devi accorciare di 2mm per averlo alla stessa quota di prima...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, eccomi qua di nuovo a chiedere gentilmente consiglio a chi ne sa più di me. Ho trovato un carburatore 16.16 F usato, ma in ottimo stato, completo di collettore. Pensavo anche di sostituire il gruppo termico, perchè il polini che ho è ormai vecchio, ha preso una scaldata (ecco forse spiegate le scarse prestazioni!). Pensavo di sostituirlo con il Malossi 75cc, però lasciando i rapporti 16/69, per non far aprire il motore e senza raccordare i travasi. Pensate che possa andar bene? Poi curiosando sul catalogo polini ho notato anche il 75 3 travasi per Ape, se si può montare senza problemi anche sulla mia pk xl mi accontenterei anche di quello, però non so che prestazioni possa avere rispetto al classico 75 sei travasi che ho adesso. Insisto sui 75cc perchè qui da me sono gli unici tollerati, anche in sede di revisione.

Grazie anticipatamente. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 75 per ape e fasato basso con quella rapportatura non vai lontano...il malossi ho letto che e buono ma non lo conosco , ma io dico la mia....il 75cc se cerchi velocità se non fatto bene non da molte soddisfazioni...l'unico che si salva e il 75 per hp che anche P&P gira forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. Dopo varie esperienze sui 75 ti consiglio un elaborazione piu classica.. Il 75 malossi non mi è mai ispirato molto.. Piuttosto punterei su un dr f1 o su un classico 6 travasi.. Che a livello di prestazioni è equiparabile al polini.. ( parlo di quello 6 travasi non il 2 principali e 4 unghiate frontescarico).. Dato che il gt polini lo hai gia.. Perché non punti a rettificare il tuo e usare i soldi che avanzi per sostituire rapporti e marmitta? Se cambi idea della configurazione posso darti qualche dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 75 dr formula 1 non lo conoscevo ma è davvero un bel cilindro.

 

Avevo un blocco che non avevo ancora aperto con 24/72 e questo 75, e credevo per come andava che fosse un 102, magari un po' spompato ovviamente, perché comunque digeriva quasi bene quei rapporti.

 

Quando poi ho aperto il blocco, con mia sorpresa, ho visto che era "solo"un 75, ed ahimè con fasce finite e booster allo scarico completamente otturati...

 

Ora è stato ripulito, il cilindro è dell'epoca ma ottimamente conservato, fasce nuove e rapporti del 50 con padellino, dovrebbe essere un bel trattorino...

 

Scusate se mi sono dilungato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a tutti per i consigli che mi avete suggerito. Quindi pensate che il DR F1, montato plug & paly, con la configurazione che ho io, (carburatore 16.16, pignone da 16 denti e padellino svuotato) possa andar bene e potrò raggiungere circa i 70 Km/h?

Avevo anche visto in alternativa il Pinasco 80cc (che poi sarebbe un 85), sembra che abbia una grande affidabilità. Non posso spingermi oltre come cilindrata. Cosa ne pensate? Lo posso montare con la configurazione sopra descritta?

Dimenticavo con questi 2 gruppi termici, di che gradazione è consigliata la candela? E la miscela sempre al 2% con un buon olio sintetico?

Scusate per le domande a raffica, grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

85 pinasco è per ape fasato basso,con quei rapporti farai 60 km/h?  per me e meglio il dr f1,la miscela per il rodaggio falla anche al 3% dopo vai tranquillo al 2% con olio di qualità 2,5% se olio di bassa qualità


la siluro sta sul pk xl?per me è meglio il siluro tipo ets poi modificato per corsacorta se proprio vuoi la siluro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...