Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ecco qui, ora abbiamo decisamente abbastanza carne al fuoco per presentare questo progetto mio ed del mio compagno di malsane idee muttley,brevemente tutto è partito dal solito problema quando si fa strada su px,sei sempre fermo a mettere benzina ogni 100/150 km....allora già mi ero guardato bene i serbatoi dei crucchi rialzati nella parte alta....e sinceramente di lavorare per un litro o due in più non ci andava, così si è optato per sfruttare tutto lo spazio a disposizione sotto al serbatoio,visto che li di capienza c'è n'è da vendere...è così si è iniziato con l'inox, per poi passare allo stampo per farlo il vetro resina ,ed infine la prova a farlo in alluminio,valutando difficoltà,costi, montaggio carburatore con soffietto al telaio e tutti gli accorgimenti che necessita,siccome si è obbligati a montare una pompa benzina,abbiamo pensato già alla predisposizione di un ritorno nella parte bassa che si possa utilizzare o meno,alla possibilità di montare un galleggiante benzina,che trovo indubbiamente comodo e ci da la possibilità di avere anche una spia riserva,in assenza di rubinetto sul fondo del serbatoio....

Ora però il lavoro tocca a voi, sotto con osservazioni,commenti e critiche, perché è possibile che accecati dalla nostra fantasia non abbiamo visto evidenti cagate

post-1141-0-48356700-1422187974.jpg

post-1141-0-93107400-1422187983.jpg

post-1141-0-65366400-1422188023.jpg

post-1141-0-74417200-1422188035.jpg

post-1141-0-34713800-1422188046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Dai fatemene uno per small ,--stardi ,possibilmente lasciando un po' di spazio per svitare almeno il tappo del carburatore e vedere se è tutto al suo posto!!!

Bravissimi anche se è per large !!

Cambia vespa ... :-D :-D ,sapendo che motore hai sembra una affermazione molto azzardata ,ma la large se si lavora pesantemente sul motore diventa superiore in tutto :F .

Per l'indicatore noi abbiamo valutato di usare il galleggiante quello px in plastica ... perche ?! perché ci vuole una resistenza da 0 a 300 om per i nostri strumenti , ed in + c'è la spia visto che sia io che volpa abbiamo sia px arcobaleno e non .

Si riesce rifacendo il braccio ad farlo funzionare con una escursione di 25-30 cm magari non sarà preciso con il pieno nel senso che prima che cominci a muoversi dovrà aver bevuto un 2L , ma l'importante e che lo sia alla fine che lo 0 sia realmente 0 .

Di commerciali non ne abbiamo visto con questa resistenza , ma questo è un forum e se qualcuno sa o ha visto qualcosa che sia anche economico CI FAREBBE PIACERE , .... magari se esistesse a colonna .

Per l'aspirazione al telaio con soffietto ,non ci sono problemi è stato lasciato abbondante passaggio .

Bene ..o male , abbiamo misurato con una caraffa graduata , entrano 11,5 litri , misurato alla stesa maniera un originale arcobaleno ed +di 7,5 non ci vanno ,la casa dichiara 8... .

C'è poco da fare se si vuole andare oltre bisogna entrare nella sella .

post-2964-0-71666200-1422210638_thumb.jpg

post-2964-0-05373400-1422210688_thumb.jpg

post-2964-0-31589500-1422210704_thumb.jpg

post-2964-0-57449600-1422210894_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supermegaiper complimenti!! Grandissimi! Concordo con Roberto..ci vuole anche per small..ma purtroppo non é possibile..a meno di non fare il blocco girato con carburo dietro..ma dove ci sta non lo so :( (chiudendo lo sportellino intendo).

 

Di sicuro se farò un px (già nei piani mooolto futuri) questo sarà il mio serbatoio :lol::lol::lol:

 

Complimenti ancora per la pazienza, l'ingegno e la bravura! :)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Bravi ragazzi!

Lavorate, che qualcuno che fa queste cose ci vuole!

Vi seguo sempre con interesse.

Ora il mio serbatoio si è pure crepato, per cui prima o poi dovro' cambiarlo.

Complimenti per l'idea!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondendo un po a tutti: come diceva muttley ci è uscito questa capienza cercando di non venire verso l'alto per un semplice motivo: accontentare un po tutti, che montano selle diverse, perché ad esempio quelle con telaio in plastica andrebbero modificate, ed in più ogni serbatoio dovrebbe essere quasi personalizzato al tipo di sella.....però già in questa maniera si hanno 4 litri in più che proprio poco non sono,e così le modifiche da fare sono zero,siamo qui pure per ascoltare e modificare noi, quindi ogni osservazione è ben accetta.....intanto tu Adri mandaci la sella che te lo facciamo personalizzato il serbatoio che si sviluppi pure verso l'alto,se per il tuo nuovo serbatoio non bastano ne i 7,5 del Piaggio ne gli 11,5 del nostro Eheheheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda sarà banale ma avendo anche io la medesima pompa mi nasce spontanea.

 

Consideriamo il fatto di dover realizzare una presa di pressione sul carter pompa da qualche parte per far funzionare la pompa benza, il tubo della presa ha una lunghezza massima se non sbaglio (non so di quanto sia, non lo ricordo onestamente), dopo tale lunghezza il segnale di depressione non basta più per azionare le membrane... avete fatto qualche misura di questa lunghezza? inoltre, secondo voi non è pericoloso lasciare un altro tubo tra motore e telaio che con le oscillazioni potrebbe schiacciarsi e bloccare la pompa?

 

Ps: la pompa dell'orto ha una molla e una sfera che fungono già di loro da bypass di ritorno per evitare la sovrapressione sul carburatore, per i nostri motori ho notato che a spalanco il galleggiante non riesce più a contrastare la spinta della pompa e la benzina esce dagli sfiati del carburo, ho risolto il problema (ma qua sto parlando del mio singolo caso) usando una molla più morbida e una valvola benzina sullo spillo più piccola.

 

Vi tornano come test?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda sarà banale ma avendo anche io la medesima pompa mi nasce spontanea.

 

Consideriamo il fatto di dover realizzare una presa di pressione sul carter pompa da qualche parte per far funzionare la pompa benza, il tubo della presa ha una lunghezza massima se non sbaglio (non so di quanto sia, non lo ricordo onestamente), dopo tale lunghezza il segnale di depressione non basta più per azionare le membrane... avete fatto qualche misura di questa lunghezza? inoltre, secondo voi non è pericoloso lasciare un altro tubo tra motore e telaio che con le oscillazioni potrebbe schiacciarsi e bloccare la pompa?

 

Ps: la pompa dell'orto ha una molla e una sfera che fungono già di loro da bypass di ritorno per evitare la sovrapressione sul carburatore, per i nostri motori ho notato che a spalanco il galleggiante non riesce più a contrastare la spinta della pompa e la benzina esce dagli sfiati del carburo, ho risolto il problema (ma qua sto parlando del mio singolo caso) usando una molla più morbida e una valvola benzina sullo spillo più piccola.

 

Vi tornano come test?

Bravo ,quello che dici è tutto giusto ,e son contento che ci sia qualcun altro che abbia smanettato su quella pompa , anche noi lo abbiamo fatto ma non col SI ; come dici il massimo sarebbe avere un tubo solo , solo mandata , ho visto che con alcuni carburatori quella pompa con bypas si può fare , con altri tracima , il si sicuramente tracima , è un discorso di mmQ , col SI come hai fatto te bisogna o modificare la taratura della molla interna o il carburatore , altrimenti tubo di ritorno :

Attenzione il ritorno non sarà sul fondo... ,nel senso che li andrà il tubo ma internamente c'è un tubo rigido (alluminio o rame) in modo che la benzina ritornante deva uscire il + possibile in alto ,perché quella altezza sarà come la caduta cioè la pressione reale .

Un altra cosa non ancora decisa che potrebbe risolvere il problema è una valvolina unidirezionale da carburante prima di entrare nel carburatore ,in modo che a vespa spenta sia chiuso , così abbasserebbe anche un pelo la pressione ,ma se si può far a meno .... meno cose ci sono meglio sarebbe

Per la depressione è un piccolo ostacolo , nel senso che è inevitabile che da qualche parte ci sia da forare , per il tubo e lunghezza siamo messi molto bene ,il tubo non l'ho misurato ma non è assolutamente lungo , e dal mio punto di vista useremo un tubo da carburante con treccia .. è un pò rigido ma anche con curve secche non si chiude .

Si potrebbe montare anche una pompa elettrica a bassa pressione ,ma quale... , e ci vuole la batteria ... , alla fine quale pensate sia la via + semplice ,forare o andare di batteria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante intervento di dany :)

 

Per quanto riguarda il galleggiante vedo se trovo qualcosa...

 

Eventualmente: 12V CC 0-300 ohm??? dimensioni? Qualche info in più sarebbe utile così vediamo se trovo qualcosina con un po di pazienza.

Grazie , escursione 300mm .

Flangia unificata (quello con le 5 o 6 vitine)o anche altro basta che non sia complesso creare il supporto .

12V da 0 a 300 om continua o alternata in questo caso non dovrebbe cambiare .

Se è a colonna (cioè lavora in verticale ) sarebbe il massimo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ,quello che dici è tutto giusto ,e son contento che ci sia qualcun altro che abbia smanettato su quella pompa , anche noi lo abbiamo fatto ma non col SI ; come dici il massimo sarebbe avere un tubo solo , solo mandata , ho visto che con alcuni carburatori quella pompa con bypas si può fare , con altri tracima , il si sicuramente tracima , è un discorso di mmQ , col SI come hai fatto te bisogna o modificare la taratura della molla interna o il carburatore , altrimenti tubo di ritorno :

Attenzione il ritorno non sarà sul fondo... ,nel senso che li andrà il tubo ma internamente c'è un tubo rigido (alluminio o rame) in modo che la benzina ritornante deva uscire il + possibile in alto ,perché quella altezza sarà come la caduta cioè la pressione reale .

Un altra cosa non ancora decisa che potrebbe risolvere il problema è una valvolina unidirezionale da carburante prima di entrare nel carburatore ,in modo che a vespa spenta sia chiuso , così abbasserebbe anche un pelo la pressione ,ma se si può far a meno .... meno cose ci sono meglio sarebbe

Per la depressione è un piccolo ostacolo , nel senso che è inevitabile che da qualche parte ci sia da forare , per il tubo e lunghezza siamo messi molto bene ,il tubo non l'ho misurato ma non è assolutamente lungo , e dal mio punto di vista useremo un tubo da carburante con treccia .. è un pò rigido ma anche con curve secche non si chiude .

Si potrebbe montare anche una pompa elettrica a bassa pressione ,ma quale... , e ci vuole la batteria ... , alla fine quale pensate sia la via + semplice ,forare o andare di batteria ?

Tutto sommato, sarei personalmente più favorevole alla batteria: puoi cambiare vari motori senza bisogno di forarli tutti per avere il segnale di depressione. Parlo per me che amo avere diversi motori pronti. Prevederei anche un bypass d'emergenza: in caso di guasto pompa, con il serbatoio pieno vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima osservazione anche quella di tondo, io inizialmente ero per la pompa elettrica di quelle a membrana a 0,1 bar e si è a posto, anche perché sono solitamente affidabilissime, monti una batteria e senza nemmeno troppo sbattimento sei a cavallo ed hai un solo tubo che esce, però.......abbiamo valutato poi pure il discorso prezzo finale del serbatoio/ bocchettoni/ tappo/ galleggiante/ pompa.....siccome una elettrica costa come 3 a depressione,poi, se qualcuno è a conoscenza di pompa elettrica che non costi uno sproposito la dritta sarebbe graditissima, come per il pescante che ha già spiegato bene muttley si parte da un 300 ohm a tutto vuoto per andare a 0 a serbatoio pieno....

Il discorso bypass e tracima mento penso faccia un po bestemmiare solo con il si, perché con i vari carburatori con valvola benzina sostituibile la si sottodimensiona come da manuale Dell'orto se non si alimenta a caduta e già cosi tanti problemi si risolvono...alla peggio tocca fare il ritorno, che nel serbatoio vogliamo già predisporre però con attacco sempre nella parte bassa come si vede nelle prime foto, in modo da avere tutto più ordinato possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Muttley non ho precisato. la mia prova è fatta con un VHSH30. non ho mai provato la pompa con un SI, semplicemente non ne avevo bisogno...

 

La mia pompa è configurata in modo semplicissimo. ingresso dal serbatoio, uscita al carburatore e presa di pressione sul collettore. stop. non ho ritorno, per questo ho smanettato con la molla della sfera e con la valvola benzina dei galleggianti... Presa e montata la pompa con la valvola gas originale del vhsh a spalanco sputava benzina dagli sfiati, ora è ok.

 

così per capirci.

 

2804bjs.jpg

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho acquistato una pompa elettrica (tipo autopuls, insomma non continua con motore immerso come sono invece le Pierburg) da adattare su una Lancia Flavia: l'ho pagata 50 euro e mi è parso un buon prezzo. Non so se la fanno anche con pressione di mandata di soli 0,1 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interasse della pompa depressione dellorto mi sembra 77mm , se si preferisce o si ha una elettrica il posto dovrebbe essere sufficiente domani controllo quanto posto c'è in profondità dalla paratia al serbatoio, poi sul resto del serbatoio non cambia niente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...