Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Quello che posso dire e che chi vuole gli do i tagli e se lo costruisce , se lo vuole fare in metallo per via di saldare facile usa i tagli come dima su una lamiera .. .

 

 

 

VespaSyd  non hai fatto attenzione a tutto quello che ho scritto , il discorso resina (stampo) cioè le frasi che hai citato e riferito a Paolo (Piew) o a chi è del mestiere e vuole provare , magari per tirarne fuori un bel po' ..... .

Mentre per i tagli .. , facendone tagliare 10 (9 pezzi per serbatoio.. manca il coperchio) ho speso 400€ ...40€ a serbatoio poco meno di 5€ al pezzo ; 10 tappi 60€ , 6€ al tappo , se ne avessi chiesto 2 probabilmente non  me li tagliavano .

Se vuoi per fartene 1- quarantasei... , te li spedisco senza rincari  , contando il lavoro per fare le dime disegnarle , e per avere quel prezzo  ,.....lo giro senza interessi ma non rimettendoci , credo di aver fatto abbastanza . :roll:

 

Ops avevo inyerpretato male il tuo messaggio:D

Credevo avessi intenzione di divulgare i disegni con le misure.

Chiedo scusa se in effetti ora che rileggo son stato un po sfacciato

Link al commento
Condividi su altri siti

Muttley, secondo me la soluzione più "commerciale" la dicesti qualche post più su: Plastica soffiata dentro uno stampo!


Avendo un appoggio per creare due gusci a controllo numerico, e trovando una ditta che lavori con sta roba (ditte che fanno, bottiglie, dispenser alimentari, bidoni), secondo me, fornendogli lo stampo, non sarebbe impossibile!
E si ammortizzerebbero costi, e sopratutto tempo di realizzazione (quindi tempo che togli a te e alle mille altre cose che ci sono oltre la passione Vespa).


Il prezzo può sembrare alto, ma non il costo... So quanto è complesso saldare l'alluminio, e conosco anche le verifiche che si effettuano ai serbatoi contenenti fluidi, liquidi o gassosi, e con 400 di spese, 100 euro di manodopera/tempo/fatica/guadagno sarebbero veramente nulla! 

 

 

C)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Osti... uno stampo... non costa mica poco. Piu che altro anche a riuscire a farlo a costo zero di cnc, e lucidarselo in casa, bisognerebbe farlo secondo gli standard chiesti per la macchina che verra installato lo stampo. Quindi o conosci bene qualcuno o la vedo dura.

Io resto dell'idea della resina, stampo relativamente "semplice" e costi abbordabili. Ad avere un po di tempo da "buttare" ci proverei piu che volentirei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine lo stampo non è un problema , con la forma che ha e poi staccare la resina il problema  .

Mentre con la plastica non sarebbe neanche li lo stampo il problema , con un cubo di legno 30x30 , un po' sotto la fresa un po con la sega e flex ,e rifinito con l'orbitale , poi la plastica dovrebbe vener via facile .

Da quello che so , per la plastica lo stampo deve avere tutti forellini ci mettono sopra il foglio di plastica adatta all'uso e con il calore + mettono sotto vuoto ed aderisce al stampo come si raffredda un paio di strattoni togli e rimetti un altro foglio .

Cosi mi hanno fatto per la targa .

post-2964-0-18654500-1425644389_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Ho capito cosa intendi... ho visto farlo sul tubo, sembrano laste di plexiglass che vengono risucxhiate e prendono la forma dello stampo... xo non ho la minima idea della complessita della cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi un idea applicabile home made;)

In fin dei conti sto qua si è costruito sia il marchingegno per lo stampo sia lo stampo stesso, dateci un occhiata si capisce molto bene il procedimento ti tutta la lavorazione

Link al commento
Condividi su altri siti

E' impossibile applicare questa idea (grandiosa) su un serbatoio... 
Questo sistema va bene per semigusci, ma per un guscio intero, sarebbe poi divertente tirare fuori lo stampo dal foro del tappo miscela.

 

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ma se lo si fa in due semigusci destro/sinistro si riuscirebbe tranquillamente a toglierli dallo stampo, il problema poi sarebbe come unirli se con una piastra termica posta in mezzo in modo da riscaldare le estremità oppure uno di quei così che saldano la plastica con gli ultrasuoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Data la capillarità della benzina, non mi fiderei molto di due semigusci saldati... Ma magari funziona

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere proprio fatte così anche le taniche di benzina , se guardate sono 2 meta saldate .

Come le saldino non ho idea ma se saldano quelle dovrebbero saldare anche il serbatoio , ..... che però deve avere del spessore . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve a tutti e complimenti al realizzatore per l "ingegno e la maestria profusi  nella realizzazione ,mi sorge spontanea una domanda arrivati a questo punto : ossia mi pare di intendere dalle foto pubblicate che sono state realizzate prima le varie parti e poi saldate quindi la cosidetta fase di "protipizzazione" è fatta DOMANDA  perchè non pensare alla stampante 3D ? sentire qualcuno ...potrebbe essere interessante ed aggiungo :credo sia possibile anche la realizzazione con materiali diversi ! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Sonobstato testimone di un esperinza brutta con stampante 3d e benzina... poi non so che materiale è stato usato e se possibile usarne un altro... fatto sta che non ho trovato piu nulla :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene per il polietilene che dovrebbe essere compatibile con la benzina; ho solo qualche riserva sulla durata delle saldature sottoposte avve vibrazioni della vespa.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere proprio fatte così anche le taniche di benzina , se guardate sono 2 meta saldate .

Come le saldino non ho idea ma se saldano quelle dovrebbero saldare anche il serbatoio , ..... che però deve avere del spessore . 

In realtà credo che siano "soffiate" o ottenute per rotazione, la giunta che si vede è il punto di separazione dello stampo.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che invece ha ragione Giollo  .. , non riesco a linkare . 

Sono soffiate o per rotazione , se volete vedere cercate su Google :   COME è FATTO TANICHE DI PLASTICA PER LA BENZINA

Che non riesco a linkarle ..... che non so che mattarello ha sto pc .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C) C)

grandi, bellissimo lavoro! Quando lavoravo sul piics, pensavo sempre a che figata sarebbe stato avere un serbatoio come quello che avete fatto voi

 

Complimenti davvero!

 

 

 

in realtà pensavo anche alla possibilità di trasformare la chiappa sinistra dei miei px (che erano dei prima serie senza frecce) in un ulteriore serbatoio aggiuntivo, però dalle potenzialità mostruose... l'unico problema sarebbe stato riprogettare il fissaggio al telaio.

Ma su uno Sprint Veloce o un GTR, che hanno il fissaggio della pancia sinistra con le viti, il lavoro sarebbe più semplice..... e che figata sarebbe fare benza alzando lo sportellino laterale!!!!!!

Si avrebbe la possibilità di avere la vespa perfetta... autonomia estrema, linea elegante e stupenda...

 

AAAAAAAAAAARRRRGGGHHHHHH non fatelo, o sarò costretto a cercarmi uno SV......

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sirvano, hai mai pensato alla possibilità che potessi scivolare?
Non starei per nulla sicuro con la benzina lì, ed il mio culo sopra... Poi de gustibus!


Mattej08 esatto, il metodo che secondo me è più funzionale e meno oneroso è il primo, quello delle tanichette rosse; fra l'altro ci ho preso sul possibile stampo in alluminio, più facilmente lavorabile 

:F

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove tu poggi il culo quando sei seduto su una vespa, ma sotto a dove lo poggio io di solito, di benzina c'è n'è un bel po'... Se scivolassi con la tanica di metallo piena, non credo sarebbe molto più divertente.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

...io sono innamorato di questa soluzione...

post-3349-1425978473,4729_thumb.jpgpost-3349-1425978490,4963_thumb.jpgpost-3349-1425978504,7944_thumb.jpg

...che poi senza forare il telaio x far passare il bocchettone rifornimento si potrebbe usare la chiappa con sportellino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...