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vespa 125 primavera tuning


marcofak98

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Tema estetica: più che sul colore concentrati sui particolari, e non mescolare troppo i colori che poi stancano, fidati. Io ad esempio adoro l'effetto stacco che danno i particolari neri, forcella mozzo tamburi e cerchi neri, con quel bordino lucidato a specchio. Con questa base ci sta bene qualsiasi colore, dal verde di prima al rosso vivo, giallo.. Bianco!

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Ospite Mallino

sulla mia pk 1serie ho optato per un abbinamento di colori tipo caccia giapponesi della seconda grande guerra:colore di base grigio argento metallizzato piaggio,poi volano,ammortizzatori e cerchi rossi,sella yankee, manopole e codolini neri...molto racing ma non troppo pacchiano...immagina questo abbinamento con la pellicola cromo....una booomba!il primavera invece è bordeaux metallizzato.

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grazie mille, adesso comincio ad avere già le idee più chiare, adesso vorrei concentrarmi sullo scarico, io pensavo se devo risparmiare o siluro e semiespansione, se magari vedo che riesco a risparmiare sui soldi invece pensavo alla mitica pinasco bianca o alla espansione barone per ecv :bik


idee? 

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Ospite Mallino

bella la pinasco bianca,ma costa un patrimonio e apparte lo spillo regolabile è una siluro...la barone non la conosco,ma se vuoi contenere la spesa allora vai di proma.è una marma molto versatile,puoi tenerla anche se cambi configurazione e costa poco...certo,se poi vorrai rifasare e potenziare il tuo motore in futuro dovrai comprare un espansione.ma su un rifasato(tenendo sempre d'occhio il portafogli) allora penserei a zirri o simonini silent...come allungo sono simili,ma la zirri è piu bella e svuota meno ai bassi.difetti:il costo,un centone più della simonini,che ho avuto e per 130 cattivelli(ma non estremi) non va niente male.

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Ospite Mallino

Bella, molto Dark. ..però secondo me non cercare di farla troppo uguale a qualcun altro.poi è inevitabile, qualcuna simile nel mondo la troverai di sicuro...

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Ospite Mallino

Altra marma che potrebbe fare alla tua bisogna è questa,se ne dicono grandi cose e ha vinto anche premi di riviste di settore....bella gliè bella!post-10440-0-63019400-1421795331_thumb.jpg

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  • Moderatore

Mi permetto di darti un consiglio spassionato : per la carrozzeria in linea di principio ti direi cerca di rimanere dentro le tinte previste per quell'anno di produzione , al max  pesca dentro  le tinte previste per quel modello durante l'arco della produzione .." ricordati che piu' andiamo avanti e semre piu' necessitano  iscrizioni ASI/FMI  PER circolare ...poi chiaramente se abiti in aperta campagna è un'altro paio di maniche ...pero' "toccando ferro " se qualcuno ti procura un danno ed è iscritta ...è cosa diversa  da non iscritta e tinta " diciamo particolare " che magari costa 4 volte una tinta "tradizionale" ..poi  aggiungi e metti tutto quelllo che vuoi ..pensa che un 1977 "tecnicamente " potresti spaziare su tinte anche particolari ..dal verde vallombrosa/ al blu marine / e volendo anche al mitico "coca cola "  ecc ecc ecc , poi  al motore  fai quello che vuoi ...ripeto parere  personale ! 

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al momento credo di fare la vespa blu pavone, con cerchi neri, tamburi del colore della carrozzeria, ammortizzatori rms neri, manopole polini nere e blu, sella originale nera primavera (che è diversa dalla et3), se lo trovo coprivolano proma e laterale che ho già insieme al centrale, faro posteriore primavera prima serie.

Configurazione motore:

Cilindro: 130 parmakit ecv al carter/ quattrini m1 d56/ pro cup

Albero: ets cono 20 by mazzuchelli

Campana: Polini 27/69

Frizione: polini 4 doschi doppia molla

Carburatore: polini pwk 26

Collettore: polini non lamellare

Filtro: Filtro a spugna polini

Marmitta:siluro pinasco bianca(è un piacera per gli occhi)

Accensione: polini cono 20 1.2 kg

 

Sono tanti soldi per tutto ma se faccio il restauro con calma i costi riesco a distribuirli nel tempo, ditemi che ne pensate, datemi pure altre idee e magari critiche (se costruttive)

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  • Moderatore

Guarda qui' se sei orientato sulla tinta blu :http://rdvespa.blogspot.it/2010/05/restauro-vespa-125-primavera-et3.html      N.b: TRATTASI di et3  con le varianti blu marine e blu jeans  " ti specifico altresi' che aldila' di cio' che riportano ( i sacri testi )  ;-)  corre voce che furono impiegate  anche sulle primavera nel periodo di riferimento !  questa è una jeans http://rdvespa.blogspot.it/2011/04/vespa-125-et3-jeans.html      il blu pavone della 180 ss "potrebbe " in teoria andare se dato in un determinato modo : mi spiego all'origine le vespe erano verniciate alla nitro  = oggi non possibile  MA  se adotti una verniciatura a doppio o piu' strati e finisci col trasparente ecc ti esce fuori un colore come dire troppo vivo , altresi' se tenti di mettere un p'o' di opacizzante è facile che ti scappi un'altro colore , percui  la via di mezzo è "a lucido diretto " ..che col tempo ritorna ad avere " una sorta di patina" che  lucidi a mano ! ..Quindi attenzione a come sara' verniciata   naturalmente  parlo sempre per me lstai lontano da chi ti si presenta come il mago della nitro ecc  premesso che si trova col contagocce  ecc  è un casino di lavoro ! e non ha naturalmente la resistenza della verniciatiura odierna ! 

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