Vai al contenuto

vespa 125 primavera tuning


marcofak98

Messaggi consigliati

Ospite Mallino

Visto che ti piacciono i colori accesi,falla con la pellicola cromata...ce ne sono in giro poche e ti riflette tutti i colori del mondo! Io ci sto pensando per il mio pk125s parmakit!ma, sabbiatura esclusa, ti ci vuole un millozzo circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

per il momento lascio stare l'estetica, ma parliamo della configurazione del motore, chiedo di nuov, qualcuno conosce il pro cup? Ne ho letto qualche discussione, ma vorrei sapere come è da qualcuno che lo conosce, perche in zona mia non lo ha nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Teniamoci gli originali e non le copie, che è meglio.

 

Già detto: o 130 polini, o l'ecv. Uno in alluminio e l'altro in ghisa.

 

Lascerei stare sul polini un espansione e quindi anche una rifasatura abbastanza alta. Rimarrei sul turismo per avere coppia a bassi giri.

 

Punterei su un buon albero equilibrato piuttosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con gemini89, perchè tranne la sella e poche cose ho tutti i pezzi originali e facendo cosi avrei più soldi per fare un motore come si deve, a sto punto se non ci sono altri gt in alluminio relativamente economici io opterei per il il parmakit, uno è fatto, adesso l'albero, io pensavo ad un ets

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste il mazzuchelli e basta. Consiglio di parlarci per mp e chiedergli  un preventivo, per procurarti l'albero devi spulciare in rete, perchè credo che quelli che vendono su duepercento non siano fondi di magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

2008122395144_pag71vespa125et3esteroma9.jpg Salve e buon restauro sono anche io alle prese con una primavera , in "linea generale" ti dico falla di un colore previsto  per l'anno !  <"poi de gustibus" comunque se  non resisti propio "ad andare fuori tema"...:  questo è un verde particolare MA originale piaggio  solo per il mercato giapponese e per ET3 .. ;-)  " PROBABILE  codice vernice pia 373  MA  da verificare " ! 

"...: è esposta a pontedera e n.b: anche la primavera era esportata nel sol levante ...percui molto probabile che ci anchee questo colore era presente! 

2008122395144_pag71vespa125et3esteroma9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ci stavo pensando, lo avevo già visto, pensavo che la mia primavera si potesse farla cosi ma senza le scritte electronic(perchè non è et3) e con la sella in jeans, poi magari un fanale posteriore prima serie e basta. Poi per l'albero ho deciso, adesso io penserei ad il resto del motore, che ne dite della 27/69 della polini con relativa frizione 4 dischi e come marma una zirri gran tour(dicono tiri la 4 originale)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ci stavo pensando, lo avevo già visto, pensavo che la mia primavera si potesse farla cosi ma senza le scritte electronic(perchè non è et3) e con la sella in jeans, poi magari un fanale posteriore prima serie e basta. Poi per l'albero ho deciso, adesso io penserei ad il resto del motore, che ne dite della 27/69 della polini con relativa frizione 4 dischi e come marma una zirri gran tour(dicono tiri la 4 originale)?

S e hai il motore originale , di serie monta la 24/61  elicoidale che è anche "un pelo piu' lunga  della 27/ 69 "se parliamo di un cilindro in ghisa , metti un  130 doppia con 24 e "lavorazioni del caso "  marmitta ti basta una proma /giannelli ! senza tanti stravolgimenti ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un aspirato al carter a valvola corsa lunga standard con cambio originale

 

Carter non lavorati:

 

Polini doppia aspirazione con 24

DR mono con 19

 

Carter lavorati:

 

Polini mono racing

ECV anche aspirato al cilindro volendo

M1d60 gtr (devi farti il collettore di scarico)

 

L'accensione puoi montare una special se anticipi l'albero originale andrà bene, se invece passi a cono 20 puoi prendere una piaggio di vespa FL2/V da 1.6kg 12V ed adeguare l'impianto elettrico

 

L'albero in ogni caso non ti servono fasi estreme un 125/60 o 125/65 va sempre bene è quasi universale, non si consiglia la fase albero sapere le fasi motore ma in linea di massima non sbagli.

 

Come scarico puoi scegliere una proma o giannelli a banana vanno sempre bene e permettono di tirare il cambio originale.

 

Come ti hanno detto la 24/61 originale va benissimo come rapportaura.

 

Se proprio vuoi affidabilità nel tempo controlli benissimo il motore, la sede del selettore del cambio, fai tutto con criterio, usi sigillante buono e monti una corciera rinforzata (non perchè serva ma perchè dura praticamente all'infinito su un motore del genere)

 

Fai bene i conti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Guarda marco,gli altri mi prenderanno in giro perché consiglio sempre la solita marma a chiunque voglia un motore coppioso,ma questa giannelli,che ho avuto su 130 polini solo raccordato(fasi 175 circa),phbl 24 accensione elettronica piaggio pk sei poli,27/69dd e albero ets è davvero un ottima marma...105km/h da contakm bmw,raggiunti in un lampo,anche con la morosa dietro salite senza problemi,e con 90(NOVANTA) euro ti porti a casa un ottima vera espansione...una spanna sopra qualsiasi banana...tre difetti:l'estetica può non piacere,romba parecchio,e non va bene se intendi rifasare il cilindro,perché mura prestino...ma ti da un erogazione da Harley!post-10440-0-73968600-1421693711.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ti dico la configurazione che sto' allestendo per la pk125 s  " : polini 130 doppia , collettore lamellare  ,albero ets cono 20 originale , testa polini racing , carburatore " sono ancora indeciso se 24 o 28  li ho entrambi" campana originale 24/61   volano  cono 20  da circa 1,6 kg da montare sullo statore  originale 6 poli , marmitta  o quella postata da Mallino " ma senza silenziatore" o una classica proma/giannelli , carter raccordati al cilindro  e "leggera lavorazione della valvola e del condotto di aspirazione "  Per quando sara reimmatricolata la primavera  se non ci andra' un doppia  l'alternativa sara' un girato "particolare" ma sempre  in salsa turistico tranquillo ! come marmitta altra " a mio avviso " interessante  :http://www.ebay.it/itm/30069-MARMITTA-GIANNELLI-RACING-VESPA-125-ET3-VERNICIATA-TRASPARENTE-E-SILENZIAT-/181642603257?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a4abe2af9    

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Io sul mio sp09 ho preso il pwk polini30...non l'ho ancora provato però.bello è bello,leggero,e per 75euro ho deciso di dargliela una possibilità.secondo me,essendo una copia del keihin,che è un ottimo carburo,malaccio non sarà.ho qualche foto sul mio post

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Una precisazione sulla marma che ti ho postato.come dice free l'originale sarebbe non silenziata, e quindi più adatta all estetica del primavera.ma non sono sicurissimo che internamente siano proprio uguali,e senza Sile ogni volta che accenderai il motore ti garantisco che qualcuno del vicinato andrà via d'infarto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Una precisazione sulla marma che ti ho postato.come dice free l'originale sarebbe non silenziata, e quindi più adatta all estetica del primavera.ma non sono sicurissimo che internamente siano proprio uguali,e senza Sile ogni volta che accenderai il motore ti garantisco che qualcuno del vicinato andrà via d'infarto!

In effetti l'originale :nasceva nera e senza silenziatore ...., sarei curioso di trovare e provare questa proma ..."ma dove la trovo"... per onor di cronaca non si tessono le lodi per questa polini : pk 125.jpgthproma.jpgpolini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Guarda su subito,mi sembrava di averne viste un paio al sud italia da un tizio che vendeva un sacco di pezzi e marme parecchio usate...ti parlo della proma.ma ho letto da qualche parte che è una ciofeca...ma ti dico per sentito dire.la gianna invece è proprio quella...la Polini mi sembra quasi un padellino invece! Su un progetto primavera ci vedrei bene anche una bella Polini cannone.estetica e sound d'epoca, e a quanto si dice discrete prestazioni,ma non ho mai avuto la fortuna di provarla.quasi quasi ci faccio un pensierino per il mio primavera tutto originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...