Vai al contenuto

Speriamo di usarlo tanto.. Falc 58x56


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

bel motore

 

al minuto 4.44 quando fai prima/2a sbaglio o perde qualche colpo? come un sintomo di "taglio accensione"

 

come ti trovi col 5 marce? ho provato alcune torate quello di Muttley, molto divertente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se é il momento che credo io (non riesco a rivedere il video in questo momento) era carburazione grassa di massimo. Oltre ad avere toppato io a dar gas in quel modo in prima :D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

scusate l'ot...ma il senso di cambiare il nome utente a vari personaggi quale sarebbe stato?  :)

 

 

:RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR

 

Ogni tanto la senilità fa brutti scherzi.....

 

Tornando In Topic, oltre alle prestazioni (indubbie) mi piace veramente la spaziatura del cambio.....

Sentire le marce così belle unite, mi fa venir voglia di comprarmi una small.......

(il problema è che poi con me sopra, sembra un monopattino)....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per..

Ringrazio Alberto DM, mcbraga, mattia09 e Ancientart per l'aiuto e le dritte ;)

Ci stiamo avvicinando sempre più ad un buon setting ;) Ho ancora qualche carta da giocarmi (di anticipo e carburazione ovviamente) prima di passare a modifiche più invasive ;)

 

 

 

  • Like 4

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

in basso ce ancora da lavorare dal video noto in partenza uno sfarfallio giusto

 

Si. Non é facile pulire il quarto di gas restando in sicurezza ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no ;)

Per me é anche una questione di polverizzatore immenso (dq274)

Modificato da Nett Urby No

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..non ho fatto una cosa importantissima! Certe cose non vanno mai date per scontate! Ringrazio pubblicamente il mio compagno di merende ROS94! Da una semplice passione e una chiamata una sera grazie ad et3 é nata una bellissima amicizia! Purtroppo a volte do' per scontato che voi lo sappiate che lui c'è, ma non é così! Quindi lo ringrazio infinitamente per essere presente e per aiutarmi si moralmente (e come ieri anche fisicamente a smontare e rimontare un po' di robe :D )!! Senza di lui non so se sarei arrivato fino a qui senza buttare tutto nel cassonetto :D

 

Se volete qualche parere più indipendente dal mio potere chiedere a lui. Presto o tardi anche qualche altro utente verrà a provare il catorcio ;)

 

Modificato da Nett Urby No
  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Che parole dolci urby  :wub:

 

Anche tu mi hai aiutato parecchio col mio motore!! Anzi hai fatto tutto tu alla fine, se non c'eri tu non avrei mai fatto un falchetto. E ora si inizia il secondo......

 

Come ben sai per quel poco che so ti aiuto. Ma il vero grazie lo devi a chi di dovere, come al valvolista Mattia, al grande Alberto e a tutti gli altri che non ho mai avuto modo di conoscere ma che stimo per il loro sapere e per l' umiltà che hanno nel star dietro a noi, quattro matti del forum ;)

 

 

E' bello passare una mezz' oretta alla sera prima di cena o prima di andare a nanna e imparare cose nuove. 

E' un bel forum, siamo un bel gruppo unito da una passione!!

 

Siamo una bella famiglia :)  

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Che parole dolci urby  :wub:

   

 

Ocio che ci prendono per recchioni :D :D quando ormai lo sanno tutti i mod che il mio unico orientamento é verso la tizia del mio avatar Hahahahahahahhh :D :D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ocio che ci prendono per recchioni :D :D quando ormai lo sanno tutti i mod che il mio unico orientamento é verso la tizia del mio avatar Hahahahahahahhh :D :D

ahahaah

Tutti lo sanno ma Lucone non ne sarà mai convinto ahhah!!!

 

Urby va a  :barriendo: .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

 

Urby va a  :barriendo: .

 ecco bravo Ros, aggiungo, va a....sistemare la carburazione perchè non faccia quelle irregolarità...anche se quasi penso sia una questione di accensione...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite tecnofalc

novità? carburato?

 

 

 

 

provato falc 60x54 lamellare al cilindro tutto dedicato, grassissima all'inizio abbiam poi un po' smagrito dopodiche ho fatto uno stacco/partenza, ci credi che nello stacco il sintomo è identico alla tua? quelle "bolle" blublubub di grasso di carburazione, e secondo me grassa lo è anche la tua...poi le marce invece anche bene...ma a full getto max troppo grande ma ora va così che il suo padrone è un po' peso...a metterla a punto non oso immaginare come va...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

novità? carburato?         provato falc 60x54 lamellare al cilindro tutto dedicato, grassissima all'inizio abbiam poi un po' smagrito dopodiche ho fatto uno stacco/partenza, ci credi che nello stacco il sintomo è identico alla tua? quelle "bolle" blublubub di grasso di carburazione, e secondo me grassa lo è anche la tua...poi le marce invece anche bene...ma a full getto max troppo grande ma ora va così che il suo padrone è un po' peso...a metterla a punto non oso immaginare come va...

 

Quindi tu dici grasso?

Oppure accensione?

Ricordi che si diceva per il week end?

 

Se ti va organizziamo ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

..avevo detto anche accensione però visto quel che abbiamo leggermente risolto su quel falc penso di no...mi sa proprio solo carburazione...bisogna smagrire secondo me...e tutti quei particolari come anticipo accensione, montare ottima candela e quelle tante stupidate messe a posto che alla fine contano moltissimo

 

si ricordo, ci sentiamo in pvt :-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Uuu quanto tempo... direi che è ora di aggiornare... per tutti quelli che non hanno voglia di leggersi tutta la solfa, sappiate che in fondo c'è un bel video on board :P

 

Per tutti gli altri più interessati :P continuo da dove mi ero fermato ;)

 

Ho proseguito coi setting della vespa.

 

Esco il 1 gennaio, giorno più freddo che abbia mai beccato (-1,-2 gradi), solito mio riscaldamento di 3 km... e poi parto in booomba!... non una tirata via di mezzo... insomma... faccio una bella tiratona, velocità più alta mai presa e fra l'altro in tempo brevissimo... tiro la frizione perchè mi pareva di andare sufficientemente forte... si spegne la vespa... poco male penso... non avendo il minimo si sarà spenta... a 50 all'ora mollo la frizione in quinta. si riaccende però inchiodando un filo la gomma.

 

Torno a casa senza perdite di potenza o altro... però a me la puzza sotto il naso è rimasta... tirato giù il gt... segnetto sul travaso lato frizione... mini grippata... mando da Lauro che lappa il gt e passa il pistone con carta telata, fascia nuova... il tutto con una spesa che era poco più che le spese di spedizione.

 

Rimonto e va senza problemi, come prima... anzi... paradossalmente più di prima :P però altro problema...

 

Slitta la frizione in quinta... mmmmmmm ordino i dischi... vado a pagarli... quando mettevo la quinta la vespa pareva in folle... tipo schiavettata, ma in tutte le altre marce no... certo di cosa era successo... apro...

 

Risultato... la quinta gira a vuoto sull'alberino.

 

Qui devo aprire una parentesi: per una questione di spazio il mio 5 marce ha la 2-3-4-5 piantate per interferenza con una sfera per ogni ingraggio sull'alberino del cluster.

 

La mia quinta girava a vuoto, ho parlato con Faio e mi ha spiegato che quel cambio lo dava per 30-32 cv al max proprio per questo motivo e io, sapendolo bene, ho chiesto consiglio, mi ha allora detto che ora ha migliorato questo sistema sostituendo la sfera con un unico rullino che fa da fermo a tutti i pignoncini, accresciuto il diametro stesso dell'alberino e (non mi riguarda) ma il secondario ultimo modello ha gli ingranaggi più larghi di 7 decimi con dente crociera di 1-2 decimi più spesso (non ricordo).

 

Esiste anche ovviamente il modello per carter quattrini.

 

In finale mi ha rifatto completamente tutto l'alberino col nuovo sistema e sopratutto (nonostante la colpa al 90% fosse mia) ha deciso di venirmi incontro facendomelo pagare la metà!!! Un vero signore!

 

Chiudo di nuovo i carter (ovviamente controllando tutto minuziosamente, i km erano già 1000 d'altronde).

 

Il cambio nulla da dire, favoloso e impressionante, tutto perfetto, non pareva nemmeno usato.

Frizione in ottimo stato con i dischi direi a meno di metà vita, albero pure, sedi dei cuscinetti grazie al cielo non hanno mollato.

Insomma tutto perfetto tranne il cuscinetto dell'alberino (anche perchè ho tolto l'alberino un paio di volte), quindi sostituito ed i gommini messa in moto che erano già dilaniati.

 

Dato che c'ero ho tagliato anche la chiocciola dei carter quattrini facendo un convogliatore differente su consiglio di lauro... forse la colpa è anche loro visto che il segno sul pistone era solo dal lato raffreddato di meno...

 

Ho richiuso (si parla di maggio ormai) ho fatto qualche km e poi, su spunto di albertodm e yenagt ho preso un'altra strada con la carburazione.

In pratica si sono accorti che il k24 smagrisce tanto a 3/4 e per correre dietro a questa magrezza bisogna ingrassare di polverizzatore rendendo 1/4 e 1/2 gas troppo sporchi.

La soluzione lo spillo k36 che non smagrisce li e quindi resta più grasso mentre per il resto segue paro paro il k24, quindi si può abbassare lo spillo o diminuire il polverizzatore ed essere più puliti ovunque.

 

E così ho fatto, ora la vespa entra in coppia dal sottocoppia pure in quarta quando prima ce la faceva dopo tanti tanti metri a fatica in terza e soprattutto è proprio più godibile, usabile, meno stressante.

Ovviamente non è un motore da turismo, ma usarlo per qualcosa che sia più di 20 km non è un utopia come prima!

 

Ho controllato altre 3 volte il cielo del pistone per essere sicuro di non detonare in passaggio... confermato, va da re! (allego la foto)

 

 

 

Lascio la taratura del carburatore:

 

- max 186 polini (qua si può ancora calare qualche punto, ma benissimo così

- emulsionatore b40 (anche qua posso calare 2-4 punti) la vespa infatti sporca un pelo in primissima apertura, ma sopportabilissimo

- min 120 testa alta

- polverizzatore dq272

- spillo k36 terza tacca (e qua si che è perfetta :D:P )

- ghigliottina 50

- vite aria 2 giri da tutta avvita

 

Confermo che con questa taratura il motore va più forte da quando lo ho, ho raggiunto una volocità di punta superiore anche a quella del primo gennaio, sbrana le marce con una cattiveria impressionante.

Sse fate caso dal video la quinta pare una seconda/terza da come la porta alla fine e non perchè finisca a 130 all'ora... :D

 

Detto questo ringrazio ancora Lauro alias Falc per la consueta disponibiltà e cortesia, Fabio alias Faio racing disponibilissimo a risolvere il problema anche accollandosi spese che forse non gli sarebbero nemmeno competute, grazie di cuore!

Ringrazio anche AlbertoDM per lo spunto :) e pure il YenaGT che oltre allo spunto ha fatto anche due lavoretti di saldatura sul coprivolano e il tamburo :)

 

 

 

 

Ora domanda...secondo voi il cambio ha ceduto per ciò che gli ho fatto durante quel momento di follia oppure semplicemente è stato una pura sfortuna (oppure motore troppo cavallato :D:P )?

 

 

Lascio parlare lei adesso 

 

post-4676-0-96149400-1466622604_thumb.jpg

post-4676-0-03516900-1466622615_thumb.jpg

post-4676-0-17269500-1466622629_thumb.jpg

post-4676-0-92176300-1466622636_thumb.jpg

post-4676-0-41196700-1466622650_thumb.jpg

post-4676-0-24179800-1466622658_thumb.jpg

post-4676-0-83874200-1466622669_thumb.jpg

post-4676-0-64666100-1466622815_thumb.jpg

  • Like 9

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...