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130 polini evolution a sydney


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Mi dispiace aver causato confusione, e per un inesperto come me è difficile avere prendere una decisione definitiva, scusatemi,

Vi elenco i componenti che posseggo :

Carter sani e gemelli 100 sport( uguale a special e et3)

Accensione analogica polini 1,2kg cono 19

19/19 dell orto

Collettore lamellare polini

Marmitta polini evo 2 ;

 

Vorrei avere un motore coppioso ma non esasperato ,l vespa la uso tutti i giorni per andare a lavoro, quindi vorrei divertirmi in sicurezza,

I lavori che conosco sono:

Raccordate carter

Saldature o stuccature

Montaggio e smontaggio

 

Ora il budget si aggira sui 1000 euro

 

Punterei sul 130,

Avevo deciso aspirato al carter, ma da quanto ho capito se è al cilindro ci sono meno lavori da fare;

La mia paura è nella fase valvola ( magari scavando troppo )

Poi misurare le fasi scarico e travasi( prima volta)

 

 

Appena arrivo a Torino vedo cosa effettivamente ho tempo di acquistare , anche se spero di aver la idee più chiare sulla componentistica!

 

Grazie ancora a tutti e per la pazienza dimostrata!

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Eccoci...

 

Quando dici che ti danno i componenti del motore cosa intendi?

Hai tutte queste cose?

 

Selettore del cambio con, vite, rasamento e forchetta+spina sotto

Sfiato olio

Tutte le viti e prigionieri del carter

Silent block

Carterino frizione

Settore avviamento con ingranaggio, rasamento, molla e pedalina.

Registri frizione e cambio

Piatto porta ganasce completo

Prigionieri cilindro

Cuffia alta

Frizione originale completa (mozzetto + disco sotto + disco sopra + seger + raccogli olio)

Staffetta porta cavi che si fissa sul braccio motore

 

UTILIZZO

 

Stradale, tutti i giorni per lavoro, (presumo pianura).

 

PEZZI DA USARE

 

Carter originali perfetti

Marmitta Polini EVO2

Accensione Polini

 

BUDGET 1000€

 

Primaria: 27/69 in acciaio con parastrappi

Cluster o quarta corta: da vedere

Parastrappi: Non puoi prescindere dal monatre un buon parastrappi! Quindi vedi quello che riesci a trovare, sceglierei fra uno di quelli assimetrici (che così bilanci la campana più facilmente) oppure un RSP economico (che forse va pelato un pochino al tornio) oppure un MAV.SP

Crociera: controlla che sia quella da 50.2mm e poi FAIO ECO, MAV.SP o FALC a seconda di quella che trovi

Rasamenti cambio: devi misurarlo prima!

Kit di revisione: Cuscinetti+paraoli+guarnizioni+o-ring e hai tutto!

Minuteria: chiavette e dadi da cambiare... fatti una lista di tutto!

Kit frizione 4 dischi: 4 guarniti in sughero o surflex, 3 infradischi in acciaio + molla Polini

 

Carburatore: Come si diceva un 28 o 30 PHBH costano poco, trovi facile i componenti per carburarli non saranno il top ma andranno benissimo, come collettore puoi usare il Polini per 28 ;)

 

CILINDRO:

 

Polini EVO d.57 aspirato al carter fatto a valvola

Parmakit TUR d.57, testa puffo candela laterale, non lo consoco sarebbe da chiedere, da vedere se va bene la tua marmitta

Quattrini M1L d.56 testa candela laterale, se gli lasci gli scalini raccordi i carter senza sfondare, da vedere se va bene la tua marmitta

 

Albero: A sto punto vale la pena un corsa 51 biella 97 standard che sia un po' di qualità. Da vedere in base al cilindro che monti se anticipato o spalle piene. Non ti serve spendere cifre folli... Prova a vedere se vesparacing è in grado di fartelo in tempo, che sia valvola o spalle piene e bilanciato. Cono 19 se non vuoi modifcare l'accensione, sarebbe meglio cono 20, quando sai le fasi indicative se valvola e il peso del pistone lo ordini, vedi tu che diametro delle spalle, lo prenderei da 87.

 

 

 

Ora si tratta di fare i conti, calcoli il costo di TUTTO quello che ti serve (l'elenco precedente mi sembra chiaro) non contare cilindro ed albero...

 

Vedi quanto budget resta e si decide di conseguenza albero e cilindro cosa puoi prendere!

 

 

N.B.

 

E che fino qui ci eravamo già arrivati!!! Non so come con 1000€ prendevi il polini EVO al cilindro con il suo albero, primaria, crociera, carburatore, frizione e quello che manca :lost

Modificato da McKenzie
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Io dico la mia. Poca spesa tanta resaLa marmitta hai quella ed usa quella ormai. Il cilindro vai di m1d60 Lamellare polini Phbl 24 o lo modifichi e ci metti un phbh 30 o 28Frizione quella che vuoi ma basta che sia seria e non la polini altrimenti devi star lì a impazzire per farla andare e nemmeno beneAlbero ets27/69 Cluster runner o z48Crociera rinforzata Altro?

hai dimenticato di scrivere " cilindro" in grassetto ,,,
anche albero in realtà ahah
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Io dico la mia. Poca spesa tanta resaLa marmitta hai quella ed usa quella ormai. Il cilindro vai di m1d60 Lamellare polini Phbl 24 o lo modifichi e ci metti un phbh 30 o 28Frizione quella che vuoi ma basta che sia seria e non la polini altrimenti devi star lì a impazzire per farla andare e nemmeno beneAlbero ets27/69 Cluster runner o z48Crociera rinforzata Altro?

anche albero in realtà ahah

Io non mi sentirei di sventrare una valvola in quelle condizioni......
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Se vuole risparmiare ed utilizzare quello che ha quella è la strada.

E poi puoi fare quello che vuoi ma lamellare anche solo col polini rivisto va meglio del valvola ed hai meno sbattimenti

 

Se non vuole rovinarla allora deve trovare un collettore per valvola o per il phbl 24 o trovarne uno che vada bene per lo special over 24 di carbu.

Una botta di dremel e passa la paura

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Ok  lamellare o valvola... ma se deve fare una configurazione tranquilla va bene anche a valvola , un pezzo di collettore per il lamellare polini se lo deve comperare o fare se vuole montare + del 19 .

L'accensione polini costa 250€ ed è cono 19 , se monta un albero cono 20 ..... . 

Tutto quello che hai và bene per un 102 o per un 130 molto tranquillo ,1000€ non bastano per un motore da 30cv .

Quasi quasi ritorna la soluzione ecv lamellare cosi nel kit hai già un collettore da 25 o 30 ,e lo tieni con un buon albero cono19 , cosi recuperi l'accensione .

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Eccoci...

 

 

Quando dici che ti danno i componenti del motore cosa intendi?

Hai tutte queste cose?

Selettore del cambio con, vite, rasamento e forchetta+spina sotto

Sfiato olio

Tutte le viti e prigionieri del carter

Silent block

Carterino frizione

Settore avviamento con ingranaggio, rasamento, molla e pedalina.

Registri frizione e cambio

Piatto porta ganasce completo

Prigionieri cilindro

Cuffia alta

Frizione originale completa (mozzetto + disco sotto + disco sopra + seger + raccogli olio)

Staffetta porta cavi che si fissa sul braccio motore

UTILIZZO

 

Stradale, tutti i giorni per lavoro, (presumo pianura).

PEZZI DA USARE

 

Carter originali perfetti

Marmitta Polini EVO2

Accensione Polini

BUDGET 1000€

 

Primaria: 27/69 in acciaio con parastrappi

Cluster o quarta corta: da vedere

Parastrappi: Non puoi prescindere dal monatre un buon parastrappi! Quindi vedi quello che riesci a trovare, sceglierei fra uno di quelli assimetrici (che così bilanci la campana più facilmente) oppure un RSP economico (che forse va pelato un pochino al tornio) oppure un MAV.SP

Crociera: controlla che sia quella da 50.2mm e poi FAIO ECO, MAV.SP o FALC a seconda di quella che trovi

Rasamenti cambio: devi misurarlo prima!

Kit di revisione: Cuscinetti+paraoli+guarnizioni+o-ring e hai tutto!

Minuteria: chiavette e dadi da cambiare... fatti una lista di tutto!

Kit frizione 4 dischi: 4 guarniti in sughero o surflex, 3 infradischi in acciaio + molla Polini

Carburatore: Come si diceva un 28 o 30 PHBH costano poco, trovi facile i componenti per carburarli non saranno il top ma andranno benissimo, come collettore puoi usare il Polini per 28 ;)

CILINDRO:

Polini EVO d.57 aspirato al carter fatto a valvola

Parmakit TUR d.57, testa puffo candela laterale, non lo consoco sarebbe da chiedere, da vedere se va bene la tua marmitta

Quattrini M1L d.56 testa candela laterale, se gli lasci gli scalini raccordi i carter senza sfondare, da vedere se va bene la tua marmitta

Albero: A sto punto vale la pena un corsa 51 biella 97 standard che sia un po' di qualità. Da vedere in base al cilindro che monti se anticipato o spalle piene. Non ti serve spendere cifre folli... Prova a vedere se vesparacing è in grado di fartelo in tempo, che sia valvola o spalle piene e bilanciato. Cono 19 se non vuoi modifcare l'accensione, sarebbe meglio cono 20, quando sai le fasi indicative se valvola e il peso del pistone lo ordini, vedi tu che diametro delle spalle, lo prenderei da 87.

 

 

Ora si tratta di fare i conti, calcoli il costo di TUTTO quello che ti serve (l'elenco precedente mi sembra chiaro) non contare cilindro ed albero...

 

Vedi quanto budget resta e si decide di conseguenza albero e cilindro cosa puoi prendere!

 

 

N.B.

 

E che fino qui ci eravamo già arrivati!!! Non so come con 1000€ prendevi il polini EVO al cilindro con il suo albero, primaria, crociera, carburatore, frizione e quello che manca :lost

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I carter nuovo ha già :

Forchetta cambio completa

Avviamento completo con pedalina

Canterino frizione con tutto

Per il resto prendo quello che mi serve dal altro carter usato.

Mi consigli il polini al carter , ma la differenza tra questo oppure al cilindrò qual è?

Ripeto la lista sopracitata mi fa rimanere in budget!

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l'aspirato al cilindro ha qualcosa in più, ma sorge il problema dell'albero da mettere. Hai la valvola sana giusto?

Modificato da Pips
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Ospite drago9346

Mamma che prezzi, monta un EVO al carter, con albero Pinasco o mazzucca rivisto,

carburo over 28 e 27/69, (quarta corta non indispensabile con il cilindro di scatola);

mentre l'espa ce l'hai...

 

Non resta che cercare frizione ed accensione preferibilmente elettronica (più per le luci che per altro).

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Non resta che cercare frizione ed accensione preferibilmente elettronica (più per le luci che per altro).

 

Ha già la polini cono 19 ;)

 

ALBERO

 

Che a sto punto visto il vincolo delle spalle albero non maggiorate... fa cadere la scelta dell'albero su un anticipato cono 19 corsa 51 biella 97 come un pinasco a cui si rivedrà un pochino la fase!

 

La scelta dell'albero in base ai vincoli porta all'alimantazione che a sto punto tanto vale tenerla a valvola che è perfetta.

 

 

CILINDRO

 

Di conseguenza ancora si sceglie il cilindro, i migliori secondo me sono:

 

Polini EVO

M1 d.60

 

Volendo resta sempre aperta la porta verso un aspirato al cilindro visto che il budget lo permette e si chiude la valvola con una piastrina esternamente usando sempre l'albero pinasco come esce di fabbrica:

 

Parmakit Turing aspirato al cilindro

 

 

CARBURATORE

 

Carburatore da 28 tipo un PHBH anche usato, che se a valvola si prende il collettore polini, se prendi il cilindro parmakit non serve.

Volendo il cassico 24

 

RESTO

 

Primaria: 27/69 in acciaio con parastrappi, te la bilanci tu o la lasci com'è.

 

Quarta corta: Z48 basta ed avanza sul cluster originale!

 

Parastrappi: Non puoi prescindere dal monatre un buon parastrappi! Quindi vedi quello che riesci a trovare, sceglierei fra uno di quelli assimetrici (che così bilanci la campana più facilmente) oppure un RSP economico (che forse va pelato un pochino al tornio) oppure un MAV.SP

 

Crociera: controlla che sia quella da 50.2mm e poi FAIO ECO, MAV.SP o FALC a seconda di quella che trovi

 

Rasamenti cambio: devi misurarlo prima!

 

Kit di revisione: Cuscinetti+paraoli+guarnizioni+o-ring e hai tutto!

 

Minuteria: chiavette e dadi da cambiare... fatti una lista di tutto!

 

Kit frizione 4 dischi: 4 guarniti in sughero o surflex, 3 infradischi in acciaio + molla Polini

 

Se ti servono: Prigionieri cilindro e cuffia alta.

 

 

Quindi gira gira gira siamo tornati a quanto detto all'inizio!!!

 

Il budget per prendere tutto e di qualità c'è e secondo me resta anche qualcosina :)

 

Abbiamo solo deciso di prendere un albero piansco e un carburatore da 28, che se a valvola si prende il collettore polini.

 

Ora c'è da scegliere solo il cilindro, quella del parmakti non mi dispiace come idea e forse con la polini EVO2 che ha già potrebbe essere una buona scelta in modo che non ci si sbatte nemmeno a fasare correttamente l'albero magari sbilanciandolo.

 

N.B come diceva anche muttley e credo tutti.... 30CV col binocolo al rovescio li vedi e se quello è l'obiettivo allora serve un budget adeguato. La configurazione detta adesso per andarci a lavorare tutti i giorni è più che adeguata ed affidabile e mio avviso e sei tutt'altro che fermo, ovvio che non hai un motorone da gara!

Modificato da McKenzie
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Barenare costa 900$! Quindi idea bocciata!

 

Valvola sana!

il carter lato volano lo puoi barenare con un tornio! Si riesce a prenderlo sull'autocentrante... per il lato frizione invece ti serve un'attrezzatura o lo puoi staffare e barenare con un attrezzo autocostruito... non servono macchine sofisticate, basta un po di fantasia!
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Continuo a preferire l'opzione Polini evo al cilindro e sto creando una staffa per mantenere saldo il carter al bareno, stamattina ho incontrato un altro tornitore il quale mi assicura che è possibile barenare anche senza spendere un patrimonio, vedrò di auto costruirmi una struttura che mantenga il carter in piano,!

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