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cambio per quattrini m1


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salve a tutti oggi ho aperto il motore della mia vespa dopo 8000km per cambiare cuscinetti e volevo cambiare il quadruplo... il motore è configurato cosi: quattrini m1 d56 lavorato 195° scarico 133 travaso, squish 0.9, m3xc 30 vhsh, lamellare albero spalle piene c51, 25/69 drt con parastrappi e cestello drt, 4 z47 "adjustament".... allora il motore gira moolto alto, le marce le tira bene tutte ma si sente un pò il salto tra 3-4... vorrei comprare un cluster per togliere questo calo.. potete darmi il numero dei denti del cluster giusto? avevo pensato ad una 3-4 corta ma non so i denti :fiu  e anche ad una 1 z55... cosigliatemi

grazie

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Se hai una Z47 verifica che ingrani col cluster da 19 denti e la Z55 che ingrani col cluster da 10...

 

Ragionando per via teorica per fare in modo che il motore rimanga sempre in coppia fra un rapporto e l'altro devi cercare di perdere meno giri e questo avviene accorciando la rapportatura ovviamente.

 

Facendo i conti i vari cambi "specialistici" riducono quello che noi chiamiamo "salto tra le marcie" in maniera proporzionale... con gli ingranaggi che hai a disposizione volendo si può approssimare a dimezzarlo per ogni cambio marcia e la cosa non è male a mio avviso potresti avere un ottimo risultato:

 

cluster 10-14-17-19 con Z55 e Z47 su prima e quarta

 

55-10 = 5.500 (prima lunga)

salto 1.643

44-14 = 3.857 (seconda originale)

salto 0.915 (poco più che dimezzato rispetto al salto fra prima allungata e seconda originale ... con la terza originale hai 1.079)

50-17 = 2.941 (terza corta il valore di 17 è approsimato in eccesso ragionando sul dimezzamento del salto appunto)

salto 0.467 (quasi identico alla metà in questo caso)

47-19 = 2.473

 

Per me potrebbe essere una valida soluzione, ma attento che è un cambio molto molto corto... 115Km/h a 10.000giri circa ;) con 26/69 e ruote da 3.00-10

 

Dovresti avere il pignone da 27 da provare che ti da circa 5Km/h in più :) ma sempre teoricamente parlando con fasi così elevate avresti un motore che gira quasi sempre nelal zona dove da il massimo.

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Quindi attualmente fai circa 10100-10200giri in quarta e vorresti mantenere la stessa velocità finale... un bel cambio sarebbe lo space della MAV.SP che avresti una spaziatura migliore in tutte le marcie ed una velocità finale molto molto simile con la stessa campana :)

 

Fossi in te la Z55 la monterei a prescindere che male non fa... poi.. come ti dicevo con qualcosa di commerciale avento tu anche la Z49 (appunto da vedere perchè dovrebbe abbinarsi anche al pignone da 19) con il 10-14-17-19 per mantenere la velocità finale dovresti montare un pignoncino da 28 ;)

 

Se invece vuoi qualcosa di più lungo le opzioni sono 10-14-17-20+Z47 oppure 10-14-18-20+Z47 oppure 10-14-18-20 con quarta originale

 

Numericamente parlando a me il cluster con la quarta da 20 piace abbinato alla terza da 18 in modo appunto di cercare di limitare il salto terza-quarta senza che si ripresenti come lo hai adesso...

 

situazione attuale

 

50-18 = 2.777

salto 0.640

47-22 = 2.136

 

Con il cluster 10-14-17-20 (quarta originale)

 

50-17 = 2.941

salto 0.641

46-20 = 2.300

 

come vedi il salto tra la terza e la quarta rimane identico ma cambai quello second aterza che sono più ravvicinate e per di più per mantenere la velocità finale devi montare il pignoncino da 27... non credo che tu voglia questo perchè praticamente ti ritrovi con una terza corta e il resto invariato...

 

Quindi rimane l'opzione di usare la terza originale e il salto tra seconda e terza rimane ugale ad ora e mi sembra che questo per te non sia un problema.

 

direi che la soluzione più facile a questo punto sia quelal di montare il cluster 10-14-18-20 con quarta originale e pignone da 27 col risultato che non perdi niente in velocità, hai ridotto sensibilmete il salto terza quarta dall'attuale 0.640 a 0.477 che è un incremento sensibile a mio avviso, ma ti ritrovi con tutto più lungo a causa del pignone!

 

Quindi come vedi non è che ci sia una facile soluzione... come ti dicevo un cambio mav sarebbe ottimo, ma ha anche un altro costo visto che cambia del tutto la rapportatura...

 

Esistono anche altri modi per accorciare al quarta che sono il cluster con finale da 21 oppure l'ingranaggio Z48 che raggiungono pressochè lo stesso risultato, e nel tuo caso allungheresti di meno la primaria usando un pignone da 26... ma mi sembra troppo poca la differenza con la situazione attuale da fare un investimento in questa direzione...Ho sempre quell'opinione mia che un motore fasato così alto chiami rapporti molto molto corti...

 

Servirebbe l'opinione anche di chi ste cose le ha provate anche se la tua esperienza diretta aiuta non poco ;)

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134 km/h!!!??? Beato te!!!! Io col mio M1 rifasato 131-188, accensione pinasco, 25/69, cluster 10-14-17-20, cambio originale pk, espansione e vhsb 34 in terza sono riuscito a raggiungere x miracolo i 96 km/h e in quarta è come se mettessi un'altra terza!!!!!! Ho cambiato anticipo, carburazione, ma mi sa che il problema è proprio la rapportatura, che tristezza...!!!!

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134 km/h!!!??? Beato te!!!! Io col mio M1 rifasato 131-188, accensione pinasco, 25/69, cluster 10-14-17-20, cambio originale pk, espansione e vhsb 34 in terza sono riuscito a raggiungere x miracolo i 96 km/h e in quarta è come se mettessi un'altra terza!!!!!! Ho cambiato anticipo, carburazione, ma mi sa che il problema è proprio la rapportatura, che tristezza...!!!!

 

circa 500-600 giri in meno in terza... raccontaci un po' anche come ti trovi con il resto così secondo me si arriva ad un consiglio più mirato :)

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si si sono arrivato a 134 effettivi.... a me per la velocità finale non importa più di tanto preferisco avere un cambio migliore senza salti... quindi potrei fare come dici tu 10-14-18-20 con 4 originale e pignone da 27... dovrei avere 1 e 2 più lunghe una terza ""quasi uguale" e una quarta uguale ma senza perdere giri! credo di fare propio cosi e forse mettere anche una z55

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All'inizio credevo che la prima fosse stata un po' corta, ma poi mi sono reso conto che mi sbagliavo, per il mio motore va bene così, allungandola credo che peggiorerei lo scatto, seconda e terza sono perfette così com il passaggio dalla terza alla quarta, migliorato notevolmente rispetto a quando montavo il cluster originale, mi piace davvero un sacco la cambiata, molto + veloce, purtroppo la quarta originale non riesce proprio a tirarla, la vespa si siede e non riesce a raggiungere neanche i 100! È proprio come se mettessi un'altra terza!

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Ciao a tutti,io qualche mese fa ho realizzato un motore M1-60 che poi lo venduto ad un amico,configurato con M1-60,vtronic kg1,albero anticipato,pacco lam.falc racing,m3xc,vhsb 34,primaria 27/69,4 corta zirri 21/49.La termica lo fasata 190/130,e ti posso dire che i suoi 142Km/h li fa con ruota da 3,00-10

io penso che può tirare anche un pignone da 28 così ti fa 150;-)
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N.B. devi far attenzione... perchè comunque come avviene con al quarta originale in molti casi il motore si "siede" e non la tira... cosa vuol dire questo? Semplice che la teoria è diversa dalla realtà, in fatti puoi accorciare tutto ma cercando di non variare la velocità finale potresti allungare a tal punto che non tira...

 

In linea di massima non dovrebbe succedere perchè se hai dato dei dati reali prende oltre 10.000rpm con un rapporto più lungo (ma primaria decisamente più corta)....

 

Continuo ad essere convinto che la soluzione extracorta sia la più bella per il tuo motore e che se appunto la velocità massima non ha interesse per te che faccia 116Km/h a manetta e i 100Km/h a 8700rpm circa per me sarebbe un ottima soluzione... col pignoncino da 26 avresti i 120Km/h facilmente e i 100 a 8400giri che il motore è ancora tranquillo...

 

Se poi da te ci sono rettilineoni e usi la vespa per tratti molto lunghi allora c'è da ripensarci un pochino...

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esperienza mia: M1 d60 scarico allargato al 68% fasato 188 gradi sullo scarico, travasi di base senza scalini e allargati, m3xc con collettore 2cm più lungo, pacco falc, 34vhsb, 25/69, cluster 10 14 18 20 su cambio originale, vespatronik 1kg. ci ho girato solo qualche giorno ma devo dire che la rapportatura è davvero azzeccata, si fa sentire un po il salto tra 2a e 3a ma anche in salita riprende benissimo e il motore è già in coppia e poi la 4a è una fucilata, così a occhio dalla 3a alla quarta ci saranno 10km/h di differenza, ma sono senza contachilometri e non vorrei dire baggianate, e comunque ero ad una velocità sufficiente per ammazzarmi se fossi caduto.

le nostre due configurazioni sono parecchio diverse ma questo può darti uno spunto per riflettere e scegliere il giusto cambio, ah una cosa, evita di fare un'insalata di ingranaggi, prima lunga, quarta corta, cluster terza corta ecc che cambiando solo il numero di denti e non il diametro vari solo la velocità di rotazione, non la coppia trasmessa. ho detto tutto.

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esperienza mia: M1 d60 scarico allargato al 68% fasato 188 gradi sullo scarico, travasi di base senza scalini e allargati, m3xc con collettore 2cm più lungo, pacco falc, 34vhsb, 25/69, cluster 10 14 18 20 su cambio originale, vespatronik 1kg. ci ho girato solo qualche giorno ma devo dire che la rapportatura è davvero azzeccata, si fa sentire un po il salto tra 2a e 3a ma anche in salita riprende benissimo e il motore è già in coppia e poi la 4a è una fucilata, così a occhio dalla 3a alla quarta ci saranno 10km/h di differenza, ma sono senza contachilometri e non vorrei dire baggianate, e comunque ero ad una velocità sufficiente per ammazzarmi se fossi caduto.

le nostre due configurazioni sono parecchio diverse ma questo può darti uno spunto per riflettere e scegliere il giusto cambio, ah una cosa, evita di fare un'insalata di ingranaggi, prima lunga, quarta corta, cluster terza corta ecc che cambiando solo il numero di denti e non il diametro vari solo la velocità di rotazione, non la coppia trasmessa. ho detto tutto.

Motore simile a quello che avevo io....

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Scusami DiegoF12 ma questa non la ho mica capita? 

 

 evita di fare un'insalata di ingranaggi, prima lunga, quarta corta, cluster terza corta ecc che cambiando solo il numero di denti e non il diametro vari solo la velocità di rotazione, non la coppia trasmessa. ho detto tutto.
 

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

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Scusami DiegoF12 ma questa non la ho mica capita? 

 

 evita di fare un'insalata di ingranaggi, prima lunga, quarta corta, cluster terza corta ecc che cambiando solo il numero di denti e non il diametro vari solo la velocità di rotazione, non la coppia trasmessa. ho detto tutto.

 

 

 

Sarebbe bello avere pure una tua opinione che di esperienza ne hai da vendere....

 

 

Intanto ricordiamoci del motore di cui si parla:

 

Quattrini m1 d56  133/195° squish 0.9

Scarico m3xc

Carburatore 30 vhsh

Colelttore Lamellare

Albero spalle piene c51

 

Rapportatura attuale:

 

Primaria 25/69

4a z47 "adjustament" (montata)

1a z55 a disposizione

Gomma 90/90-10

 

Prestazioni dichiarate:

134Km/h in quarta circa 10200 rpm

 

Impressioni:

il motore gira moolto alto, le marce le tira bene tutte ma si sente un pò il salto tra 3-4... vorrei comprare un cluster per togliere questo calo..

 

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