Vai al contenuto

Polini 130 7t disintegrato pistone


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao gano,

Per me la causa è solo la finestra del pistone, degli angoli del genere, sono una rottura sicura, già il pistone non è dei migliori, fatto così, non c'è scampo.

 

Io nel pistone originale ingrandirei la finestra solo per fargli i raggi negli angoli, sicuramente gli si allunga la vita.

 

Ciao MATT :-)

E', e pensare che se almeno lo mettevo nuovo forse ancora ce l avevo, il gt frullava davvero tanto, vedessi com' era contento il vecchio!! Quindi mi consigli se riprendessi un polini dopo la rettifica di stondargli la finestra. Segnato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

ciao gano .....sai appena ho visto la prima foto con quella finestrella bella squadrata anch'io ho subito pensato che la causa della rottura è data proprio dagli angoli vivi ...sotto sforzo è un vero toccasana per dare inizio a lesioni e cricche varie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mah io non ne sono sicuro del lavoro di stondare il foro allargandolo...così meno mantello meno materiale sul pistone...comunque, eh probabilmente era già datato, aveva su della strada allora eh Gano...

 

sbaglio o hai smussato gli spigoli vivi sul foro centrale.....se si; eeeh finezza non da poco e poi fatta bene senza rubare mantello....senno..non importa la cricca partiva lo stesso...comunque montare un altro pistone come ti han già suggerito?

 

ps: il mio polini girava sotto i diecimila forse per quello non s'è rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ragazzi con una biella da 97 le forze in gioco sono altissime... Se poi il pistone è fuori tolleranza sai come scampana con un altezza di compressione di 36 e girato????

 

ciao Greg ;-)

 

il mio polinetto era girato sempre in biella 97 però ha resistito parecchio ma come dicevo è probabile girando non alto di giri non è arrivato al limite e si che era usato anche quello perchè l'intero motore lo comprai dallo sfascio...secondo me il questo invece girando alto è più probabile accada anche se ricordo che i siciliani dicevano che se fatto bene il pistone polini resiste...mah non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao gano .....sai appena ho visto la prima foto con quella finestrella bella squadrata anch'io ho subito pensato che la causa della rottura è data proprio dagli angoli vivi ...sotto sforzo è un vero toccasana per dare inizio a lesioni e cricche varie !!

Ciao Gary

Eh, come dicevo sopra il pistone non l ho toccato ma era vecchio e di sicuro povera bestia é esploso, mettici la sua conformazione non delle migliori e tac!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mah io non ne sono sicuro del lavoro di stondare il foro allargandolo...così meno mantello meno materiale sul pistone...comunque, eh probabilmente era già datato, aveva su della strada allora eh Gano...

 

sbaglio o hai smussato gli spigoli vivi sul foro centrale.....se si; eeeh finezza non da poco e poi fatta bene senza rubare mantello....senno..non importa la cricca partiva lo stesso...comunque montare un altro pistone come ti han già suggerito?

 

ps: il mio polini girava sotto i diecimila forse per quello non s'è rotto

Si alberto, lo avevo carteggiato come faccio di solito sugli spigolosi bene in vista.. Per il pistone potrei provarne un altro, ma volevo trovarne uno con la solita altezza di compressione sennò tra alesare pistone fasce, e riportare in quota per un altezza di compressione diversa ci lascio un occhio in rettifica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ragazzi con una biella da 97 le forze in gioco sono altissime... Se poi il pistone è fuori tolleranza sai come scampana con un altezza di compressione di 36 e girato????

Ciao Greg

Il gt Era Montato dritto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Greg

Il gt Era Montato dritto..

 

Greg intendeva girato appunto perché è dritto. .:blink:

 

Il montaggio corretto in base al senso di rotazione del motore, sarebbe quello girato.

 

Montato in posizione originale "dritta", in realtà è al contrario, quindi sbagliata. Non so se mi sono spiegato. :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è causato da un insieme di fattori,come dite giustamente:

biella corta= aumento dell'attrito/sollecitazione sul mantello del pistone

materiale del pistone scadente

e naturalmete gli spigoli vivi sono il problema primario..... le cricche partono sempre dagli spigoli o intagli. vi siete mai chiesti perchè sugli aerei e nelle navi gli oblò sono circolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Greg intendeva girato appunto perché è dritto. . :blink:

 

Il montaggio corretto in base al senso di rotazione del motore, sarebbe quello girato.

 

Montato in posizione originale "dritta", in realtà è al contrario, quindi sbagliata. Non so se mi sono spiegato. :D

Perchè TECNICAMENTE sarebbe scorretto il montaggio dritto ? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Greg ora non so se ho capito bene però il mio polini ha durato tanto perchè secondo me era montato girato...in salita la biella spinge la parte di pistone senza fori mentre la parte forata restando dall'altra parte rimane meno sollecitata anche grazie alla stessa gravità che tira il pistone dalla parte dello scarico...

 

mentre gano secondo me avendo questo kit che gira in alto ma montato dritto con la bielletta da 97 in salita spinge parecchio proprio zona foro con le conseguenze del caso...

 

ci può stare il mio ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Greg ora non so se ho capito bene però il mio polini ha durato tanto perchè secondo me era montato girato...in salita la biella spinge la parte di pistone senza fori mentre la parte forata restando dall'altra parte rimane meno sollecitata anche grazie alla stessa gravità che tira il pistone dalla parte dello scarico...

 

mentre gano secondo me avendo questo kit che gira in alto ma montato dritto con la bielletta da 97 in salita spinge parecchio proprio zona foro con le conseguenze del caso...

 

ci può stare il mio ragionamento?

esatto... Non é la gravità che genera il problema , ma la rotazione dell'albero....In Aprilia si disassa cilindro e pistone per ovviare al problema, nonostante biella da 120....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Greg intendeva girato appunto perché è dritto. . :blink:

 

Il montaggio corretto in base al senso di rotazione del motore, sarebbe quello girato.

 

Montato in posizione originale "dritta", in realtà è al contrario, quindi sbagliata. Non so se mi sono spiegato. :D

 

Si ragazzi, a sto punto mi sento un po girato anch io eheh :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

esatto... Non é la gravità che genera il problema , ma la rotazione dell'albero....In Aprilia si disassa cilindro e pistone per ovviare al problema, nonostante biella da 120....

 

Indi per cui ragazzi anche ora col meteor nuovo versione polini, anche se ha la finestra molto piu levigata e meno accentuata dell originale, disintegrero' anche questo per via delle forze che si creano agli alti giri nel montaggio dritto??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Indi per cui ragazzi anche ora col meteor nuovo versione polini, anche se ha la finestra molto piu levigata e meno accentuata dell originale, disintegrero' anche questo per via delle forze che si creano agli alti giri nel montaggio dritto??

 

Be no.. il meteor non lo rompi neanche con il martello. . Se è come il mio GS.. :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Be no.. il meteor non lo rompi neanche con il martello. . Se è come il mio GS.. :D

 

:-D Si Matt, se non sbaglio g.s. commercializza meteor quindi.. dal link della germania sembra essere identico al meteor che ho preso in rettifica :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè TECNICAMENTE sarebbe scorretto il montaggio dritto ? GRAZIE

 

Il pistone si appoggia alla parete opposta al senso di rotazione, quindi montato dritto appoggia al lato scarico, il più caldo, qii di più a rischio di scaltade ecc, mentre girato appoggia ai fronte scatico che raffreddano meglio la parete e questo è il motivo per il quale sono più affidabili, al contrario di quello che si dice, sempre nei limiti ovviamente.

 

In più il pistone in montaggio dritto, tende a spingere con la parte bassa lato finestrella, quindi nel punto meno robusto del pistone, questo a grandi linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...