Vai al contenuto

Polini 130 7t disintegrato pistone


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao bestiaccie!!

Oggi sono andato a provare la vespa del vecchio con lui sul mio x9 500, io con la sua bestiola. Scaldo il gt per 6 km, come sempre, poi gas aperto. Il km dello scooter segnava una bella velocita.. A un certo punto sento qualcosa, tiro la frizione per precauzione.. Mi fermo e la pedalina inchiodata.. arrivo a casa e smonto e trovo quello che vedete sotto.

Premetto che:

Il gt, la carburazione e l anticipo sono i medesimi da inizio maggio e ci ho fatto 650 km tra raduni e viaggetti e mai un problema.

La candela era bella nocciola, non bianca, non residuata, perfetta.

 

Il pistone era vecchio, quando presi il gt che era vergine, l ho rifasato e lavorato come molti di voi hanno visto nei post. Il vecchio lo voleva cambiare, per me ancora era buono, ma mi sa ho scazzato alla grande :-)

 

post-7377-0-92016400-1406147350_thumb.jpgpost-7377-0-38008300-1406147372_thumb.jpgpost-7377-0-46202100-1406147392_thumb.jpgpost-7377-0-40094900-1406147413_thumb.jpgpost-7377-0-47770600-1406147440_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta
  • Moderatore

Ecco un'altra conferma che i pistoni del ghisone sono un po di merda diciamo... :(

 

Ciao, boh, io ci ho messo del mio forse, il vecchio mi diceva di cambiarlo, non gli ho voluto dar retta e il contagiri volava bello su :-) Dai, ho gia riaperto tutto perche i pezzi erano infilati ovunque, l albero no girava piu, e se riuscivo a farlo girare si portava dietro un po di frantumi, speroi che non ne abbia risentito anche lui, non sembra per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mettici un pistone decente.....o quello del malox o il mattone-meteor.....che pesa ma almeno è tosto.... :D

 

Ciao

 

Eheh, grande Luca!

Ma il malox e' 57.5 di suo, dovrei rettificare a 57.5 quindi e non 57,4 come chiama la prima rettifica?

 

o un cilindro decente ahahaha

 

Per il vecchio penso avanzi questo eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Per il vecchio penso avanzi questo eheh

 

si era una battuta, anche se cambiarlo anche con un polini alu non ci sia questa grandissima differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una rottura da risonanza, il pistone faceva cagare e alle prime tirate sotto sforzo è esploso. Se il cilindro è perfetto piglia un vertex e due fasce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si era una battuta, anche se cambiarlo anche con un polini alu non ci sia questa grandissima differenza

Tranky Stefano avevo capito :) non voglio cambiarlo il cilindro, a lui piace ed é venuto veramente bene, un Alesato e cambio pistone e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bene, resta da stabilire su che pistone andare... Preferirei uno con la stessa altezza di compressione. Oggi apro tutto il blocco perché i frantumi sono ovunque.. È controllo anche una cosina che mi fa pensare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spigoli di cui parla L.C.E. ,penso, sono quelli della finestra del pistone.....da come si è rotto sembra che siano partite 2 cricche dagli spigoli inferiori della fottuta finestra.... Secondo me andrebbero stondati con una lima....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quegli spigoli.. Non lo so Luca, lo avevo corteggiato sulla finestra.. In me si fa sempre più strada l ipotesi che abbia ceduto il banco e ha fatto disintegrare il pistone, ho trovato pezzi perfino nella valvola fino al lamellare.. Comunque stasera apro i Carter..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso che sia morto il pistone per primo,ne ho alcuni presi in tempo con delle crepe che vanno dalla finestra allo spinotto.Se lo lasci p&p il pistone dura tanto ma se lo strapazzi ad alti giri ed ha piu gioco del normale nel cilindro il risultato è quello.Adesso monto pistoni vertex ed al momento non ho riscontrato di questi problemi dopo due anni di maltrattamenti continui.Forse anche l'uso della biella da 105 mi ha attenuato il problema ma devo poi verificare meglio questo inverno quando apro per manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao gano

 

gli sfianchi sotto sono stati allargati o è originale...

 

perchè al tempo col mio polini al carter pistone identico (16cv alla ruota niente di che) non mi si è mai rotto il pistone però non ho tolto materiale nè sotto dove sfianca nè il foro centrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Anch'io penso che sia morto il pistone per primo,ne ho alcuni presi in tempo con delle crepe che vanno dalla finestra allo spinotto.Se lo lasci p&p il pistone dura tanto ma se lo strapazzi ad alti giri ed ha piu gioco del normale nel cilindro il risultato è quello.Adesso monto pistoni vertex ed al momento non ho riscontrato di questi problemi dopo due anni di maltrattamenti continui.Forse anche l'uso della biella da 105 mi ha attenuato il problema ma devo poi verificare meglio questo inverno quando apro per manutenzione.

 

Eh psyco, ho toppato io, pensavo ancora fosse buono, il vecchio lo aveva detto. Infatti partono dalla finestra per finire all attacco spinotto.. ora devo trovare qualcosa con la medesima altezza di compressione.

 

ciao gano

 

gli sfianchi sotto sono stati allargati o è originale...

 

perchè al tempo col mio polini al carter pistone identico (16cv alla ruota niente di che) non mi si è mai rotto il pistone però non ho tolto materiale nè sotto dove sfianca nè il foro centrale...

 

Ciao Albe!

 

No, non l ho toccato, ho lavorato solo il cilindro, pero' pensandoci vai a sapere quanti anni aveva sto pistone. :-)

 

Si sono quelli li mc, innescano rotture a fatica in ogni cosa...

 

Terro' conto per la prossima oramai :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Smontato ora ragazzi, dopo che vi ho risposto singolarmente vi dico cio che e' successo. Praticamente penso dopo aver distrutto il pistone, le forze hanno rotto in due il seeger che uso come spessore per mettere il cuscinetto di banco 6005 per l albero ets. Rotto in 2.

La sede cuscinetto e' ancora ok, il cuscinetto forse anche, ma lo cambio per scrupolo.. Nelle foto potete vedere l albero e i carter segnati dai frammenti di pistone tirati ovunque e trascinati dalle spalle albero e tra la biella.. un cimitero eheh].. l albero pero sembra sempre buono. Il gioco che ha la biella sembra quello di serie.

 

post-7377-0-15972600-1406230943_thumb.jpgpost-7377-0-75856400-1406230969_thumb.jpgpost-7377-0-48834700-1406230991_thumb.jpgpost-7377-0-42063300-1406231020_thumb.jpg

post-7377-0-90648300-1406231047_thumb.jpgpost-7377-0-34069300-1406231069_thumb.jpgpost-7377-0-83729500-1406231091_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gano,

Per me la causa è solo la finestra del pistone, degli angoli del genere, sono una rottura sicura, già il pistone non è dei migliori, fatto così, non c'è scampo.

 

Io nel pistone originale ingrandirei la finestra solo per fargli i raggi negli angoli, sicuramente gli si allunga la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...