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Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

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Ospite Scr@mble

Stamani mi sono messo a fare un po' di misure e con l'albero pinasco reimbiellato, ottengo una fase di aspirazione di 115-80 (si OTTANTA) che, unito al fatto della biella che non mi piace per niente, mi faranno tornare a rimettere il polini, che è sicuramente meno ritardato (e questo va bene) ma è pure meno anticipato.... (e questo mi portera' a dover lavorare un po' la valvola) perché almeno intorno ai 120 gradi ci vorrei arrivare......

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Ospite Scr@mble

Beh, male non va, però a mio avviso con l'albero polini era legerissimamente meno pronto sotto, ma tartagliava meno ai bassi e consumava pure meno.......

Senza contare il fatto che quella biella non mi piace.....

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Ospite Scr@mble

Onestamente parlando, l'albero Polini non mi è sembrato malvagio.....

Ha delle pecche di lavorazione (perlomeno il mio ce le aveva), tipo il taglio storto della spalla, sia in apertura che in chiusura dell'aspirazione e qualche spigolo vivo da rivedere, ma tutte cose che con un po' di attenzione e mezz'ora di lavoro, si possono sistemare......nel complesso sembrerebbe pure robusto.....

Un'altra cosa che avrei preferito è uno scavo maggiore della spalla lato aspirazione, ma ho capito che già è abbastanza leggero, quindi togliendo altro materiale, addio albero.......alla fine pesa meno della frizione.... ;-)

 

Non costa pochissimo, specialmente se si considera che non ha inserti, comunque un'ottantina di euro in meno di quello che avevo prima, che (malgrado la brutta avventura) come spalle e lavorazioni (escludendo la biella) resta una spanna sopra.......

 

Comunque, ora l'ho rimesso sotto e ritoccando la valvola in anticipo, sono arrivato ai 118 gradi.

In ritardo sono sceso a 77 gradi, che sono sempre tanti, ma il motore non li disdegnava......

Gli 80 li accusava un po', specialmente in pulizia di carburazione ai bassi e nei consumi, che erano veramente divenuti preoccupanti.... 

 

Ora mi fermo con le prove e vado in strada (tempo materiale ed atmosferico permettendo).....

 

@ampc78:

 

Ci vuole coraggio a farsi dare una mano da me.......

 

;-)

Modificato da scr@mble
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allora il mio ha fatto i primi vagiti, adesso devo fare la messa a punto e testarlo perbenino. La cosa che ho notato subito è il rifiuto del carburatore che è elevato, ma ho montato un 135 ad cazzum su SI 26 con  filtro T5 e coperchio vaschetta 7 DRT, quindi di benzina ne entra di sicuro tanta, vedremo come va!

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Ospite Scr@mble

Il rifiuto, penso che con fasi di aspirazione spinte, sia inevitabile.....

 

Con il SI, penso pure che ce ne sia di più, anche per il fatto che in pratica non c'e' collettore.....

 

Forse dico una bischerata, ma (perlomeno da quanto ho visto nel mio motore) con il PHBH, quindi con il collettore più lungo, anche avendo 80 gradi in ritardo, non ho visto grandi rigurgiti........

 

L'unica cosa che noto è la carburazione un po' sporca appena appena a gas pelato, ma come apro si pulisce subito......

 

Anche al minimo, la posso lasciare dieci minuti.... quando vado a ridare gas, il motore non è ingozzato e non fuma.....

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Ospite Scr@mble

Attualmente ho rimesso l'albero Polini ed ho 118 gradi in anticipo e purtroppo 77 in ritardo.....la valvola la toccai in ritardo, perché con l'albero che misi all'inizio, non mi veniva nemmeno 65 gradi....

Modificato da scr@mble
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Ospite Scr@mble

L'unica differenza più apprezzabile è in zona aspirazione, dove il pinasco ha un taglio molto più scavato, che sicuramente migliorerà il riempimento. Per il discorso fase, i circa 3 gradi in più in ritardo, ad occhio non si notano, mentre quei due o tre in anticipo si, perché c'è come riferimento lo spinotto di biella. C'e conunque da dire che il pinasco pesa circa 110 grammi in più del polini.....

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Ospite Scr@mble

Intanto i km scorrono e le prove vanno avanti...

Questo motore è leggermente meno prestazionale dell'altro in velocità massima. ....

Mi mancano un po meno di dieci km/h all'appello, ma c'e' da dire cge le cose per bene vengono una volta sola (perlomeno a me).

Nelle salite è sempre una belva scatenata, ma in allungo lo sento più "pigro" quasi come se preferisse la quarta da 36......

Non ho ancora capito se sono troppo grasso di carburazione, quindi non riesce ad esprimersi, oppure c'è dell'altro...... stamani andiamo a farci una bella girata in montagna e vediamo che fa...... PS. Non ricordo sr l'avevo messa, ma questa è la foto della testa che ho sotto, a cui ho scavato la cupola e ridotto la banda di squish col dremel.... purtroppo non trovavo nessuno che mi facesse il lavoro a macchina. ......

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  • 2 weeks later...
Ospite Scr@mble

Non sono fermo, eh.....

 

Lo sviluppo ed i test continuano ancora......

Oramai ho deciso che mi sacrifico al "colui_il_quale della velocità" ed il motore è più sul banco, che sul vespone....

C'e' di bello, che sono diventato talmente veloce nello sbarcare e rimontare, che faccio tutto in una mezza giornata.......

La cosa bella è che a togliere e rimettere su il blocco, faccio prima da solo che non aiutato da qualcuno....

Sembra incredibile ma è così.....

 

Veniamo alle cose serie:

Attualmente, siccome i 77 gradi in ritardo continuavano a non piacermi , considerando che la valvola era stata allungata (lato cilindro) per ospitare un primo albero che avevo (feci una grandissima cazzata) ho chiesto ad un signore (dicono che nell'ambiente si faccia chiamare grey) di darmi uno dei suoi alberelli extra strong, con fasatura in ritardo un po' meno spinta.......

 

Ora sono arrivato ai 120 in anticipo e 70 in ritardo........

 

Devo dire che il tempo per provarla ne ho avuto poco, ma spero di poterlo fare nel week end, se il tempo sarà clemente.....

 

Le prime impressioni sono un incremento ai bassi ed ai medi, mentre la velocità di punta (anche se non ho insistito) mi pare invariata.....

 

Mi mancano sempre quei 4/5 km/h rispetto all'altro motore, ma sono sicuro che prima o poi ci arrivo.....

 

Intanto ho da risolvere un minimo leggermente irregolare e che tende a scendere lentamente dopo una tirata (non ho problemi ai paraoli, ne' alla tenuta valvola).

 

Forse l'albero dell'omone vuole un getto del minimo più grande......

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Ospite Scr@mble

Le palle posso mettercele io, perchè in tutti questi monta/rismonta, si sono gonfiate a dismisura......

 

No, dai..... io mi diverto...lo avrete capito.....

Ho dei tempi particolari, sia sul lavoro, che con la famiglia....

Il lavoro, mi tiene tanto occupato, ma (potendomi gestire da solo) mi permette di avere pure dei periodi di relativa libertà.

La famiglia è molto comprensiva (moglie in primis) per cui mi danno abbastanza libertà.....

Inoltre, essendo uno che la notte dorme poco, non ho problemi a scendere in garage e fare le ore piccole.....

 

La vespa è la mia valvola di sfogo, che mi permette di essere tranquillo quando vado al lavoro, altrimenti avrei già compiuto qualche omicidio.

Quando mi incazzo, penso sempre: prima o poi verrà sabato..... ed allora, o che sia uno smontaggio, o che sia una bella girata, mi passa tutto...

 

Detto questo (che probabilmente a voi non interessa) appena lo riterrò opportuno, quindi quando il culometro mi dirà che sono pronto, allora andremo a cercare il banco.....

 

Fondamentalmente, essendo uno a cui piace girare con la vespa, il responso del banco interessa poco......

 

Preferisco mettere dietro i miei compagni di merende.........  :-)  :-)  :-)  :-)  :-)

Modificato da scr@mble
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Ospite Scr@mble

Fatta anche la prova del getto minimo.....

Passato dall'attuale 52 (che ha sempre funzionato perfettamente) ad un 54, il problema rimane, ma lasciando la vespa al minimo un po', quando riparto si è pienata e fuma, per cui il 52 è proprio il suo.....

Paraoli e tutto il resto sono in ordine, per cui a questo punto mi resta da controllare il collettore di aspirazione ed il gommotto, che non prenda un po' d'aria da quelle parti......

 

Il rubinetto miscela è di quelli seri (bgm fast flow) ed il carburatore è pulito.......

 

Intanto il motore si comincia a sciogliere ed ho recuperato qualcosina in allungo........

 

Ci siamo quasi, ma io continuo a lavorare.......

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  • 2 weeks later...
Ospite Scr@mble

Bene, il "ponte" natalizio, mi ha permesso di fare ancora alcuni ritocchini, che sono stati abbastanza proficui.....

 

In pratica, dietro suggerimento di un signore del nord, piuttosto sconosciuto in ambito vespistico, (si dice che sia il cuGGino di un certo Grey o Ghey) ho dato una leggera "pelatina" ad alzare il frontescarico, per cercare di recuperare un po' di quella forza che mi mancava a tutta manetta, in quarta.....

In pratica, mancava quel piccolo rinforzino, che rendesse il motore forte fino alla fine dei suoi giri, senza dover accorciare la quarta.

 

Ora mi pare che ci siamo.... ho recuperato quei 200 giri e la forza per mantenerli (magari arrivandoci più lentamente) anche contro vento.

 

Questi i lavori.......

 

post-2128-0-94266200-1419853218_thumb.jpg

 

Una leggera ripassatina anche allo scarico, (che era già stato alzato ed allargato) ma proprio leggera, per sistemare alcune sbavature.....

 

post-2128-0-43163400-1419853329_thumb.jpg

 

E questo il risultato su strada....... (non considerate la temp max e gli rpm max, perchè non avevo azzerato lo strumento.... 7700 giri me li raggiunge nelle marce basse e purtroppo non in quarta) 

 

post-2128-0-89268100-1419853801_thumb.jpg

 

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Ciao scr@mble...

 

non scrivo mai su questa sezione , ma leggo molto spesso perche' mi piacciono i lavori che si trovano....

Posso chiederti perche' hai dato quella forma alla luce di scarico , piu' larga in basso e molto tonda in alto?

 

Ciao

Mi permetto di risponderti, in quanto "informato dei fatti".

Innanzitutto, inganna un pochino anche la prospettiva della foto. Comunque si tratta di una lavorazione "prudente", poché con il collettore di scarico così lungo è piuttosto difficile arrivare ad alzare bene gli angoli della luce avendo la certezza di non fare pasticci. Anche se la forma non è proprio ottimale e manca l'accenno di fori fori booster, il difetto è parzialmente compensato da qualche grado in più. 

Tieni poi presente che se ha guadagnato potenza su tutto tutto l'arco di utilizzo, senza perdere allungo, dopo ave alzato di qualche grado anche il frontescarico centrale, ciò stesso prova che lo scarico è adeguato.

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