Vai al contenuto

M1 d.60 - modello 2014


Messaggi consigliati

  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Io ho risolto montando un coprivolano dalla proma, anni 80. Raffredda meglio e tra le alette ci sono 3-4 mm abbondanti. Con la ventola falc ancor meglio! C'è più spazio e raffredda ancora di più!!

 

C' era un utente qui sul forum che riproduceva coprivolani della proma.

Ricordo che più di qualcuno si lamentava che le ventole toccavano sul coprivolano, consigliando di fare uno spessore per risolvere tale problema.

 

Nordy:

ma il tuo che l' hai tagliato hai notato benefici? Io ne avevo fatto uno cosi ma il meccanico me l' ha fatto togliere dicendo che molta aria non andava a raffreddare il cilindro, col rischio di scaldare!

Poi ho risolto con quello proma e sono apposto... ;)

dovresti essere un pò più preciso su certe cose:

i due coprivolani proma replica che toccavano li ho provati a casa sui miei carter e volano special senza nessun problema,mentre i motori dei due utenti del forum sono carter NON PIAGGIO artigianali realizzati dal pieno + VENTOLA FALC .... secondo mi fù chiesto di abbondare con lo spessore e sullo spessore si può abbondare solo sul lato interno del coprivolano!

terzo ,non pui avere lo spessore irrisorio di un coprivolano in lamiera.... poi mi fermo qui,altrimenti ci sarebbe altro da scrivere;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Furino non c'è nessun problema. Fai un falso montaggio dell'albero e vedi che fasi ti escono poi ti regoli di conseguenza

Grazie Nordy del suggerimento, ho chiesto di fare un primo montaggio e di prendere col i gradi. Sapresti dirmi quali sono i gradi di riferimento "di scatola"?

Al limite basetto/spessoro per raggiungere gradi ideali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che tutti i carter sono diversi e poi in base alla spianatura si differenziano ancora di più.

Per la fasatura vedi tu in base all'uso che ne farai e soprattutto all'espansione che ci abbinerai. Che marmitta monti?

Io comunque starei tra i 175 e 183/5 non di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nordy, per botta di "basso colon" con basetta e tutto siamo riesciti a fare circa 175 con squish di 1,1... ho contattato qualcuno (tale a.z., incredibilmente disponibile e sereno anche senza conoscermi e senza averlo comprato direttamente da lui) che ne capisce di m1 "un po'" più del cambiatore di pezzi a cui mi sono affidato e ci ha confermato che ci siamo. La marmitta è una barone fatta per un pollini 130, ho allargato lo scarico come da tua foto. Seguiro i consigli di carburazione del 24 che mi hai dato (unica cosa non sono riuscito a trovare il 300). Ho avuto fortuna (credo fermamente) anche se il tizio si giustifica dicendo di aver preso a riferimento la fusione/dimensione del cilindro, credo invece che i carter non sono assoluti e l'unico riferimento deve essere il centro del manovellismo non essendo tutti uguali e che sia stato un caso esser riusciti correttamente... sta di fatto che è stato spianato la base perfettamente da un rettificatore professionista e quindi è venuto fuori un valido lavoro ( lo scalino misurato era circa 8 ed è stato azzerato). Domani tempo permettendo siamo in sella.

Ringrazio ancora per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il tale az è molto sereno nel rispondere. Precisamente da chi l'hai comprato il gt?

 

In ogni caso mi fa piacere che hai risolto, anche se io avrei tirato un pò su quello scarico.

 

Attendiamo un video in moto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti essere un pò più preciso su certe cose:

i due coprivolani proma replica che toccavano li ho provati a casa sui miei carter e volano special senza nessun problema,mentre i motori dei due utenti del forum sono carter NON PIAGGIO artigianali realizzati dal pieno + VENTOLA FALC .... secondo mi fù chiesto di abbondare con lo spessore e sullo spessore si può abbondare solo sul lato interno del coprivolano!

terzo ,non pui avere lo spessore irrisorio di un coprivolano in lamiera.... poi mi fermo qui,altrimenti ci sarebbe altro da scrivere;)

Hai ragione... non ci avevo pensato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Nordy e a tutti,

Accensione ierisera e quasi un pieno al 3% abbondante. Carburazione grassissima, borbotta e non prende in alto e grasso sotto tanto da prendere sempre con ritardo:

spillo alla ultima tacca in fondo, 115 di massimo e 56 di minimo, polverizzatore aq 264, spillo d22, valvola benzina 280 (mi sembra)... il problema credo di averlo anche sull'accensione, ho messo pollini da 1,2K il problema è che non so se sono ai giusti gradi, purtroppo il cambiatore di pezzi non ha la strobo e non è sicuro deve deve stare esattamente (la figura della pollini nella scatola è grandezza francobollo) qualcuno per favore può inviarmi per favore una foto di dove deve stare nello standard (sta scritto di posizionarla a 23 gradi)? (la paura è che scaldi inutilmente non essendo in posizione corretta e non consenta di trovare una corretta carburazione col rischio di continuare a smagrire)( devo anche ricontrollare lo squish e perché non vorrei nel chiuderlo e serrarrlo avesse compresso la guarnizione commata da 1 e le due di carta da 0,5)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

HELP gente

sono piantato. Sono scarburato e probabilmente come ha detto Nordy basso di fasi 175 invece di 182...

la quarta non ce la fa a tirarmela probabilmente per sono anche o troppo anticipato o troppo posticipato.

Sto pensando in estrema ratio di cercarmi un carburatore di 30 o 32 (ho trovato un mikuni) e metterlo sotto e portarla da un buon meccanico ma le domande son le seguenti:

1. come faccio per la valvola (mi sembra che sia impossibile aprirrla di più quindi l'immissione con un collettore più grande troverebbe muro oppure è solo una fisima)

2. dove lo trovo un collettore per un 32 al carter?

3. come lo carburo sto 32

4. con le fasi un po' più basse secondo voi ho speranze oppure devo basettare e portare la testa a spianare?

5. sto cercando di dargli troppo da magiare con un 32 e la marmitta barone (era studiata per il pollini 130)?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me c'è qualcosa che non quadra in zona anticipo o carburazione.

 

se hai fasi basse la quarta dove tirarla ancora meglio…abbinata poi ad un espansione da 130 direi proprio che qualcosa non va.

 

il 24 va bene, ovvio che c'è di meglio ma non hai su un 16/10. io controllerei per bene l'anticipo con la stroboscopica poi passerei alla carburazione.

il 32 non va male ma stravolgi il progetto iniziale, se vuoi falc produce un collettore per i valvola ma prima di buttarti su altri oggetti tara al meglio quello che hai.

 

ah cosa che non ricordo, che rapporti hai?

che fasatura hai dato all'albero?

se l'hai prova una proma per escludere eventuali problemi legati all'espansione che non si intona con l'aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nordy per la risposta,

ho la 24/61 elicoidale (mi sono informato e drt ha il pignorino per questa di 22 quindi passerei da 2,54 a 2,77 scorciando un po')

Ho contattato un amico con la strobo, porto il pistone a pms segno, metto il disco segno i 23 gradi indicati da polini chiudo tutto e misuro colla strobo (è la procedura corretta vero?)

Di massimo sono a 115 e lo spillo d22 l'ho messo alla terza tacca.

Ho cercato uno spillo d28 e lo provo sotto.

Ho trovato i collettori potrebbero fare al caso, la considerazione legata alla marmitta effettivamente mi da da pensare,

una proma ce l ho e magari potrei anche considerarla se vedo che non arrivo da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto strano che la 24/61 non la tiri dato che ha un ratio pari alla 27/69 e quella se la mangia anche con espansione piccola.

 

Controlla a fino l'anticipo, con la carburazione circa ci sei secondo me poi senti tu in marcia dove c'è da affinare.

 

squish a quanto sei?

 

Se hai la proma provala veramente, con quella dovresti addirittura risultare corto. La scorsa settimana ne ho fatto uno per un cliente circa come il tuo ma lamellare e con la proma ho messo la 28/69. Poi dipende tutto anche da dove abiti, io sono in pianura che più pianura non si può

Link al commento
Condividi su altri siti

aperto iersera e candela pressoché bianca (è una candela al platino ma era talmente nocciola chiara...)

squish misurato 1mm e sto cercando una basetta di alluminio per sostituire quella gommata e alzarmi fino ad 1,2.

Sembra che sia stata fatta una apertura leggermente più grande ai tempi della precedente elaborazione del 130 pollini, è un po' più aperto di quello che indica pollini...

il dubbio che rimanga aperto troppo ce l'ho ma abbiamo toppato completamente la carburazione.

Non riesco a trovare in zona un d28(il cambiatore di pezzi lo chiede a me!) per poi ripartire da li con getto massimo intorno a 120 (ora 115 e siamo tirati) e 56 minimo

e devo trovare il modo di misurare correttamente l'anticipo che secondo me non va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di fermarti un attimo e sistemare tutti i dettagli al meglio e poi partire a carburare.

 

alza lo squish, controlla l'anticipo con strobo e poi direi che puoi andare.

 

come mai cerchi un d28 che smagrisce rispetto ad un d22?

io lascerei il d22 dato che dici essere magro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Signori cari buonasera,

Cambiato meccanico e finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a riavere la vespa.

Questo M1 è copioso il problema che però mi è stato posto dal nuovo meccanico (che ha rimisurato tutto ed è arrivato a soluzione) è il fatto che non può farlo giarare più di tanto dato che gli manca camicia e oltre un tot di giri quando il pistone scendo in basso potrebbe entrare in vibrazione mancandogli guida, che ne pensate è una fisima e posso spingerlo sui 9500 o no?

In questo momento arrivo credo intorno ai 7500 (velocità max intorno ai 110 con 27/69)

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Io ti dico che gira tranquillo anche a 10.500, ed il motore ha già 5mila km.

Che configurazione hai? Mi sembra proprio fermo il motore per fare quei giri

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato fatto girare basso di proposito per paura di spezzare tutto, la camicia del cilindro sembra corta è il pistone sembra che vibri quando arriva in basso, non avendo molta guida. Visto che non risulta nulla a nessuno inizierò a carburare e a stringere il tutto per salire di giri.

 

in ogni caso grazie mille a tutti per il supporto e i suggerimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...