Vai al contenuto

stampa 3d metallo...


FREE TUNING

Messaggi consigliati

  • Moderatore

SIGNORI , SIAMO al punto di non ritorno :http://www.tomshw.it/cont/news/stampa-3d-di-metallo-open-source-e-a-quattro-soldi/51413/1.html se funziona praticamente dando le quote è possibile costruire "su misura" quasi qualsiasi pezzo ci occorra nella "nostra malsana follia" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto scettico sui materiali metallici ottenuti con la saldatura, un piccolo pezzo l'abbiamo fatto tutti, ma non riesco bene a capire come fanno ad ottenere la precisione di lavorazione. Non sarà mai come un pezzo stampato 3d in polimeri o altro che ha un'ottima finitura superficiale volendo e rispetta le misure del modello 3D.

 

Riportando per saldatura si ottiene un materiale irregolare, spesso poroso e dalle caratteristiche tecniche discutibili rispetto ad un pezzo fuso, forgiato o ricavato dal pieno. Oltre al fatto che va ripreso tramite controllo numerico o macchian utensile per dargli la dimensione e finitura volute. Tanto vale farlo direttamente dal pieno :roll:

 

Poi si vedrà, vedo la satampa 3D come un ottima opportunità per oggetti di piccole medie dimensioni e materiali anche molto resistenti oppure plastici che grazie alla chimica avanzata di questi anni sono davvero portentosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

caspita è vero…si potrebbe costruire il telaio da zero…pensavi a questo giusto?

BEH se giri in rete praticamente una small la puoi replicare ex novo devi solo saldare i vari pezzi "trave centrale , pedanascudo , chiappa destra e chiappa sinistra !i lamierati ci sono tutti( salvo la chiappa sinsitra per primavera/et3 che va' sagomata per lo sportellino e il cassetino) , un p'o' piu' complessa è la situazione per le large dove è difficile se non impossibile trovare la parte di lamierato sotto il serbatoio ossia il finale del telaio! Per MCKENZIE : DIPENDE DA COSA si vuole realizzare ad es.: un caburatore SI per large realmente da 30 o piu ' largo , probabilmente se non ricavato dal pieno dubito sia possibile con questo metodo " perlomeno al momento "...
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è sto gran che...piuttosto quelle che stampano i modelli per la fusione a cera persa potrebbero essere interessanti, immagina: ti disegni un paio di carter,u n cilindro, qualsiasi cosa ti venga in mente, stampi (non più di 50 euro per il paio di carter) e vai in fonderia... ecco questa secondo me è una figata!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti una cassa la sanno fare tutti, la sabbia si trova fare le anime in cera ed i canali di colata più gli ausiliari con una stampante 3D sarebbe una gran bella roba :)

 

le anime in cera???!?!? :par

 

gli ausiliari con una stampante 3D?!!???!??? :par

 

 

No, aspetta, ho perso un passaggio. Tu stai parlando seriamente?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è sto gran che...piuttosto quelle che stampano i modelli per la fusione a cera persa potrebbero essere interessanti, immagina: ti disegni un paio di carter,u n cilindro, qualsiasi cosa ti venga in mente, stampi (non più di 50 euro per il paio di carter) e vai in fonderia... ecco questa secondo me è una figata!

Vi confermo che è già possibile , io sono orafo e questa macchina c'è l'ho in casa , ovviamente nel mio caso i costi non sono così bassi perché la definizione è di 0,015 mm ma in altri settori è utilizzata abitualmente . Nel nostro settore si sta cominciando ad utilizzare anche una nuova tecnologia che utilizza un laser e fonde il metallo per creare oggetti direttamente in metallo simile a quella dell'articolo e la qualità è del metallo è molto alta ( viene usata per fare protesi facciali ) .

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per non creare confusione vorrei precisare tre cose, visto che la discussione può creare cattive interpretazioni:

 

- Come ha detto Sirvano progettare una fusione non è affatto semplice, ai tempi ho visto software dedicati alla modellazione anche grafica

del riempimento del getto. Tutto molto bello e interessante, ma il mio fundeur di fiducia mi ha assicurato che puoi avere tutti i software del

mondo, ma nulla può sostituire più di 60 anni di esperienza (il mio fundeur ha ormai 77 anni....)

- In effetti le tecniche di prototipazione rapida si usano da tempo come aiuto al modellista per creare le forme, sia in sostituzione al vecchio

legno (tecnica LOM con laminazione di fogli di carta, si ottiene un manufatto con caratteristiche meccaniche simili al legno), sia per i modelli

a cera persa ( varie tecniche di 3-D printing che usano materie plastiche adatte allo scopo in questione)

- Fare anche un solo pezzo di forma complessa in fusione non è affatto una stranezza, anzi in molti casi è la norma...E' naturale che se vuoi

fare un solo pezzo in conchiglia d'acciaio sei un povero imbecille, ma se usi la colata in terra non c'è nulla di strano.

 

P.S. Uso il termine fundeur perche ormai a furia di parlare in dialetto sto perdendo alcuni termini dal vocabolario...Sorry!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, anche se devo dire che con gli ultimi software, se il progettista è cape di fare una simulazione, si trovano soluzioni a problemi su getti o si riescono a fare ottimizzazioni impensabili da ottenere solo con l'esperienza fusoria.

Da me in azienda c'è una persona che fa praticamente solo quello... ;-)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sirvano.

 

Guarda, ti parlo di un signore che ha sempre lavorato da solo, probabilmente semianalfabeta (non per cattiveria ma ai suoi tempi si andava

a lavorare a 10 anni) che non ha mai usato un PC ed è capace a "istinto" di calcolarsi il baricentro termico del getto e disporre le materozze

nel modo più conveniente, anche su pezzi estremamente complessi, gli ho visto fare delle scatole del cambio favolose per un noto reparto corse

del sol levante....Purtroppo sono conoscenze nate dalle esperienze che nascono e muoiono con lui visto che i suoi figli lavorano in giacca e cravatta...

 

Comunque è giusto che la tecnologia vada avanti e renda il lavoro più accessibile, specie in realtà industriali più "consistenti" della sua, altrimenti

per rendere una fabbrica "capace" ci vorrebbero decenni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo, per esempio, di getti da alcune tonnellate in acciaio inossidabile destinati a calotte di reattori nucleari, quindi radiografati al 100%... oppure di casse turbina per centrali idroelettriche... oppure di lingottini da qualche decina di ton in acciaio speciale... diciamo che sono applicazioni dove un errore può costare piuttosto caro... ;-)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...