Vai al contenuto

La rischio?29/68


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,il blocco ecv è smontato per lavori di carrozzeria sul telaio e vista la solita perdita d'olio che dicevo nell'altro post volevo riaprirlo prima di rimetterlo sotto la vespa

Stavo ragionando sul carattere di questa configurazione:di coppia ce n'è da vendere,di giri pochini,la velocità massima non è roma,come si suol dire...Quindi ho pensato:ma provare una 29-68??Ora la 24/61 la tira benone,anche troppo!

Ricordo la config:

Parmakit ECV al carter,testata normale,di scatola

Carter raccordati,valvola sistemata e raccordata esternamente al collettore

Albero Tameni fasato sui 120-60(grado più,grado meno)

PHBL 24 su collettore polini

Proma nuovo modello

24/61 ora

Cerchi 10'' con gomme 3.00-10,non ho intenzione di montare gomme strane,la vespa per me è vespa solo con le S83,fissazione personale

Peso sui 75kg,non vado mai in due,da me è tutto collinare

Le strade che ho sono due:toccare il cilindro(tipo rifasarlo,togliere lo scalino,metterci sotto un'espansione,aumentare la fasatura d'albero,mettere un 28 ecc ecc,insomma andare a cercare i RPM),oppure sfruttare le caratteristiche di erogazione che ha ora e vedere se ce la fa a tirare il rapporto...Io propenderei per la seconda perche:in primis ha meno consumi,più affidabilità,attira meno attenzioni indesiderate e in ultimo,ma da considerare,la spesa è quasi zero

Posso tentare l'allungamento del rapporto,oppure sicuramente non ce la farà???

Graziepost-7561-0-68784800-1383592612_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi azzardarti l'allungamento si :)

 

male che ti vada puoi montare il pignone da 28 (mi sembra ci sia.. sbaglio?)

 

Coppi li ne hai.. secondo me li tiri.. però dipende anche dalla zona dove abiti.. se hai tutte strade lunghe e pianeggianti vai tranquillo

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi azzardarti l'allungamento si :)

 

male che ti vada puoi montare il pignone da 28 (mi sembra ci sia.. sbaglio?)

 

Coppi li ne hai.. secondo me li tiri.. però dipende anche dalla zona dove abiti.. se hai tutte strade lunghe e pianeggianti vai tranquillo

Sì DRT dovrebbe farlo,comunque anche se la 4° si dovesse sedere un pochino non sarebbe un grosso problema,viste le velocità abbastanza proibitive(considerando un impianto frenante originale) che si raggiungono già in 3°

Sentiamo anche qualcun'altro :D

Grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

a

Puoi azzardarti l'allungamento si :)

 

male che ti vada puoi montare il pignone da 28 (mi sembra ci sia.. sbaglio?)

 

Coppi li ne hai.. secondo me li tiri.. però dipende anche dalla zona dove abiti.. se hai tutte strade lunghe e pianeggianti vai tranquillo

azzarda...poi oltre l'accorciamento col pignone ...eventualmente ci fai un girato ;-) con un 28 /30 ecc!

 

a

Puoi azzardarti l'allungamento si :)

 

male che ti vada puoi montare il pignone da 28 (mi sembra ci sia.. sbaglio?)

 

Coppi li ne hai.. secondo me li tiri.. però dipende anche dalla zona dove abiti.. se hai tutte strade lunghe e pianeggianti vai tranquillo

azzarda...poi oltre l'accorciamento col pignone ...eventualmente ci fai un girato ;-) con un 28 /30 ecc!
Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece mettessi la 27/69? Te la giochi con i pignoncini e Ti eviti qualsiasi rischio :)

Ma la 27/69 come lunghezza siamo lì con la 24/61,poi magari aggiungo un dente di pignone, mi conviene più prendere direttamente la 29-68,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

la 29/68 ha i pignoni da 26, 27, 28 e 30. il 26 lo scarterei di sicuro per i denti che mi sanno di fragili (anche se poi è un dr, non ha 40 cv). ma ti restano disponibili gli altri due. però i pignoni hanno un costo non lontano dalla primaria. sta a te valutare. qualche miglioramento al dr potresti farlo, ma non andare a cercare RPM non ne troverai in un dr...

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

la 29/68 ha i pignoni da 26, 27, 28 e 30. il 26 lo scarterei di sicuro per i denti che mi sanno di fragili (anche se poi è un dr, non ha 40 cv). ma ti restano disponibili gli altri due. però i pignoni hanno un costo non lontano dalla primaria. sta a te valutare. qualche miglioramento al dr potresti farlo, ma non andare a cercare RPM non ne troverai in un dr...

Non è un DR!!!E' un ECV,per quanto cesso è sempre un ECV :D

 

la 29/68 ha i pignoni da 26, 27, 28 e 30. il 26 lo scarterei di sicuro per i denti che mi sanno di fragili (anche se poi è un dr, non ha 40 cv). ma ti restano disponibili gli altri due. però i pignoni hanno un costo non lontano dalla primaria. sta a te valutare. qualche miglioramento al dr potresti farlo, ma non andare a cercare RPM non ne troverai in un dr...

Non è un DR!!!E' un ECV,per quanto cesso è sempre un ECV :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un DR!!!E' un ECV,per quanto cesso è sempre un ECV :D

 

 

Non è un DR!!!E' un ECV,per quanto cesso è sempre un ECV :D

 

cazz che figura di merd....

con quello forse fai qualche giro in più del dr :-D

errore mio :A

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma non mi resta che provare...Puntualizzo che non mi interessa che le marce sele mangi,se magari la 4° stenta a tirarla in falsopiano,ma poi in piana o discesa prende una bella velocità di punta mi va benone

Poi se ce la fa un DR,questo secondo me è un DR all'ennesima potenza,per erogazione...Di girare non ne vuole sapere granchè,ma ha una forza in basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei lungo con la 29/68. Io monterei una 27/69 con pignone Z28 DRT.

Io ho un M1 D60 con cambio originale proma e 24 PHBL con 27/69 ed è quasi corta nel senso che la tira strabene e passa i 120 Km/h non di molto ma arriva sui 125Km/h che non sono male. Il parmakit ECV mio aveva un ottimo tiro ma non come l'M1 60.Comunque facci sapere....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...