Vai al contenuto

Consigli Motore Polini 57,5


Messaggi consigliati

  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima risposta

ok domani controllo la fasatura originale dell albero, ma non capisco una cosa, allungando la valvola verso il basso non vario il ritardo dell albero?

si esatto vari il ritardo..

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non dovrei ritoccare il ritardo dell albero no?

misura prima ora che fase hai in chiusura e poi allunghi la valvola in base ai gradi desiderati (se quelli attuali sono minori di 50)

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura prima le fasi di aspirazione e scarico (dovrebbero essere attorno a 160 scarico 110 di travasi) e poi vedi che vuoi fare, io ho rifasato con una basetta da 1,5 mm e sono arrivato a 175/125, e poi ho allargato lo scarico in alto e lateralmente (65 % cordale) e sono arrivato a 180 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con quella valvola, io sotto non scenderei sotto i 3mm di tenuta, giusto da evitare possibili problemi, però lasciare 3mm di tenuta su tutta la valvola, è come avere la valvola originale! :M anzi, mi sa che ci siano già meno di 3mm.

 

puoi lasciarne tranquillamente anche la metà di tenuta, ma dipende anche dal carburatore che monti, dovresti calcolare l'area della valvola e vedere a che carburo corrisponde, col 24 già puoi lavorare parecchio, col 19 invece non ci dovrebbe essere tanto da lavorare e io valuterei più di allargarla che allungarla.

 

in ogni caso, come già consigliato, prima controlla le fasi aspirazione, sopratutto il ritardo che nel caso decidi di allungare sotto, è quello che aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore che voglio montare è un phbl 24

 

Appunto....

Allora , come diceva Mattia09 , calcolati l'area che devi avere sulla valvola in modo che sia uguale a quella del tuo 24 phbl....Poi , lavori la valvola cercando di ottenere il massimo in larghezza (occhio a non ridurre troppo la tenuta) e successivamente il lunghezza....

Fatto questo , fai un falso montaggio dell'albero e vedi con che fasi ti ritrovi aggiustando di conseguenza.

Io farei il classico 125/60 e come ti ho detto sopra NON toccherei il cilindro se non nella base dei travasi aprendoli semplicemente e raccordandoli al carter.

Ho letto del collettore che vuoi sistemare con l'acciaio liquido....ci vuole pazienza per fare un bel lavoro , forse ti conviene prendere un collettore nuovo e lavorare l'esterno della valvola come si deve piuttosto che stare li a tribolare in futuro col dubbio che tiri aria dalla stuccata....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il carter 2 fori cm per sicurezza vorrei lasciare un po di più di tenuta tipo 2-3mm perchela valvola ha un solchetto e non vorrei che non tenga.. O posso stare tranquillo?

Il segno c'è anche sopra? dalla foto non si capisce bene.

Laterale 1.5 mm li puoi lasciare senza alcun problema, sopra e sotto dipende anche dallo stato valvola, sotto meno di 3 non li lascerei, ma solo perché è segnata, poi dipende sempre dalla fase che trovi, se tieni 50 gradi di ritardo, non è neanche detto che ci arrivi a 3mm sotto, secondo me ti fermi prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la valvola sotto la vorrei lasciare a 3 mm perche è rigata, per il ritardo non posso ritardare l albero? Se non rientro nei 50?

 

Si, certo che puoi, ma vedrai che per arrivare a 50 gradi di ritardo, forse neanche ci arrivi a 3mm, se non ricordo male, il ritardo originale dovrebbe essere intorno ai 45 gradi.

 

Prima misura tutto, poi vedi cosa fare, non fare come quelli che allargano lo scarico 1mm per parte senza nemmeno vedere come sono messi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura prima le fasi di aspirazione e scarico (dovrebbero essere attorno a 160 scarico 110 di travasi) e poi vedi che vuoi fare, io ho rifasato con una basetta da 1,5 mm e sono arrivato a 175/125, e poi ho allargato lo scarico in alto e lateralmente (65 % cordale) e sono arrivato a 180 gradi

 

Che poi con un albero 130/70 chiama una bella espansione e uno squish di 1mm per andare da colui_il_quale! E con la quarta corta 2xdio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...